IIS A. OMODEO Istituto Istruzione Superiore [icpL, Strada Pavese, 4 - 27036 Mortara (PV) ICDL English Qualiications sito: www.iisomodeo.edu.it The Digli Se Stondori N. Prot. e data [vedi segnatura] Oggetto: risposta istanza accesso civico generalizzato In riferimento alla Vs richiesta prot 11199/2022 del 21.09.2022 avente per oggetto [RIF FOIA- 01.PVIS001005] RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO si comunica quanto segue Richiesta _1 - copia del contratto in forza del quale la scuola ha utilizzato (anni precedenti) e utilizzera s (anno in corso e successivi) i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico. L'Istituto usufruisce in concessione d'uso di una casella di posta elettronica ordinaria e di una PEC ministeriale. I contratti stipulati con i Provider di servizi sono selezionati dal MIUR e la relativa contrattualizzazione è stata gestita dal Ministero competente. L'istituto non può quindi accogliere la richiesta, in quanto trattasi di documento prodotto e sottoscritto da soggetto terzo e non in nostra disponibilità. Relativamente ai servizi di posta elettronica con dominio intestato all'Istituto, i contratti sottoscritti tra lo scrivente Istituto e le software house che forniscono i servizi di posta elettronica, sono pubblicati nell'apposita sezione di Amministrazione Trasparente, raggiungibile dal sito istituzionale, in osservanza del Dlgs. 33/2013. L'istituto non può quindi accogliere la richiesta, in quanto trattasi di documenti già disponibili pubblicamente Le piattaforme DaD/DDI utilizzate dall'Istituto sono concesse agli Istituti Scolastici di ogni grado con una licenza di utilizzo gratuita. Per questo motivo non esiste un contratto economico sottoscritto tra le parti. Il rapporto tra le parti è regolato dai Termini di condizioni e utilizzo della piattaforma, che l’Istituto ha dovuto sottoscrivere prima dell'attivazione del servizio. I termini di utilizzo sono pubblici e sono reperibili sui siti web delle piattaforme in questione: Google for Workspace: https://workspace.google.com/terms/education_terms.html L'istituto non può quindi accogliere la richiesta, in quanto trattasi di documento pubblicato ed aggiornato da altro soggetto, pubblicamente accessibile sui rispettivi siti. I contratti sottoscritti tra lo scrivente Istituto e le software house che forniscono i servizi di Registro Elettronico e Segreteria Digitale sono pubblicati nell'apposita sezione di Amministrazione Trasparente, raggiungibile dal sito istituzionale, in osservanza del DIgs33/2013. L'istituto non può quindi accogliere la richiesta, in quanto trattasi di documenti già disponibili pubblicamente. Richiesta 2 - copia della D.P.I.A. effettuata dall'istituto nell’ambito dell'utilizzo di un servizio online di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti. Per i servizi di videoconferenza l’Istituto non può accogliere la richiesta, in quanto trattasi di documenti non previsti e non obbligatori. L'Istituto non utilizza piattaforme di monitoraggio sistematico degli utenti richiesta 3 _- copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; La scuola ha attivato la gestione della piattaforma attivando le sole funzionalità previste e gestendo gli accessi e le abilitazioni tramite la creazione di specifiche utenze con specifici permessi. La scuola ha attivato i soli servizi essenziali regolati da termini di utilizzo che vincolano i Provider di servizio alla non registrazione e alla non divulgazione dei dati. L'Istituto non può accogliere la richiesta, in quanto trattasi di documenti non previsti e non obbligatori. L'Istituto non utilizza piattaforme di monitoraggio sistematico degli utenti. IIS A. Omodeo : Tel. 038498318 — 038491587 email: pvis001005@istruzione.it -PEC: pvis001005@pec.istruzione.it Documento informatico firma8} Bz Ras AMET APE IMIRRO 1908 pEr 88096630189 è Codice mivpeo fatturazione UFE7I7 Richiesta 4 - copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell'ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'istituto in indirizzo Relativamente ai servizi di posta elettronica ministeriale @istruzione.it e @pec.istruzione.it, l'istituto non può accogliere la richiesta, in quanto trattasi di attività che non è di sua competenza e disponibilità. Relativamente ai servizi di posta elettronica con dominio intestato all'Istituto, per questi trattamenti non ricadono le fattispecie di applicazione art. 35 GDPR. L'Istituto non può accogliere la richiesta, in quanto trattasi di documenti non previsti e non obbligatori. Relativamente alla piattaforma DaD/DDI, per questi trattamenti non ricadono le fattispecie di applicazione art. 35 GDPR. L'Istituto non può accogliere la richiesta, in quanto trattasi di documenti non previsti e non obbligatori. Relativamente al Registro Elettronico, Segreteria Digitale, l’Istituto ha recepito all'atto della sottoscrizione del contratto di prestazione di servizio la DPIA redatta dalla software house fornitrice. Le DPIA delle software house fornitrici del servizio sono pubbliche e reperibili nella scheda del servizio SaaS presente nel Marketplace AgID: https://catalogocloud.agid.gov.it/ L'istituto non può quindi accogliere la richiesta, in quanto trattasi di documenti già disponibili pubblicamente. Richiesta 6 - copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'istituto in indirizzo. Relativamente ai servizi di posta elettronica ministeriale @istruzione.it e @pec.istruzione.it, per i medesimi motivi di cui al punto 1) si risponde: L'istituto non può accogliere la richiesta, in quanto trattasi di attività che non è di sua competenza e disponibilità. Relativamente agli altri servizi, il Documento non è presente agli atti di questa Istituzione. IL DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis] documento firmato digitalmente ai sensi del cd CAD e normativa connessa IIS A. Omodeo : Tel. 038498318 - 038491587 email: pvis001005@istruzione.it — PEC: pvis001005@pec.istruzione.it sito: www.iisomodeo.edu.it - CM PVIS001005 - CF 83002310189 - Codice univoco fatturazione UFE7I7