P O N D | Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali S T Q U T T U a a L | Direzione Generale per interventi in materia di Edilizia Scolastica , per la gestione dei Fondi Strutturali per [tace e per l'Innovazione Digitale | 2 O 1 4 del 2 0 2 O E U R O p E UNIONE EUROPEA [omissis] SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO-FESR Istituto Comprensivo Statale di via Angelini - Via Cesare Angelini, 9 — 27100 Pavia — Tel. 0382 463374 CF 96069510186 — Cod. Mecc. PVIC834008 Email: PVIC834008 @istruzione.it — Posta certificata: PVIC834008 @pec.istruzione.it Sito web: http://www.icdiviaangelini.edu.it ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA ANGELINI - -PAXMIA Alla C.A. Dott. Fabio Pietrosanti Prot. 0012851 del 14/10/2022 monitorapa@ peceasy.it 1-4 (Uscita) Pavia, 14/10/2022 OGGETTO: istanza di accesso civico generalizzato assunta a prot. n. 11438 del 21/09/2022 - provvedimento di diniego Egr. Sig. Pietrosanti, la presente, da intendersi quale comunicazione strettamente personale, in merito alla Sua richiesta di accesso civico generalizzato di cui all’oggetto, da Lei presentata in qualità di “attivista del progetto Monitora PA”. Premesso che: - l’istituto giuridico previsto dall’art. 5 comma 2 D.Lgs. 33/2013, come modificato dal D.Lgs 97/2016, non può essere utilizzato in modo disfunzionale ed essere trasformato in una causa di intralcio al buon andamento della pubblica amministrazione (ex multis T.A.R. Lombardia — Milano — Sezione terza — Sentenza 11/10/2017, n. 1951; Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, 02/04/2020 -sempre secondo granitica giurisprudenza amministrativa, l'interesse sottostante a una siffatta istanza deve in ogni caso palesarsi non in modo assolutamente generico e destituito di un benché minimo elemento di concretezza, pena rappresentare in concreto un intralcio all’esercizio delle funzioni amministrative; - dall’istanza in esame, si evince che la mole dei documenti oggetto della richiesta ostensione è cospicua, senza, peraltro, che la predetta richiesta sia sostenuta da esigenze tali da giustificarne l’onerosità; - in argomento, si riscontra l’assenza di una effettiva esigenza di conoscenza di documenti amministrativi, evidente in relazione alle singole richieste di cui all’istanza in esame, rilevando come nessuna di queste abbia una propria ragione giustificativa appropriata per accogliere l’accesso, apparendo tutte connotate da estrema genericità e sproporzionate rispetto a quanto richiesto, alla copertura temporale, nonché in relazione alla mole di documenti a supporto che si richiede alle singole scuole, e quindi anche a questa istituzione scolastica , di fornire; -siffatta richiesta, così sproporzionata e abnorme, ben può essere ascritta a quei casi espressamente qualificati come inammissibili dalla recente giurisprudenza del massimo consesso di giustizia amministrativa (si veda, di nuovo, anche la pronuncia dell’ Adunanza Plenaria n. 10/2020), in quanto comporterebbe un carico irragionevole ed eccessivo di lavoro, idoneo a interferire con il buon andamento dell’ Amministrazione stessa anche alla luce del contesto contingente, ma anche e soprattutto in quanto lo stesso Consiglio di Stato ritiene non solo “possibile” ma anche “doveroso” 25/01/2022 n. 495); F O a D | Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali S T Q U T T U a a L | Direzione Generale per interventi in materia di Edilizia Scolastica , per la gestione dei Fondi Strutturali per [tace e per l'Innovazione Digitale | 2 0 1 4 del 2 0 2 0 E U g O p E UNIONE EUROPEA [omissis] SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO-FESR Istituto Comprensivo Statale di via Angelini - Via Cesare Angelini, 9 — 27100 Pavia — Tel. 0382 463374 CF 96069510186 — Cod. Mecc. PVIC834008 Email: PVIC834008 @istruzione.it — Posta certificata: PVIC834008 @pec.istruzione.it Sito web: http://www.icdiviaangelini.edu.it - tali elementi ben emergono dall’intento, fra l’altro anche manifestamente massivo, dimostrativo ed esplorativo, risultante dall’istanza in oggetto e dalla motivazione ivi riportata, intrinsecamente caratterizzata anche da profili di illogicità, tra l’altro anche nel riferimento a fondi stanziati a favore di questa Istituzione scolastica e, come sicuramente a Sua conoscenza, non ancora nella disponibilità della medesima; -inoltre, la generazione automatizzata della istanza (caratterizzata da una immagine digitalizzata della Sua firma, priva di valore giuridico) e l'invio parimenti automatizzato della medesima istanza, peraltro trasmessa massivamente anche alle altre istituzioni scolastiche, non paiono rispondenti alla ratio della norma invocata nella Sua istanza; - similmente, la Sua dichiarazione in merito alla sistematica ed automatizzata pubblicazione di quanto indicato nell’istanza in oggetto non pare rispondente alle normative vigenti ed in parte ivi invocate, contribuendo ulteriormente a confermare la ricorrenza, in concreto, degli elementi sopra menzionati. Ciò posto e considerato, la Sua richiesta difetta di quella base di concretezza necessaria per essere accolta, riducendosi ad essere qualificata come una mera istanza volta ad un controllo pretestuoso in ordine alla legittimità dell’azione amministrativa. Per quanto articolato in motivazione, lo [omissis] non ritiene accoglibile e per l’effetto rigetta, con il presente provvedimento di diniego totale, tale richiesta di accesso civico generalizzato. Firmato digitalmente da: ASCARI MINA nte [omissis] 14/10/2024-;hkWNscari Seriale Certificato: 19541690 Valido dal 07/08/2020 al 07/08/2023 InfoCert Firma Qualificata 2