Protocollo 0007471/2022 del 11/10/2022 | FONDI STRUTTURALI EUROPEI 2014-2020 MIUR UNIONE [omissis] SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO-FESR Ministero dell'Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PIAZZA VITTORIO VENETO pvic83200/@istruzione. it Pec: pvic83200/@pec. istruzione. it Codice meccanografico: PVIC83200L Codice fiscale: 94034040181 Scuole Primarie Scuola Scuola dell'Infanzia DON MILANI Secondaria di (al sensi dell’art. 5, c. 6, D. lgs. 33/2013) Prot. n. [vedi segnatura] Vigevano [vedi segnatura] Spett. MONITORA PA Alla c.a. Sig. Fabio Pietrosanti PEC: comunicazioni @ pec.monitora-pa.it OGGETTO: Riscontro a richiesta di accesso civico generalizzato presentato dal Sig. Fabio Pietrosanti — Monitora PA ai sensi dell’art. 5, c. 6, D. Igs. 33/2013 Con riferimento alla richiesta di accesso civico generalizzato (prot. 6953 del 22/09/2022) SICOMUNICA Che la domanda non può essere accolta per 1 seguenti motivi: 1) RICHIESTA DI COPIA DEL CONTRATTO SOTTOSCRITTO PER L'UTILIZZO DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE, PIATTAFORMA DAD/DDI, SOFTWARE HOUSE CHE FORNISCE IL REGISTRO ELETTRONICO RELATIVAMENTE AGLI ANNI SCOLASTICI 2020/21, 2021/22, 2022/23 In merito al punto I si segnala preliminarmente che la richiesta appare troppo onerosa coinvolgendo servizi erogati anche da altri enti pubblici e amministrazioni con cui la scuola interagisce. Inoltre la richiesta copre un periodo di tre anni scolastici, dunque appare esorbitante rispetto allo scopo e rischia di cagionare una paralisi dell’attività scolastica . Si dettagliano ulteriori ragioni di diniego: a) Inrelazione alla posta elettronica istituzionale, gli istituiti usufruiscono in concessione di una casella di posta elettronica e di una certificata PEC ministeriale; ne consegue che le software house fornitrici dei servizi di posta sono state scelte a livello ministeriale e la contrattualizzazione è stata gestita dall’amministrazione centrale del Ministero. Pertanto questo Istituto non può accogliere la richiesta in quanto di documento prodotto e sottoscritto da soggetto terzo e non in disponibilità della scuola. efe Cambridge English è Exam Freparation Centre FONDI | Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione STRUTTURALI & Direzione Generale per interventi in materia di edilizia # scolastica , per la gestione dei fondi strutturali per Ù p l'istruzione e per l'innovazione digitale Cora Ufficio IV EUROPEI 2014-2020 UNIONE EUROPEA [omissis] SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO-FESR Ministero dell'Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PIAZZA VITTORIO VENETO pvic83200/@istruzione. it Pec: pvic83200/@pec. istruzione. it Codice meccanografico: PVIC83200L Codice fiscale: 94034040181 Scuole Primarie Scuola i Scuola dell'Infanzia DON MILANI Secondaria di concesse alle scuole con una licenza di uso gratuita. Per questo motivo il rapporto tra le parti è regolato dal Termini di condizioni e utilizzo della piattaforma, che l'Istituto ha dovuto sottoscrivere prima dell'attivazione del servizio. Tall termini di utilizzo sono pubblici e sono reperibili sul siti web delle piattaforme in questione: https://workspace.google.it/intl/t/terms/2013/1/premier_terms.html L'istituto non può quindi accogliere la richiesta, in quanto trattasi di documenti già disponibili pubblicamente. c) Inrelazione alla richiesta dei contratti sottoscritti tra lo scrivente Istituto e le software house, che forniscono 1 servizi di Registro Elettronico e Segreteria Digitale s1 segnala che questi sono stati pubblicati nell'apposita sezione di Amministrazione Trasparente, raggiungibile dal sito istituzionale, in osservanza del d.lgs. n. 33/2013. L'istituto non può quindi accogliere la richiesta, in quanto trattasi di documenti già disponibili pubblicamente. 2) RICHIESTA -- DPIA PER PIATTAFORMA DDI PERGLI A.S. 2020-21 E 2021- 22 In riscontro a tale punto, si richiama 11 provvedimento del 26 marzo 2020, con cui il Garante per la protezione dei dati personali ha voluto fornire una serie di chiarimenti in merito all'utilizzo del sistemi di didattica a distanza e dei registri elettronici. In particolare, 11 Garante, con riferimento alle valutazioni di impatto ha affermato che "la valutazione di impatto, che l'art. 35 del Regolamento richiede per 1 casi di rischi elevati, non è necessaria se 1l trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne 1 rischi per 1 diritti e le libertà degli interessati. Ad esempio, non è richiesta la valutazione di impatto per il trattamento effettuato da una singola scuola (non, quindi, su larga scala) nell'ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che non consente 1l monitoraggio sistematico degli utenti o comunque non ricorre a nuove soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (quali, tra le altre, quelle che comportano nuove forme di utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici)”. A tal riguardo occorre precisare che, con il già menzionato provvedimento, il Garante non ha in alcun modo derogato all'applicazione del GDPR per asseriti motivi emergenziali, fornendo solamente precisazioni utili ad un corretto approccio alla didattica a distanza in vista della sua massiva adozione. La DPIA, quindi, è obbligatoria in casi specifici e normati, tra 1 quali non ricadono 1 trattamenti di dati in ambito scolastico , non effettuando la scuola nessuno dei trattamenti di È Cambridge English Exam Freparation Centre FONDI STRUTTURALI EUROPEI 2014-2020 UNIONE EUROPEA [omissis] SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO-FESR Ministero dell'Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PIAZZA VITTORIO VENETO pvic83200/@istruzione. it Pec: pvic83200/@pec. istruzione. it Codice meccanografico: PVIC83200L Codice fiscale: 94034040181 Scuole Primarie Scuola Scuola dell'Infanzia DON MILANI Secondaria di scala (punto b) né sistematici (punto c). L'istituto non può quindi accogliere la richiesta, in quanto trattasi di documenti non previsti né obbligatori. 3) MISURE TECNICHE PREVISTE E [omissis] IVARE I SOLI SERVIZI STRETTAMENTE NECESSARI ALLA FORMAZIONE, NEL CASO DI UTILIZZO DI PIATTAFORME PIU COMPLESSE CHE EROGHINO SERVIZI PIU COMPLESSI ANCHE NON RIVOLTI ESCLUSIVAMENTE ALLA DIDATTICA, NEGLI ANNI SCOLASTICI 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023 In merito al punto in oggetto, si rappresenta che l'Istituto non fa uso di applicativi aggiuntivi complessi non confacenti ad un ambiente scolastico . L'utilizzo delle piattaforme multimediali si è sempre indirizzato verso l'ottenimento di uno strumento efficace e complementare delle attività di didattica, così come ricordato dalla nota del Garante Italiano in data 26 marzo 2020. 28 agosto 2018, n. 129), 1 quali non indicano alcun chiaro obbligo di conservare agli atti della scuola valutazioni comparative per acquisti sotto-soglia. L'istituto non può quindi accogliere la richiesta, in quanto trattasi di documenti non previsti né obbligatori. Il richiedente può presentare istanza di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza. Il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni. Avverso la decisione dell'amministrazione competente o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell'articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104. IL DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis] efe Cambridge English è Exam Freparation Centre