MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO 0385278015 RON www.icvalleversa.gov.it - pvic800005@istruzione.it - pvic800005@pec.istruzione.it ADRIE cod. fisc. 84000660187 - codice univoco: [omissis] SCUOLA Usr Lombardia drlo@postacert.istruzione.it pc alla Cortese attenzione dott. Fabio Pietrosanti MonitoraPA comunicazioni ec.monitora-pa.it pc. Alla [omissis] Ufficio I Usr Lombardia luciana.volta@istruzione.it Oggetto: Richiesta di riesame - FOIA - Riscontro. La presente a riscontro di quanto richiesto con Vostra Nota prot. N. 32627 del 02/12/2022 circa l'istanza di riesame cumulativa da parte del dott. Fabio Pietrosanti su richiesta di accesso ex art. 5 del D.Lgs 33/2013. Si premette che, a causa del malfunzionamento della casella PEC dell'Istituzione scolastica , a suo tempo più volte segnalato al Sidi (si allegano copie dei ticket aperti) ma mai risolto, all'Istituzione scolastica non è mai pervenuta la richiesta formale di accesso civico generalizzato avanzata dal dott. Fabio Pietrosanti in data 19.09.2022. Ciò premesso: A) quanto al punto 1.: “copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; “ si comunica che l’Istituto scolastico utilizza: a) per la posta elettronica (sia PEO che PEC) i servizi messi a disposizione del Ministero dell'Istruzione e del Merito che ne cura a livello centrale le fasi di approvvigionamento; b) l'Istituzione scolastica utilizza, esclusivamente e su richiesta esplicita dell’ASST Pavia, per lo scambio dei dati, una casella PEC dedicata acquistata con i fondi delle minute spese da Aruba 1 S.p.A.di cui si allega copia della dichiarazione di spesa. Si segnala il Link policy: https://www.pec.it/termini-condizioni.aspx c) l'Istituzione scolastica non utilizza alcun servizio di messaggistica; d) l'Istituzione scolastica , anche per far fronte alla passata emergenza Covid, ha acquistato, per i servizi di videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata il servizio Goto Meeting con integrazione di Google Classroom di cui si allegano i links delle relative determine: anno sc. 2020/21: https://trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file_id=1091669 anno sc. 2021/22: https://trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file_id=2330347 anno sc. 2022/23: ancora in fase di rinnovo. Si segnala il Link policy: https://www.goto.com/it/company/legal/privacy/international e) il registro elettronico utilizzato dall’Istituzione scolastica si basa su piattaforma Argo di cui si allegano i link delle relative determine: anno sc. 2020/21: https://trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file_id=1151481 anno sc. 2021/22: https://trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file_id=2330504 anno sc. 2022/23: in fase di rinnovo. Si segnala il link policy: https://www.argosoft.it/xargo/normativaprivacy/policv.pdf B) quanto al punto 2. “copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022;" In relazione al documento richiesto, l'Istituzione Scolastica non attua un monitoraggio sistematico né una profilazione né un trattamento su larga scaladei dati, atteso che il trattamento dei dati personali avviene per le sole finalità istituzionali. Infatti il Garante della Privacy, con Provvedimento del 26 marzo 2020, ha precisato che “La valutazione di impatto, che l’art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati. Ad esempio, non è richiesta la valutazione di impatto per il trattamento effettuato da una singola scuola (non, quindi, su larga scala) nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che non consente il monitoraggio sistematico degli utenti o comunque non ricorre a nuove soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (quali, tra le altre, quelle che comportano nuove forme di utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici).” Alla luce di quanto precede, si comunica pertanto che l'Istituzione scolastica non è in possesso del documento. C) quanto al punto 3.: “copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesseche eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023;” Si riporta quanto reso dall'Avvocatura generale dello Stato con parere del 12/10/2022 su richiesta del Ministero dell'Istruzione: “La richiesta appare inoltre generica non individuando con esattezza la documentazione richiesta e connotata da carattere esplorativo, oltre che riferirsi anche a dati che in quanto “non rivolti esclusivamente alla didattica” sembrano esulare dai compiti istituzionali di codesta Amministrazione” ed ancora “In merito appare opportuno valutare se quanto richiesto possa comportare un onere di lavoro eccessivo rispetto all'interesse conoscitivo sotteso all'istanza, fermo restando che con riferimento a tale punto dell'istanza, come certamente per il documento n. 1, parrebbero porsi in modo rilevante le esigenze di protezione dei dati dei controinteressati, con tutte le conseguenze 2 già esaminate”. Tuttavia, l'Istituzione scolastica ha predisposto un regolamento (Regolamento DDI) contenente sia le misure tecniche che le istruzioni operative ai docenti di cui si allega link: https://trasparenza-pa.net/?codcli=Sc14984&node=149210&page=1&o0pc=1573998 D) quanto al punto 4.:° copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art.35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023;” Valgono le stesse considerazioni di cui al punto 2. Pertanto su indicazioni del Garante, non essendoci obbligo di redazione del DPIA, l'Istituzione scolastica non è in possesso del documento. E) quanto al punto 5. “copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023;" La fase emergenziale dovuta all’epidemia da COVID è terminata il 31/08/2022 (cfr. Nota MIUR 1998 del 19/08/2022). Pertanto ad oggi non essendo prevista la DaD, la TIA è in fase di rilascio. In ogni caso, confortati dal già richiamato parere dell'Avvocatura dello Stato, si comunica che l'Istituzione scolastica non è in possesso del documento. F) quanto al punto 6. “copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023”. L'Istituzione scolastica dichiara di non aver predisposto alcuna valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del D.Lgs. n°82/2005 considerata l'assenza di qualunque soluzione a codice aperto o software libero tale da soddisfare le esigenze della scuola. Inoltre, sono in fase di acquisizione i rinnovi dei servizi resi dalla società ARGO per l’anno scolastico in corso (2022/23), in ogni caso le abilità acquisite dai docenti e dal personale scolastico sono sufficienti per il riutilizzo delle piattaforme. Nella speranza che quanto sopra esposto sia sufficientemente esauriente rispetto alle richieste avanzate, si rimane a disposizione. LA DIRIGENTE SCOLASTICA [omissis] documento informatico firmato digitalmente ai sensi del Cade Norme ad esso connesse