S.C.L. SERVICE SRL Tel. 031 526116 —f www.sclservice.it — email: axios@sclservice.it LA [omissis] SCUOLA Axios Diamond SPAZIO SI POGUMERTALE ILLIMITATO” Segreteria Digitale Elettronice { interna Conservazione a Norma Pacchetto Platinum Registro Elettronico // APP SPAZIO CLOUD 10 GB* Gestione completa della Registro Docente/Classe anche APP $agreteria scolastica ”* Scrutini - Rapporti Scuola/Famiglia ollega Trasparenza Timbro AVCP 3 mail ona Ammnunistrazione Trasparente #aa 1 GB D f Pacchetto Diamond € 2.650,00 Sconto per sottoscrizione triennale, -10% - € 265,00 Totale (iva esclusa) € 2.385,00 Per info e regolamento scarica il Contratto di Assistenza dal sito www.axiositalia.com Fattura anno: Io l 5 Ufficio ‘atturazione Indirizzo VIA PIAVE 27 Cod. Fiscale 93018870159 Città 20010, VITTUONE (MI) Cod. Mecc. MIIC86200P DSGA tons Giord ano email miic86200p@istruzione.it cIG Z6+27F 66 AD Prot. 558/vi.% data 09 (at/g0/9 ù * < Timbro e Firma: LA DIRIGENTE SCO RIVENDITORE AXIOS SCL SERVICE si offerte comprendono programmi în licenza d’uso, interventi sul DB, assistenza ed P.iva 02180610137 Tel. 031 526116 - info@scliservice.it aggiornamenti fino alla scadenza del contratto. Sono esclusi dalle offerte tutti i www.sclservice.it componenti accessori che non sono software Axios (es.: Firma Digitale Remotae Locale, DB, scanner, palmari, lettori di badge, pacchetti sms etc). Da fatturare a: [omissis] modulo compilato alla mail axios@sclservice.it FONDI so deine, dele delca patient per logan Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale “Dante Alighieri” rene Gee e eventi e STRUTTURALI x tatoo uan pr find zap ee asmazne gle Via Piave, 31 - 20010 Vittuone (MI) Tel. 02 9024781 EUROPEI 2014-2020 E mail: miic86200p@istruzione.it; UNIONE EUROPEA pec: miic86200p@pec.istruzione.it PERLA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO-FESR CIG Z6727F66A0 Amministrazione Trasparente del sito internet dell'istituzione scolastica DETERMINA A CONTRARRE N. AFFIDAMENTO DIRETTO DEI SERVIZI O FORNITURE AVENTI AD OGGETTO RINNOVO CONTRATTO ASSISTENZA GESTIONALI AXIOS ANNO 2019 _0_ [omissis] R.D. 18 novembre 1928, n. 2440 e ss.mm.ii., concernente l’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato ed il relativo regolamento approvato con R.D. 23 maggio 1924, n. 827 e ss.mmiii.; VISTA la Legge 15 marzo 1997, n. 59, concernente “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa"; VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, “Regolamento recante norme in materia di Autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell'Art.21, della Legge 15 marzo 1999, n. 59"; VISTO il D.I. 28 agosto 2018, n. 129 “Regolamento recante "Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche ai sensi dell'art. 1 comma 143 della legge 13 luglio 2015 n.107"; VISTO il D.Lgs 30 marzo 2001, n. 165 e ss.mm.ii. recante “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche" e successive modifiche e integrazioni; CONSIDERATO in particolare l'Art. 44 (Funzioni e poteri del dirigente scolastico nella attività negoziale); VISTA la Delibera del Consiglio d'Istituto n. 12 del 26/02/2019 con la quale è stato approvato il P.T.0.F. per gli anni scolastici 2019/2022; VISTA la Delibera del Consiglio d'Istituto n. 11 del 26/02/2019, di approvazione del Programma Annuale dell'Esercizio finanziario 2019; VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss.mm.ii. recante “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"; VISTO il D.Lgs 18 aprile 2016 n. 50 recante “codice dei contratti pubblici ", come modificato dal D.Lgs. 19 aprile 2017, n.56 (cd correttivo); VISTO in particolare l'art. 32, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, il quale prevede che, prima dell'avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni in conformità ai propri ordinamenti, decretano o determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte e che, per gli affidamenti ex art. 36, comma 2, lett. a) del Codice «[...] la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l'oggetto dell'affidamento, l'importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti»; VISTO l'Art. 36 (Contratti sotto soglia), c. 2, lett. a, del D.Lgs 18 aprile 2016, n. 50 come modificato dal D.Lgs 19 aprile 2017, n. 56 che prevede che “le stazioni appaltanti procedono all'affidamento di lavori, servizi e forniture ... per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due 0 più operatori economici"; VISTO l'art. 36, comma 7 del D.Lgs. 50/2016, il quale prevede che «L'ANAC con proprie linee guida [...] stabilisce le modalità di dettaglio per supportare le stazioni appaltanti e migliorare la qualità delle procedure di cui al presente articolo, delle indagini di mercato, nonché per la formazione e gestione degli elenchi degli operatori economici. Nelle predette linee guida sono anche indicate specifiche modalità di rotazione degli inviti e degli affidamenti e di attuazione delle verifiche sull'affidatario scelto senza svolgimento di procedura negoziata, nonché di effettuazione degli inviti quando la stazione appaltante intenda avvalersi della facoltà di esclusione delle offerte anomale [...]»; RILEVATO che l'importo della spesa rimane al di sotto di quello di competenza del Consiglio di Istituto, previsto dall'Art. 45 c. 2 lett. a) D.l. 28 agosto 2018, n. 129 “determinazione ... dei criteri e dei limiti per lo svolgimento, da parte del dirigente scolastico ... affidamenti di lavori, servizi e forniture ... superiore a 10.000,00 euro"; CONSIDERATO che il servizio che si intende acquisire non è stata individuato dal Miur, ai sensi dell'Art. 43 c. 10 D.I. 28 agosto 2018, n. 129, come rientrante in un settore da ottenere “ricomendo a strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da Consip S.p.A."; VISTO l'art. 1, comma 450, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, come modificato dall'art. 1, comma 130 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 che prevede che gli obblighi di acquisto sul mercato elettronico non trovino applicazione per importi inferiori a 5.000 euro (la soglia era originariamente di 1.000 euro ed è stata innalzata a 5.000 euro con la succitata legge n. 145/2018) (pag. 25); VISTO il D.Lgs 25 maggio 2016, n. 97 recante “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicita' e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche"; DATO ATTO della necessità di rinnovare il contratto di assistenza per l'anno 2019 sui programmi Gestionali AXIOS ITALIA con acquisto del pacchetto “Diamond” per un importo RILEVATA l'assenza di [omissis] ive in merito a tale merceologia/servizio; CONSIDERATO che la categoria merceologica non rientra in quelle previste (beni informatici e connettività) dalla Legge 28 dicembre 2015 n. 208 - Legge di stabilità 2016; DETERMINA ATT. 1 Peri motivi espressi in premessa, che si intendono integralmente richiamati: Art. 2 di autorizzare, ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett.a del D.L.vo 20/2016 l'affidamento diretto dei servizi o forniture aventi ad oggetto: contratto di assistenza per l'anno 2020 sui programmi gestionali AXIOS 22% esclusa; ATT.3 dell'esercizio finanziario 2019 che presenta un'adeguata e sufficiente disponibilità finanziaria. Art. 4 La prestazione della fornitura di cui all'Art. 2 dovrà essere resa dalla ricezione dell'ordine di acquisto predisposto allo scopo. Art. 5 Si approva l'ordine di acquisto contenente le caratteristiche e specifiche tecniche del servizio/fornitura che si intende acquisire, nonché le ulteriori clausole e condizioni a cui si dovrà attenere la fornitura stessa. L'ordine è allegato alla presente determina, di cui costituisce parte integrante. Art. 6 Ai sensi dell'Art. 31 del D.Igs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e dell'Art. 5 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 viene Art. 7 che il presente provvedimento sarà pubblicato sul sito internet dell'Istituzione Scolastica ai sensi della normativa sulla trasparenza; LA DIRIGENTE SCOLASTICA [omissis]