LEGNANO, 20/10/2022 12:10:07 Prot. Nr. 0004245/U del 20/10/2022 12:19:19 In riscontro all\u2019istanza di cui all\u2019oggetto indirizzata all\u2019I.C. Manzoni di Legnano da parte di MONITORA PA, prot. n. 3773 del 19/09/2022, volta ad ottenere l\u2019accesso civico generalizzato ai sensi dell\u2019art. 5 e segg. del d.lvo 33/2013 alla seguente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l\u2019Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzer i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d\u2019impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall\u2019Istituto Scolastico in indirizzo nell\u2019ambito dell\u2019utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell\u2019istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme pi complesse che eroghino servizi pi complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d\u2019impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell\u2019art. 35 del GDPR, effettuata nell\u2019ambito dell\u2019utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell\u2019anno scolastico 2022/2023 dall\u2019Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all\u2019estero (TIA), afferente all\u2019eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell\u2019Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell\u2019anno scolastico 2022/2023 dall\u2019Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell\u2019art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all\u2019acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell\u2019anno scolastico 2022/2023 dall\u2019Istituto in indirizzo; premesso � che l\u2019accesso generalizzato, previsto dall\u2019art. 5, comma 2, del D.lvo 33/2013, presenta la dichiarata finalit di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull\u2019utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all\u2019attivit amministrativa; � che l'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, analizzata la richiesta di accesso civico generalizzato, ritiene che non meriti di essere accolta per diversi motivi ben evidenziati nella nota del 3 ottobre 2022 indirizzata a tutte le Istituzioni Scolastiche della Regione Veneto; Vista � la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 nella quale vengono considerate non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a \u201cscoprire\u201d di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; � la giurisprudenza del Consiglio di Stato (ex multis Consiglio di Stato, sez. III, 25.01.2021 n. 495), che ritiene che \u201cse da un lato l\u2019interesse alla trasparenza non richiede una motivazione specifica, dall\u2019altro deve in ogni caso palesarsi non in modo assolutamente generico e destituito di un bench minimo elemento di concretezza, anche sotto forma di indizio, \u2026., pena rappresentare un inutile intralcio all\u2019esercizio delle funzioni amministrative e un appesantimento immotivato delle procedure di espletamento dei servizi\u201d. verificato che la richiesta appare difettare di quella base di concretezza necessaria per essere accolta, riducendosi ad essere qualificata come una mera istanza volta ad un controllo pretestuoso in ordine alla legittimit dell\u2019azione amministrativa sull\u2019utilizzo delle tecnologie comunicative; verificato che la raccolta delle informazioni richieste imporrebbe a questa istituzione scolastica un notevole carico di lavoro tale da paralizzare, in modo molto sostanziale, il corretto funzionamento dell\u2019ordinaria attivit amministrativa, fondamentale per fornire il necessario e indispensabile supporto al servizio di istruzione; verificato che le informazioni richieste si riferiscono anche ad operazioni non strettamente necessarie come la valutazione di impatto che, ai sensi dell\u2019art. 35 del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio in materia di protezione dei dati personali n. 679 del 27 aprile 2016, riguarda prevalentemente trattamenti su scala ampia e trattamenti indicati nell\u2019elenco che l\u2019autorit di controllo redige e rende pubblico. In tal senso, per ci che riguarda gli aspetti relativi al trattamento dei dati personali, il Ministero dell\u2019Istruzione, ha predisposto uno specifico documento, con la collaborazione dell\u2019Ufficio del Garante della Privacy (Didattica Digitale Integrata e tutela della privacy: indicazioni generali, [1]https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/allegati/Didattica-Digit ale-Integrata-e-tutela-della-privacy-Indicazioni-generali.pdf), per fornire alle scuole linee di indirizzo comuni e principi generali per implementare la DDI, con particolare riguardo agli aspetti inerenti la sicurezza in rete e la tutela dei dati personali. Nel testo, a pagina 7, il Ministero afferma che \u201cla valutazione di impatto deve essere effettuata solo se e quando ricorrono i presupposti dell\u2019articolo 35 del Regolamento. Occorre precisare innanzitutto che, poich l'istituzione scolastica , in genere, non effettua trattamenti di dati personali su larga scala, non richiesta la valutazione di impatto per il trattamento effettuato da una singola scuola nell\u2019ambito dell\u2019utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che non consente il monitoraggio sistematico degli utenti o comunque non ricorre a nuove soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (quali, tra le altre, quelle che comportano nuove forme di utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici)\u201d; verificata la necessit di finalizzare prioritariamente l\u2019attivit dell\u2019ufficio al buon andamento dell\u2019amministrazione e alla regolare erogazione del servizio scolastico ; la [omissis] per le motivazioni sopra esposte, sentito il DPO dell\u2019Istituto [omissis] e avendo opportunamente informato il RPCT, comunica che la richiesta di accesso sopra menzionata, non pu essere accolta. ISTITUTO COMPRENSIVO A.MANZONI Meccanografico: MIIC852004 Codice fiscale: 84003650151 Mail: miic852004@istruzione.it Pec: MIIC852004@pec.istruzione.it Telefono: 0331427611 References 1. https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/allegati/Didattica-Digitale-Integrata-e-tutela-della-privacy-Indicazioni-generali.pdf