LCIC81000X - AB9EFF5 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0005238 - 11/10/2022 - 1.4 - U ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI BOSISIO PARINI VIA APPIANI N. 10 - 23842 BOSISIO PARINI (LECCO) C.M. LCIC81000X — COD. FISCALE 82003400130 TEL. 031/358 05 90 FAX 031/865440 E-mail: Icic81000x@istruzione.it - Sito: www.comprensivobosisio.edu.it Bosisio Parini, 11 ottobre 2022 Egr. Sig. Fabio Pietrosanti comunicazioni@pec.monitora-pa.it p.c. Al Direttore Generale USR LOMBARDIA drlo@ postacert.istruzione.it Oggetto: Risposta vs FOIA del 19/09/2022 La [omissis] in qualità di Dirigente scolastico pro tempore dell'Istituto Comprensivo di Bosisio Parini, in riferimento alla richiesta di accesso civico generalizzato pervenuta in data 19/09/2022 a questo istituto e volta a ottenere, ai sensi dell’art. 5 e segg. del D. Lgs 33/2013 l’accesso ai seguenti documenti: 1. copia delcontratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utiliz- zato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degliatti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessaria alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, ef- fettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconfe- renza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno sco- lastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario Firmato [omissis] LCIC81000X - AB9EFF5 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0005238 - 11/10/2022 - 1.4 - U per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. Igs. 7/3/2005n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; considerata la normativa di cui all’art. 5 del D. Lgs 14/03/2013 n. 33 con la quale, nell’introdurre nel nostro ordinamento l'istituto dell’accesso civico generalizzato, viene attribuito a chiunque il “diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblica- zione ‘, per la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all'attività amministra- tiva; vista la portata dell’art. 5 bis, c.1-3, del D. Lgs 14/03/2013 n. 33, da cui risultano illegittimi i dinieghi fondati su motivi diversi da quelli riconducibili ai limiti indicati dal suddetto articolo; richiamata la nota “Rif. Prot. ANAC n. 2022-75508 del 23/09/2022” avente ad oggetto proprio il caso in esame, con la quale l'Autorità Nazionale Anticorruzione, nel richiamare la norma e le proprie Linee guida emanate, ricorda ed evidenzia come non vi siano altre possibilità per rigettare un’istanza di accesso civico generalizzato al di là di quelle indicate espressamente nell’articolo citato dai commi da 1 a 3; tenuto conto della peculiare condizione in cui si trova ad operare l’istituto scolastico in intestazione; valutato il carico di lavoro conseguente richiesto per evadere la pratica, in considerazione della genericità, della vastità delle informazioni oggetto della richiesta e della complessa attività da svolgere; accertato che alcune informazioni richieste si riferiscono anche ad operazioni non di competenza delle isti- tuzioni scolastiche, come ad esempio la valutazione di impatto che, ai sensi dell'art. 35 del Regolamento europeo 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, riguarda prevalentemente autorità pubbliche effettuata nel caso in esame la valutazione dell'utilizzo secondo buona fede dell'istituto in questione, se- condo bilanciamento da un lato della ratio della norma, dall’altro degli effetti pregiudizievoli sull'efficienza dell’Amministrazione; considerato l'intento della vostra associazione massivo, dimostrativo e puramente esplorativo; rilevato un effetto disfunzionale tale da trasformare la richiesta in una causa di intralcio al buon funziona- mento dell’Amministrazione, comportando l’evasione della pratica un carico irragionevole di lavoro idoneo ad interferire con il buon andamento della [omissis] R. Lombardia — Milano Sezione rigetta la richiesta di accesso civico ai sensi dell’art. 5-bis del D.Lgs 14 marzo 2013, n. 33. Distinti saluti Il Dirigente scolastico [omissis] Firmato [omissis]