Ministero dell’ Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dell'Infanzia — Primaria - Sec. di I grado Via Dionigi Castelli, 2 - 24065 LOVERE (BG) Tel. 035/961391 C.F. 96005660160 - Cod. Univoco: UFOHRI - C.M. BGIC855001 - e-mail: segreteria@iclovere.edu.it — bgic855001@pec.istruzione.it Sito web: www.iclovere.edu.it Risposta monitora pa In riferimento alla richiesta pervenuta in data 19/09/2022 a questo istituto e volta ad ottenere l'accesso civico generalizzato ai sensi dell'art. 5 e segg. del d.lvo 33/2013 alla seguente BGIC855001 - BGIC855001 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0006014 - 12/10/2022 - | - U documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; premesso che l’accesso generalizzato, previsto dall'art. 5, comma 2, del D.lvo 33/2013, presenta la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all'attività amministrativa; vista la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 nella quale vengono considerate non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; tenuto conto che presso l'ufficio di segreteria di questo istituto prestano servizio n.3 assistenti amministrativi assegnati ai seguenti ambiti: Firmato digitalmente da SIMONETTA MARAFANTE UNITA n. 1 CONTABILITA" UNITA' n. 2 PERSONALE UNITA' n. 3 ALUNNI verificato che la raccolta delle informazioni richieste imporrebbe a questa istituzione scolastica un natevale carica di lavora tale da paralizzare, in mado malta sostanziale, il corretto funzionamento dell'ardinaria attività amministrativa, fondamentale per famire il necessaria e indispensabile supporta al servizia di istruzian verificato che le informazioni richiestesi riferiscono anchead operazioni non di competenza della istituzioni scolastiche, come la valutazione di impatto che, ai sensi dell'art. 35 del Regolamento del Parlamento Europeo e del Cansiglio in materia di protezione dei dati BGICSS5001 - BGIC8SS001 - REGISTRO PROTOCOLLO- 0008014 - 12/10/2022 persanali n. 679 del 27 aprile 2016, riguarda prevalentemente autorità pubbliche 0 enti pubblici per progetti su scala ampia etrattamenti indicati nell'elenco che l'autorità di contralla redige e rende pubblico; verificata la necessità di finalizzare prioritariamente l'attività dell'ufficio al buon andamento dell'amministrazione e alla regalare erogazione del servizio scolastico ; in attesa di acquisire il parere richiesto ai compatenti Uffici del Ministero dell'Istruzione e al Direttore Generale del USR LOMBARDIA in qualità di Responsabile della Trasparenza e della Prevenzione della Cauzione; si rende nata che la scrivente istituzione scolastica nan darà seguita alla richiesta pervenuta in quanto non ammissibile. [omissis] Firmato digitalmente da SIMONETTA MARAFANTE.