LICEO SCIENTIFICO STATALE " S. PERTINI " - C.F. 91008670589 C.M. RMPS53000N - ABE6042 - Liceo_Pertini2017 Prot. 0002001/U del 21/04/2022 13:08 VI.10 - Beni mobili e servizi > PEFGRILILIMC.I GE DPR si Agli atti della scuola AI sito web della scuola Determina n. 06 CIG: ZB533BD524 _3_ [omissis] RD 18 novembre 1923, n. 2440, concernente l’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato ed il relativo regolamento approvato con R.D. 23maggio 1924, n. 827 e ss.imm. 1l.; VISTO l’art. 1, comma 449 della L. 296 del 2006, come modificato dall’art. 1, comma 495, L. n. 208 del 2015, che prevede che tutte le amministrazioni statali centrali e periferiche, Ivi comprese le scuole di ogni ordine e grado, sono tenute ad approvvigionarsi utilizzando le convenzioni quadro stipulate da Consip S.p.A.; VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” ess.mm.il.; VISTO l'art. 31, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, il quale prevede che «Per ogni singola procedura per l'affidamento di un appalto o di una concessione le stazioni appaltanti individuano, nell'atto di adozione o di aggiornamento dei programmi di cui all'articolo 21, comma 1, ovvero nell'atto di avvio relativo ad ogni singolo intervento per le esigenze non incluse in programmazione, un responsabile unico del procedimento (RUP) per le fasi della programmazione, della progettazione, dell'affidamento, dell'esecuzione. [...] Fatto salvo quanto previsto al comma 10, il RUP è nominato con atto formale del soggetto responsabile dell'unità organizzativa, che deve essere di livello apicale, tra i dipendenti di ruolo addetti all'unità medesima, dotati del necessario livello di inquadramento giuridico in relazione alla struttura della pubblica amministrazione e di competenze professionali adeguate in relazione al compiti per cui è nominato; la sostituzione del RUP individuato nella programmazione di cui all'articolo 21, comma l, non comporta modifiche alla stessa. Laddove sia accertata la carenza nell'organico della suddetta unità organizzativa, il RUP è nominato tra gli altri dipendenti in servizio. L'ufficio di responsabile unico del procedimento è obbligatorio e non può essere rifiutato»; VISTE le Linee guida ANAC n. 3, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l'affidamento di appalti e concessioni», approvate dal Consiglio dell’ Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016 e aggiornate al D.Lgs. 56 del 19 aprile 2017 con deliberazione del Consiglio n. 1007 dell’11 ottobre 2017, le quali hanno inter alia previsto che «Il RUP è individuato, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 31, comma 1, del codice, tra i dipendenti di ruolo addetti all’unità organizzativa inquadrati come dirigenti o dipendenti con funzioni direttive 0, in caso di carenza in organico della suddetta unità organizzativa, tra i dipendenti in servizio con analoghe caratteristiche», definendo altresì 1 requisiti di professionalità richiesti al RUP; RITENUTO che la [omissis] risulta pienamente idoneo a ricoprire l’incarico di RUP per l’affidamento in oggetto, in quanto soddisfa 1 requisiti richiesti dall’art. 31, comma I, del D.Lgs. 50/2016, avendo un livello di inquadramento giuridico e competenze professionali adeguate rispetto all’incarico in questione; VISTO l’art. 6-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, introdotto dall'art. 1, comma 41, della legge 6 novembre 2012, n. 190, relativo all’obbligo di astensione dall’incarico del responsabile del procedimento in caso di conflitto di interessi, e all’obbligo di segnalazione da parte dello stesso di ogni situazione di conflitto (anche potenziale); TENUTO CONTO che, nei confronti del RUP individuato non sussistono le condizioni ostative previste della succitata [ES4ICEO SANDRO PERTINI FDSAMOI 3 —_qiqq6@qee@ Eee: = I CUAOPEI On OASI «> cr === = ATISTARE PERC D PIERAITTTI rete Ct r IRA EC > SSL PE LE a si norma, VISTA la legge 15 marzo 1997 n. 59, concernente “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa"; VISTO 1] D.Lgs del 18/04/2016 n. 50 “Codice dei contratti” ed in particolare l’art. 36 c.2 lett.a)relativo alla procedura di affidamento diretto; VISTO il D.lgs 57/2017 — Correttivo sugli appalti, in particolare la modifica dell’art. 36 comma 2; VISTO il Decreto Interministeriale 28 Agosto 2018 n. 129, concernente “Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche"; PREMESSO che si rende necessario per perseguire 1 propri fini istituzionali volti a garantire l’efficacia dei servizi CONSIDERATO che in assenza di apposita Convenzione CONSIP, l’art.328 del DPR n.207/2010 prevede che le Stazioni Appaltanti possono effettuare acquisti di beni e servizi sotto soglia attraverso il MEPA della PA; VISTO il preventivo di spesa presentato dalla società AXIOS ITALIA SERVICE SRL nel mese di Novembre 2021; PRESO ATTO che l'Istituzione scolastica , in applicazione al Codice dell’ Amministrazione digitale, ha avviato il processo di dematerializzazione, adottando negli anni soluzioni parziali e incomplete per rincorrere il susseguirsi di norme, in particolare ha adottato: - Il protocollo informatico, senza acquisizione in formato digitale dei documenti cartacei; - L’albo della pubblicità legale e l’area dell’amministrazione trasparente collegati al sito web che richiedono aggiornamenti manuali e ripetuti che generano imprecisioni nei dati e un notevole aumento del lavoro; RITENUTO opportuno proseguire nel progetto di dematerializzazione, tenendo conto del susseguirsi della normativa in materia ed in particolare del [omissis] del Consiglio dei Ministri 3 dicembre 2013, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 12/03/2014 che detta le regole tecniche per quanto concerne il protocollo informatico e la conservazione digitale dei documenti; VALUTATA l'urgenza di mettere in atto una soluzione per la conservazione a norma dei documenti digitali, in particolare: registri obbligatori e documenti di valutazione degli alunni (realizzati digitalmente con il software già in possesso), documenti e registri contabili: RITENUTO di dover procede alla implementazione dei software già in uso in questa istituzione scolastica mediante l'acquisizione dalla medesima casa produttrice al fine di garantire l'interoperabilità completa; CONSIDERATO che, attualmente, la scuola ha in uso i programmi Axios Italia Service srl e che il personale è formato e addestrato all’uso degli stessi; PRESO ATTO che la ditta AXIOS ITALIA SERVICE SRL ha predisposto uno specifico progetto denominato “AXIOS DIAMOND?” soluzione completa per la Scuola comprendente il software gestionale Segreteria Digitale per la dematerializzazione dei documenti che si integra con le soluzioni già in nostro possesso; CONSIDERATO che si rende necessario garantire i servizi amministrativi e didattici mediante la stipula del contratto per l’assistenza sui programmi axios integrati fino al 31/12/2022; CONSIDERATO che l’infungibilità della prestazione contrattuale, ai sensi dell’art. 63, comma 2, lettera b) del D.Lgs n. 50/2016 citato, postula, in coerenza agli indirizzi espressi dalla giurisprudenza amministrativa, un collegamento funzionale di tipo negoziale, sicché, a fronte della fornitura in esclusiva di un determinato prodotto è legittimo affidare il servizio manutentivo a detto fornitore (Cons. Stato, sez. V, 28-01-2011, n. 642), CONSIDERATO altresì, che la finalità ispiratrice della richiamata disposizione è quella di garantire completa uniformità delle tecnologie, indice di sicuro interscambio dei dati consentita dai sistemi già in uso, mentre eventuali modifiche, adattamenti conseguenti al mutamento del prestatore si rivelerebbero di incerta efficacia perché complessi e tali da non assicurare gli stessi risultati, con rischi di compromissione della sicurezza (Cons. Stato, sez. III, 10-07-2015, n. 3488), come riportato nella nota citata in premessa a firma del Coordinatore dell’ Area Sistemi Informativi; RITENUTO opportuno e necessario provvedere all’acquisto del pacchetto software e assistenza; eni IS —rrrr=r===ra na irc E 1 = nen == _—— 31 ED SANIDRO PERSI AE SPARE © VISTA la delibera nr 990 del 09/02/22 con la quale il C.d.I. approva il P.A. per ' A.F. 2022; CONSIDERATO 1l Regolamento d'Istituto per l’attività negoziale per la fornitura di beni, lavori, servizi e prestazioni d'opera approvato dal C.d.I. nella seduta del 11/2/19 con delibera nr. 830, dove all’art. 02 disciplina le modalità di approvvigionamento: “<< Forniture/Lavori/Servizi fino a 39.999,99 € (I.V.A. esclusa) Ai sensi dell’ Art. 44 del D.I. 129/2018, il Dirigente Scolastico svolge l’attività negoziale necessaria per l’attuazione del Programma Annuale, approvato dal Consiglio di Istituto che, ai sensi dell'Art. 4 c. 4, comprende l’autorizzazione degli impegni di spesa destinati alla sua realizzazione, e di rimettere alla valutazione discrezionale, caso per caso, del [omissis] scelta fra le procedure previste dalla normativa vigente: Affidamento diretto ex Art. 36 c. 2, lett. a del D.Igs 50/2016, come modificato dal D.lgs 56/2017 ovvero “anche senza previa consultazione di due o più operatori economici”, procedura negoziata Manifestazione di interesse, con procedura aperta e/o ristretta previa consultazione, ove esistenti, di almeno cinque operatori economici; VISTA l'assenza del bene/servizio presso le convenzioni Quadro consip come da stampa allegata;; RITENUTO che in ragione del valore stimato del contratto possa procedersi ad affidamento diretto, in base all’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs n. 50 del 2016, tenuto conto dello scarso valore del contratto e del bilanciamento conseguente tra principio di trasparenza, con quelli di tempestività e semplificazione; CONSIDERATO che il contratto sarà sottoposto a condizione risolutiva nel caso di sopravvenuta disponibilità di una convenzione Consip S.p.A. avente ad oggetto servizi o forniture comparabili con quelli oggetto di affidamento, ai sensi della norma sopracitata; CONSIDERATO che per espressa previsione dell’art. 32, comma 10, lett. b) del D.Lgs. 50/2016, non si applica il termine dilatorio di stand still di 35 giorni per la stipula del contratto: VISTO l’art. 1, commi 65 e 67, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266, in virtù del quale l’Istituto è tenuto ad acquisire il codice identificativo della gara (CIG); TENUTO CONTO che l’affidamento in oggetto dà luogo ad una transazione soggetta agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari previsti dalla legge del 13 agosto 2010, n. 136 («Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia») e dal D.L. del 12 novembre 2010, n. 187 («Misure urgenti in materia di sicurezza»), convertito con modificazioni dalla legge del 17 dicembre 2010, n. 217, e relative modifiche, integrazioni e provvedimenti di attuazione, per cui si è proceduto a richiedere il seguente Codice Identificativo di Gara (CIG) ZB533BD524; nel Programma Annuale per l’anno 2022, approvato dal C.d.I. nella seduta del 09/2/22 con delibera nr 990; [E i <“AICFO SANDRO PERTINI DETERMINA Art. 1 Le premesse fanno parte integrante e sostanziale del presente provvedimento. Art. 2 di procedere all’affidamento della fornitura del pacchetto programmi gestionali AXIOS DIAMOND e la relativa assistenza tecnica, per gli Uffici e per il registro elettronico all'operatore economico: AXIOS ITALIA SERVICE SRL di Roma per la seguente adeguata motivazione: Perseguimento fini istituzionali. Art.3 di procedere all'impegno di spesa di € 3.050,00 oneri fiscali esclusi; Art.4 di autorizzare il Dsga all’imputazione della somma nella pertinente scheda del programma annuale per l'esercizio finanziario 2022 che presenta la necessaria disponibilità. Art. 5 Procedimento è il Dirigente Scolastico [omissis] . IL DIRIGENTE SCOLASTICO Va a [omissis] i x Firma autografa sostituita a mezzo stampa sensi dell’art. 3, comma 2, del d. Igs. 39/1993 Firmato da: BALDI FABIA Codice fiscale: BLDFBA58C59G687R 21/04/2022 13:08:07