RMIC8E700Q - A797556 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0003662 - 18/10/2022 - 1.4 - U Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Istituto Comprensivo “via Acquaroni” Via Acquaroni, 53 00133 ROMA tel. 062050607 fax 0620449294 Mail: rmic8e700qg@istruzione.it Pec: rmic8e700qg@pec.istruzione.it Codice Fiscale. 97713360580 - DIS. XVI Sito web http://www.istitutocomprensivoacquaroni.edu.it Spett.le Associazione MONITORA PA comunicazioni@pec.monitora-pa.it Oggetto: accoglimento parziale richiesta di accesso civico In riferimento alla richiesta pervenuta in data 19/09/22 a questo Istituto e volta ad ottenere l’accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5 e segg. del d.lvo 33/2013 alla seguente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto iîn indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo; premesso che Firmato [omissis] RMIC8E700Q - A797556 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0003662 - 18/10/2022 - 1.4 - U @ Uaccesso generalizzato, previsto dall’art. 5, comma 2, del D.lvo 33/2013, presenta la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa; @ la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 considera non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; @ nell’accoglimento della richiesta di accesso civico la scrivente è tenuta a valutare l’esistenza di un possibile pregiudizio concreto alla protezione dei dati personali, alle informazioni o ai documenti concernenti i soggetti controinteressati; @ che le informazioni richieste si riferiscono anche a documenti non di competenza delle Istituzioni Scolastiche e a documenti per i quali non ricorrono i presupposti d’obbligo di redazione per la nostra Istituzione scolastica ; @ che qualsiasi documento contenente le misure di sicurezza adottate dal nostro Istituto per la protezione dei dati e del trattamento non rientra tra i documenti divulgabili mediante accesso civico in quanto la divulgazione delle misure tecniche adottate e delle vulnerabilità del sistema aumenterebbe il rischio di una violazione dei dati; @ che le piattaforme utilizzate per la DAD rientrano tra le piattaforme suggerite dal MIUR; @ che non è stato adottato alcun processo automatizzato di monitoraggio o profilazione; @ che il nostro Istituto ha implementato un sistema di protezione conforme ai dettami dell’art. 32 del GDPR “Tenendo conto dello stato dell'arte e dei costi di attuazione...” @ che è facoltà dell’interessato opporre reclamo al Garante della Privacy, organo di controllo titolato ad accedere ad ogni documento da voi richiesto; @ che dell'impegno delle risorse previste dal piano scuola per il nostro Istituto verrà data adeguata pubblicità coerentemente a quanto previsto dalla legge. TANTO PREMESSO Si accoglie parzialmente la richiesta di accesso civico per quanto di competenza di codesta Istituzione scolastica , relativamente ai seguenti punti dell’istanza PUNTO 1 L’istituto utilizza la posta istituzionale @istruzione.it e @pec.istruzione.it; Messaggistica: non viene utilizzato alcun sistema; DAD e DDI e posta elettronica diversa da distruzione.it: la scuola utilizza il dominio @istitutocomprensivoacquaroni.edu.it attraverso la piattaforma “Google Suite for Education” oggi “Google Workspace” di cui si allega: Firmato [omissis] RMIC8E700Q - A797556 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0003662 - 18/10/2022 - 1.4 - U 1) linkal contratto d’uso (o allegato): http://www.istitutocomprensivoacquaroni.edu.it/oldsite/attachments/article/ I2I firmato 1642416540 SEGNATURA 1642415034 Determina ACQUISTO PIATTAFORM A_TEACHING LEARNING.pdf 2) Link al sito dell’Istituto (o allegato) contenente il regolamento utilizzo http://www.istitutocomprensivoacquaroni.edu.it/oldsite/attachments/ article/2153/Circ.88:bX20REGOLAMENTO%20USO%20PIATTAFORMA X20G00GL.pdf Informativa http://www.istitutocomprensivoacquaroni.edu.it/oldsite/attachments/ article/2153/Circ.88%20INFORMATIVA%20ATTIVAZIONEX20GSUITE. pdf Regolamento DDI http://www.istitutocomprensivoacquaroni.edu.it/nuovo sito/attachments/ article/2375/Regolamento-DDI-Istituto-Comprensivo-Acquaroni%20(1).pdf come piattaforma strumentale alla didattica a distanza, di cui alla delibera del Consiglio di Istituto n. 3 del 03/12/2020. 3) Link alla determina/contratto di aggiudicazione gestore RE già pubblicata in Amministrazione Trasparente (o allegato): http://www.istitutocomprensivoacquaroni.edu.it/oldsite/attachments/article/72/ SEGNATURA_ 1642502224 PROPOSTA%20%20RINNOVO%20CONTRATTUALE. pdf La richiesta di cui al punto 2 riguarda la copia degli atti riportanti le misure tecniche di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, non di pertinenza di questo istituto. La richiesta di cui ai punti 2-3-4-5-6 dell’istanza, che si riferiscono ad operazioni non propriamente di competenza delle singole istituzioni scolastiche, come ad esempio la valutazione di impatto che, ai sensi dell’art. 35 del GDPR, riguarda prevalentemente autorità pubbliche o enti pubblici per progetti su scala ampia e trattamenti indicati nell’elenco che l’autorità di controllo redige e rende pubblico, non può essere accolta. Distinti saluti ROMA, 19 ottobre 2022 Il dirigente scolastico [omissis] Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell'art. 3, comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993 Firmato [omissis]