Art.2 MAPPATURA DEI RISCHI IN DIDATTICA A DISTANZA A) RISCHI DI PERCEZIONE E/O APPRENSIONE 1. Nella effettuazione di SESSIONI di CONTATTO e apertura e sviluppo di RELAZIONE ed INTERLOCUZIONE in remoto o a distanza, condotte in modalità AUDIO-VIDEO con DEVICE elettronici e veicolate tramite i canali della rete informatica (come ad esempio VIDEOLEZIONI, CALL CONFERENCE, WEBINAR interattivi, MEETING digitali, COLLABORAZIONI a distanzaet similia)sipossonocreare situazioni, gruppiesegni, nei quali in tempo reale o in modalità di trasmissione differita, possono essere rese disponibili o percepite, sia intenzionalmente sia non intenzionalmente, inform azioni configurate come DATI PERSONALI e DATI SENSIBILI quali - testi e tracce testuali, annotazioni - suoni e tracce sonore verbali (parole) o non verbali e comunque suscettibili di rivelare as petti personali - segni grafici suscettibili di rivelare as petti personali (per es. simboli religiosi o politici) - immagini suscettibili di rivelare as petti personali (per es. foto di familiari) - numeri o composizioni alfanumeriche suscettibili di rivelare as petti personali (per es. PIN di accesso, PASSWORD, identificativi di carte di identità) - video o sequenze animate suscettibili di rivelare as petti personali - informazioni di geolocalizzazione - documenti suscettibili di rivelare as petti personali (per es. referti di analisi cliniche documenti fiscali, multe, acquisti e resoconti bancari, riconoscimenti accademici, titoli di studio) - oggetti suscettibili di rivelare as petti personali (per es. farmaci, libri, veicoli, collezioni ) - spazi e ambienti suscettibili di rivelare aspetti personali legati alle condizioni patrimoniali (per es. quadri d'autore, casseforti, punti di accessoall'abitazione ) - segni TIMICI suscettibili di rivelare as petti personali (per es. inclinazione alla rabbia, alla vergogna, alla paura ecc: è notorio come gli as petti emotivi sono DATI sensibili personali) - segni relativi alle condizioni di salute - segni suscettibili di rilevare condizioni igienico-sanitarie relative a persone e/o ambienti - segni suscettibili di rilevare tenore e stili di vita, abitudini, anche di carattere temporale, legate alla vita quotidiana segni e o parole idonee a rilevare inclinazioni, attitudini, frequentazioni, relazioni parentali o di amicizia 2. Ilcontatto informatico tramite WEB avviene rendendo visibili gli ambienti da cui di opera la COMUNICAZIONE tra loro permutabili - AMBIENTE FISICO scelto da INTERLOCUTORE EMITTENTE e AMBIENTE FISICO scelto o comunque ammes so dell'INTERLOCUTORE ricevente - per cui si genera il rischio che siano resi visibili e percepiti: - AMBIENTI PRIVATI DOMESTICI - AMBIENTI PROFESSIONALI PRIVATI - AMBIENTI PROFESSIONALI PUBBLICI - AMBIENTI ludici o legati ad attività voluttuarie, ricreative (bar, pub, ristoranti, ecc.) - AMBIENTI URBANI PUBBLICI - AMBIENTI qualificabilicome "NON-LUOGHI" (sale d'aspetto, aeroporti, ipermercati ecc) - AMBIENTI qualificabilicome "FTEROTOPICI" (ospedali, caserme, carceri) - AMBIENTI OCCASIONALI B) RISCHI DI ACQUISIZIONE, DETENZIONE, CONSERVAZIONE, DIVULGAZIONE, DISSIMULAZIONE 1) IsSoggetti che partecipano o comunque sono coinvolti nella comunicazione afferente alla DAD, sia on line che off line, posson o compiere atti idonei ad acquisire, trattenere, conservare, divulgare, dissimularei DATI PERSONALI (sensibilie non), riconducibili a lla persona o all'ambiente in cui si opera, attraverso registrazioni e fotografie che riproducono 7/0 ritraggonoi dati e gli ambienti pertinenti la sfera privata dell'altro soggetto interlocutore. Consegue il rischio che i dati personali di cui si è detto siano impropriamente e illegittimamente: . Acquisiti . Detenuti . Conservati . Divulgati . Dissimulati C) RISCHI DI DISPERSIONE I dati legittimamente trasmessi e/o acquisiti per l'adempimento della finalità istituzionale (es. verifiche, test, contatti telefonici, generalità, prodotti multimediali etc.), a seguito di disfunzioni o incidenti di natura tecnica o anche determinati dalla complessità della competenza digitale possonoessere dispersi con effetto divulgativo in loci incontrollabili e/o sconosciuti (es.ges tori di piattaforme, siti web estranei alla scuola etc.) e con effetti inficitari e caducanti della valenza documentale di carattere giuridico-amministrativo dell'atto andato perento (es. dispersione di una verifica scritta) D) RISCHI DI INTRUSIONE ILLECITA Lo scambio educativo-didattico, sia on line che off line, puo’ essere aggredito da azioni di pirateria informatica, qualora si introduca no indebitamente soggetti terzi estranei (haker) E) RISCHI DIVULGATIVI CONNESSI ALLA GESTIONE LECITA DELL'AZIONE DIDATTICA 1. FEssendoglialunnidi età inferiore ai 13 anni, nell'ambito di tutte le attività previste nella DAD è ammesso il parental control, condizionato al ris petto dei principi di correttezza di etica scolastica e al ris petto dei principi di tutela della privacy. Pertanto, nella effettuazione di SESSIONI di CONTATTO e apertura e sviluppo di RELAZIONE ed INTERLOCUZIONE in remoto o a distanza, condotte in modalità AUDIO-VIDEO con DEVICE elettronici e veicolate tramite i canali della rete informatica (come ad esempio VIDEOLEZIONI, CALL CONFERENCE, WEBINAR interattivi, MEETING digitali, COLLABORAZIONI a distanza et similia), le stesse performance didattiche o i dati personali degli alunni, di cui si è detto, possono essere percepite da soggetti terzi (ovvero i genitori degli altri alunni della classe coinvolta), anche se legittimati parzialmente a svolgere attività di vigilanza-assistenza tecnica 2. Nel fare usodi messaggistica nella home page della piattaforma in uso sussiste il rischio di divulgazione di dati personali, ricondudabili alla personaoagli ambienti, afferenti la sfera privata dell'alunno ovvero di suoi affini (es. genitori, parenti, amici etc.) 3. Nel fare uso di messaggistica nella home page della piattaforma in uso ovvero attivando opzioni che consentano processi di profilazione o acquisizione sistematica e automatica di voti, punteggi, giudizi, osservazioni et similia, sussiste il rischio di divulgazione degli as petti valutativi riferiti al singolo alunno - concessione di libertà di interazione senza la presenza del genitore allo scopo di valorizzare autonomia e responsabilità dell'alunno-a e di non intrusività nella didattica - attivazione di dispositivi tecnici di parental controllo (impossibilità di cancellazione della cronologia di navigazionee controllo della stessa) - presidio alle operazioni di chiusura della interazione relativa alla DAD A) MISURE DI CONTENIMENTO E CONTRASTO AI RISCHI DI PERCEZIONE E/O APPRENSIONE Al fine di contenere e contrastare i rischi connessi alla percezione e/o apprensione di dati della s fera privata indicati sub 3.A, la scuola ha redatto modalità logistico-organizzativo e comportamentale di conduzione delle attività di DAD sincrone, con riferimento ad alunni, docenti, gruppi di persone: - ALUNNI: è opportuno nelle sessioni di video-conferenza, collegarsi da un ambiente stabile e preferibilmente domestico al fine di: " disporre di controllo del SETTING -ALLESTIMENTO ambientale in modo che sia controllato ed esente dacaptazione di dati NON inerenti quelli della relazione didattica. In tal senso: - è consigliabile che lo sfondo sia inquadrato sia SCHERMATO ovvero abbia i connotati della neutralità (es. sfondo parete), tali che lo rendano non riconducibile a tipologie degli ambienti privati; - la postura, il contegno e l'abbigliamento siano adeguati all'attività didatticasvoltae tali da non rilevare dati sensibili afferenti condizioni igienico-s anitarie o afferenti lo stato di salute - la postura, il contegno e l'abbigliamento siano consoni e tali da non arrecare offesa al pubblico decoro; " non disporre in prossimità di oggetti, simboli, documenti, accessori, elementi di arredo, suscettibili di percezione e/o apprensione, idonei a rilevare aspetti personali (condizioni economiche, credo religioso, stato di salute, relazioni di parentela, affinitào amicizia, abitudini quotidiane, localizzazioni sensibilidi valori, tenore di vita etc.) " NON creare situazioni in cui si dia adito a ECCESSO di CONFIDENZA o si INDULGA in aspetti che riguardano la propria sfera privata " di consentire la sorveglianza NON interferente o intrusiva di figure adulte " di NON esporre i dati sensibili riferiti ai docente, connessi e visibili a estranei alla relazione educativa. " partecipare a GRUPPI TIPICI della COLLABORATIVITA' della DAD Didattica a Distanza ossia GRUPPI costituiti esclusivamente da soggetti ammissibili alla relazione educativa " NON coinvolgere parenti, amici, alunni di altre classi, a meno che NON sia stata una modalità previstadal docente, che in questo caso ha previsto particolari cautele per evitare dispersione di dati " avere un controllo delle manifestazioni di sè e del proprio-mondo di vita al fine di evitarecomunicazione di segni - per come sopra descritti - che consentono intrusione nella propria sfera giuridica privata " considerare che il fondamentale assunto della pragmatica della COMUNICAZIONE ossia che "TUTTOCOMUNICA", congiunto al dato tecnico della necessità di una INTERLOCUZIONE prolungata moltiplica ilrischio di offrire non intenzionalmente dati sensibili " In particolare nelle ALLEGAZIONI e nella TRASMISSIONE di materiali preparati per i repository o 2 ad hoc per la consegna è necessario evitare contenuti o veicoli (quali appunti personali, screes hot, microfilmati, tracce sonore ecc) per le qualiricorrono i rischi perla privacy sopra evidenziati - DOCENTI: è opportuno nelle sessioni di video-conferenza, collegarsi da un ambiente stabile e preferibilmentedomestico al fine di: " dis porre di controllo del SETTING -ALLESTIMENTO ambientale in modo che sia controllato ed esente dacaptazione di dati NON inerenti quelli della relazione didattica. In tal senso: - è consigliabile che lo sfondo sia inquadrato sia SCHERMATO ovvero abbia i connotati della neutralità (es. sfondo parete), tali che lo rendano non riconducibile a tipologie degli ambienti privati; - la postura, il contegno e l'abbigliamento siano adeguati all'attività didatticasvoltae tali da non rilevare dati sensibili afferenti condizioni igienico-s anitarie o afferenti lo stato di salute; - la postura, il contegno e l'abbigliamento siano consoni e tali da non arrecare offesa al pubblico decoro; " non disporre in prossimità di oggetti, simboli, documenti, accessori, elementi di arredo, suscettibili di percezione e/o apprensione, idonei a rilevare aspetti personali (condizioni economiche, credo religioso, stato di salute, relazioni di parentela, affinitào amicizia, abitudini quotidiane, localizzazioni sensibilidi valori, tenore di vita etc.) " NON creare situazioni in cui è sollecitata l'ECCESSO di CONFIDENZA verso gli aspetti privati del docente in minori che non hanno sviluppate in ugual misura le regole di comportamento rispettoso, garbato e equilibratamente empatico " di NON es porre i dati sensibili riferiti agli alunni, connessi e visibili, a estranei alla relazione educativa. " partecipare a GRUPPI TIPICI della COLLABORATIVITA' della DAD Didattica a Distanza ossia GRUPPI costituiti esclusivamente da soggetti ammissibili alla relazione educativa " NON coinvolgere parenti, amici, alunni di altre classi, a meno che NON siastata una modalità prevista dal docente e negoziata espressamente con tutti i genitori, avendone acquisito il consenso unanime e avendo previsto particolari cautele per evitare divulgazionedi dati " avere comportamenti consapevoli delle potenzialità della comunicazione " non indulgere in narrazioni relative alla propria vita privata e ammetterle solo se moderate e funzionaliall' azione didattica e osservando un principio di prudenza in merito allarivelazione inavvertita di dati privati e sensibili " non richiedere ALLEGAZIONI o TRASMISSIONI di materiali o prodotti che abbiano contenuti o veicoli (quali appunti personali, screeshot, microfilmati, tracce sonore ecc) per le quali ricorrono i rischi per la privacy sopra evidenziati B) MISURE DI CONTENIMENTO DEI RISCHI DI ACQUISIZIONE, DETENZIONE, CONSERVAZIONE, DIVULGAZIONE, DISSIMULAZIONE Al fine di contenere e contrastare i rischi connessi all'acquisizione, detenzione, conservazione, divulgazione, dissimulazion e di dati della sfera privata indicati sub 3.B, la scuola ha redatto e pubblicato sul sito istituzionale le LINEE GUIDA per la Tutela della Privacy in cui sono posti i seguenti divieti che riguardano le condotte illecite in parola e in cui sono riportate le fattispecie di reato previste dal Codice Penale, con riferimento ad alunni e docenti a. È fatto divieto assoluto ai docenti e agli alunni di acquisire, riprodurre e divulgare o trasferire a terzi DATI corrispondenti alla tipologia sopra indicati,o DATI che in ragione della loro natura potrebbero plausibilmente essee suscettibili di rivelare aspetti della sfera privata delle persone sottoposti a TUTELA giuridica, di cui si è entrati in possesso a seguito della partecipazione alle attività DIRETTE o CONNESSE allo svolgimento della DAD didattica a distanza, sia nella modalità ONLINE che nella modalità OFF LINE b. E' vietato registrare le videolezioni senza le dovute autorizzazioni La lezione NON è un bene disponibile del solo docente ma anche della istituzione scolastica peri seguenti motivi: " vi è positivanorma contenuta nel Regolamento delle opere intellettuali previste dal DI 129/2018 erecepita oltre come regolamento specificodella nostra scuola anche nel Regolamento di istituto " le condizione di realizzazione delle video-lezioni sono da considerarsi un servizio scolastico determinatoe dipendente dalle risorse organizzative scolastiche implementate quali: - assunzione di standard di effettuazione della DAD - regole di attuazione della didattica a distanza - regole di validità della valutazione di scrutinio - adozione del PTOF come piano che informa la didattica La registrazione abusiva di lezioni, una volta diffusapuògenerare contenzioso che chiama in giudizio la scuola C. E' fatto divieto assoluto ai sensi delle norme del Codice Penale di seguito elencate: " art. 615 bis: procurarsi indebitamente, attraverso l'uso di strumenti di ripresa visivao sonora, notizie cimmagini attinenti alla vita privata " art. 615 ter: introdursi abusivamente in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza " art. 615 quater: procurarsi abusivamente, riprodurre, diffondere, comunicare o consegnare codici, parole chiaveo altri mezzi idonei all'accesso ad un sistemainformaticoo telematico, protetto da misure di sicurezza " art. 617 bis: installare apparati, strumenti, parti di apparati o di strumenti al fine di intercettare od impedirecomunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche tra altre persone 3 " art. 617 ter: formare falsamente, in tuttoo in parte, il testo di una comunicazione o di una convers azionetelegrafica o telefonica ovvero alterare o sopprimere, in tutto o in parte, il contenuto di una comunicazione o diuna conversazione telegrafica o telefonica vera, anche solo occasionalmente intercettata " art. 617 quater: intercettare fraudolentemente comunicazioni relative a un sistema informatico o telematico ointercorrenti tra più sistemi, ovvero impedirle o interromperle " art. 617 quinquies: installare apparecchiature atte ad intercettare, impedire o interrompere comunicazionirelative ad un sistema informaticoo telematico ovvero intercorrenti tra più sistemi " art. 617 sexies: falsificare, alterare o sopprimere il contenuto, anche occasionalmente intercettato, dicomunicazioni informatiche o telematiche o intercorrenti tra più sistemi (617 sexies); Le suddette dis posizioni, relative alle comunicazioni e conversazioni telegrafiche, telefoniche, informatiche o telematiche, siapplicano a qualunque altra trasmissione a distanza di suoni, immagini o altri dati, C) MISURE DI CONTENIMENTO E CONTRASTO AI RISCHI DI DISPERSIONE Al fine di contenere e contrastare i rischi connessi alla dispersione di dati personali indicati sub 3.C, la scuola ha redatto e pubblicato sul sito istituzionale Tutorial per facilitare l’accessoe la gestione corretti delle piattaforme e limitare i rischi di dispersione dovuti ad errori tecnici, nonchè le LINEE GUIDA per la Tutela della Privacy in cui sono poste le seguenti dis posizioni logistico-organizzativee comportamentali, con riferimento ad alunni e docenti 1. ALUNNI: è opportuno nelle sessioni di video-conferenza: o NON dare DISCONTINUITA'al GRUPPO COLLABORATIVO ATTIVATO con comportamenti quali: - agganciarsi al gruppo con ritardo e in modo marcatamente asincrono - abbandonare ilgruppo anticipatamente e senza adeguate motivazioni i detti gesti, oltre a costituireuna mancata collaborazione per la DAD, espongono al possibili rischi diprivacy in. quanto generano situazioni di dinamica disordinata che facilitano la dis pers ione di dati. DOCENTI: è opportuno nelle sessioni di video-conferenza: " privilegiare ancora la modalità "UNO-a-MOLTI" valida anche per la costituzione dei GRUPPI TIPICI della COLLABORATIVITA' della DAD Didatticaa Distanza; in tal senso: - NON è opportuno che un docente siinserisca nella video-lezione tenuta da un altro docente anche se della stessaclasse - è opportuno effettuare VIDEOLEZIONI con altri docenti solo se PROGRAMMATE,CONCORDATE e non eccessive, considerati i limiti nella effettuazione delle VIDEO-LEZIONIche si attestano su una numerosità consigliabile di 8-10 videoconferenze a settimana perevitare SOVRAPPOSIZIONI come da Nota M.I. 388 del 17/03/2020. - il detto aspetto espone al possibili rischi di privacy in quanto costituisce situazione di molteplicità che facilita la dispersione di dati. " NON dare DISCONTINUITA'al [omissis] IVATO con comportamenti quali: - agganciarsi al gruppo con ritardo e in modo marcatamente asincrono - abbandonare il gruppo anticipatamente e senza adeguate motivazioni - effettuare lunghe pause di assenza che disorientano gli alunni i detti gesti, oltre a costituireuna mancata collaborazione per la DAD, espongono al possibili rischi di privacy in quanto generano situazioni che facilitano la dispersione dei dati 2. Invitare gli alunni a effettuare le produzioni richieste (verifiche, test etc. in forma cartacea), avvalendosi di quaderni operativi, che in caso di dispersione dei dati costituiranno conferimenti documentali di rilevanza giuridico-amministrativa; 3. Invitarechiunque abbia il fondato timore di aver determinato, anche accidentalmente, la dispersione di dati personali (immagini, audio, osservazioni, luoghi privati etc. come classificato nei precedenti articoli), riguardanti i docenti e gli alunni,è invitato a farne segnalazione al Titolare del Trattamento, ovvero la Scuola in persona del Dirigente Scolastico , e al DPO [omissis] Rella, che provvederanno a farne immediata comunicazione al Garante della Privacye alla Polizia Postale di competenza D) MISURE DI CONTENIMENTO E CONTRASTO DEI RISCHI DI INTRUSIONE ILLECITA 1) Dispositivi antivirus 2) Attivazione di procedure informatiche idonee a segnalare eventuali intrusi ed es pellerli dal contatto comunicativo 3) Creazione delle aule virtuali ad opera di un Docente-Amministratore e tras missione del codice univoco di classe virtuale, in forma riservata, attraverso il Registro Elettronico 4) Divieto di divulgazione e scambio dei codici di classi virtuali 5) Procedure di identificazione univoca per l'invito alla partecipazione a videoconferenze: -richies ta di mail riconducibili al partecipante nel caso di docenti -iscrizione alle piattaforme a cura dei genitori o tutori legali degli alunni 6) [omissis] ivazione di fotocamera nel corso della videoconferenza 7) Consegna informa riservata della password di accessoal Registro Elettronico solo ed esclusivamente aciascuno dei genitori es ercitanti la potestà parentale o al tutore legale-affidatario 8) Regolamento del Registro Elettronico dei Docenti e delle Famiglie, che disciplina in moro puntuale le facoltà, le opzioni e i divieti finalizzati alla tutela della privacy (es. divieto di rendere conoscibile la password all’alunno e/o a terzi non legittimati; divieto di interlocuzioni di carattere privatistico) E) MISURE DI CONTENIMENTO E CONTRASTO DEI RISCHI DIVULGATIVI CONNESSI ALLA GESTIONE LECITA DELL'AZIONE DIDATTICA 1) Divieto per i Docenti di avvalersi di piattaforme diverse da quelle valutate e scelte dalla Scuola (Piattaforma del Registro Elettronico “Axios”, piattaforma WeSchool per la DAD, piattaforma Zoom per le riunioni in remoto degli Organi Collegiali, Gruppi di Lavoro, Staff Dirigenziale) 2) Divieto peri Docenti di condividere gruppi WhatsApp o Mail private con i genitori, anche in presenza di offerta di LIBERATORIA da parte degli stessi, per INTERLOCUZIONI DIDATTICHE, invio di Materiali Didattici da parte dei Docenti, invio di prodotti degli alunni quali COMPITI, VERIFICHE, TEST, DISEGNI, TAVOLE etc., messaggistiche di carattere EDUCATIVO-VALUTATIVO, sondaggi in forma non ANONIMA. L'uso di Whatsapp o di Mail private sara’ consentito solo fra i Docenti e i Rappresentanti di classe dei genitori, per la mes saggistica di carattere meramente organizzativo, fatti salvi gli accorgimenti connsessi alla necessità di anonimato e le garanzie essenziali di tutela della privacy. 3) Invitoai Genitori, nellesessioni di video-conferenza, comportamenti improntati alla: - NON INTRUSIVITA': evitare di apparire nello schermo durante la sessione - NON INTRUSIVITA": evitare di negoziare gli impegni con i docenti al posto degli alunni - NON INTRUSIVITA': evitare di commentare le modalità con cui viene stilato il programma degli incontri e la didatticae valutazione della lezione. 4) Invito ai Docenti ad accettare con cortesia manifestazioni di ringraziamento per il lavoro svolto tramite la DAD ma dissuadere e non incoraggiare nel persisterein tale modalità, sia perche’ essa puo’ comportare trattamenti di privilegio e anticipazione anche involontaria di giudizi di valutazione che vanno comunicati in sedi anche virtuali- opportune, sia perché la modalità colloquiale NON sorvegliata dei canali non istituzionali si presta alla dispersione di dati 4) Chiarimenti relativi a i Social network a. I MINORI di età inferiore a 14 non hanno capacità giuridica - che prescinde da presunte considerazioni di maturitàpersonale - e pertanto - NON possono firmare CONTRATTI e nella fattispecie le ISCRIZIONI ai SOCIAL NETWORK - NON possono esprimere accordo ad atti giuridici che necessitano di CONSENSO libero, particolare e informato,quali tutte le azioni PASSIVE di PROFILAZIONE compresi le "APERTURE di PROFILO" su qualsivoglia socia b. Qualora durante le attività di DAD si avesse contezza di situazioni inerenti i social network non consentiteo sconsigliate agli utenti, i Docenti inviteranno rigorosamente gli alunni a desistere dal perpetuare i detti comportamenti NON ammessie nel caso dei minori faranno pervenire ai genitori l'informazione per sollecitarne l'opportuno intervento educativo e interdittivo. 5) in considerazione delle potenzialità e pervasività di TUTTI gli strumenti COMUNICATIVI complicati le forme della Relazione Scuola- Famiglia derivanti dalla DAD Didattica a Distanza, si prestano, ad eccedere nella frequenza e modalità di interlocuzione, le limitazioni all'interlocuzione scuola famiglia della didattica in presenza che si articolavano in un numero definito sia durante l'anno s iadurante la settimana. E' pertanto consigliabile: - mantenere le forme istituzionali di interlocuzione attraverso il solo canale del registro elettronico - evitare risolutamente la partecipazione a gruppi WhatsApp o Mail private per attuare forme compensative di Relazione Scuola-Famigia (cosiddetti Convegni Scuola-Famiglia TABELLA SINOTTICA - RISCHI MISURE RISCHI MISURE ALUNNI: 1) ambiente stabilee preferibilmente domestico al fine di: 2) disporre di controllo del SETTING -ALLESTIMENTO ambientale in modo che sia controllato ed esente dacaptazione di dati NON inerenti quelli della relazione didattica. In tal senso: - sfondo SCHERMATO con i connotati della neutralità (es. sfondo parete), tali che lo rendano non riconducibilea tipologie degli ambienti privati; 3) postura, contegno e abbigliamento adeguati all'attività didattica svolta e tali da non rilevare dati sensibili afferenti condizioni igienico-s anitarieo afferenti lo stato di salute 4)postura, contegno e abbigliamento consoni e tali da non arrecare offesa al pubblico decoro; 5) non disporre in prossimità di oggetti, simboli, documenti, accessori, elementi di arredo, suscettibili di percezione e/o apprensione, idonei a rilevare aspetti personali (condizioni economiche, credo religioso, stato di salute, relazioni di parentela, affinità o amicizia, abitudini quotidiane, localizzazioni sensibili di valori, tenore di vita etc.) 6) NON creare situazioni in cui si dia adito a ECCESSO di CONFIDENZA o si INDULGA in as petti che riguardano la propria sfera privata RISCHI DI PERCEZIONE E/O APPRENSIONE 7) consentire la sorveglianza NON interferente o intrusiva di figure adulte DATI PERSONALI DATI SENSIBILI 8) NON esporre i dati sensibili riferiti ai docente, connessi e visibili aestranei alla relazione educativa. 9) partecipare a GRUPPI TIPICI della COLLABORATIVITA' della DAD Didattica a Distanza ossia GRUPPI costituiti esclusivamente da soggetti ammissibilialla relazione educativa -NON coinvolgere parenti, amici, alunni di altre classi, a meno che NON sia stata una modalità previstadal docente, che in questo caso ha previsto particolari cautele per evitare dispersione di dati 10) Avere un controllo delle manifestazioni di sè e del proprio-mondo di vita al fine di evitarecomunicazione di segni - per come sopra descritti - che consentono intrusione nella propria sfera giuridica privata 11) Nelle ALLEGAZIONI e nella TRASMISSIONE di materiali preparati per i repository o ad hoc per la consegna è necessario evitare contenuti o veicoli (quali appunti personali, screes hot, microfilmati, tracce sonore ecc) per le qualiricorrono i rischi per la privacy sopra evidenziati DOCENTI: 1) Ambiente stabile e preferibilmentedomestico 2) Disporre di controllo del SETTING -ALLESTIMENTO ambientale in modo che sia controllato ed esente dacaptazione di dati NON inerenti quelli della relazione didattica - sfondo inquadrato SCHERMATO con i connotati della neutralità (es. sfondo parete), tali che lo rendano non riconducibilea tipologie degli ambienti privati; 3) Postura, contegno e abbigliamento adeguati all'attività didattica svolta e tali da non rilevare dati sensibili afferenti condizioni igienico-s anitarieo afferenti lo stato di salute; 4)Postura, contegno e abbigliamento consoni e tali da non arrecare offesa al pubblico decoro; 5) non disporre in prossimità di oggetti, simboli, documenti, accessori, elementi di arredo, suscettibili di percezione e/o apprensione, idonei a rilevare aspetti personali (condizioni economiche, credo religioso, stato di salute, relazioni di parentela, affinità o amicizia, abitudini quotidiane, localizzazioni sensibili di valori, tenore di vita etc.) 6) NON creare situazioni in cui è sollecitata l'ECCESSO di CONFIDENZA verso gli as petti privati del docente in minori che non hanno sviluppate in ugual misura le regole di comportamento rispettoso, garbato e equilibratamente empatico 7) NON esporre i dati sensibili riferiti agli alunni, connessi e visibili, a estranei alla relazione educativa. 8) Partecipare a GRUPPI TIPICI della COLLABORATIVITA' della DAD Didattica a Distanza ossia GRUPPI costituiti esclusivamente da soggetti ammissibili alla relazione educativa 9)NON coinvolgere parenti, amici, alunni di altre classi, a meno che NON sia stata una modalità prevista dal docente e negoziata espressamente con tuttii genitori, avendone acquisito il consenso unanime e avendo previsto particolari cautele per evitare divulgazione di dati 10) Avere comportamenti consapevoli delle potenzialità della comunicazione 11) Non indulgere in narrazioni relative alla propria vita privata e ammetterle solo se moderate e funzionali all' azione didatticae osservando un principio di prudenza in merito alla rivelazione inavvertita di dati privati e sensibili 12) Non richiedere ALLEGAZIONI o TRASMISSIONI di materiali o prodotti che abbiano contenuti o veicoli (quali appunti personali, screes hot, microfilmati, tracce sonore ecc) 6 per le quali ricorrono i rischi per la privacy sopra evidenziati 1) Divieto assolutoai docenti e agli alunni di acquisire, riprodurre e divulgare o trasferire a terzi DATI corrispondenti alla tipologia sopra indicati, o DATI che in ragione della loro natura potrebbero plausibilmente essere suscettibili di rivelare as petti della sfera privata delle persone sottoposti a TUTELA giuridica, di cui si è entrati in possessoa seguito della partecipazione alle attività DIRETTE o CONNESSE allo svolgimento della DAD didattica a ACQUISIZIONE distanza, sia nella modalità ONLINE che nella modalità OFF LINE DETENZIONE, 2) Divieto di registrare le videolezioni senza le dovute autorizzazioni. La registrazione CONSERVAZIONE abusiva di lezioni, una volta diffusa può generare contenzioso che chiama in giudizio la DIVULGAZIONE scuola DISSIMULAZIONE 3) Divieto assoluto ai sensi delle norme del Codice Penale di seguito elencate: " art. 615 bis: procurarsi indebitamente, attraverso l'uso di strumenti di ripresa visivao sonora, notizie oimmagini attinenti alla vita privata " art. 615 ter: introdursi abusivamente in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza " art. 615 quater: procurarsi abusivamente, riprodurre, diffondere, comunicare o consegnare codici, parole chiaveo altri mezzi idonei all'accesso ad un sistema informatico o telematico, protetto da misure di sicurezza " art. 617 bis: installare apparati, strumenti, parti di apparati o di strumenti al fine di intercettare od impedirecomunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche tra altre persone " art. 617 ter: formare falsamente, in tutto o in parte, il testo di una comunicazione o di una conversazionetelegrafica È 0 telefonica ovvero alterare o sopprimere, in tutto o in parte, il contenuto di una comunicazione ©. diuna conversazione telegrafica o telefonica vera, anche solo occasionalmente intercettata " art. 617 quater: intercettare fraudolentemente comunicazioni relative a un sistema informatico o telematico ointercorrenti tra più sistemi, ovvero impedirle o interromperle " art. 617 quinquies: installare apparecchiature atte ad intercettare, impedire o interrompere comunicazionirelative ad un sistema informatico o telematico ovvero intercorrenti tra più sistemi " art. 617 sexies: falsificare, alterare o sopprimere il contenuto, anche occasionalmente intercettato, dicomunicazioni informatiche o telematiche © intercorrenti tra più sistemi (617 sexies); Le suddette disposizioni, relative alle comunicazioni e conversazioni telegrafiche, telefoniche, informatiche o telematiche, siapplicano a qualunque altra trasmissione a distanza di suoni, immagini o altri dati. RISCHI DI DISPERSIONE ALUNNI: 1) NON dare DISCONTINUITA' al [omissis] IVATO con comportamenti quali: - agganciarsi al gruppo con ritardo e in modo marcatamente asincrono - abbandonare il gruppo anticipatamente e senza adeguate motivazioni DOCENTI: 1) privilegiare la modalità "UNO-a-MOLTI" valida anche per la costituzione dei GRUPPI TIPICI della COLLABORATIVITA' della DAD Didattica a Distanza: -NON è opportuno che un docente si inserisca nella video-lezione tenuta da un altro docente anche se della stessaclasse - è opportuno effettuare VIDEOLEZIONI con altri. docenti solo se PROGRAMMATE,CONCORDATE e non eccessive, considerati i limiti nella effettuazione delle VIDEO-LEZIONIche si attestano su una numerosità consigliabile di 8-10videoconferenze a settimana perevitare SOVRAPPOSIZIONI come da Nota M.I. 388 del 17/03/2020 7 2) NON dare DISCONTINUITA' al [omissis] IVATO con comportamenti quali: agganciarsi al gruppo con ritardo e in modo marcatamente asincrono abbandonare ilgruppo anticipatamente e senza adeguate motivazioni effettuare lunghe pause di assenza che disorientano gli alunni 3) Invitare gli alunni a effettuare le produzioni richieste (verifiche, test etc. in forma cartacea), avvalendosi di quaderni operativi, che in caso di dispersione dei dati costituiranno conferimenti documentali di rilevanza giuridico-amministrativa 4) Invitare chiunque abbia il fondato timore di aver determinato, anche accidentalmente, la dispersione di dati personali(immagini, audio, osservazioni, luoghi privati etc. come classificato nei precedenti articoli), riguardanti i docenti e gli alunni,è invitato a farne segnalazione al Titolare del Trattamento, ovvero la Scuola in persona del Dirigente Scolastico , e al DPO [omissis] Rella, che provvederanno a farne immediata comunicazione al Garante della Privacye alla Polizia Postale di competenza 5) Pubblicazione di Tutorial 1. Divieto peri Docenti di avvalersi di piattaforme diverse da quelle valutate e scelte dalla Scuola (Piattaforma del Registro Elettronico “"Axios”, piattaforma WeSchool per la DAD, piattaforma Zoom per le riunioni in remoto degli Organi Collegiali, Gruppi di Lavoro, Staff Dirigenziale 2. Divieto per i Docenti di condividere gruppi WhatsApp o Mail private con i genitori, anche in presenza di offerta di LIBERATORIA da parte degli stessi, per INTERLOCUZIONI RISCHI DIVULGATIVI CONNESSI ALLA DIDATTICHE, invio di Materiali Didattici da parte dei Docenti, invio di prodotti degli GESTIONE LECITA DELL'AZIONE DIDATTICA alunni quali COMPITI, VERIFICHE, TEST, DISEGNI, TAVOLE etc., messaggistiche di carattere EDUCATIVO-VALUTATIVO, sondaggi in forma non ANONIMA. L'uso di Whatsapp o di Mail private sara’ consentito solo fra i Docenti e i Rappresentanti di classe dei genitori, per la messaggistica di carattere meramente organizzativo, fatti salvi gli accorgimenti connsessi alla necessità di anonimato ele garanzie essenziali di tutela della privacy. Per finalità Didattiche l’uso di Whatsappo di Mail private sara’consentito,previo consenso delle partie previa autorizzazione del Dirigente Scolastico , solo in casi specifici, ove non sia assolutamente possibile avvalersi di altri mezzi, e in tal caso verranno attuate tutte le tutele di garanzia della privacy. 3. Invito ai Genitori contenuto nelle Informativa di cui si e’ detto a tenere, nelle sessioni di video-conferenza, comportamenti improntati alla: -NON INTRUSIVITA': evitare di apparire nello schermo durante la sessione -NON INTRUSIVITA': evitare di negoziare gli impegni con i docenti al posto degli alunni -NON INTRUSIVITA" evitare di commentare le modalità con cui viene stilato il programma degli incontri e la didatticae valutazione della lezione. 4) Invito ai Docenti ad accettare con cortesia manifestazioni di ringraziamento per il lavoro svolto tramite la DAD ma dissuadere e non incoraggiare nel persistere in tale modalità, sia perche’ essapuo’ comportare trattamenti di privilegioe anticipazione anche involontaria di giudizi di valutazione che vanno comunicati in sedi -anche virtuali- opportune, sia perché la modalità colloquiale NON sorvegliata dei canali non istituzionali si presta alla dispersione di dati 5) Chiarimenti relativi ai Social network -I MINORI di età inferiore a 14 non hanno capacità giuridica - che prescinde da presunte considerazioni di maturitàpersonale - e pertanto -NON possono firmare CONTRATTI e nella fattispecie le ISCRIZIONI ai SOCIAL NETWORK -NON possono esprimere accordo ad atti giuridici che necessitano di CONSENSO libero, particolare e informato,quali tutte le azioni PASSIVE di PROFILAZIONE compresi le "APERTURE di PROFILO" su qualsivogliasocia -Qualora durante le attività di DAD si avessecontezza di situazioni inerenti i social network non consentite o sconsigliate agli utenti, i Docenti inviteranno rigorosamente gli alunni a desistere dal perpetuare i detti comportamenti NON ammessi e nel caso dei minori faranno pervenire ai genitori l'informazione per sollecitarne l'opportuno intervento educativo e interdittivo. 6) In considerazione delle potenzialità e pervasività di TUTTI gli strumenti COMUNICATIVI complicati le forme della Relazione Scuola -Fa miglia deriva nti dalla DAD Didattica a Distanza, si prestano, ad eccedere nella frequenza e modalità di interlocuzione, le limitazioni all'interlocuzione scuola famiglia della didattica in presenza che si articolavano in un numero definito sia durante l'anno sia durante la settimana. E' pertanto consigliabile: -mantenere le forme istituzionali di interlocuzione attraverso il solo canale del registro elettronico -evitare risolutamente la partecipazione a gruppi WhatsApp o Mail private per attuare forme compensative di Relazione Scuola-Famigia (cosiddetti Convegni Scuola-Famiglia 1) Attivazione di procedure informatiche idonee a segnalare eventuali intrusi ed es pellerli dal contatto comunicativo 2) Creazione delle aule virtuali ad opera di un Docente-Amministratore e tras missione del codice univoco di classe virtuale, in forma riservata, attraverso il Registro Elettronico 3)Divieto di divulgazione e scambio dei codici di classi virtuali 4) Procedure di identificazione univoca per l'invito alla partecipazione a videoconferenze: INTRUSIONE ILLECITA -richies ta di mail riconducibili al partecipante nel caso di docenti -iscrizione alle piattaforme a cura dei genitori o tutori legali degli alunni 5) [omissis] ivazione di fotocamera nel corso della videoconferenza 6) Consegna in forma riservata della password di accesso al Registro Elettronico solo ed esclusivamente a ciascuno dei genitori esercitanti la potestà parentale o al tutore legale- affidatario 7) Regolamento del Registro Elettronico dei Docenti e delle Famiglie, che disciplina in moro puntuale le facoltà, le opzioni e i divieti finalizzati alla tutela della priv acy (es. divieto di rendere conoscibile la password all'alunno e/o a terzi non legittimati; divieto di interlocuzioni di carattere privatistico) 10