MINISTERO DELL'ISTRUZIONE n Istituto Comprensivo “Marconi - Sacchetti Sassetti” Scuola dell’infanzia statale “Casa dei bambini” e scuola primaria Montessori | Piazza Mazzini, 7 - 02100 RIETI Codice Ministeriale RIIC822006 - Codice Fiscale 80006770574 —- Codice Univoco IPA UFESIY TI a Tel . 0746 201 195 fax 0746 201 406 e-mail: riic822006@istruzione.it pec riic822006@ pec.istruzione.it HI i îì a Hi www.icmarconisacchettisassetti.edu.it ROS “gsa: |-C. MARCONI SACCHETTI SASSETTI-RIETI Prot. 0015386 del 02/12/2022 Fabio Pietrosanti I (Uscita) comunicazioni @ pec.monitora-pa.it [omissis] RPCT nelle Istituzioni scolastiche Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio - Direzione Generale drla@postacert.istruzione.it OGGETTO: RISCONTRO RICHIESTA DI RIESAME Istanza AccessoMonitora-pa Dando riscontro al provvedimento prot. n. 47735 del 01/12/2022, con cui il [omissis] RPCT nelle istituzioni scolastiche, accoglie la richiesta di riesame presentata il 14/11/2022 dal sig. Fabio Pietrosanti con riguardo ai punti 1 (‘copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023”) e 3 (“copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023”), a seguito del riesame della richiesta di accesso limitatamente ai punti 1 e 3 come sopra richiamati, si rappresenta quanto segue: in merito alla richiesta di cui al punto 1 (“copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023”) si precisa: - VIstituto usufruisce in concessione di una casella di posta elettronica ministeriale e di una casella di posta certificata PEC ministeriale. Le software house fornitrici dei servizi di posta (Microsoft e Aruba) sono scelte a livello ministeriale e la relativa contrattualizzazione è stata gestita dal Ministero competente: l’Istituto non può quindi accogliere la richiesta, in quanto trattasi di documento prodotto e sottoscritto da soggetto terzo e non in nostra disponibilità. - Le piattaforme DaD/DDI utilizzate dall'Istituto sono concesse agli Istituti Scolastici di ogni grado con una licenza di utilizzo gratuita. Per questo motivo non esiste un contratto economico sottoscritto tra le parti. Il rapporto tra le parti è regolato dai Termini e condizioni di utilizzo della piattaforma, che l’Istituto ha dovuto sottoscrivere prima dell’attivazione del servizio; i termini di utilizzo sono pubblici e reperibili sui siti web della piattaforma in questione: Microsoft 365: https://www.microsoft.com/en/microsoft-365/business/terms-and-conditions L'istituto non può quindi accogliere la richiesta, in quanto trattasi di documenti già disponibili pubblicamente. - I contratti sottoscritti tra lo scrivente Istituto e le software house che forniscono 1 servizi di Registro Elettronico e Segreteria Digitale sono pubblicati nell’apposita sezione di Amministrazione Trasparente al seguente link https://www.trasparenza- pa.net/?codcli=SC22412 raggiungibile dal sito istituzionale, in osservanza del D. Lgs. n. 33/2013. L'istituto non può quindi accogliere la richiesta, in quanto trattasi di documenti già disponibili pubblicamente. In merito alla richiesta di cui al punto 3 (“copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023”): - Tale richiesta è eccessivamente generica e meramente esplorativa, motivo per cui non può essere soddisfatta essendo inammissibile. Sul punto, le linee guida ANAC precisano che “l’istanza di accesso civico identifica 1 dati, le informazioni o i documenti richiesti”; pertanto non è ammissibile una richiesta meramente esplorativa, volta semplicemente a “scoprire” di quali informazioni l’amministrazione dispone. Le richieste, inoltre, non devono essere generiche, ma consentire l’individuazione del dato, del documento o dell’informazione con riferimento, almeno, alla loro natura e al loro oggetto. La richiesta, infatti, non specifica “piattaforme più complesse” rispetto a cosa, 0 “servizi più complessi” rispetto a cosa. L'Istituto non fa uso di applicativi aggiuntivi complessi non confacenti ad un ambiente scolastico . L'utilizzo delle piattaforme multimediali si è sempre indirizzato verso l’ottenimento di uno strumento efficace e complementare delle attività di didattica, così come ricordato dalla nota del Garante Italiano in data 26 marzo 2020. La scuola ha attivato una gestione peculiare della piattaforma attivando le sole funzionalità previste e gestendo gli accessi e le abilitazioni tramite la creazione di specifiche utenze con specifici permessi. La scuola ha attivato 1 soli servizi essenziali regolati da termini di utilizzo che vincolano Microsoft 365 alla non registrazione e alla non divulgazione. L'istituto non può quindi accogliere la richiesta, in quanto trattasi di documenti non previsti né obbligatori. In ogni caso, verificato che una ipotetica raccolta della documentazione richiesta, la comunicazione ai controinteressati e l’oscuramento delle informazioni riservate eventualmente individuate dai controinteressati imporrebbero a questa istituzione scolastica un notevole carico di lavoro tale da paralizzare, in modo molto sostanziale, il corretto funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa, fondamentale per fornire il necessario e indispensabile supporto al servizio di istruzione - si fa infatti presente che in questa istituzione scolastica sono in servizio solamente 8 assistenti amministrativi, pur avendo la scuola n. 7 plessi situati in comuni diversi, e che in questa fase dell’anno ci sono scadenze fondamentali da rispettare in un momento di particolare criticità legato sia all’avvicendamento di Dirigente scolastico sia alla gestione di problematiche significative relative agli edifici scolastici di pertinenza — effettuata la necessaria valutazione comparativa tra le risorse umane effettivamente disponibili ed il lavoro che sarebbe necessario per produrre i documenti; ritenuto pertanto che questa istituzione scolastica si trovi nelle condizioni delineate dalla sentenza n. 10 dell’ Adunanza plenaria del Consiglio di Stato pubblicata in data 2 aprile 2020, nella quale si precisa che “l’accesso civico generalizzato finalizzato a garantire, con il diritto all’informazione, il buon andamento dell’amministrazione, non può finire per intralciare il funzionamento della stessa. Pertanto, è possibile respingere: richieste manifestamente onerose O sproporzionate, ovvero tali da comportare un carico irragionevole di lavoro idoneo a interferire con il buon andamento della pubblica amministrazione; richieste massive uniche, contenenti un numero cospicuo di dati o di documenti, o richieste massive plurime, che pervengono in un arco temporale limitato e da parte dello stesso richiedente o da parte di più richiedenti ma comunque riconducibili a uno stesso centro di interessi; richieste vessatorie o pretestuose, dettate dal solo intento emulativo, da valutarsi in base a parametri oggettivi” verificata, pertanto, la necessità di finalizzare prioritariamente l’attività dell’ufficio al buon andamento dell’amministrazione e alla regolare erogazione del servizio scolastico , per tutto quanto sopra considerato e verificato l’Istituto non può accogliere la richiesta. Il Dirigente Scolastico [omissis] Documento firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione digitale e norme ad esso connesse