FONDI d i cesto pet srgarmazene e a STRUTTURALI (È vazione emesse per smersenave museo & Eos inione Europea EUROPEI 2014-2020 MIUR rivestire fibra bin PEA LA SCUOLA - COMPETENZEE AMENENTI PER CAPPRENIMENTO (FSE-FESR) Ministero dell'Istruzione e del Merito-USR Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONESSA” Via A. Moro n. 8 — 02016 LEONESSA (RI) Tel.0746 / 922125 C.F.80007950571 - C.M. RIIC806008 - www.istitutocomprensivodileonessa.edu.it E-mail: ri1c806008 @istruzione.it — pec: riic806008 @ pec.istruzione.it CODICE UNIVOCO UFMGT2 AI Sig. Fabio Pietrosanti comunicazioni @ pec.monitora-pa.it IST. COMP, LEONESSA - AOO ADAAE3B AIDI G le dell’USR Lazi Prot. 0007971 del 03/12/2022 Irettore Generale de Azio |-4 (Uscita) RPCT nelle istituzioni scolastiche drla@postacert.istruzione.it Oggetto: riscontro istanza di riesame accesso civico generalizzato Dando riscontro al provvedimento prot. n. 47737 del 01/12/2022, con cui il [omissis] RPCT nelle istituzioni scolastiche, accoglie richiesta di riesame presentata 1l 14/11/2022 dal Sig. Fabio Pietrosanti con riguardo ai punti 1,2,3,4,5 e 6 di quelli elencati nella richiesta medesima, per rappresentare quanto segue, procedendo con ordine: RICHIESTA N. 1: “copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023” Con riferimento a questo punto: tenuto conto che presso quest’Istituto sono in servizio un Dirigente scolastico e un Direttore SSGGAA entrambi in reggenza e n. 4 assistenti amministrativi, di cui 2 a tempo determinato con incarico fino al 30 giugno, tutt impegnati ad inizio anno nelle attività di avvio dell’anno scolastico e per l’intero anno scolastico nel supporto della complessa gestione di processi di ordine amministrativo/contabile di carattere istituzionale. verificato che la raccolta della documentazione richiesta, la comunicazione ai controinteressati e l’oscuramento delle informazioni riservate eventualmente individuate dai controinteressati imporrebbero a questa istituzione scolastica ancora oggi un notevole carico di lavoro tale da paralizzare, in modo molto sostanziale, il corretto funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa, fondamentale per fornire il necessario e indispensabile supporto al servizio di istruzione; verificata la necessità di finalizzare prioritariamente l’attività dell’ufficio al buon andamento dell’amministrazione, alla regolare erogazione del servizio scolastico , e a dare risposta alle richieste dell’utenza. si precisa che: e l’Istituto usufruisce in concessione di una casella di posta elettronica ministeriale e di una casella di posta certificata PEC ministeriale. Le software house fornitrici dei servizi di posta (Microsoft e Aruba) sono scelte a livello ministeriale e la relativa contrattualizzazione è statagestita dal Ministero competente: l’Istituto non può quindi accogliere la richiesta, in quanto trattasi di documento prodotto e sottoscritto da soggetto terzo e non in nostra disponibilità. e La piattaforma DaD/DDI utilizzate dall'Istituto sono concesse agli Istituti Scolastici di ogni grado con una licenza di utilizzo gratuita. Per questo motivo non esiste un contratto economico sottoscritto tra le parti. Il rapporto tra le parti è regolato dai Termini e condizioni di utilizzo della piattaforma, che l’Istituto ha dovuto sottoscrivere prima dell’attivazione del servizio, che sono pubblici e reperibili sui siti web della piattaforma in questione Microsoft 365 for education Al [omissis] : https://www.microsoft.com/en/microsoft-365/business/terms-and-conditions. L'istituto non può quindi accogliere la richiesta, in quanto trattasi di documenti già disponibili pubblicamente. e contratti sottoscritti tra lo scrivente Istituto e le software house che forniscono i servizi di Registro Elettronico e Segreteria Digitale sono pubblicati nell’apposita sezione di Amministrazione Trasparente, raggiungibile dal sito istituzionale, in osservanza del D. Lgs. n. 33/2013. L'istituto non può quindi accogliere la richiesta, in quanto trattasi di documenti già disponibili pubblicamente. Si rileva che ogni altra richiesta non può essere accolta in quanto formulata in modo impreciso e generico RICHIESTA N. 2: “copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022” Sul punto si rileva che che la valutazione di impatto sulla protezione dei dati (DPIA) è regolata dall’art. 35 comma 3 del Regolamento UE 679/2016 GDPR. La DPIA è obbligatoria in casi specifici e normati, tra i quali non ricadono i trattamenti di dati in ambito scolastico : gli istituti scolastici, infatti, non effettuano trattamenti automatizzati (punto a), né su larga scala (punto b) né sistematici (punto c). L'Istituto scolastico , pertanto, non ha effettuato la DPIA Sul punto si evidenzia che con provvedimento n.64 del 26 marzo 2020 il Garante Privacy ha voluto fornire una serie di chiarimenti in merito all’utilizzo dei sistemi di didattica a distanza e dei registri elettronici. In particolare, il Garante, con riferimento alle DPIA, ha dichiarato che non è prevista la DPIA per questa tipologia di trattamento: _33_ [omissis] normativa emergenziale in vigore negli anni scolastici in oggetto, il Garante Italiano ha altresì dichiarato che NON era richiesta la DPIA per il trattamento effettuato da una singola scuola nell’ambito di un servizio online di videoconferenza o di una piattaforma. Le DPIA dei fornitori di piattaforme DDI sono comunque disponibili sui siti web delle piattaforme in questione (Microsoft: https://learn.microsoft.com/en- us/compliance/regulatory/gdpr-dpia-office3659 L'istituto non può quindi accogliere la richiesta, in quanto trattasi di documenti non previsti né obbligatori, o comunque già disponibili pubblicamente. RICHIESTA N. 3: “copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023” Sul punto: vista la richiesta che risulta generica e che non consente di individuare con esattezza la documentazione richiesta, oltre ad essere connotata da carattere meramente esplorativo; sul punto, le linee guida ANAC precisano che ‘“/’istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti” atteso che nell’anno scolastico 2022/2023 non è prevista la didattica digitale integrata. Negli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022 l’Istituto si è dotato di un apposito Regolamento per la DDI , Regolamento per l’utilizzo della piattaforma Microsoft 365 for educations, Regolamento d'Istituto con informativa sul trattamento dei dati personali per l’utilizzo della piattaforma Microsoft 365 for education pubblicati sul sito. Per il funzionamento degli organi collegiali a distanza è stato predisposto apposita Determina - Regolamento, pubblicato in Amministrazione Trasparente verificato che una ipotetica raccolta della documentazione richiesta, la comunicazione ai controinteressati e l’oscuramento delle informazioni riservate eventualmente individuate dai controinteressati imporrebbero a questa istituzione scolastica un notevole carico di lavoro tale da paralizzare, in modo molto sostanziale, il corretto funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa, fondamentale per fornire il necessario e indispensabile supporto al servizio di istruzione e al servizio scolastico nella sua complessa articolazione. Come enunciato nella risposta alla Richiesta 1, infatti, presso quest’’Istituto sono in servizio un Dirigente scolastico e un Direttore SSGGAA entrambi in reggenza e n. 4 assistenti amministrativi, di cui 2 a tempo determinato con incarico fino al 30 giugno, tutti impegnati ad inizio anno nelle attività di avvio dell’anno scolastico e per l’intero anno scolastico nel supporto della complessa gestione di processi di ordine amministrativo/contabile di carattere istituzionale; verificata la necessità di finalizzare prioritariamente l’attività dell’ufficio al buon andamento dell’amministrazione e alla regolare erogazione del servizio scolastico ; l’Istituto non può accogliere la richiesta. RICHIESTA N. 4: “copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” Sul punto, si rileva che la valutazione di impatto sulla protezione dei dati (DPIA) è regolata dall’art. 35 comma 3 del Regolamento UE 679/2016 GDPR. La DPIA è obbligatoria in casi specifici e normati, tra i quali non ricadono i trattamenti di dati in ambito scolastico : gli istituti scolastici, infatti, non effettuano trattamenti automatizzati (punto a), né su larga scala (punto b) né sistematici (punto c). L'Istituto scolastico , pertanto, non ha effettuato la DPIA. RICHIESTA N. 5: “copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero(TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” In merito a tale punto, premettendo che per l’a.s. 2022- 2023 non è prevista DaD/DDI ma la sola didattica IN PRESENZA, si rileva che la scuola ha utilizzato una piattaforma autorizzata dal Ministero dell’Istruzione, che presuppone fornitori accreditati presso AgID e che, pertanto, non risulta necessaria DPIA. Per quanto riguarda la posta elettronica, come enunciato nella risposta alla richiesta 1, le software house sono scelte a livello Ministeriale; la necessità di valutazione di impatto per TIA è stata quindi esaminata centralmente dal Ministero competente. L'istituto non può accogliere la richiesta, in quanto trattasi di documento prodotto e sottoscritto da soggetto terzo e non in nostra disponibilità. Per quanto riguarda il registro elettronico l’Istituto scrivente ha sottoscritto un contratto di prestazionedi servizio con la software house ARGO . Le TIA delle software house fornitrici del servizio sono pubbliche e reperibili nella scheda del servizio SaaS presente nel Marketplace AgID: https://catalogocloud.agid.gov.it/; l’istituto non può quindi accogliere la richiesta, in quanto trattasi didocumenti già disponibili pubblicamente. RICHIESTA N. 6: “copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. Igs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” Sul punto si rileva che si rileva che tale richiesta risulta esplorativa e, pertanto, non può essere accolta e che la valutazione comparativa non risulta prevista dal D. Lgs. 50/2016 nella procedura di selezione dell’operatore economico per servizi gratuiti e/o individuati su MEPA in caso di ordine diretto. In ogni caso, sia per la piattaforma utilizzata per le sole videoconferenze già dal precedente anno scolastico sia per la piattaforma utilizzata per il registro elettronico, si rimanda all’apposita sezione di Amministrazione Trasparente, raggiungibile dal sito istituzionale, in osservanza del D. Lgs. n. 33/2013 L’Istituto non può quindi accogliere la richiesta, in quanto trattasi di documenti già disponibili pubblicamente, Si nega, per i motivi di cui sopra, l’accesso civico generalizzato come da istanza pervenuta a questa Istituzione scolastica . \ La Dirigente scolastica [omissis] sy *Firmato digitalmente