SETE] MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Magistrale Statale “L. Pietrobono” Liceo Linguistico - Liceo Scienze Umane - Liceo Scientifico - Liceo Classico Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 03011 ALATRI (Fr) - Tel. 0775/435157- fax 0775/257524 — codice fiscale 80012730604 Sito Web: liceoalatri.it - e-mail: from08oool@istruzione.it - PEC: frpm080001@pec.istruzione.it AI Sig. Fabio Pietrosanti, Prot. 0011114 del 18/10/2022 Pec: comunicazioni@pec.monitora-pa.it |-4 {Uscita} Oggetto: Risposta Accesso civico generalizzato A seguito della Sua istanza del 19/09/2022 trasmessa via PEC, nella quale richiede l’accesso civico 1. copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell'ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall‘Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; Si riscontra quanto segue In merito alla richiesta n. 1: “copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023” Non essendo esplicitato puntualmente il documento richiesto si ritiene di comunicare quanto segue: 1. Posta elettronica: @istruzione.it e @pec.istruzione.it fornita dal Ministero; 2. Messaggistica: non utilizzato alcun sistema; 3. DAD e DDI e posta elettronica diversa da @istruzione.it: l’istituto ha utilizzato la piattaforma: o Google Workspace si fornisce copia del contratto di servizio in allegato; 4. Registro elettronico: l’istituto ha utilizzato la piattaforma: o Argo si fornisce copia del contratto di servizio in allegato; In merito alla richiesta n. 2: “copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022” Questo istituto scolastico non ha predisposto la DPIA in considerazione di quanto espresso nel Provvedimento del Garante del 26 marzo 2020. Per quanto sopra non è possibile fornire alcun documento. In merito alla richiesta n. 3: “copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate 3 indirizz Î Î i servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023” Si forniscono i documenti seguenti riportanti le misure tecniche adottate dall’istituto scolastico : - Regolamento Didattica Digitale Integrata e Didattica a Distanza deliberato dal Consiglio d'Istituto; - DVR perla didattica a distanza; - Integrazione del Patto di corresponsabilità educativa; In merito alla richiesta n.4: “copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” Questo istituto scolastico non ha predisposto la DPIA in considerazione di quanto espresso nel Provvedimento del Garante del 26 marzo 2020, per questo motivo non è possibile fornire alcun documento. In merito alla richiesta n. 5: “copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” La scuola nel periodo della pandemia ha utilizzato, per i soli fini istituzionali, piattaforme autorizzate dal Ministero dell'Istruzione, che presuppongono fornitori accreditati presso AgID , e pertanto, non risulta necessaria DPIA. Per l’anno scolastico in corso, le indicazioni ricevute dal Ministero dell'Istruzione non prevedono l’utilizzo di piattaforme per erogare i servizi di istruzione a distanza. Per questo non è possibile fornire alcun documento. In merito alla richiesta n. 6: “copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto în indirizzo”. La valutazione comparativa, non prevista tra l’altro dal D. Igs. 50/2016 nella procedura di selezione dell'operatore economico, è richiesta per l’anno corrente. Non si è giunti ancora al rinnovo dei contratti relativi a piattaforme già in uso, e nemmeno si sono acquistate nuove piattaforme. Per questo non è possibile fornire alcun documento. E Dx ente Scolastico Yao, xe DI 9) ALLEGATI: - Contratto di servizio Google Workspace for Education - Contratto di servizio Argo Sita N at e da 5 - DVR per la didattica a distanza; - Integrazione del Patto di corresponsabilità educativa.