FRIS01900A - AOO FRIS01900A - REGISTRO PROTOCOLLO - 0012734 - 18/10/2022 - 1.4 - E f È Istituto di Istruzione SuperioreCaccano e Î Î ( Ceccano Tecnico Economico Ceccano at Tecnico Economico Ceprano IPSSEDA Ceccano Spett.le ASSOCIAZIONE MonitoraPA Indirizzo non noto, non presente nella richiesta AI socio cofondatore Fabio Pietrosanti Viale Aretusa, 34 MILANO Pec: comunicazioni@pec.monitora-pa.it p.c. AI Direttore Generale Ufficio Scolastico Regione Lazio [omissis] Pec: drla@postacert.istruzione.it OGGETTO: Richiesta FOIA-FRIS01900A ai sensi dell’art. 5, comma 2 del D.Lgs 14 marzo 2013 n. 33 In riferimento alla richiesta pervenuta in data 19/09/2022 a questo istituto e volta ad ottenere l’accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5 e segg. del d.lvo 33/2013 alla seguente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell'ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2028 dall'Istituto in indirizzo; copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell'anno scolastico 2022/2028 dall'Istituto in indirizzo. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2028 dall'Istituto in indirizzo; Visto l’accesso civico di cui alla nota datata 19/09/2022 ns.prot.10827 del 26/09/2022 presentato dal sig. Fabio Pietrosanti, che si qualifica cofondatore di una sedicente associazione “Monitora PA” di cui non viene menzionata la sede legale, il rappresentante legale, la carica ricoperta e le eventuali deleghe ricevute; Visitato il sito di cui al lik:https://monitora-pa.it in cui non sono riportati i dati della sedicente associazione “Monitore PA” alla data dell'istanza; Verificato che le informazioni richieste si riferiscono anche ad operazioni non di competenza delle istituzioni scolastiche, come la valutazione di impatto che, ai sensi dell’art. 35 del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio in materia Firmato [omissis] picteZiOne Ut dati PSTSI riali NSWPOIBIA aphie DOTE! fiftalchi Drevaleiitàmanie AlioHi subondie b'emipunontaE progetti su scala ampia e trattamenti indicati nell'elenco che l’autorità di controllo redige e rende pubblico; Vista la nota prot. 39326 del 04/10/2022 del Direttore dell'Ufficio Scolastico Reginale per il Lazio in cui si qualifica l'accesso civico come “... massiva unica ...’ ritenendo, nelle conclusioni, “La richiesta di accesso civico in questione è legittima ed alla stessa deve essere data risposta ...*; Ritenuto di doversi adeguare alla nota del Direttore Generale dell’USR Lazio; Ritenute non consistenti, per l’IIS di Ceccano, le motivazioni per negare l'ostensibilità dei documenti richiesti ai sensi e per gli effetti dell’art.53 del d.Igs.n.50 del 2016; Ritenuto di dover dar seguito all'accesso civico esclusivamente al sig. Fabio Pietrosanti nella sua qualità di cittadino italiano; Ritenuto di dover negare l’accesso civico alla sedicente associazione “Monitore PA” per la seguente motivazione: istanza carente nei caratteri essenziali; Considerato che il sig. Fabio Pietrosanti nella qualità di cittadino italiano ha richiesto l’invio per pec della documentazione seguito dell'istanza datata 19/09/2022, in riferimento al punto 1: la richiesta è di tipologia generica, tuttavia come è noto il Ministero dell'Istruzione fornisce a tutto il personale e alle istituzioni scolastiche poste elettroniche della tipologia @istruzione.it e @pec.istruzione..it, l'istituto utilizza il servizio di Registro elettronico Spaggiari del quale si allega il contratto Gli atti richiesti sottoposti a pubblicazione obbligatoria sono pubblicati sul sito istituzionale al link: https://www.iis- ceccano.edu.it/trasparenza/amministrazione-trasparente In riferimento al punto 2: si rinvia ad un approfondimento delle norme nazionali e comunitarie, non vi sono atti ostensibili. In riferimento al punto 3: l'Istituto di Ceccano utilizza per la condivizione in e conference Microsoft Teams In riferimento al punto 4: si rinvia ad un approfondimento delle norme nazionali e comunitarie, non vi sono atti ostensibili. In riferimento al punto 5: l’Istituto scolastico nel periodo di emergenza pandemica ha garantito le funzioni istituzionali nel superiore interesse pubblico utilizzando piattaforme Certificate AGID e/o suggerite dal Ministero dell'Istruzione sul proprio sito a cui si rinvia. L'Istituto ha provveduto alla verifica dell'utilizzo delle Piattaforme, per le sole finalità didattiche, limitandone l’uso per mezzo di opportune configurazioni e procedure. In riferimento al punto 6: si allega copia della valutazione comparativa realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di gestione documentale La Dirigente Scolastica [omissis]