Mods ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "VOLTA" Protocollo numero: 5881 / 2022 Data registrazione: 19/10/2022 Tipo Protocollo: USCITA Documento protocollato: Accesso civico.pdf IPA: istsc_fris01800e Oggetto: Risposta accesso civico generalizzato. Destinatario: PIETROSANTI FABIO Ufficio/Assegnatario: Protocollato in: 3287 - ACCESSO CIVICO Titolo: 1 - AMMINISTRAZIONE Classe: 4 - Archivio, accesso, privacy, trasparenza e relazioni con il pubblico Sottoclasse: - - - COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE DIGITALE FONDI Da STRUTTURALI Unione Europea EUROPEI 2014- Nn MIUR E la S Mi U S + PERLA SCUOLA- COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO (FSE-FESR) O Ministero dell’Istruzione È UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO * Istituto Istruzione Superiore “ALESSANDRO VOLTA” di Frosinone | __. Amministrazione Finanza e Marketing - Chimica Materiali e Biotecnologie (E O ele mobilia Elettronica ed Elettrotecnica - Informatica e telecomunicazioni - Meccanica e Meccatronica = | cdl psconarea mausva emnovanva Cod. Mecc. FRIS01800E Cod. Fiscale 92064690602 Cod. Univoco UFNFO9 Viale Roma s.n.c. 03100 Frosinone - Tel. 0775 251511/2 - Fax: 0775 251393 fris01800e@istruzione.it fris01800e@bpec.istruzione.it web: www.voltafr.edu.it Frosinone, 19/10/2022 Prot. vedere segnatura Sig. Fabio Pietrosanti con domicilio digitale all’indirizzo Pec comunicazioni@pec.monitora-pa.it p.c. Al Direttore Generale Ufficio Scolastico Regione Lazio drla@postacert.istruzione.it Oggetto: Risposta accesso civico generalizzato. A seguito della Sua istanza pervenuta a questo Istituto in data 19/09/2022, nella quale si richiede l’accesso a vari documenti ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs. n. 33 del 2013, con la presente si dà riscontro alle richieste, come di seguito indicato. Richiesta n. 1: “copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023” 1. Postaelettronica: @istruzione.it e @pec.istruzione.it fornita dal Ministero; 2. Messaggistica: non utilizzato alcun sistema; 3. DAD,DDle registro elettronico: l’Istituto ha utilizzato la piattaforma AXIOS per l’anno 2020 e parte del 2021 , la piattaforma Spaggiari per parte dell’anno 2021 e per gli anni 2022 e 2023 ,(di cui si forniscono le determine e gli ordini di acquisto in allegato) , per la DDI e DAD la piattaforma Google Workspace for Education, (di cui si forniscono linkhttps://workspace.google.it/intl/it/terms/education terms.html https://workspace.google.it/intl/it/terms/service-terms/index.html), unitamente alle licenze GENIUSUITE ( di cui si forniscono le licenze di acquisto ed i contratti). Richiesta n. 2: “copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022” In riferimento a tale richiesta, la DPIA non è obbligatoria come da provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 “la valutazione di impatto, che l’art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati.”. Sul punto, nella pagina dedicata proprio alla valutazione d'impatto, il Garante ha precisato che: si evidenzia come le espressioni trattamenti "sistematici" e "non occasionali" indicate nell'Elenco delle tipologie di trattamenti, soggetti al meccanismo di coerenza, da sottoporre a valutazione di impatto di cui ai punti 6, 11 e 12 sono riconducibili al criterio della "larga scala". Per quanto sopra non è possibile fornire alcun documento. Richiesta n. 3: “copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023” Si forniscono i documenti seguenti: - Regolamento Didattica Digitale (allegato); Richiesta n. 4: “copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” In riferimento a tale richiesta, la DPIA non è obbligatoria con riferimento al provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 ““la valutazione di impatto, che l’art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati.”. Sul punto, nella pagina dedicata proprio alla valutazione d’impatto, il Garante ha precisato che: si evidenzia come le espressioni trattamenti "sistematici" e "non occasionali" indicate nell'elenco delle tipologie di trattamenti, soggetti al meccanismo di coerenza, da sottoporre a valutazione di impatto di cui ai punti 6, 11 e 12 sono riconducibili al criterio della "larga scala". Non basta quindi la presenza di un trattamento verso minori ma serve anche la “larga scala”, elemento che, ritornando anche al provvedimento del 26 marzo 2020, non è rinvenibile con riferimento alla singola scuola. Per quanto riportato non è possibile fornire alcun documento. Richiesta n. 5: “copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo” In merito a questo punto occorre evidenziare che le scuole italiane possono utilizzare solo fornitori accreditati AGID, secondo rigide procedure di accreditamento. Ministero dell'Istruzione ha selezionato, per tutte le scuole, le piattaforme utilizzabili, suggerendole anche sul proprio sito. La scuola pertanto non ha effettuato alcuna valutazione di impatto essendo il rischio calcolato a monte dalle citate istituzioni centrali. Se ci fossero stati dei problemi, AGID e Ministero sarebbero intervenuti revocando le certificazioni. Per l’anno scolastico in corso, le indicazioni ricevute dal Ministero dell'Istruzione non prevedono l’utilizzo di piattaforme per erogare i servizi di istruzione a distanza, per cui di fatto non vi è stato alcun utilizzo. Richiesta n. 6: “copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. Igs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo” Gi acquisti delle scuole vanno fatti applicando tutte le norme in vigore, quindi non solo il CAD citato dal richiedente ma anche il codice dei contratti e il regolamento di contabilità delle scuole, che non indicano alcun chiaro obbligo di conservare agli atti della scuola valutazioni comparative per acquisti sottosoglia, anche se eventualmente effettuati. Il dirigente scolastico [omissis] Documento firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005 e norme collegate Allegati: - Determine di acquisto ed ordini servizi Spaggiari ed Axios - Determine di acquisto e contratti licenze Geniusuite 2021, 2022,contratto Geniusuite 2020. - Regolamento Didattica Digitale Integrata e Didattica a Distanza