MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE PONTECORVO Via XXIV Maggio n. 106 f@ 0776/760623 - fax 0776/760157 - email FRIS00900Q@istruzione.it CF 90026600602 Regolamento di Istituto per la Didattica Digitale Integrata (DDI) (adottato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 3 del 01/10/2020 e modificato con delibera n.2 del 02/11/2020) Art. 1 — Finalità, ambito di applicazione e informazione 1. Il presente Regolamento individua le modalità di attuazione della Didattica digitale integrata dell’Istituto di Istruzione Superiore di Pontecorvo. 2.Il Regolamento è redatto tenendo conto delle norme e dei documenti elencati in premessa ed è approvato, su impulso del Dirigente scolastico , dal Collegio dei docenti, l’organo collegiale responsabile dell’organizzazione delle attività didattiche ed educative della Scuola, e dal Consiglio d'Istituto, l’organo di indirizzo politico-amministrativo e di controllo della scuola che rappresenta tutti i componenti della comunità scolastica . 3. Il presente Regolamento ha validità a partire dall’anno scolastico 2020/2021 e può essere modificato dal Collegio dei docenti e dal Consiglio di Istituto anche su proposta delle singole componenti scolastiche e degli Organi collegiali. 4. Il Dirigente scolastico invia tramite posta elettronica/Registro Elettronico a tutti 1 membri della comunità scolastica il presente Regolamento e ne dispone la pubblicazione sul sito web istituzionale della Scuola. Art. 2 - Premesse 1. A seguito dell’emergenza sanitaria da SARS-CoV-2, il D.L. 8 aprile 2020, n. 22, convertito, con modificazioni, con Legge 6 giugno 2020, n. 41, all’articolo 2, comma 3, stabilisce che il personale docente assicura le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza, utilizzando strumenti informatici o tecnologici a disposizione, ed integra pertanto l’obbligo, prima vigente solo per i dirigenti scolastici, di “attivare” la didattica a distanza mediante adempimenti dirigenziali relativi all’organizzazione dei tempi di erogazione, degli strumenti tecnologici, degli aiuti per sopperire alle difficoltà delle famiglie e dei docenti privi di sufficiente connettività. 2. Per Didattica digitale integrata (DDI) si intende la metodologia innovativa di insegnamento- apprendimento, rivolta a tutti gli studenti della scuola secondaria di II grado, come modalità didattica complementare che integra o, in condizioni di emergenza, sostituisce, la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie. 3. La DDI è lo strumento didattico che consente di garantire il diritto all’apprendimento delle studentesse e degli studenti sia in caso di nuovo lockdown, sia in caso di quarantena o isolamento fiduciario di singoli insegnanti, studentesse e studenti, ove possibile, che di interi gruppi classe. La DDI è orientata anche alle studentesse e agli studenti che presentano fragilità nelle condizioni di salute, opportunamente attestate e riconosciute, consentendo a questi di poter fruire della proposta didattica dal proprio domicilio, in accordo con le famiglie. 3. La DDI è uno strumento utile anche per far fronte a particolari esigenze di apprendimento delle studentesse e degli studenti, quali quelle dettate da assenze prolungate per ospedalizzazione, terapie mediche, esigenze familiari, etc. 4. La DDI consente di integrare e arricchire la didattica quotidiana in presenza. In particolare, la DDI è uno strumento utile per : Sito: http://www.ispontecorvo.edu.it DFRIS009000Q @istruzione.it Gli approfondimenti disciplinari e interdisciplinari; La personalizzazione dei percorsi e il recupero degli apprendimenti; Lo sviluppo di competenze disciplinari e personali; Il miglioramento dell’efficacia della didattica in rapporto ai diversi stili di apprendimento (sensoriale: visuale, uditivo, verbale o cinestesico, globale-analitico, sistematico- intuitivo, esperienziale, etc.); e Rispondere alle esigenze dettate da bisogni educativi speciali (disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento, svantaggio linguistico, etc.). 4. Le attività integrate digitali (AID) possono essere distinte in due modalità, sulla base dell’interazione tra insegnante e gruppo di studenti. Le due modalità concorrono in maniera sinergica al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e allo sviluppo delle competenze personali e disciplinari: e Attività sincrone, ovvero svolte con l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti. In particolare, sono da considerarsi attività sincrone : o Le videolezioni in diretta, intese come sessioni di comunicazione interattiva audio-video in tempo reale, comprendenti anche la verifica orale degli apprendimenti; o Lo svolgimento di compiti quali la realizzazione di elaborati digitali o la risposta a test più o meno strutturati con il monitoraggio in tempo reale da parte dell’insegnante, ad esempio utilizzando applicazioni quali Google Documenti; e Attività asincrone, ovvero senza l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti. Sono da considerarsi attività asincrone le attività strutturate e documentabili, svolte con l’ausilio di strumenti digitali, quali : o L'attività di approfondimento individuale o di gruppo con l’ausilio di materiale didattico digitale fornito o indicato dall'insegnante; o La visione di videolezioni, documentari o altro materiale video predisposto 0 indicato dall’insegnante; o Esercitazioni, risoluzione di problemi, produzione di relazioni e rielaborazioni in forma scritta/multimediale o realizzazione di artefatti digitali nell’ambito di un project work. Pertanto, non rientra tra le AID asincrone la normale attività di studio autonomo dei contenuti disciplinari da parte delle studentesse e degli studenti né la scelta dei materiali da somministrare agli alunni da parte dei docenti, ma le AID asincrone vanno intese come attività di insegnamento- apprendimento strutturate e documentabili che prevedono lo svolgimento autonomo da parte delle studentesse e degli studenti di compiti precisi assegnati di volta in volta, anche su base plurisettimanale o diversificati per piccoli gruppi. S. Le unità di apprendimento online possono anche essere svolte in modalità mista, ovvero alternando momenti di didattica sincrona con momenti di didattica asincrona anche nell’ambito della stessa lezione. Combinando opportunamente la didattica sincrona con la didattica asincrona è possibile realizzare esperienze di apprendimento significative ed efficaci in modalità capovolta 0 episodi di apprendimento situato (EAS), con una prima fase di presentazione/consegna, una fase di confronto/produzione autonoma o in piccoli gruppi e un’ultima fase plenaria di verifica/restituzione. 6. La progettazione della DDI deve tenere conto del contesto e assicurare la sostenibilità delle attività proposte, un adeguato equilibrio tra le AID sincrone e asincrone, nonché un generale livello di inclusività nei confronti degli eventuali bisogni educativi speciali, evitando che i contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione online di quanto solitamente viene svolto in presenza. Il materiale didattico fornito agli studenti deve inoltre tenere conto dei diversi stili di apprendimento e degli eventuali strumenti compensativi da impiegare, come stabilito nei Piani didattici personalizzati, nell’ambito della didattica speciale. 7.La proposta della DDI deve inserirsi in una cornice pedagogica e metodologica condivisa che promuova l’autonomia e il senso di responsabilità delle studentesse e degli studenti, e garantisca Sito: http://www.ispontecorvo.edu.it DFRIS009000Q @istruzione.it omogeneità all’offerta formativa dell’istituzione scolastica , nel rispetto dei traguardi di apprendimento fissati dalle Linee guida e dalle Indicazioni nazionali per i diversi percorsi di studio, e degli obiettivi specifici di apprendimento individuati nel Curricolo d'istituto. 8. I docenti per le attività di sostegno concorrono, in stretta correlazione con i colleghi, allo sviluppo delle unità di apprendimento per la classe curando l’interazione tra gli insegnanti e tutte le studentesse e gli studenti, sia in presenza che attraverso la DDI, mettendo a punto materiale individualizzato o personalizzato da far fruire alla studentessa o allo studente con disabilità in accordo con quanto stabilito nel Piano educativo individualizzato. 9. L’Animatore digitale e i docenti del Team di innovazione digitale garantiscono il necessario sostegno alla DDI, progettando e realizzando : e Attività di formazione interna e supporto rivolte al personale scolastico docente e non docente, anche attraverso la creazione e/o la condivisione di guide e tutorial in formato digitale e la definizione di procedure per la corretta conservazione e/o la condivisione di atti amministrativi e dei prodotti delle attività collegiali, dei gruppi di lavoro e della stessa attività didattica; e Attività di alfabetizzazione digitale rivolte alle studentesse e agli studenti dell’Istituto, anche attraverso il coinvolgimento di quelli più esperti, finalizzate all’acquisizione delle abilità di base per l’utilizzo degli strumenti digitali e, in particolare, delle piattaforme in dotazione alla Scuola per le attività didattiche. Art. 3 - Piattaforme digitali in dotazione e loro utilizzo 1. Le piattaforme digitali istituzionali in dotazione all’Istituto sono: e Il Registro elettronico ClasseViva che fa parte della suite Infoschool di Spaggiari. Tra le varie funzionalità, Classe Viva consente di gestire il Giornale del professore, 1° Agenda di classe, le valutazioni, le note e le sanzioni disciplinari, la Bacheca delle comunicazioni e i colloqui scuola-famiglia. e La Google Suite for Education (0 GSuite), fornita gratuitamente da Google a tutti gli istituti scolastici con la possibilità di gestire fino a 10.000 account utente. La GSuite in dotazione all’Istituto è associata al dominio della scuola @ispontecorvo.com e comprende un insieme di applicazioni sviluppate direttamente da Google, quali Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Meet, Classroom, o sviluppate da terzi e integrabili nell’ambiente, alcune delle quali particolarmente utili in ambito didattico. 2. Nell’ambito delle AID in modalità sincrona, gli insegnanti firmano il Registro di classe in corrispondenza delle ore di lezione svolte come da orario settimanale delle lezioni sincrone della classe. Nell’apposita sezione, l'insegnante specifica l'argomento trattato e/o l’attività svolta. 3. Nell’ambito delle AID in modalità asincrona, gli insegnanti firmano il Registro di classe in corrispondenza delle ore di lezione svolte come da orario settimanale delle lezioni indicando “attività asincrona della classe” e appuntano sull’apposita sezione, in corrispondenza del termine della consegna, l'argomento trattato e l’attività richiesta al gruppo di studenti (ad es. Consegna degli elaborati su Kierkegaard e l’esistenzialismo) avendo cura di evitare sovrapposizioni con le altre discipline che possano determinare un carico di lavoro eccessivo. 4. L'insegnante crea, per ciascuna disciplina di insegnamento e per ciascuna classe, un corso su 2ALISS 2020/2021 — Italiano) come ambiente digitale di riferimento la gestione dell’attività didattica sincrona ed asincrona. L'insegnante invita al corso tutte le studentesse e gli studenti della classe utilizzando gli indirizzi email di ciascuno (nome.cognome@ispontecorvo.com ) o l'indirizzo email del gruppo classe, che è formato tenendo conto dell’anno di ingresso in primo degli alunni (classeannosezioneindirizzo(@ispontecorvo.com). (Ad esempio per gli alunni della classe terza B liceo Scientifico: classe2004bls@ispontecorvo.com). Sito: http://www.ispontecorvo.edu.it DFRIS009000Q @istruzione.it Art. 4 — Durata del rapporto e cessazione del servizio STUDENTI L'accordo per l’uso di “G Suite” con lo Studente ha durata quinquennale e viene rinnovato automaticamente all’atto dell’iscrizione all’anno successivo. Alla conclusione del percorso di studi o in caso di ritiro, dopo un mese, l’amministrazione procederà alla disattivazione dell’account. Sarà quindi possibile recuperare propri dati personali entro 30 giorni dalla cessazione del servizio. Successivamente l'indirizzo verrà da prima sospeso ed in seguito eliminato. DOCENTI E PERSONALE Per i docenti/personale ATA il servizio viene reso disponibile per tutto il periodo di permanenza presso l’Istituto e cessa con il termine del contratto, oppure in caso di trasferimento ad altro Istituto. Sarà possibile per il docente/personale recuperare i propri dati personali entro 3 mesi dalla cessazione del servizio. Successivamente l'indirizzo verrà da prima sospeso ed in seguito eliminato. Nel caso di supplenze brevi, l'account sarà invece sospeso dopo 30 giorni dal termine del contratto. Art. 5 - Quadri orari settimanali e organizzazione della DDI come strumento unico 1. Nel caso sia necessario attuare l’attività didattica interamente in modalità a distanza, ad esempio in caso di nuovo lockdown o di misure di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 che interessino per intero uno o più gruppi classe, la programmazione delle AID in modalità sincrona segue un quadro orario settimanale delle lezioni che sarà stabilito con determina del Dirigente scolastico , per un minimo di 20 ore settimanali, riproporzionando il monte ore settimanale di ciascuna disciplina. L’ora di lezione sarà di 50 minuti. 2. Tale riduzione dell’unità oraria di lezione è stabilita : e per motivi di carattere didattico, legati ai processi di apprendimento delle studentesse e degli studenti, in quanto la didattica a distanza non può essere intesa come una mera trasposizione online della didattica in presenza; e per la necessità salvaguardare, in rapporto alle ore da passare al computer, la salute e il benessere sia degli insegnanti che delle studentesse e degli studenti; e per dare a studenti e docenti una pausa e comunque il tempo necessario per i collegamenti alle lezioni successive. 3. Tale riduzione della durata dell’unità oraria di lezione sarà recuperata con attività asincrone. 4. Ciascun insegnante completerà, in modo organizzato e coordinato con i colleghi del Consiglio di classe, il proprio monte ore disciplinare con AID in modalità asincrona. Il monte ore disciplinare non comprende l’attività di studio autonomo della disciplina normalmente richiesto alla studentessa o allo studente al di fuori delle AID asincrone. 5. Ciascun insegnante dovrà stimare l'impegno richiesto al gruppo di studenti stabilendo dei termini per la consegna/restituzione dei compiti che tengano conto del carico di lavoro complessivamente richiesto al gruppo classe e bilanciando opportunamente le attività da svolgere con l’uso di strumenti digitali con altre tipologie di studio al fine di garantire la salute delle studentesse e degli studenti. 6. Sarà cura dell’insegnante coordinatore di classe monitorare il carico di lavoro assegnato agli studenti tra attività sincrone/asincrone e online/offline, in particolare le possibili sovrapposizioni di verifiche o di termini di consegna di AID asincrone di diverse discipline. 7. Le consegne relative alle AID asincrone sono assegnate dal lunedì al venerdì, entro le ore 14:00 e i termini per le consegne sono fissati, sempre dal lunedì al venerdì, entro le ore 19:00, per consentire agli studenti di organizzare la propria attività di studio, lasciando alla scelta personale della studentessa o dello studente lo svolgimento di attività di studio autonoma anche durante il fine settimana. L’invio di materiale didattico in formato digitale è consentito fino alle ore 19:00, dal lunedì al venerdì, salvo diverso accordo tra l'insegnante e il gruppo di studenti. Sito: http://www.ispontecorvo.edu.it DFRIS009000Q @istruzione.it Art. 6 — Modalità di svolgimento delle attività sincrone 1. Nel caso di videolezioni rivolte all’interno gruppo classe e/o programmate nell’ambito dell’orario settimanale, l'insegnante avvierà direttamente la videolezione utilizzando Google Meet all’interno di Google Classroom, in modo da rendere più semplice e veloce l’accesso al meeting delle studentesse e degli studenti. 2. Nel caso di videolezioni individuali o per piccoli gruppi, o altre attività didattiche in videoconferenza (incontri con esperti, etc.), l'insegnante invierà l’invito al meeting su Google Meet creando un nuovo evento sul proprio Google Calendar, specificando che si tratta di una videoconferenza con Google Meet e invitando a partecipare le studentesse, gli studenti e gli altri soggetti interessati tramite il loro indirizzo email individuale o di gruppo. 3. All’inizio del meeting, l'insegnante avrà cura di rilevare la presenza delle studentesse e degli studenti e le eventuali assenze. L'assenza alle videolezioni programmate da orario settimanale deve essere giustificata alla stregua delle assenze dalle lezioni in presenza. 4. Durante lo svolgimento delle videolezioni alle studentesse e agli studenti è richiesto il rispetto delle seguenti regole: e Accedere al meeting con puntualità, secondo quanto stabilito dall’orario settimanale delle lezioni o dall’insegnante; saranno tollerati massimo 10 minuti di ritardo dopodiché saranno considerati assenti per l’ora di lezione e l’assenza dovrà essere giustificata e comunque computata nel monte ore di assenze. e Il microfono dovrà essere inizialmente spento; si parteciperà alla lezione con la videocamera attivata che inquadra la studentessa o lo studente stesso in primo piano, in un ambiente adatto all’apprendimento e possibilmente privo di rumori di fondo, con un abbigliamento adeguato e provvisti del materiale necessario per lo svolgimento dell’attività. e Il link di accesso al meeting è strettamente riservato, pertanto è fatto divieto a ciascuno di condividerlo con soggetti esterni alla classe o all'Istituto; e Incaso di ingresso in ritardo (non oltre dieci minuti), non interrompere l’attività in corso. e Partecipare ordinatamente al meeting; le richieste di parola sono rivolte all’insegnante sulla chat o utilizzando gli strumenti di prenotazione disponibili sulla piattaforma. e La partecipazione al meeting con la videocamera disattivata è consentita solo in casi particolari e su richiesta motivata della studentessa o dello studente all’insegnante prima dell’inizio della sessione. e Dopo un primo richiamo, l'insegnante attribuisce una nota disciplinare alle studentesse e agli studenti con la videocamera disattivata senza permesso, li esclude dalla videolezione e l'assenza dovrà essere giustificata. e Il mancato rispetto delle suddette regole comporta la possibilità di incorrere in sanzioni disciplinari. Art. 7 - Modalità di svolgimento delle attività asincrone 1. Gli insegnanti progettano e realizzano in autonomia, ma coordinandosi con i colleghi del Consiglio di classe, le AID in modalità asincrona anche su base plurisettimanale. 2. Gli insegnanti utilizzano Google Classroom come piattaforma di riferimento per gestire gli apprendimenti a distanza all’interno del gruppo classe o per piccoli gruppi. Google Classroom consente di creare e gestire i compiti, le valutazioni formative e i feedback dell’insegnante, tenere traccia dei materiali e dei lavori del singolo corso, programmare le videolezioni con Google Meet, condividere le risorse e interagire nello stream o via mail. 2. Google Classroom utilizza Google Drive come sistema cloud per il tracciamento e la gestione automatica dei materiali didattici e dei compiti, 1 quali sono conservati in un repository per essere riutilizzati in contesti diversi. Tramite Google Drive è possibile creare e condividere contenuti digitali con le applicazioni collegate, sia incluse nella GSuite, sia prodotte da terzi e rese disponibili su Google Drive. Sito: http://www.ispontecorvo.edu.it DFRIS009000Q @istruzione.it 3. Tutte le attività svolte in modalità asincrona devono essere documentabili e, in fase di progettazione delle stesse, va stimato l’impegno orario richiesto alle studentesse e agli studenti ai fini della corretta restituzione del monte ore disciplinare complessivo. 4. Gli insegnanti progettano e realizzano le AID asincrone in maniera integrata e sinergica rispetto alle altre modalità didattiche a distanza e in presenza sulla base degli obiettivi di apprendimento individuati nella programmazione disciplinare, ponendo particolare attenzione all’aspetto relazionale del dialogo educativo, alla sua continuità, alla condivisione degli obiettivi con le studentesse e gli studenti, alla personalizzazione dei percorsi di apprendimento e alla costruzione di significati. Art. 8 — Aspetti disciplinari relativi all’utilizzo degli strumenti digitali 1. Google Meet e, più in generale, Google Suite for Education, possiedono un sistema di controllo molto efficace e puntuale che permette all’amministratore di sistema di verificare quotidianamente i cosiddetti log di accesso alla piattaforma. È possibile monitorare, in tempo reale, le sessioni di videoconferenza aperte, l’orario di inizio/termine della singola sessione, i partecipanti che hanno avuto accesso e il loro orario di ingresso e uscita. La piattaforma è quindi in grado di segnalare tutti gli eventuali abusi, occorsi prima, durante e dopo ogni sessione di lavoro. 2. Gli account personali sul Registro elettronico e sulla Google Suite for Education sono degli account di lavoro o di studio, pertanto è severamente proibito l’utilizzo delle loro applicazioni per motivi che esulano le attività didattiche, la comunicazione istituzionale della Scuola o la corretta e cordiale comunicazione personale o di gruppo tra insegnanti, studentesse e studenti, nel rispetto di ciascun membro della comunità scolastica , della sua privacy e del ruolo svolto. 3. In particolare, è assolutamente vietato diffondere immagini o registrazioni relative alle persone che partecipano alle videolezioni, disturbare lo svolgimento delle stesse, utilizzare gli strumenti digitali per produrre e/o diffondere contenuti osceni o offensivi. 4. Il mancato rispetto di quanto stabilito nel presente Regolamento da parte delle studentesse e degli studenti può portare all’attribuzione di note disciplinari e, nei casi più gravi, all’irrogazione di sanzioni disciplinari con conseguenze sulla valutazione intermedia e finale del comportamento. Art. 9 - Obblighi degli utenti [omissis] Lo Studente/La studentessa si impegna a: e modificare immediatamente al primo ingresso la password provvisoria che dovrà rispettare gli standard di sicurezza del GDPR e che gli/le sarà consegnata in modo che nessuno possa utilizzare impunemente la password altrui; e conservare la password personale, non comunicarla e non consentirne l'uso ad altri; e assicurarsi di effettuare l’uscita dall’account e di rimuovere l’account dalla pagina web qualora utilizzi dispositivi non personali o ai quali potrebbero avere accesso altre persone; e comunicare immediatamente attraverso e-mail all’amministratore l'impossibilità ad accedere al proprio account o il sospetto che altri possano accedervi; e non consentire ad altri, a nessun titolo, l'utilizzo della piattaforma G Suite; e non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative all'attività delle altre persone che utilizzano il servizio; e essere responsabile di quanto viene da lui fatto nella chat e nella classe virtuale; e non comunicare il codice di accesso alla classe a coloro che non ne fanno parte; e accettare e rispettare le regole del comportamento all'interno della classe virtuale e le normative nazionali vigenti in materia di utilizzo di materiali in ambienti digitali, che elenchiamo nelle seguenti pagine di questo documento e che saranno anche pubblicate all'interno della classe virtuale; e attenersi alle regole incluse nella Netiquette (v. allegato); Sito: http://www.ispontecorvo.edu.it DFRIS009000Q @istruzione.it e non pubblicare immagini, attività didattiche o extra-didattiche all'interno della classe virtuale senza previa autorizzazione, presente sul sIto web dell’Istituto (https:\\ispontecorvo.edu.it\modulo-aut-d-a-d-alunni). Lo studente/ssa e la sua famiglia si assumono la piena responsabilità di tutti i dati da loro inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma G [omissis] e del personale [omissis] e il personale si impegnano a: e modificare immediatamente al primo ingresso la password provvisoria che gli/le sarà consegnata in modo che nessuno possa utilizzare impunemente la password altrui; e conservare la password personale, non comunicarla e non consentirne l'uso ad altre persone ; e assicurarsi di effettuare l’uscita dall’account e di rimuovere l’account dalla pagina web qualora utilizzi dispositivi non personali o ai quali potrebbero avere accesso altre persone; e comunicare Immediatamente attraverso e-mail all’amministratore l'impossibilità ad accedere al proprio account o il sospetto che altri possano accedervi; e non utilizzare la stessa password per G Suite e Registro Elettronico, e non consentire ad altri, a nessun titolo, l'utilizzo della piattaforma G Suite; e non diffondere eventuali informazioni riservate di cul venisse a conoscenza, relative all'attività delle altre persone che utilizzano il servizio; e essere responsabile di ogni proprio intervento nell’utilizzo delle applicazioni disponibili sulla piattaforma G Suite; e attenersi alle regole incluse nella Netiquette (v. allegato). Art. 10 - Percorsi di apprendimento in caso di isolamento o condizioni di fragilità 1. Nel caso in cui le misure di prevenzione e di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 e della malattia COVID-19, indicate dal Dipartimento di prevenzione territoriale, prevedano l'allontanamento dalle lezioni in presenza di una o più classi, prenderanno il via, con apposita determina del Dirigente scolastico , per le classi individuate e per tutta la durata degli effetti del provvedimento, le attività didattiche a distanza in modalità sincrona e asincrona sulla base di un orario settimanale appositamente predisposto dal Dirigente scolastico . 2. Nel caso in cui le misure di prevenzione e di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 e della malattia COVID-19 riguardino singole studentesse, singoli studenti o piccoli gruppi, con apposita determina del Dirigente scolastico , con il coinvolgimento del Consiglio di classe nonché di altri insegnanti sulla base delle disponibilità nell’organico dell’autonomia, sono attivati dei percorsi didattici personalizzati o per piccoli gruppi a distanza, in modalità sincrona e/o asincrona e nel rispetto degli obiettivi di apprendimento stabiliti nel Curricolo d'Istituto, al fine di garantire il diritto all’apprendimento dei soggetti interessati. 3. AI fine di garantire il diritto all’apprendimento delle studentesse e degli studenti considerati in condizioni di fragilità nei confronti del SARS-CoV-2, ovvero esposti a un rischio potenzialmente maggiore nei confronti dell’infezione da COVID-19, con apposita determina del Dirigente scolastico , con il coinvolgimento del Consiglio di classe nonché di altri insegnanti sulla base delle disponibilità nell’organico dell’autonomia, sono attivati dei percorsi didattici personalizzati o per piccoli gruppi a distanza, in modalità sincrona e/o asincrona e nel rispetto degli obiettivi di apprendimento stabiliti nel Curricolo d'Istituto. 4. Nel caso in cui, all’interno di una o più classi il numero di studentesse e studenti interessati dalle misure di prevenzione e contenimento fosse tale da non poter garantire il servizio per motivi organizzativi e/o per mancanza di risorse, con apposta determina del Dirigente scolastico le attività didattiche si svolgono a distanza per tutte le studentesse e gli studenti delle classi interessate. Sito: http://www.ispontecorvo.edu.it DFRIS009000Q @istruzione.it Art. 11 - Attività di insegnamento in caso di quarantena, isolamento domiciliare o fragilità 1. I docenti sottoposti a misure di quarantena o isolamento domiciliare che non si trovano in stato di malattia certificata dal Medico di Medicina Generale o dai medici del Sistema Sanitario Nazionale garantiscono la prestazione lavorativa attivando per le classi a cui sono assegnati le attività didattiche a distanza in modalità sincrona e asincrona, sulla base di un calendario settimanale appositamente predisposto dal Dirigente scolastico . 2. In merito alla possibilità per il personale docente in condizione di fragilità, individuato e sottoposto a sorveglianza sanitaria eccezionale a cura del Medico competente, di garantire la prestazione lavorativa, anche a distanza, si seguiranno le indicazioni in ordine alle misure da adottare fornite dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con il [omissis] Ministero del Lavoro e il Ministero per la Pubblica amministrazione, con il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali. Art. 12 - Criteri di valutazione degli apprendimenti 1. Riguardo alla valutazione degli apprendimenti realizzati con la DDI, occorre distinguere le valutazioni formative svolte dagli insegnanti in itinere, anche attraverso semplici feedback orali o scritti, le valutazioni sommative al termine di uno o più moduli didattici o unità di apprendimento e le valutazioni intermedie e finali realizzate in sede di scrutinio. 2. L'insegnante riporta sul Registro elettronico gli esiti delle verifiche degli apprendimenti svolte nell’ambito della DDI. 3. La verifica può essere di tipo sincrono e asincrono. E’ libertà del docente, secondo le necessità della sua didattica, scegliere le modalità di verifica. Essa può essere svolta in modalità sincrona: a) verifiche orali: con collegamento, a piccoli gruppi o con tutta la classe che partecipa alla riunione, lo studente sosterrà la verifica; b) verifiche scritte: compiti a tempo su piattaforma online; oppure in modalità asincrona : c) verifica asincrona con consegna di svolgimento di un prodotto scritto; essendoci in questo caso il rischio di cheating, ad esso potrà ovviarsi chiedendo allo studente, in sede di videoconferenza, ragione di determinate affermazioni o scelte effettuate nello scritto a distanza: la formula di verifica si configurerà, in quest’ultimo caso, come forma ibrida. 4. Per le verifiche a distanza di tipo sommativo, si utilizzerà la griglia 1, uguale per ogni disciplina e per entrambe le tipologie di prova (scritte e orali). S. Nella DDI, non subirà alcuna variazione, per gli alunni con DSA e BES (anche non certificati), l’impiego di strumenti compensativi e misure dispensative inserite nel PDP. Non subirà variazione, per gli alunni disabili con PEI per obiettivi minimi, l’impiego di tutte le strategie previste nello stesso PEI. Si adopereranno le griglie 1 e 2 anche nel caso di DSA, BES e alunni disabili con obiettivi minimi. Per gli alunni disabili con PEI differenziato, si procederà sulla base di esso ma la griglia di valutazione sarà ovviamente diversa (griglia 3). 6. Ai fini della valutazione finale in costanza di DDI, è necessaria la valutazione degli apprendimenti e contestualmente la valutazione della partecipazione alle attività .Per poter essere scrutinati, per ogni disciplina gli studenti devono avere un congruo numero di voti relativi a prove di verifica orali e/o scritte; concorrono al voto finale degli apprendimenti: le verifiche svolte in presenza; quelle formative e quelle sommative svolte a distanza da valutare secondo la griglia 1. Al voto finale degli apprendimenti, sempre per ciascuna disciplina, si aggiungerà il voto finale relativo all’osservazione delle competenze nelle attività didattiche a distanza (griglia 2). Quindi, il voto finale e unico della disciplina sarà il risultato della media o comunque del rapporto tra voto finale degli apprendimenti e voto finale relativo alle competenze nelle attività didattiche a distanza (griglia 2, che si compila solo alla fine dell’a.s.). 7. Nella valutazione del comportamento è necessario considerare l’intera vita scolastica dell’allievo, nel periodo di didattica in presenza e nella DDI secondo la griglia allegata. Sito: http://www.ispontecorvo.edu.it DFRIS009000Q @istruzione.it Art. 13 — Supporto alle famiglie prive di strumenti digitali 1. AI fine di offrire un supporto alle famiglie prive di strumenti digitali è istituito annualmente un servizio di comodato d’uso gratuito di personal computer e altri dispositivi digitali, nonché di Servizi di connettività, per favorire la partecipazione delle studentesse e degli studenti alle attività didattiche a distanza, sulla base dei seguenti criteri di priorità nell’assegnazione dei suddetti strumenti agli studenti : 1. studenti meno abbienti; 2. studenti in situazione di handicap, DSA e BES; 3. studenti di classi terminali; 4. studenti con fratelli in età scolare in possesso di un solo pc. Art. 14 — Aspetti riguardanti la privacy 1. Gli insegnanti dell’Istituto sono nominati dal Dirigente scolastico quali incaricati del trattamento dei dati personali delle studentesse, degli studenti e delle loro famiglie ai fini dello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali e nel rispetto della normativa vigente. 2. Le studentesse, gli studenti e chi ne esercita la responsabilità genitoriale prendono visione e sottoscrivono l'Informativa sulla privacy dell’Istituto ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Il titolare del trattamento dei dati personali degli studenti/sse e del personale docente è il Dirigente Scolastico ( [omissis] ) — email: FRIS009000@ìistruzione.it. PEC: FRIS00900Q@pec.istruzione.it. Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) è il [omissis] email: dpo@trservicesrls.it. tel. 0776-1828008. Sito: http://www.ispontecorvo.edu.it DFRIS009000Q @istruzione.it ALLEGATO 1 - NETIQUETTE Netiquette [omissis] Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni utente (studente/ssa, personale docente, personale A.T.A.) deve seguire affinché il servizio possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano 1 rapporti comuni tra le persone, valgono anche in questo contesto: e non inviare mai lettere o comunicazioni a catena (es. catena di S. Antonio o altri sistemi di carattere "piramidale") che causano un inutile aumento del traffico in rete; e non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone; e non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti; e non creare e non trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti; e non creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario se non espressamente richiesto; e quando si condividono documenti non interferire, danneggiare o distruggere il lavoro degli altri utenti; e non curiosare nei file e non violare la riservatezza degli altri utenti; e usare il computer e la piattaforma Google Suite in modo da mostrare considerazione e rispetto per tutti gli altri utenti. Regole di comportamento per gli utenti (studente/ssa, personale docente, personale A.T.A.) per lavorare all'interno della classe virtuale Classroom. Per un uso corretto della classe virtuale è importante rispettare le regole di comportamento di seguito indicate: 1. Prima di intervenire con un post facendo una domanda, controllare se è già stata fatta da qualcun altro e ha ricevuto una risposta. 2. Rispettare l'argomento — non inserire post con link, commenti, pensieri o immagini non attinenti. Partecipare alla discussione di un argomento con cognizione di causa. 3. Non scrivere tutto in lettere MAIUSCOLE, equivale ad urlare il messaggio. 4. Non scrivere nulla che possa sembrare sarcastico o arrabbiato o anche una barzelletta perché, non potendo interpretare con sicurezza gli aspetti verbali, l'interlocutore potrebbe fraintendere lo scopo comunicativo. S. Rispettare le opinioni dei compagni. Esprimere opinioni divergenti in modo non aggressivo e riconoscendo il valore delle argomentazioni altrui, anche se non sono condivise. 6. Essere concisi nei post e correggere la forma dei propri messaggi in modo da facilitarne la comprensione. 7. Essere chiari nei riferimenti a post precedenti ed evitare di riproporre questioni già chiarite o domande a cui si è già risposto; 8. Non copiare. Partecipare in modo creativo e costruttivo. Collaborare con i compagni e condividere il sapere. Tre regole derivanti dalle normative nazionali vigenti in materia di utilizzo di materiali in ambienti digitali 1. Inserire nei propri lavori solo immagini di cui sei proprietario e/o non coperte da copyright e brani musicali non sottoposti a diritti d'autore. 2. Citare fonti credibili, 3. Citare l'autore della fonte a cui si fa riferimento. Regole di comportamento per gli studenti per lavorare all'interno delle video lezioni con Meet 1. Gli studenti dovranno accedere alla video lezione solamente dopo l’avvio della lezione da parte del docente. 2. L'accesso è permesso solamente con videocamera accesa e microfono disattivato. Sito: http://www.ispontecorvo.edu.it DFRIS009000Q @istruzione.it 3. Dopo il saluto iniziale, l'insegnante contrassegna le assenze sul registro elettronico (Classe Viva) con la voce Didattica a Distanza 4. Dopo l'appello, gli allievi si impegnano, con sollecitudine a tenere il microfono disattivato per perfezionare la qualità dell'audio. 5. Quando, l’alunno ha una domanda da porre all'insegnante, è invitato a scrivere, nella chat della videoconferenza, la parola "domanda” o qualora vi sia la possibilità tramite alzata di mano. 6. Gli studenti sono invitati a non sovrapporre segnali, disegni e parole sulla chat. 7. Nel momento in cui l'insegnante dà allo studente la parola replicando in chat o dando il consenso di parola verbalmente, l’alunno può provvedere ad attivare il microfono e, di conseguenza, parlare. 8. È severamente vietato per l’allievo avviare videoconferenze e/o associare e/o rimuovere partecipanti durante la compartecipazione alla videoconferenza. Solo gli insegnanti possono invitare gli alunni ad aderire alla videolezione secondo un calendario predisposto. 9. È fatto assoluto divieto di divulgare il link fornito dall’insegnante, il codice riunione o il nickname della videolezione ad altri amici, compagni della scuola e, ancor più gravemente a maggiorenni. 10. È fatto divieto allo studente di riadoperare l'invito alla videolezione avviata dall'insegnante dopo che abbia avuto fine la stessa. 11. È vietato, severamente, allo studente avviare e disattivare i microfoni degli altri alunni, incluso quello dello stesso insegnante. 12. È vietato, allo studente, rimuovere la condivisione della propria figura nel corso della videolezione. 13. Se non è stato appositamente richiesto dal docente, è rigorosamente vietato allo studente condividere il proprio schermo con gli altri compagni partecipanti alla videolezione. 14. È fermamente proibito adoperare la chat per fini che non siano prettamente didattici. 15. È vietato rigorosamente per l’alunno videoregistrare, con qualsiasi mezzo e strumento, quanto si trova sullo schermo del proprio personal computer (fotografia, videoregistrazione, acquisizione dello schermo) e registrare la voce dell’insegnate e dei propri compagni durante le videolezioni. 16. Lo studente non può entrare, per nessuna ragione, nella videoconferenza prima dell'ora stabilita per l’inizio della stessa. 17. È vietato all’alunno lasciare la videolezione prima che abbia termine per scelta del docente. 18. Nel corso dell'intera durata della videolezione, l’alunno è impegnato in attività didatticoeducativa, anche se a distanza, la cui regolamentazione dello svolgimento è da valutarsi pari alle lezioni in presenza, ovvero in aula. 19. È possibile e lecita solamente la presenza dei discenti per assicurare condizioni migliori di studio e di compartecipazione alle attività. 20. Il docente potrà controllare il grado di impegno dell’allievo sottoponendo domande ai partecipanti e appuntando sul registro di classe ogni eventuale anomalia. 21.Gli alunni che partecipano alla video lezione sono tenuti a: > entrare puntualmente nell’aula virtuale con abbigliamento consono e senza tenere in mano o consumare cibo o bibite; è necessario presentarsi alla videolezione forniti del materiale indispensabile per Vv l’esecuzione dell’attività prevista; è necessario esprimersi in maniera consona e adeguata all'ambiente di apprendimento; VVV è obbligatorio eseguire le consegne del docente; bisogna assistere, in ordine, ai lavori che vi si svolgono, con diligenza e rispetto di tutti. Sito: http://www.ispontecorvo.edu.it DFRIS009000Q @istruzione.it ALLEGATO 2 - GRIGLIE Griglia 1 di valutazione delle prove a distanza (scritte/orali) Griglia di valutazione prova scritta / orale Disciplina Descrittori di Nullo Insufficiente Sufficiente Buono Ottimo osservazione 1 2 3 Competenze disciplina Padronanza del linguaggio e dei linguaggi specifici Rielaborazione e metodo Completezza e precisione Somma: ....../20 Il voto scaturisce dalla somma dei punteggi attribuiti alle quattro voci (max. Voto: ...... /10 20 punti), dividendo successivamente per 2 (= Somma diviso 2) Sito: http://www.ispontecorvo.edu.it D7; 7,8> 8: 7,5 >8) Sito: http://www.ispontecorvo.edu.it D