* er: A FONDI Ministero dell'Istruzione, Dipartimento dell'Università e della Ricerca per la Programmazione al * Direzione Generale per interventi in materia di edilizia IN Ris ST Do U T T U R A L | scolastica , per la gestione dei fondi strutturali per lai l'istruzione e per l'innovazione digitale UNIONE EUROPEA EUROPEI 2014-2020 [omissis] - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO (FSE-FESR) MINISTERO DELL'ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO AMBITO TERRITORIALE PROVINCIA DI FROSINONE - DISTRETTO SCOLASTICO N. 53 ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “LUIGI ANGELONI” Codice Meccanografico Istituto: FRIS00800X Sez. Associate: I.P.S.S. FRRF00801L - I.P.S.C.T. FRRC00801V — I.P.A.FRRA00801X — ITA FRTA008010 -I.T.E.T.FRTN008014 Codice fiscale 92053090608 e-mail fris00800x @istruzione.it - pec fris00800x @pec.istruzione.it Tel .0775/210805 — 0775/855027 Viale Roma n.69 (sede centrale) - 03100 FROSINONE Frosinone, 02/11/2022 AI Sig. Fabio Pietrosanti, con domicilio digitale all’indirizzo Pec: comunicazioni @pec.monitora-pa.it Oggetto: riscontro istanza di accesso civico generalizzato Si fa seguito alla ns. precedente nota di sospensione dei termini ai fini di eventuali osservazioni e/o opposizione dei controinteressati per dare riscontro alla sua richiesta di accesso civico generalizzato (ex art. 5 dlgs 33/2013 come modificato dal dlgs. 97/2016) e considerando che il nostro Istituto, per delibera dell’organo collegiale competente e per autorizzazione della regione Lazio, è chiuso il 31/10/2022 Le comunichiamo quanto segue: RICHIESTA N. 1: “copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà 1 servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023”. Non essendo esplicitato puntualmente il documento richiesto si ritiene di comunicare quanto segue: - Posta elettronica: @istruzione.it e @pec.istruzione.it fornita dal Ministero; - Messaggistica: non utilizzato alcun sistema; - DADEeDDI e posta elettronica diversa da @istruzione.it: l'istituto ha utilizzato la piattaforma Google for Workspace. Questa piattaforma non è più utilizzata per la didattica in quanto la didattica è svolta solo in presenza per indicazione ministeriale. Tale piattaforma, a causa della grave crisi pandemica Covid 19, è stata concessa agli Istituti Scolastici di ogni grado con una licenza di utilizzo gratuita. Perquesto motivo non esiste un contratto economico sottoscritto tra le parti. Il rapporto tra le parti è regolato da termini e condizioni di utilizzo della piattaforma, che l’Istituto ha dovuto sottoscrivere prima dell’attivazione del servizio, che sono pubblici e reperibili sui siti web delle piattaforme in questione: Google for Workspace https://workspace.google.it/intl/it/terms/education terms.html Google for Workspace (Termini integrativi): https://workspace.google.it/intl/it/terms/service-terms/index.html - Registro elettronico: l’istituto ha utilizzato fino all’a.s. 2020-21 il registro elettronico NUVOLA — Società MADISOFT S.p.a. - di cui si allegano 1 link dei documenti di cui si ritiene che meglio possano soddisfare l'interesse generale del richiedente: www.trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file_1d=2189133 www.trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file 14=2189214 www.trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file 1d=2189212 Dall’a.s. 2021-22 l’Istituto sta utilizzando il registro elettronico ARGO SOFTWARE S.r.l. di cui si allegano i link dei documenti di cui si ritiene che meglio possano soddisfare l'interesse generale del richiedente: www.trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file 1d=2189131 www.trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file 1d4=2189135 www.trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file 14=2189216 www.trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file 1d4=2189210 www.trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file 14=2189132 www.trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file_ 1d=2189130 www.trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file 1d=2189215 www.trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file 14=2189211 www.trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file 1d=2189137 www.trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file 1d=2189217 Videoconferenza: viene utilizzata l'applicazione Google for Workspace in modo sempre più residuale https://workspace.soogle.it/intl/it/terms/education terms.html https://workspace. soogle.it/intl/it/terms/service-terms/index.html - viene utilizzata l’applicazione GoToMeeting in modo sempre più residuale www.trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file 14=2189136 www.trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file 14=2189134 www.trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file 1d4=2189213 RICHIESTA N. 2: “copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza odi una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022”. Come da Lei stesso ricordato nella premessa alla sua richiesta, la DPIA non è obbligatoria come da provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 “la valutazione di impatto, che l’art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne 1 rischi per i diritti e le libertà degli interessati.””. Sul punto, nella pagina dedicata proprio alla valutazione d’impatto, il Garante ha precisato che: si evidenzia come le espressioni trattamenti "sistematici" e "non occasionali" indicate nell'Elenco delle tipologie di trattamenti, soggetti al meccanismo di coerenza, da sottoporre a valutazione di impatto di cui ai punti 6, 11 e 12 sono riconducibili al criterio della "larga scala". Per quanto sopra non è possibile fornire al momento alcun documento. Nel rispetto dell’accountabily si provvederà a coinvolgere il DPO. RICHIESTA N. 3: “copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare 1 soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023” Essendo la sua richiesta generale si ritiene di fornire il link del documento riportante le misure adottate dall’istituto scolastico con delibera del 11/12/2020: https://www.lisangeloni.edu.it/wp-content/uploads/A]l.-13-REGOLAMENTO-PER-LA-DIDATTICA-DIGITALE- INTEGRATA- ANGELONI pdf Per ulteriori atti riguardanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023, vi preghiamo di essere più specifici e di dettagliare esattamente cosa potrebbe interessarvi per potere provvedere. RICHIESTA N. 4: “copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo”. Come da Lei stesso ricordato nella premessa alla sua richiesta, la DPIA non è obbligatoria con riferimento al provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 ““la valutazione di impatto, che l’art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne 1 rischi per 1 diritti e le libertà degli interessati.”. Sul punto, nella pagina dedicata proprio alla valutazione d’impatto, il Garante ha precisato che: si evidenzia come le espressioni trattamenti "sistematici" e "non occasionali" indicate nell'elenco delle tipologie di trattamenti, soggetti al meccanismo di coerenza, da sottoporre a valutazione di impattodi cui ai punti 6, 11 e 12 sono riconducibili al criterio della "larga scala". Non basta quindi la presenza di un trattamento verso minori ma serve anche la “Targa scala”, elemento che, ritornando anche al provvedimento del 26 marzo 2020, non è rinvenibile con riferimento alla singola scuola. Per quanto riportato non è possibile fornire, al momento, alcun documento. Nel rispetto dell’accountabily si provvederà a coinvolgere il DPO. RICHIESTA N. 5: “copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo”. Si premette che l’Istituto scolastico nel periodo di emergenza pandemica, al fine di garantire lo svolgimento delle funzioni istituzionali nell’interesse pubblico, ha utilizzato piattaforme Certificate AGID e/o suggerite dal Ministero dell’Istruzione sul proprio sito, per le quali il rischio per l’utilizzo doveva essere calcolato a monte, pena la revoca delle Certificazioni. L'Istituto ha provveduto alla verifica dell’utilizzo delle Piattaforme, per le sole finalità didattiche, limitandone l’uso per mezzo di opportune configurazioni e procedure. Per l’anno scolastico in corso, le indicazioni ricevute dal Ministero dell’Istruzione non prevedono l’utilizzo di piattaforme per erogare 1 servizi di istruzione a distanza. Terminate le intense attività di avvio dell’anno scolastico in corso che prevedono la didattica in presenza si effettueranno/ri- effettueranno analisi come la valutazione di impatto TIA, attività correlataalla più ampia e dettagliata analisi dei rischi per la definizione di una struttura organizzativa ai sensi dell’art. 32 del GDPR 679/2016 che prevede una formalizzazione della stessa dopo attenta valutazione di elementi che investono il contesto internazionale (sentenza Schrems II, Privacy Shield, Privacy Shield 2), ed un profonda ed attenta analisi anche di elementi che se correttamente applicati eliminano l'impatto privacy del trattamento dati attraverso piattaforme con basi dati residenti all’estero come la pseudonomizzazione, la crittografia e le procedure di utilizzo. Nel rispetto dell’accountabily si provvederà a coinvolgere il DPO. RICHIESTA N. 6: “copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. Igs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo”. Questo anno scolastico per continuità sono state rinnovate le licenze di piattaforme che però non sono mai state utilizzate in alcun modo per la didattica a distanza o DDI, così come ordinato dal Ministero dell’Istruzione, essendo decaduta l'emergenza sanitaria. Dal D.Lg. 50/2016 non è prevista la procedura di selezione dell’operatore economico e, inoltre, la Legge 108/2021 (conversione in legge del D.L. 77/2021) fino al giugno 2023 prevede: “affidamento diretto per lavori di importo inferiore a 150.000 euro e per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 139.000 euro. In tal casi la stazione appaltante procede all'affidamento diretto, anche senza consultazione di più operatori economici”. Comunque si allegano i seguenti link di documenti di cui si ritiene che meglio possano soddisfare l'interesse del richiedente: GoToMeeting www.trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file_ 1d4=2189136 www.trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file_1d=2189134 www.trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file_ 1d=2189213 ARGO www.trasparenza-pa.net/action/downplink.php?file id=2189131www.trasparenza- pa.net/action/downplink.php?file 1d=2189135www.trasparenza- pa.net/action/downplink.php?file 1d=2189216www.trasparenza- pa.net/action/downplink.php?file id=2189210www.trasparenza- pa.net/action/downplink.php?file 1d=2189132www.trasparenza- pa.net/action/downplink.php?file 1d4=2189130www.trasparenza- pa.net/action/downplink.php?file 1d=2189215www.trasparenza- pa.net/action/downplink.php?file 1d=2189211www.trasparenza- pa.net/action/downplink.php?file 1d4=2189137www.trasparenza- pa.net/action/downplink.php?file 1d=2189217 GOOGLE Google for Workspace https://workspace.google.it/intl/it/terms/education terms.html Google for Workspace (Termini integrativi): https://workspace.google.it/intl/it/terms/service-terms/index.html Certa di avere dato seguito a quanto da voi richiesto si resta tuttavia a disposizione per qualsiasi eventuale ulteriore necessità. Cordiali saluti. Il DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis] ai sensi del D.Lgs n. 82/2005 Firmato [omissis]