Protocollo 0007994/2022 del 18/10/2022 ) . ra unicef TRINITY COLLEGE LONDON Registered Examination Centre N 40230 MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO 2° CECCANO Via Gaeta, 123- 03023 Ceccano(Fr) @® 0775/600021 fax 0775/623471 C.M. FRIC85800R E-mail fric85800r@istruzione.itPEC: fric85800r@pec.istruzione.it. Cod.Fisc. 92064680603 AI Sig. Fabio Pietrosanti con domicilio digitale all’indirizzo Pec: comunicazioni@pec.monitora-pa.it p.c. Al Direttore Generale Ufficio Scolastico Regione Lazio Pec: drla@postacert.istruzione.it Oggetto: Risposta Accesso civico generalizzato A seguito della Sua istanza del 19/09/2022 trasmessa via PEC, nella quale richiedeva l’accesso ai vari documenti ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs. n. 33 del 2013, siamo con la presente a dare riscontro e rispondere alle sue n. 6 domande, procedendo con ordine. RICHIESTA N. 1: “copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l'Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023” Non essendo esplicitato puntualmente il documento richiesto si ritiene di comunicare quanto segue: Posta elettronica: fric85800r@istruzione.it e fric85800r@pec.istruzione.it fornita dal Ministero; Messaggistica: non utilizzato alcun sistema; 3. DAD e DDI e posta elettronica diversa da @istruzione.it: l’istituto ha utilizzato la piattaforma Google Workspace. Si fornisce copia del contratto di servizio in allegato (Allegato 1); 4. Registro elettronico: istituto ha utilizzato la piattaforma Spaggiari Si forniscono a) copia della determina contratto di servizio per l’anno 2020 (Allegato 2)! e contratto di servizio per l’anno 2020 (Allegato 3) b) copia della determina contratto di servizio per Panno 2021 (Allegato 4? e contratto di servizio per l’anno 2021 (Allegato 5) c) copia della determina contratto di servizio per l’anno 2022 (Allegato 6) e contratto di servizio per l’anno 2022 (Allegato 7, RME0044 RICHIESTA N. 2: “copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022” Come da Lei stesso ricordato nella premessa alla sua richiesta, la DPIA non è obbligatoria come da provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 “% valutazione di impatto, che l'art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati.”. Sul punto, nella pagina dedicata proprio alla valutazione d’impatto, # Garante ha precisato che: si evidenzia come le espressioni trattamenti "sistematici e "non occastonali” indicate nell'Elenco delle tipologie di trattamenti, soggetti al meccanismo di coerenza, da sottoporre a valutazione di impatto di cui ai punti 6, 11 e 12 sono riconducibili al criterio della "larga scala". Per quanto sopra non è possibile fornire alcun documento. RICHIESTA N. 3: “copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023” Essendo la sua richiesta generale si forniscono i documenti seguenti riportanti le misure tecniche adottate dall’istituto scolastico : e Regolamento Didattica Digitale Integrata deliberato dal Consiglio d’Istituto (Allegato 8) e Istruzioni Didattica Digitale Integrata e Didattica a Distanza fornite al personale e alle famiglie (Allegato 9) RICHIESTA N. 4: “copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi delPart. 35 del GDPR, effettuata nelPambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo” Come da Lei stesso ricordato nella premessa alla sua richiesta, la DPIA non è obbligatoria con riferimento al provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 ““ valutazione di impatto, che l'art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degl interessati.” Sul punto, nella pagina dedicata proprio alla valutazione d’impatto, # Garante ha precisato che: si evidenzia come le espressioni trattamenti "sistematici e "non occastonali” indicate nell'elenco delle tipologie di trattamenti, soggetti al meccanismo di coerenza, da sottoporre a valutazione di impatto di cui ai punti 6, 11 e 12 sono riconducibili al criterio della "larga scala”. Non basta quindi la presenza di un trattamento verso minori ma serve anche la “larga scala”, elemento che, ritornando anche al provvedimento del 26 marzo 2020, non è rinvenibile con riferimento alla singola scuola. Per quanto riportato non è possibile fornire alcun documento. RICHIESTA N. 5: “copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori delPUnione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo” Argomentazioni analoghe a quelle riportate per i punti 2 e 4 valgono per il punto n. 5. Per quanto riportato non è possibile fornire alcun documento. RICHIESTA N. 6: “copia della valutazione comparativa ai sensi delP’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nelPanno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo” La valutazione comparativa è richiesta per l’anno corrente. Non si è giunti ancora al rinnovo dei contratti relativi a piattaforme già in uso, e nemmeno si sono acquistate nuove piattaforme. Per questo non è possibile fornire alcun documento. Ceccano 18 ottobre 2022 IL DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis] ALLEGATI: RA SS Firmato digitalmente da e Allegato 1- Contratto di servizio Google Workspace for Education e Allegato 2- Determina contratto di servizio Spaggiari anno 2020 e Allegato 3- Contratto di servizio Spaggiari anno 2020 e Allegato 4- Determina contratto di servizio Spaggiari anno 2021 e Allegato 5- Contratto di servizio Spaggiari anno 2021 e Allegato 6 - Determina contratto di servizio Spaggiari anno 2022 e Allegato 7 - Contratto di servizio Spaggiari anno 2022 e Allegato 8 - Regolamento Didattica Digitale Integrata e Allegato 9- Istruzioni Didattica Digitale Integrata e Didattica a Distanza fornite al personale e alle famiglie