Protocollo 0007275/2022 del 04/10/2022 ) . destri unicef TRINITY COLLEGE LONDON 0 Registered Examination Cenve N 40230 MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA’E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO 2° CECCANO Via Gaeta, 123- 03023 Ceccano(Fr) @® 0775/600021 fax 0775/623471 C.M. FRIC85800R E-mail fric85800r@istruzione.itPEC: fric85800r@pec.istruzione.it. Cod.Fisc. 92064680603 Monitora PA comunicazioni(@Q)pec.monitora-pa.it Oggetto: Risposta monitora PA sulla richiesta di accesso civico generalizzato In riferimento alla richiesta pervenuta in data 19/09/2022 a questo istituto e volta ad ottenere l’accesso civico generalizzato ai sensi dell'art. 5 c segg. del D.lgs. 33/2013 alla seguente documentazione: 1. copia del contratto 0 altro atto giuridico in forza del quale l'Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indiriezo nell'ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza 0 di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell'ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; paesi terzi (ovvero che st trovino al di fuori dell'Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; premesso che l’accesso generalizzato, previsto dall’art. 5, comma 2, del D.lgs. 33/2013, presenta la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa; vista la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 nella quale vengono considerate non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; tenuto conto che presso l’ufficio di segreteria di questo istituto presta attualmente servizio un numero di assistenti amministrativi inferiore rispetto ai posti previsti c assegnati; verificato che la raccolta delle informazioni richieste imporrebbe a questa istituzione scolastica un notevole carico di lavoro tale da paralizzare, in modo molto sostanziale, il corretto funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa, fondamentale per fornire il necessario e indispensabile supporto al servizio di istruzione; verificato che le informazioni sicheste si sifericono ande al operzioni non di compeenza dele nituzioni scolziiche, come lavlotzzione diiparto che, aisensi dell'a. 55 del Regolamento del Padamento Eoupeo e dl Consiglio in matezia di protezione dei dti pessonzi n 679 de127 qpaile 2016, riguarda prevalentemente svtocià pubbliche o enti pubblici per progetti so scala ampia e mattament indicati nell'elenco che laveoità di conteole sedie e sendo pubblico; verificatala necessità di fnalicznse prioutaziamente l'aivià dell'ufiio albwon andamento del'mministazione è allaregolzse emgazione del servizio scolstico; dn attesa di acqui ÎÌ parere richiesto si competenti Uffici dl Ministro dell'Istozzione e 21 Disettose Geneale QAIMUSR Lio in quali di Responsabile dela Trasparenzae della Poevenzione della Corsione; si sende noto che la scrivente isinzione scolastica on dicì seguito ala cichiesta pervenuta in quante son atimizible. Ceccano 4 ottobue 2022 IL DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis] Sf cesso