Protocollo 0014769/2022 del 21/12/2022 Hi sricet @® @ Ministero dell'Istruzione e del Merito UFFICIO [omissis] LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1°GRADO PEO: fric85200t@istruzione.it PEC: fric85200t@pec.istruzione.it SITO WEB:www.istitutocomprensivo2pontecorvo.edu.it Prot. n. “vedi segnatura” Pontecorvo “vedi segnatura” AI Sig. Fabio Pietrosanti, Pec: comunicazioni @ pec.monitora-pa.it p.c. Al Direttore Generale Ufficio Scolastico Regione Lazio Pec: drla@ postacert.istruzione.it Oggetto: Risposta Accesso civico generalizzato In riferimento alla Sua istanza del 19/09/2022 trasmessa via PEC, nella quale richiedeva l’accesso ai vari documenti ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs. n. 33 del 2013; Vista la risposta di questo Ufficio trasmessa in data 14/10/2022 con Prot. n. 11285; Vista la nota Prot. n. 47628 del 30/11/2022 con la quale l'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ha accolto la richiesta del riesame alla sua istanza di accesso civico generalizzato; Lo scrivente, con la presente, da riscontro e risponde alle sue n. 6 domande, procedendo con ordine. RICHIESTA N.1: “copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023” Non essendo esplicitato puntualmente il documento richiesto si ritiene di comunicare quanto segue: 1. Postaelettronica: fric85200t@istruzione.it e fric85200t@pec.istruzione.it fornita dal Ministero (assenza di contratto, ma messa a disposizione da parte del Ministero dell’Istruzione in presenza di contratto di lavoro superiore a gg. 60); 2. Messaggistica: non utilizzato alcun sistema; 3. DAD e DDI e posta elettronica diversa da @istruzione.it: l'istituto ha utilizzato la piattaforma: o Google Workspace si fornisce link del contratto di servizio in allegato (non utilizzato nell’a.s. 2022/23); Contratto Google Workspace EDU - Termini di servizio.pdf (gdpristruzione.it) o GOTO Meeting piattaforma per video conferenze si fornisce link del contratto di servizio Terms and Conditions | GoTo Suite; o Zoom Cloud Meeting — utilizzata gratuitamente nel periodo pandemico (no stipula contratto); o Piattaforma digitale “Aula 01”; si fornisce link di determina di acquisto del servizio; https://web.spaggiari.eu/sdg/app/default/view_documento.php?a=zakDOWNLOADAV CP&sede_codice=FRME0054&filename=e28ac07f53032eebaa077946a370f0c4C8hB fRXmWkx2P1FMBiEbLxAlh.pdf https://web.spaggiari.eu/sdg/app/default/view_documento.php?a=zakDOWNLOADAV CP&sede_codice=FRME0054&filename=d32388a0e0974b9f950ebas57fd7190e6IY6x nY4dNSXGAafhmZUCCIgS.pdf Registro elettronico; l'istituto ha utilizzato la piattaforma: o Spaggiari si fornisce link delle determine di acquisto dei servizi per gli anni 2020/21, 2021/22, 2022/23; Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate https://web.spaggiari.eu/sde/app/default/view_documento.php?a=zakDOWNLOADAV CP&sede_codice=FRME0054&filename=358daec4a90595c53319a8d32257f757PP9y INXjP9mlo0a0a55s]FhfO.pdf https://web.spaggiari.eu/sde/app/default/view_documento.php?a=zakDOWNLOADAV CP&sede codice=FRME0054&filename=20e9e0ef96e1f1dec299439f84f31felvdeiM LabrL2NZnboh$8fpézI6.pdf.p7m https://web.spaggiari.eu/sde/app/default/view_documento.php?a=zakDOWNLOADAV CP&sede_codice=FRME0054&filename=558cd7a3eb65cf421df30238d7d3db6cB9s MhaRms1X7Xvyhh6T]WphIw.pdf o In riferimento ai punti 3 e 4, dal momento che la richiesta dei documenti è in forma generale, si ritiene che i documenti che meglio possano soddisfare l'interesse generale del richiedente siano: - Il contratto di servizio della piattaforma utilizzata; - Determine di spesa, atti già sottoposti a pubblicazione obbligatoria in Amministrazione Trasparente del sito web scolastico raggiungibile al seguente link: https://www.istitutocomprensivo2pontecorvo.edu.it/trasparenza-ic2-pontecorvo/ RICHIESTA N. 2: “copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022” Come da Lei stesso ricordato nella premessa alla sua richiesta, la DPIA non è obbligatoria come da provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 “la valutazione di impatto, che l’art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati.”. Sul punto, nella pagina dedicata proprio alla valutazione d’impatto, il Garante ha precisato che: si evidenzia come le espressioni trattamenti "sistematici" e "non occasionali" indicate nell'Elenco delle tipologie di trattamenti, soggetti al meccanismo di coerenza, da sottoporre a valutazione di impatto di cui ai punti 6, 11 e 12 sono riconducibili al criterio della "larga scala". Per quanto sopra non è possibile fornire alcun documento. RICHIESTA N. 3: “copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023” Essendo la sua richiesta generale si forniscono i documenti seguenti riportanti le misure tecniche adottate dall’istituto scolastico : - Determina DAD (Allegato 1); - Regolamento Didattica Digitale Integrata e Didattica a Distanza deliberato dal Consiglio d'Istituto (Allegato 2); - Istruzioni Didattica Digitale Integrata e Didattica a Distanza fornite al personale e alle famiglie (Allegato 3); RICHIESTA N. 4: “copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo” Come da Lei stesso ricordato nella premessa alla sua richiesta, la DPIA non è obbligatoria con riferimento al provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 “ “la valutazione di impatto, che l’art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati”. Sul punto, nella pagina dedicata proprio alla valutazione d’impatto, il Garante ha precisato che: si evidenzia come le espressioni trattamenti "sistematici" e "non occasionali" indicate nell'elenco delle tipologie di trattamenti, soggetti al meccanismo di coerenza, da sottoporre a valutazione di impatto di cui ai punti 6, 1I e 12 sono riconducibili al criterio della "larga scala". Non basta quindi la presenza di un trattamento verso minori ma serve anche la “larga scala”, elemento che, ritornando anche al provvedimento del 26 marzo 2020, non è rinvenibile con riferimento alla singola scuola. Per quanto riportato non è possibile fornire alcun documento. RICHIESTA N. 5: “copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo” Si premette che l’Istituto scolastico nel periodo di emergenza pandemica, al fine di garantire lo svolgimento delle funzioni istituzionali nell'interesse pubblico, ha utilizzato piattaforme Certificate AGID e/o suggerite dal Ministero dell'Istruzione sul proprio sito, per le quali il rischio per l’utilizzo doveva essere calcolato a monte, pena la revoca delle Certificazioni. L'Istituto ha provveduto alla verifica dell’utilizzo delle Piattaforme, per le sole finalità didattiche, limitandone l’uso per mezzo di opportune configurazioni e procedure. Per l’anno scolastico in corso, le indicazioni ricevute dal Ministero dell'Istruzione non prevedono l’utilizzo di piattaforme per erogare 1 servizi di istruzione a distanza. Terminate le intense attività di avvio dell’anno scolastico in corso che prevedono la didattica in presenza si effettueranno/ri-effettueranno analisi come la valutazione di impatto TIA, attività correlata alla più ampia e dettagliata analisi dei rischi per la definizione di una struttura organizzativa ai sensi dell’art. 32 del GDPR 679/2016 prevede una formalizzazione della stessa dopo attenta valutazione di elementi che investono il contesto internazionale (sentenza Schrems II, Privacy Shield, Privacy Shield 2), ed un profonda ed attenta analisi anche di elementi che se correttamente applicati eliminano l’impatto privacy del trattamento dati attraverso piattaforme con basi dati residenti all’estero come la pseudonomizzazione, la crittografia e le procedure di utilizzo. L'istituto ritiene, in attesa di indicazioni ministeriali, di utilizzare piattaforme di uso generalista pseudonomizzando gli account e gli indirizzi mail, e di non trattare alcun dato personale in esse, ponendo limiti all’uso solo al fine didattico. Per questo motivo l’uso di suddette piattaforme, scevre dalla presenza di dati personali, non necessita di valutazione TIA (la Valutazione d’impatto sul trasferimento dati personali extra UE presuppone che ci sia la presenza di dati personali, presenza venuta meno attraverso la tecnica della pseudonimizzazione). RICHIESTA N. 6: “copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo” La valutazione comparativa è richiesta per l’anno corrente. Non si è giunti ancora al rinnovo dei contratti relativi a piattaforme già in uso, e nemmeno si sono acquistate nuove piattaforme. Per questo non è possibile fornire alcun documento. SI allega: - Determina DAD (allegato 1); - Normedi comportamento per DAD (allegato 2); - Regolamento DDI Scuola I CICLO (allegato 3). Il Dirigente Scolastico [omissis]