Ministero dell' Istruzione, i Ii co Ufficio Scolastico Regionale Lazio Ambito Territoriale Provinciale n. 19 Frosinone ISTITUTO COMPRENSIVO 3° - SORA VIA PIEMONTE N. 20 03039 SORA (FR) Sedi associate: FRMM851013 S. MEDIA “E. FACCHINI” - FREE851025 S, PRIMARIA “A, LAURI” - FREE851014 S, PRIMARIA VALLERADICE FRAA85102X S. INFANZIA “RIONE INDIPENDENZA” - FRAA85101V S. INFANZIA COMPRE S. VINCENZO Sito web: http://www.istitutocomprensivo3sora.gov.it e-mail fric851002@istruzione.it Pec: fric851002@pec.istruzione.it tel0776/831151 fax 0776/1724760 C. Fiscale 91024370602 Codice Univoco Fatturazione: UFV8PA C. Meccanografico FRIC851002 Prot. n. 1901 Sora, 7 MARZO 2020 Ai docenti di Scuola Inf.-Primaria e Secondaria di I grado Ai coordinatori di classe AI DSGA AI sito web OGGETTO: ATTIVAZIONE MODALITA” DIDATTICA A DISTANZA - Visto che il DPCM emanato in data 04/03/2020 prevede alla lettera d la sospensione delle attività didattiche fino al 15/03/2020 e alle lettere g-i l'attivazione della didattica a distanza da parte delle scuole con attività sospese; -Ritenuto necessario, in tale circostanza, utilizzare ambienti di apprendimento virtuali nei quali svolgere la didattica a distanza per favorire la produzione e la condivisione di contenuti e la socializzazione di pratiche didattiche ed educative; -Preso atto di quanto emerso nella riunione del 6 marzo con i docenti referenti dello STAFF del DS e con l’animatore digitale; si trasmettono le seguenti indicazioni: 1) i docenti potranno condividere le attività didattiche (ripasso e consolidamento di argomenti già svolti) con gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado nel corso della settimana in base all’orario settimanale della classe, facendo in modo che il carico di compiti assegnati non sia eccessivo. 2) Lo strumento da utilizzare sarà il registro elettronico SPAGGIARI- CLASSE VIVA nella sezione: [omissis] -didattica-materiale, ove i docenti possono caricare materiali che riterranno opportuno e coerente alla didattica, del tipo: AUTOPRODUZIONI didattiche (Videolezioni, registrazioni ecc ecc) e/o altro materiale didattico reperito esclusivamente da canali istituzionali (libri di testo, Ministero dell’Istruzione https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html, INDIRE Avanguardie Educative , etc.). 3) I docenti, via via che ampliano il loro thesaurus innovativo digitale, potranno proporre anche l’utilizzo di piattaforme già note agli alunni concordandone prima l’utilizzo con i consigli di classe e con la DS e la doc di supporto del TEAM Innovazione Digitale. 4) Poiché la modalità a distanza potrebbe non essere agevole per tutte le famiglie, l'esecuzione dei compiti è da intendersi facoltativa, anche se caldamente consigliata. 5) Si raccomanda la personalizzazione dei compiti per gli alunni con bisogni educativi speciali che sono in grado di usufruire della modalità didattica a distanza. L’Animatore Digitale, [omissis] ha predisposto, per eventuali necessità, uno specifico vademecum che condividerà con tutti i docenti ed è a disposizione per chiarimenti. Congiuntamente alla prof.ssa Viglietta che supporterà i doc. di sc. Media, sono disponibili per la scuola primaria la docente didattica a distanza per assicurare una continuità fondamentale in tale difficile momento, auspicando un'efficace collaborazione tra scuola e famiglia. Ringraziando per la consueta fattiva collaborazione, porgo cordiali saluti. f.to* La Dirigente Scolastica [omissis] * Firma autografa omessa ai sensi dell'art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993