Ministero dell’Istruzione UFFICIO [omissis] LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO 3° - SORA VIA PIEMONTE N. 20 03039 SORA (FR) Sedi associate: FRMM851013 S. MEDIA “E. FACCHINI” - FREE851025 S. PRIMARIA “A. LAURI” - FREE851014 S. PRIMARIA VALLERADICE FRAA85102X S. INFANZIA “RIONE INDIPENDENZA” - FRAA85101V S. INFANZIA COMPRE S. VINCENZO Sito web: http://www.istitutocomprensivo3sora.edu.it e-mailfric851002@istruzione.itPec: fric851002@pec.istruzione.it tel 0776/831151 C. Fiscale 91024370602 Codice Univoco Fatturazione: UFV8PA C. Meccanografico FRIC851002 Protocollo n. 15743 Sora, 18/10/2022 AI Sig.FabioPietrosanti, con domicilio digitale all’indirizzo Pec:comunicazioni@pec.monitora-pa.it p.c. AI Direttore Generale Ufficio Scolastico Regione Lazio Pec:drla@postacert.istruzione.it Oggetto: Risposta Accesso civico generalizzato A seguito della Sua istanza del 19/09/2022 trasmessa via PEC, nella quale richiedeva l’accesso al vari documentiaisensidell’art.5delD.Lgs.n.33del2013stamoconlapresenteadareriscontroe rispondere alle sue n. 6 domande, procedendo con ordine. RICHIESTAN.1:“copiadelcontrattooaltroattogiuridicoilforzadelqualel’IstitutoScolastico in indirizzohautilizzatoedutilizzerdiservizidipostaelettronica, messaggistica, videoconferenza, didatticaadistanza, didatticadigitaleintegrata,registroelettronico,relativamenteaglianniscolastici2020/2021, 2021/2022, 2022/2023” Non essendo esplicitato puntualmente il documento richiesto si ritiene di comunicare quanto segue: 1. Postaelettronica: @istruzione.it e @pec.istruzione.it fornita dal Ministero; 2. Messaggistica: non utilizzato alcun sistema; 3. DAD e DDI e posta elettronica diversa da @istruzione.it:l’istituto ha utilizzato la piattaforma: o Google Workspace si fornisce copia del contratto di servizio in allegato; o Microsoft 365 si fornisce copia del contratto di servizio in allegato.; 4. Registro elettronico;l’istituto ha utilizzato la piattaforma: o Spaggiarisi fornisce copia del contratto di servizio in allegato In riferimento ai punti 3 e 4, dal momento che la richiesta dei documenti è in forma generale, si ritiene che 1 documenti che meglio possano soddisfare l’interesse generale del richiedente siano: - Il contratto di servizio della piattaforma utilizzata; - Determine di spesa, atti già sottoposti a pubblicazione obbligatoria in Amministrazione Trasparente del sito web scolastico raggiungibile al seguente link: Ministero dell’Istruzione UFFICIO [omissis] LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO 3° - SORA VIA PIEMONTE N. 20 03039 SORA (FR) Sedi associate: FRMM851013 S. MEDIA “E. FACCHINI” - FREE851025 S. PRIMARIA “A. LAURI” - FREE851014 S. PRIMARIA VALLERADICE FRAA85102X S. INFANZIA “RIONE INDIPENDENZA” - FRAA85101V S. INFANZIA COMPRE S. VINCENZO Sito web: http://www.istitutocomprensivo3sora.edu.it e-mailfric851002@istruzione.itPec: fric851002@pec.istruzione.it tel 0776/831151 C. Fiscale 91024370602 Codice Univoco Fatturazione: UFV8PA C. Meccanografico FRIC851002 https://web.spaggiari.eu/sdg/app/default/trasparenza.php?sede _codice=frme0059&referer= RICHIESTAN.2: “copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati(DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio online di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022” Come da Lei stesso ricordato nella premessa alla sua richiesta, la DPIA non è obbligatoria come da provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 “la valutazione di impatto, che l’art.35del Regolamentorichiedepericasidirischielevati,nonènecessariaseiltrattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie ,ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati”. Sul punto, nella pagina dedicata proprio alla valutazione d’impatto, i/ Garante ha precisato che: si evidenzia come le espressioni trattamenti"sistematici"e"non occasionali "indicate ne ll'Elenco delle tipologie di trattamenti, soggetti al meccanismo di coerenza, da sottoporre a valutazione di impatto di cui ai punti6, 11 e12 sono riconducibili al criterio della "larga scala". Per quanto sopra non è possibile fornire alcun documento. RICHIESTAN.3: _23_ [omissis] sua richiesta generale si forniscono i documenti seguenti riportanti le misure tecniche adottate dall'istituto scolastico : - Regolamento Didattica Digitale Integrata e Didattica a Distanza deliberato dal Consiglio d’Istituto [omissis] http://sito.istitutocomprensivo3sora.edu.it/images/Ptof/RegolamentoDDI IC3Sora.docx.pdf - Istruzioni Didattica Digitale Integrata e Didattica a Distanza fornite al personale e alle famiglie; http://sito.istitutocomprensivo3sora.edu.it/images/Ptof/RegolamentoDDI IC3Sora.docx.pdf - Misure Tecniche DaD e DDI. (Vedere allegato aggiornamento DVR) RICHIESTAN.4: “copiadellavalutazioned’impattodellaprotezionedeidati(DPIA)aisensi dell’art.35delGDPR,effettuatanell’ambitodell’utilizzodellepiattaformedipostaelettronica, Ministero dell’Istruzione UFFICIO [omissis] LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO 3° - SORA VIA PIEMONTE N. 20 03039 SORA (FR) Sedi associate: FRMM851013 S. MEDIA “E. FACCHINI” - FREE851025 S. PRIMARIA “A. LAURI” - FREE851014 S. PRIMARIA VALLERADICE FRAA85102X S. INFANZIA “RIONE INDIPENDENZA” - FRAA85101V S. INFANZIA COMPRE S. VINCENZO Sito web: http://www.istitutocomprensivo3sora.edu.it e-mailfric851002@istruzione.itPec: fric851002@pec.istruzione.it tel 0776/831151 C. Fiscale 91024370602 Codice Univoco Fatturazione: UFV8PA C. Meccanografico FRIC851002 messaggistica,videoconferenza,didatticaadistanza, didatticadigitaleintegrata,registroelettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo” Come da Lei stesso ricordato nella premessa alla sua richiesta, la DPIA non è obbligatoria con riferimento al provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 ““lavalutazionedi impatto, che l’art.35delRegolamentorichiedepericasidirischielevati, nonènecessariaseiltrattamento effettuatodalleistituzioniscolasticheeuniversitarieancorchérelativoasoggettiincondizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, nonpresenta ulterioricaratteristichesuscettibili diaggravarne irischiperidirittielelibertàdegliinteressati.”. Sulpunto,nellapaginadedicataproprioallavalutazione d’impatto, i/Garantehaprecisatoche:sievidenziacomeleespressionitrattamenti"sistematici"e"non occasionali"indicatenell'elencodelletipologieditrattamenti, soggettialmeccanismodicoerenza, da sottoporre a valutazionedi impatto di cui ai punti, Il e12 sono riconducibili al criterio. della "larga scala” Nonbastaquindilapresenzadiuntrattamentoversominorimaserveanchela“largascala”, elementoche, ritornando anche alprovvedimento del26marzo2020,nonèrinvenibileconriferimento allasingola scuola. Perquanto riportato non è possibile fornire alcun documento. RICHIESTAN.5: “copiadellavalutazionediimpattodeltrasferimentodeidatiall’estero(TIA), afferenteall’eventualetrattamentodeidatiinpaesiterzi(ovverochesitrovinoaldifuoridell’ Unione Europea)necessarioperlafruizioneedilfunzionamentodeiservizidipostaelettronica, messaggistica,videoconferenza, didatticaadistanza, didatticadigitaleintegrata,registroelettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo” Si premette che l’Istituto scolastico nel periodo di emergenza pandemica, al fine di garantire lo svolgimento delle funzioni istituzionali nell’interesse pubblico, ha utilizzato piattaforme Certificate AGID e/o suggerite dal Ministero dell’Istruzione sul proprio sito,per le qualiil rischio per l’utilizzo doveva essere calcolato a monte, pena la revoca delle Certificazioni. L'Istituto ha provveduto alla verifica dell’utilizzo delle Piattaforme, per le sole finalità didattiche, limitandone l’uso per mezzo di opportune configurazioni e procedure. Per l’anno scolastico in corso, le indicazioni ricevute dal Ministero dell’Istruzione non prevedono l’utilizzo di piattaforme per erogare 1 servizi di istruzione a distanza. Terminate le intense attività di avvio dell’anno scolastico in corso che prevedono la didattica in presenza si effettueranno/ri-effettueranno analisi come la valutazione di impatto TIA, attività correlata alla più ampia e dettagliata analisi dei rischi per la definizione di una struttura organizzativa ai sensi dell’art. 32 del GDPR 679/2016 prevede una formalizzazione della stessa dopo attenta valutazione di elementi che investono il contesto internazionale (sentenza Schrems II, Privacy Shield, Privacy Shield 2), ed un profonda ed attenta analisi anche di elementi che se correttamente Ministero dell’Istruzione UFFICIO [omissis] LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO 3° - SORA VIA PIEMONTE N. 20 03039 SORA (FR) Sedi associate: FRMM851013 S. MEDIA “E. FACCHINI” - FREE851025 S. PRIMARIA “A. LAURI” - FREE851014 S. PRIMARIA VALLERADICE FRAA85102X S. INFANZIA “RIONE INDIPENDENZA” - FRAA85101V S. INFANZIA COMPRE S. VINCENZO Sito web: http://www.istitutocomprensivo3sora.edu.it e-mailfric851002@istruzione.itPec: fric851002@pec.istruzione.it tel 0776/831151 C. Fiscale 91024370602 Codice Univoco Fatturazione: UFV8PA C. Meccanografico FRIC851002 applicati eliminano l’impatto privacy del trattamento dati attraverso piattaforme con basi dati residenti all’estero come la pseudonomizzazione, la crittografia e le procedure di utilizzo. L'istituto ritiene, in attesa di indicazioni ministeriali, di utilizzare piattaforme di uso generalista pseudonomizzando gli account e gli indirizzi mail, e di non trattare alcun dato personale in esse, ponendo limiti all’uso solo al fine didattico. Per questo motivo l’uso di suddette piattaforme, scevre dalla presenza di dati personali, non necessita di valutazione TIA (la Valutazione d’impatto sul trasferimento dati personali extra UE presuppone che ci sia la presenza di dati personali, presenza venuta meno attraverso la tecnica della pseudonimizzazione). RICHIESTAN.6:“copiadellavalutazionecomparativaaisensidell’art 68deld.lgs. 7/3/2005n. 82realizzataperprovvedereall’acquisizionedellepiattaformedipostaelettronica messaggistica, videoconferenza,didatticaadistanza, didatticadigitaleintegrata,registroelettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo” La valutazione comparativa è richiesta per l’anno corrente. Non si è giunti ancora al rinnovo dei contratti relativi a piattaforme già in uso, e nemmeno si sono acquistate nuove piattaforme. Per questo non è possibile fornire alcun documento. Il Dirigente Scolastico [omissis] Documento firmato digitalmente D.lgs. 82/2005 e smi ALLEGATI: - Contratto di servizio Microsoft Office 365 - Contratto di servizio Google Workspace for Education - Contratto di servizio Spaggiari - Regolamento Didattica Digitale Integrata e Didattica a Distanza - Istruzioni Didattica Digitale Integrata e Didattica a Distanza ( il primo accesso, netiquette IC 3 SORA, Avviso per i genitori) - Aggiornamento DVR - Regolamento MI didattica digitale integrata - N.2 determine di affidamento