na MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA’ E RICERCA da UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DEL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO "1 SORA" Scuola Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria I° Grado “RIONE NAPOLI” “A, CARBONE” “G. ROSATI” Indirizzo: Viale Simoncelli snc - 03039 Sora (Fr) - Tel. 0776/83.10.98 e-mail fric849002@istruzione.it Cod. Fisc. 91024420605 - Cod. mecc. FRIC849002 Prot.n. /Data vedi segnatura COMUNICAZIONE N. 15 A tutti i docenti dell’Istituto Comprensivo “1 Sora” Oggetto: Linee guida d’Istituto per la didattica a distanza (DAD) Gentili docenti, un grazie di vero cuore a voi tutti per lo straordinario lavoro che state svolgendo con i ragazzi e con le famiglie in un momento particolare e complesso che ci impone di essere uniti nel disegnare una “Scuola Inclusiva, Unica e Speciale”, seppure in una dimensione digitale, per essere vicini ai nostri bambini e ragazzi ed alle loro famiglie e continuare a garantire il diritto allo studio, secondo i dettami della [omissis] necessità, in questo momento di avviare una 2° fase operativa di DAD, funzionale alle linee guida, redatte in applicazione della Nota del Ministero dell’Istruzione prot. 388 del 17.03.2020. diventata operativa la piattaforma GSuite per tutto l’Istituto. Tali strumenti hanno consentito e ci permetteranno di sviluppare azioni didattiche in maniera sia sincrona, anche con videolezioni, sia asincrona con la preparazione di ulteriori materiali didattici da consegnare agli studenti per la rielaborazione personale. Il ricorso al digitale, pur non potendo sostituire il valore della docenza in presenza, è ricco di opportunità e la piattaforma GSuite offre una serie di applicativi a disposizione del docente che potranno certamente facilitare e stimolare il lavoro di ognuno. Per consentire un avvio graduale e al fine di verificare in via sperimentale quali criticità tecniche e organizzative potranno verificarsi fra i diversi ordini di scuola, tenendo in debito conto anche l’organizzazione delle famiglie, le attività didattiche saranno impostate a partire da lunedì 27 aprile in modo alternato (sincrone ed asincrone) seguendo il seguente schema: e da lunedì 27/04/2020 a sabato 02/05/2020 in modalità sincrona per la Scuola Primaria “A. Carbone” e asincrona per la Scuola Secondaria di I grado “G. Rosati”; e dalunedì 4/05/2020 al 09/05/2020 in modalità asincrona per la Primaria “A. Carbone” e sincrona per la Scuola Secondaria di I grado “G. Rosati” e così via a settimane alterne; e per la scuola dell’infanzia le docenti elaboreranno un orario specifico, tenendo in considerazione quelli della primaria e secondaria senza sovraccaricare le famiglie che hanno più di un figlio che necessiterà di usufruire delle videolezioni concordandole, come deliberato nel collegio dei docenti del 23 aprile, con i genitori. SI fornisce un calendario di riferimento, per la primaria e secondaria, in allegato, al fine di non creare accavallamenti fra discipline e di mantenere un assetto organizzativo che sia di facile lettura per le famiglie. I docenti di sostegno e i coordinatori di classe, in raccordo fra loro, potranno valutare la necessità di condividere con 1 consigli di classe l'adattamento dei PEI e dei PDP alla situazione attuale. In base alla tipologia di programmazione (differenziata o per obiettivi minimi) i docenti di sostegno, in special modo, valuteranno liberamente l’articolazione della propria funzione attraverso il lavoro individuale, attraverso interventi più mirati alla relazione/socializzazione, mediante compresenza in classe virtuale con il docente curricolare. Non si individua, per i docenti di sostegno, una scansione oraria predeterminata sia per permettere loro di organizzare al meglio i propri interventi, in raccordo con i colleghi del consiglio di classe, sia per utilizzare, in tutte le sue forme, gli applicativi della piattaforma G Suite nella maniera che riterranno più funzionale. Si raccomanda ove presenti l’utilizzo di misure compensative e dispensative. Piattaforme operative SI raccomanda a tutti di utilizzare: - Postaelettronica. - Registro elettronico Classe Viva Spaggiari. - Account Google Suite for Education della scuola. - Altre modalità già in uso condivise ed accettate dai sig.ri genitori Tutto il personale docente sarà progressivamente dotato, nel corso delle prossime settimane, di account GSuite formato da nome.cognome@istitutocomprensivoprimosora.com con credenziali di accesso per accedere alla piattaforma cloud. Per gli account agli alunni si sta valutando l’opportunità di fornirli visto anche il breve periodo che ci separa dal termine dell’attività didattica. Registro Elettronico Dall'inizio dell’anno scolastico tutti i docenti e le famiglie sono dotati di credenziali per l’accesso al Registro elettronico Spaggiari CLASSEVIVA. Il Registro elettronico consente ai docenti di comunicare con le famiglie e gli studenti, oltre che di inserire materiali didattici nell’area dedicata. Il Registro elettronico è, al momento, l’unico strumento considerato ufficiale a livello istituzionale, per segnare, affinché ne rimanga traccia visibile, la partecipazione degli alunni alla DAD, i materiali prodotti, i compiti assegnati e restituiti, la valutazione di essi, eventuali verifiche e relativa valutazione. Modalità d’uso della piattaforma G Suite. SI possono condividere materiali (documenti, power point, fogli di calcolo) anche solo inviandoli alle classi per posta elettronica. Si possono produrre videolezioni e inserirle sul Registro Elettronico oppure organizzare lezioni “in diretta” usando Hangout o Meet. Con Meet è possibile riprodurre quasi le stesse condizioni di una classe in presenza. Si può integrare la funzionalità d’uso simultaneo e coscrittura delle app di GSuite, con il sistema di videoconferenza, così da poter seguire il lavoro dei ragazzi quasi come in presenza. Attività sincrone. Tra le possibili attività, si elencano, in modo non esaustivo, le seguenti: - Video lezione per tutta la classe con utilizzo di Meet, - attività sincrone svolte in Gsuite con collegamento video con Meet, - attività svolte su strumenti sincroni connessi ai libri di testo in adozione, lavori a piccolo gruppo, peer to peer, simulazioni di laboratorio. Tra le attività sincrone possono rientrare anche percorsi di verifica (compiti in classe digitale, Kahoot, interrogazioni, discussioni, presentazioni ecc.) con conseguente valutazione. I docenti non dovranno firmare la presenza degli alunni sul registro elettronico. Ai fini valutativi, la presenza e la partecipazione degli studenti saranno tracciate in modalità sincrona attraverso videolezioni e in modalità asincrona mediante restituzione di elaborati richiesti in feedback dal docente. Pertanto, la presenza o l’assenza degli studenti non andrà annotata sul registro elettronico Classe Viva. Attività asincrone Si tratta di tutte le altre attività, ovvero delle attività che prevedono la consegna agli studenti di materiali per approfondimenti o esercizi. Ogni docente potrà aggiungere alle attività condotte in maniera sincrona quelle da svolgere in modalità asincrona, in rapporto alla specificità della disciplina e al monte ore settimanale. Si raccomanda di fornire agli studenti chiarimenti operativi, indirizzi, spiegazioni tecnico-pratiche sui lavori da realizzare. Il lavoro a casa potrà essere convenzionalmente determinato in circa 2 ore giornaliere per la Secondaria di primo, in rapporto alla specificità della disciplina; in 1 ora giornaliera per la Scuola Primaria. Si invitano tutti i docenti a tenere in debito conto le esigenze familiari legate, in special modo, alla particolarità del momento che si sta vivendo e alla difficoltà di condivisione di dispositivi elettronici a casa. Affinché ne sia misurabile l'impegno. Si suggerisce di calibrare nella giusta misura i lavori da svolgere in autonomia per evitare carichi eccessivi e di difficile gestione familiare. Le lezioni di RC sono state inserite sul calendario con la stessa cadenza delle altre materie soltanto di durata di 30 minuti per classe in rapporto al monte ore in presenza. Le attività alternative, potranno essere svolte in coda alle lezioni calendarizzate. I collaboratori del DS verificheranno l’insorgere di eventuali criticità. La FS PTOF elaborerà, di concerto con i coordinatori dei singoli dipartimenti, un piano dell’offerta formativa ridotto. Porterà all’attenzione del DS eventuali criticità riscontrate dai docenti, sia sul piano formativo-didattico, sia sul piano valutativo. Si raccomanda, in tal senso, il confronto con le FF.SS Inclusione. A tutti i docenti si raccomanda di tenere frequenti confronti professionali con i colleghi delle classi parallele, in relazione alla progressione delle attività didattiche e al dispiegarsi della relazione educativo-didattica che trae il suo fondamento nel principio costituzionalmente riconosciuto della libertà d’insegnamento. Eventuali problemi di carattere tecnologico riscontrati dovranno essere fatti presenti all’ Animatore Digitale che sarà a supporto dei colleghi e relazionerà eventuali interventi effettuali alle collaboratrici della Dirigente Scolastica . Valutazione In aggiunta ai documenti approvati formalmente dal Collegio dei docenti, si allega alla presente circolare un modello di griglia di valutazione che sia complementare a quelle già esistenti. Per la valutazione, si richiama l’importanza del suo valore formativo, soprattutto al fine di comprendere, in sede valutativa, i processi del pensiero e le modalità di rielaborazione autentica e personale degli alunni. Attività laboratoriali Si potranno realizzare videolezioni o tutorial con carattere esplicativo e dimostrativo, simulando attività di laboratorio, ove possibile. Ai docenti si suggerisce di evitare l’utilizzo di altre piattaforme che non siano GSuite e Classeviva, a meno che non già iniziate e di difficile cambiamento visto anche l’avvicinarsi il termine delle lezioni, per non generare difficoltà nella gestione dei materiali e degli accessi. La piattaforma G-Suite for education è stata deliberata dal Collegio Docenti come unica piattaforma da utilizzare in uniformità in tutti gli ordini di studio del Comprensivo 1 e pertanto è bene pian piano omologarsi a tale decisione collegiale. La Dirigente Scolastica ha già fornito, alle famiglie, che ne hanno fatto richiesta e che ne sono sprovvisti, i dispositivi (tablet e pc) utili per 1 DAD online. I docenti sono invitati a segnalare tempestivamente ogni ulteriore criticità e necessità. Confidando nella collaborazione di tutti per la riuscita di questa nuova sfida educativa e vi ringrazio ancora per tutto il vostro impegno e la vostra abnegazione al lavoro che avete dimostrato fino ad ora e che, sono certa, continuerete offrire. La Dirigente Scolastica Documento f.to digitalmente ai sensi del codice amm.ne digitale e normativa connessa