ISTITUTO COMPRENSIVO 2° FROSIN( D C.F. 92064610600 C.M. FRIC84700A A52E0283 - Frosinone2_ Prot. 0010811/U del 19/10/2022 11:35:45 © Istituto Comprensivo Eu: STRUTTURALI Ic2|, «@ Frosinone 2 0 pon Sede Legale:c'o fcuola Madia “Luigi Piatrobono”-: Via Giacomo Puccini,178-03400 Frosinone OTTE2658613-07751801258 +’ tricB4700adistrurione.it; pecrieB4700a0]pec.iatruriona.it iii; compianalvolrilnone 2. got GU IPA:UFIMTO cadic» fiacala:97064610600 AI Sig. Fabio Pietrosanti, con domicilio digitale all'indirizzo Pec: comunicazioni@pec.monitora-pa.it p.c. AI Direttore Generale Ufficio Scolastico Regione Lazio Pec: drla@postacert.istruzione.it Oggetto: Risposta Accesso civico generalizzato A seguito della Sua istanza del 19/09/2022 trasmessa via PEC, nella quale richiedeva l’accesso al vari documenti ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs. n. 33 del 2013 siamo con la presente a dare riscontro e rispondere alle sue n. 6 domande, procedendo con ordine. RICHIESTA N. 1: “copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023” Non essendo esplicitato puntualmente il documento richiesto si ritiene di comunicare quanto segue: 1. Postaelettronica: @istruzione.it e @pec.istruzione.it fornita dal Ministero; 2. Messaggistica: non utilizzato alcun sistema; 3. DAD e DDI e posta elettronica diversa da @ìistruzione.it: l’istituto ha utilizzato la piattaforma: o Piattaforma Go To Meeting; o Attivazione servizio Office 365. Si comunica che a seguito alla DD Regione Lazio G03959 del 08/04/2020 e DD G05734 2020 questa Istituzione scolastica richiedeva con nota prot.3394 del 16/04/2020 l’acquisto con fondi Regionali POR dei suddetti prodotti (Piattaforma Go To Meeting e Attivazione servizio Office 365). Pertanto il relativo contratto è stato stipulato dalla Regione Lazio e il contraente. Ad ogni buon fine si allega copia della DD G05734/2020, copia dell’ODA MEPA 5498002 e copia della nota di questo Istituto con cui si richiedeva la fornitura alla Regione Lazio. 4. Il contratto sottoscritto tra lo scrivente Istituto e le software house che forniscono 1 servizi di Registro Elettronico e Segreteria Digitale è formalizzato attraverso il “Modulo d’ordine” che l’Istituto ha inviato in Axios (attraverso la rete vendita), pubblicato nell’apposita sezione di Amministrazione Trasparente raggiungibile dal sito istituzionale in osservanza del D.LGS. N. 33/2013, e regolamentato attraverso i seguenti documenti pubblici: - “Contratto e Licenza d'Uso” scaricabile dal sito web di Axios al seguente link: N6. https://axiositalia.it/wp- content/uploads/2022/09/M.GES_03.06 Licenza duso software Axios 20220929 signed pdf L'istituto non può quindi accogliere la richiesta, in quanto trattasi di documenti già disponibili pubblicamente. RICHIESTA N. 2: “copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022” Come da Lei stesso ricordato nella premessa alla sua richiesta, la DPIA non è obbligatoria come da provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 “/a valutazione di impatto, che l’art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati.”. Sul punto, nella pagina dedicata proprio alla valutazione d’impatto, i/ Garante ha precisato che: si evidenzia come le espressioni trattamenti "sistematici" e "non occasionali" indicate nell'Elenco delle tipologie di trattamenti, soggetti al meccanismo di coerenza, da sottoporre a valutazione di impatto di cui ai punti 6, 11 e 12 sono riconducibili al criterio della "larga scala". Per quanto sopra non è possibile fornire alcun documento. RICHIESTA N. 3: “copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023” Essendo la sua richiesta generale si forniscono 1 documenti seguenti riportanti le misure tecniche adottate dall’istituto scolastico : - Regolamento Didattica Digitale Integrata e Didattica a Distanza deliberato dal Consiglio d'Istituto; - Istruzioni Didattica Digitale Integrata e Didattica a Distanza fornite al personale e alle famiglie; RICHIESTA N. 4: “copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo” Come da Lei stesso ricordato nella premessa alla sua richiesta, la DPIA non è obbligatoria con riferimento al provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 ““/a valutazione di impatto, che l’art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati”. Sul punto, nella pagina dedicata proprio alla valutazione d’impatto, i/ Garante ha precisato che: si evidenzia come le espressioni trattamenti "sistematici" e "non occasionali" indicate nell'elenco delle tipologie di trattamenti, soggetti al meccanismo di coerenza, da sottoporre a valutazione di impatto di cui ai punti 6, 11 e 12 sono riconducibili al criterio della "larga scala". Non basta quindi la presenza di un trattamento verso minori ma serve anche la “larga scala”, elemento che, ritornando anche al provvedimento del 26 marzo 2020, non è rinvenibile con riferimento alla singola scuola. Per quanto riportato non è possibile fornire alcun documento. RICHIESTA N. 5: per il punto 5 valgono le stesse argomentazioni redatte per il punto n. 4. Pertanto, non è possibile fornire alcun documento. RICHIESTA N. 6: “copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo” La valutazione comparativa è richiesta per l’anno corrente. Non si è giunti ancora al rinnovo dei contratti relativi a piattaforme già in uso, e nemmeno si sono acquistate nuove piattaforme. Per questo non è possibile fornire alcun documento. Il Dirigente Scolastico [omissis] ALLEGATI: - AI 1 Contratto di servizio Axi0s 2020 Il Dirigente Scolastico - AI 2 Contratto di servizio Axios 2021 0] DAI - AI 3 Contratto di servizio Axios 2022 - AI 4 Determinan. 1188/U del 29/01/2020 - AI 5 Determina n. 0010604/U del 26/11/2020 - AI 6 Determina n. 0013210/U del 30/11/2021 - AI 7 Regolamento Didattica Digitale Integrata e Didattica a Distanza - AI 8 Istruzioni Didattica Digitale Integrata e Didattica a Distanza - AL 9DD G05734 2020 - AIT10 ODA MEPA 5498002 - AILII nota prot.3394 del 16/04/2020 (richiesta fornitura piattaforma indirizzata alla reg.Lazio)