ISTITUTO COMPRENSIVO 2° FROSIN( D C.F. 92064610600 C.M. FRIC84700A Frosinone2_ - AOO-UFFICIO [omissis] . 0010604/U del 26/11/2020 13:37 a Istituto Comprensivo [EE] FONDI STRUTTURALI Frosinone 2 @ pon n o unione sunoPEA EUROPEI a 2014-2020 ___ Sede Legale:c/o Scuola Media "Luigi Pietrobono"- Via Giacomo Puccini,126-03100 Frosinone “Br 07752658633-07751891268 Pea fric84700a@istruzione.it; pec:fric84700a0pec.istruzione.it Du www.combprensivofrosinone2.aov.it CU IPA:UF3MTOQ codice fiscale:92064610600 CIG z2z802F67655 Amministrazione trasparente Oggetto: Determina a contrarre per affidamento diretto fornitura beni a per spesa inferiore ad € 10.000,00 _0_ [omissis] R.D 18 novembre 1923, n. 2440, concernente l’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato ed il relativo regolamento approvato con R.D. 23 maggio 1924, n. 827 e ss.mm. ii. ; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativoe di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss.mm.ii.; Vista la legge 15 marzo 1997 n. 59, concernente “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e _ per la semplificazione amministrativa"; Visto il [omissis] della Repubblica8 marzo 1999, n. 275, concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della legge 15 marzo 1997, n. 59; Visto l'art. 26 c. 3 della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” (Legge finanziaria 2000) e ss.mm.ii.; Visto il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche”e ss.mm.ii. ; Vista la legge 13 luglio 2015, n. 107 recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”; Visto il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Nuovo Codice degli Appalti” (GU Serie Generale n.91 del 19-4-2016) in attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UVE - sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”, di seguito denominato d.lgs. 50/2016; appalti), il quale dispone che prima dell ‘avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici le stazioni appaltanti determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte ; Visto in particolare l'art. 36 comma 2, lett. a) del D. Lgs n. 50/2016 (contratti sotto soglia) , come modificato dal D.Lgs 19 aprile 2017, n. 56 che prevede che “Ve stazioni appaltanti procedono all'affidamento di lavori, servizi e forniture... . per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro mediante affidamento _ diretto anche senza _previa consultazione di due o più operatori economici “; Visto il Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 "Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche; Visto il parere del Consiglio di Stato n. 1903/2016, pubblicato il 13 settembre 2016, sulla proposta delle Linee guida dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) in materia di procedure per l'affidamento, ex art.36 del D.lgs.n.50 del 18 aprile 2016, dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria; D.lgs. n.50 del 18 aprile 2016, recanti “Procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, individuazione degli operatori economici” e le Visto il D. Lgs n. 19 aprile 2017, n. 56 correttivo del D. Lgs n. 50/2016; Vista la Delibera del Consiglio Istituto con cui sono fissati criteri e limiti per lo svolgimento, da parte del Dirigente scolastico , dell'attività negoziale per l'affidamento di lavori, servizi e forniture, ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettera a) del D.I. 28 agosto 2018, n. 129; Visto il D.I. n. 129 del 23.08.2018 “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 1, comma 143, delle legge 13 luglio 2015, n. 107”; Tenuto conto in particolare delle funzioni e dei poteri del Dirigente Scolastico in materia negoziale, come definiti dall'articolo 25, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, dall'articolo 1, comma 78, della legge n. 107 del 2015 e dagli articoli 3 e 44 del succitato D.I. 129/2018; Considerato in particolare l'art. 4 c. 4 del D.I. 28 agosto 2018, n. 129 che recita “Con l'approvazione del programma annuale si intendono autorizzati l'accertamento delle entrate e l'impegno delle spese ivi previste”; Vista la Delibera del Consiglio d'Istituto n. 39 del 16/12/2019, di approvazione del Programma Annuale dell’ Esercizio finanziario 2020; Visto l'art. 45, c. 2 lett. a) da cui si evince l'autonomia negoziale del Dirigente scolastico di effettuare affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture fino al limite massimo di spesa di € 10.000,00; Rilevato che, che dal 1° gennaio 2013, ai sensi della normativa vigente (ex D.L. n. 52/2012 e legge n. 228/2012 di stabilità 2013) le istituzioni scolastiche sono tenute a provvedere ai propri approvvigionamenti relativi a acquisti di beni e servizi esclusivamente tramite CONSIP S.p.A. (art.1 comma 512 legge n.208.2015) attraverso lo strumento delle convenzioni, ove queste siano disponibili ed idonee a soddisfare le esigenze essenziali poste dagli appalti da affidare; Considerato che non vi sono convenzioni CONSIP attive aventi ad oggetto la fornitura del predetto materiale, come da consultazione del sito www. acquistinretepa.it; VISTA l'offerta acquisita a protocollo n. 10455/2020 da parte del Axios Italia ; Tenuto conto che la spesa complessiva per la fornitura in parola, ammonta ad € P.I.11247391003 e che, a seguito di indagine di mercato, risulta conveniente per l'amministrazione; Considerato che si tratta di spesa di gran lunga inferiore al limite massimo di € 39.999,99 previsto dalla normativa per l'affidamento diretto di cui all'art. 36, comma 2, lett.a), D.lgs. n.50 del 18 aprile 2016 e inferiore al limite massimo di € 10.000,00 di cui al c. 2 lett. a) art. 45 del D.I. n. 129 del 28.08.2018; Tenuto conto che l'acquisto sarà effettuato previa dichiarazione del possesso dei requisiti di carattere generale di cui all'articolo 80 del D.Lgs. 50/2016, da parte dell'operatore individuato affidatario della fornitura in interesse, nel rispetto della normativa di riferimento vigente; Accertata la disponibilità finanziaria; DETERMINA 1) di autorizzare, sensi del combinato disposto normativo art. 45 D.I. n. 129 del 28.08.2018 e art. 36, comma 2, lettera a), D. L.gs 50/2016, l'affidamento diretto, per la fornitura Contratto assistenza applicativi AXIOS 2021 -per una spesa complessiva pari ad € 3420,00 Funzionamento Amministrativo; 3) ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e dell'art. 5 della legge 241 del 7 agosto 1990, il Responsabile del Procedimento è il Dirigente Scolastico [omissis] . Il presente provvedimento sarà pubblicato sul sito internet dell'Istituzione Scolastica ai sensi della normativa sulla trasparenza. Il Dirigente Scolastico [omissis] Sax Il Dirigente Scolastico S { [omissis] Ne 25/11/2020 13:49:34 Saga