Protocollo 0012339/2020 del 23/10/2020 Do o 2 M I Ministero dell’ Istruzione , dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO 1° CECCANO n SEDE CENTRALE E SEGRETERIA: Via G. MATTEOTTI, SNC_03023 CECCANO (FR) ® C.M. FRIC842007 - C.F. 92064560607 # 0775625623 FAX 0775623121 PEC fric842007@pec.istruzione.it MAIL fric842007@istruzione.it SEZIONE STACCATA INFANZIA PRIMARIA E | GRADO _ARNARA Via Gornija Bistra Sito — www.icceccano1.edu.it Prot. vedi segnatura Ceccano, 23/10/2020 A tutti i docenti Bacheca Oggetto: sospensione attività in presenza-indicazioni operative per la gestione adempimenti DDI In riferimento all'attivazione della Didattica Digitale Integrata, necessaria per garantire il diritto allo studio degli alunni si sottolinea che il ricorso alla DDI non è una scelta opzionale dei genitori ma è generata da cause di forza maggiore (sospensioni delle attività didattiche in presenza disposte dalle autorità sanitarie, situazioni di salute fragili...) che non consentono agli alunni di frequentare. Come scuola non possiamo non tenere conto degli impegni lavorativi, delle difficoltà organizzative familiari, delle scarse competenze nell'utilizzo dei dispositivi e delle piattaforme digitali da parte dei genitori che quindi non possono supportare i nostri alunni nelle sessioni sincrone. Pertanto si dovrà consentire agli alunni impossibilitati al collegamento live di poter fruire delle attività didattiche in modalità asincrona con l'impegno da parte del genitore a coinvolgere i propri figli in tali attività, dietro indicazione dei docenti (in tal caso gli alunni non risulteranno assenti). Di seguito si forniscono alcune indicazioni operative da adottare. Registro SPAGGIARI — [omissis] registro elettronico resta lo strumento ufficiale per la tracciabilità degli interventi didattici a distanza attivati, per la comunicazione con le famiglie (assegnazione compiti, condivisione materiali, comunicazioni ufficiali) , per la registrazione delle presenze degli alunni. | docenti avranno cura si spuntare le seguenti voci: o Presente a distanza: quando gli alunni partecipano alle lezioni o Presente fuori aula: nelle ore in cui non sono programmate lezioni Si precisa che, laddove le famiglie non riescano ad assicurare per i collegamenti il necessario supporto per gli alunni più piccoli (infanzia e primaria) non verrà registrata l'assenza e le famiglie si impegneranno, con dichiarazione scritta come su scritto. Si invitano i docenti ad utilizzare gli strumenti del registro elettronico disposizione per condividere materiali di studio in termini di documenti (word, PDF, excel, jpg), link (anche di video, tutorial, audio) e testi scritti direttamente dal docente. Tale condivisione può essere svolta tramite la sez “DIDATTICA” del registro elettronico: 1) Accedere al registro elettronico e selezionare la propria classe 2) Cliccare sulla voce DIDATTICA dalla barra menù in alto a dx 3) Cliccare sul pulsante NUOVO, che permette di accedere ad una pagina in cui sarà possibile caricare file (anche più di uno), link di video o di piattaforme dedicate alla didattica, oppure testo in cui il docente può anche scrivere messaggi per la classe o altro 4) È importante scrivere l'argomento, poiché il sistema creerà una cartella con il nome che sceglie per assegnare ai materiali 5) Una volta creata la cartella è FONDAMENTALE condividerla con la propria classe attraverso il tasto CONDIVIDI: solo in questo modo gli studenti avranno accesso ai materiali caricati; i materiali possono essere condivisi anche tra docenti. | genitori accedono al registro tramite password fornita dalla segreteria dell'istituto. Già nel precedente anno scolastico la scuola, per il tramite dell’amministratore di sistema GSuite, ha avviato la procedura di accreditamento degli alunni dell’istituto sull’account icceccano1l.eu e nel corrente anno scolastico si è provveduto a completare tale procedura per tutti gli alunni dell’istituto. Ciò consente alla scuola di usufruire di uno spazio virtuale protetto per lo scambio interattivo di materiali e risorse didattiche e per l’attivazione di ambienti virtuali di apprendimento. L'amministratore di sistema GSuite ha provveduto a raccogliere tramite modulo google dedicato, le richieste delle famiglie attivando gli account per tutti gli alunni che avranno. indirizzo cognome.nome@icceccano1l.eu. L’account istituzionale degli alunni sarà utilizzato anche per l’organizzazione di riunioni on line scuola famiglia (colloqui, assemblee, ecc). Classi Virtuali G-Suite - [omissis] piattaforma G-Suite gestita dal nostro istituto i docenti svolgeranno le attività didattiche tramite l’applicativo Classroom, con la creazione di classi virtuali che consentiranno di avere un contatto diretto con gli alunni, attraverso il caricamento di video registrati, attività, esercitazioni, test, materiali in formati diversi, che permettono uno scambio interattivo continuo con gli alunni; inoltre è prevista una modalità LIVE, che può essere utilizzata per sessioni dal vivo con gli alunni. | docenti si impegneranno nel coinvolgere gli alunni nelle attività e/o di attivare momenti di scambio in modalità LIVE. Breve guida per Istruzioni per l'attivazione e la gestione di classroom - Il coordinatore di classe (o un altro docente che si renda disponibile) - crea la classe virtuale accedendo al portale GSuite tramite il proprio account icceccanol.eu, inserendo gli alunni e i docenti con il loro indirizzo istituzionale cognome.nome@icceccano1.eu - Il coordinatore provvede ad organizzare un calendario degli incontri on line condiviso con il consiglio di classe e comunicato ai genitori tramite bacheca web del registro Spaggiari e tramite piattaforma classroom; - Gli alunni accedono a classroom tramite il loro account istituzionale, secondo il calendario comunicato dai docenti e, nel rispetto delle norme di comportamento indicate nel regolamento per la Didattica Digitale Integrata, prendono parte alle lezioni; NB: si raccomanda la creazione di una classe virtuale unica per ogni gruppo classe, in modo da non generare confusione per gli alunni e le famiglie e per ottimizzare gli interventi e la condivisione di tempi e di organizzazione delle attività. Sulla piattaforma Classroom ogni docente può - caricare autonomamente i propri materiali (anche video registrati), nella sezione “Lavori del Corso” — Crea + - Materiale, avendo cura di etichettare in maniera chiara l'argomento (es. INGLESE), titolo materiale (es. Past Simple) e decrizione (facoltativa). | materiali diventano visibili ai ragazzi nel momento in cui si attiva il tasto PUBBLICA - caricare le proprie esercitazioni e i propri test nella sezione “Lavori del Corso” — Crea +- Compito, compito con quiz, domanda, avendo cura di etichettarli in maniera chiara; si può decidere se assegnarli (tramite il tasto PUBBLICA) in maniera libera oppure assegnando una scadenza (tramite l'icona). - All’interno della piattaforma è anche presente una cartella drive del corso, all’interno della quale possono essere caricati materiali ed esercitazioni tramite moduli google, che consentono una restituzione in tempo reale delle attività svolte dagli alunni. Parallelamente all’attivazione della piattaforma ivi descritta, i docenti — nel rispetto della tutela della privacy - potranno attivare altri canali di comunicazione e di interazione con gli alunni che, per motivi diversi, potrebbero non avere facile accesso agli strumenti necessari per questa modalità di didattica a distanza. Si raccomanda di facilitare con ogni mezzo la partecipazione degli alunni con bisogni educativi speciali e la partecipazione dei docenti specializzati per le attività di sostegno alle attività della classe a cui sono assegnati. Per ulteriori chiarimenti e/o supporto le SSLL potranno rivolgersi all’Animatore Digitale e al Team. IL DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis] Documento firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005