MINISTERO DELL’ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO FIUGGI (FR) Via Val Madonna n. 14 — 03014 Fiuggi (FR) — tel. 0775515263 Presidenza 0775548032 fric83600x@istruzione.it — fric83600x@pec.istruzione.it — www.istitutocomprensivofiuggi.edu.it C.F. 92064570606 Prot. n. 5625/I.4 Fiuggi, 18/10/2022 AI Sig. Fabio Pietrosanti, con domicilio digitale all’indirizzo Pec: comunicazioni @ pec.monitora-pa.it Oggetto: Risposta accesso civico generalizzato A seguito della Sua istanza pervenuta a questo Istituto in data 19/09/2022, nella quale si richiede l’accesso a vari documenti ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs. n. 33 del 2013, con la presente si dà riscontro alle richieste, come di seguito indicato. Richiesta n. 1: “copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023” 1. Postaelettronica: @istruzione.it e @pec.istruzione.it fornita dal Ministero; 2. Messaggistica: non utilizzato alcun sistema; 3. DAD e DDI e posta elettronica diversa da @istruzione.it: l’Istituto ha utilizzato la piattaforma Google Workspace for Education, gratuita (si forniscono link per contratto online e termini specifici per 1 Servizi); 4. Registro elettronico; l’Istituto ha utilizzato la piattaforma Axios, di cui si forniscono copia del contratto del servizio e determina di acquisto (in allegato); Richiesta n. 2: “copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022” In riferimento a tale richiesta, la DPIA non è obbligatoria come da provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 “la valutazione di impatto, che l’art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e A MINISTERO DELL’ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO FIUGGI (FR) Via Val Madonna n. 14 — 03014 Fiuggi (FR) — tel. 0775515263 Presidenza 0775548032 fric83600x@istruzione.it — fric83600x@pec.istruzione.it — www.istitutocomprensivofiuggi.edu.it C.F. 92064570606 universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati.”. Sul punto, nella pagina dedicata proprio alla valutazione d’impatto, il Garante ha precisato che: si evidenzia come le espressioni trattamenti "sistematici" e "non occasionali" indicate nell'Elenco delle tipologie di trattamenti, soggetti al meccanismo di coerenza, da sottoporre a valutazione di impatto di cui ai punti 6, 11 e 12 sono riconducibili al criterio della "larga scala". Per quanto sopra non è possibile fornire alcun documento. Richiesta n. 3: “copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare î soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023” Si forniscono 1 documenti seguenti: -Regolamento Didattica Digitale Integrata deliberato da Collegio Docenti e Consiglio di Istituto (allegato); -Istruzioni Didattica Digitale Integrata e Didattica a Distanza (in allegato) Richiesta n. 4: “copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo” In riferimento a tale richiesta, la DPIA non è obbligatoria con riferimento al provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 “ “la valutazione di impatto, che l’art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati.”. Sul punto, nella pagina dedicata proprio alla valutazione d’impatto, il Garante ha precisato che: si evidenzia come le espressioni trattamenti "sistematici" e "non occasionali" indicate nell'elenco delle tipologie di trattamenti, soggetti al meccanismo di coerenza, da sottoporre a valutazione di impatto di cui ai punti 6, II e 12 sono riconducibili al criterio della "larga scala". Non basta quindi la presenza di un trattamento verso minori ma serve anche la “larga scala”, elemento che, ritornando anche al provvedimento del 26 marzo 2020, non è rinvenibile con riferimento alla singola scuola. Per quanto riportato non è possibile fornire alcun documento. Richiesta n. 5: “copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo” A MINISTERO DELL’ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO FIUGGI (FR) Via Val Madonna n. 14 — 03014 Fiuggi (FR) — tel. 0775515263 Presidenza 0775548032 fric83600x@istruzione.it — fric83600x@pec.istruzione.it — www.istitutocomprensivofiuggi.edu.it C.F. 92064570606 L'Istituto scolastico nel periodo di emergenza pandemica, al fine di garantire lo svolgimento delle funzioni istituzionali nell’interesse pubblico, ha utilizzato piattaforme Certificate AGID e/o suggerite dal Ministero dell’Istruzione sul proprio sito, per le quali il rischio per l’utilizzo doveva essere calcolato a monte, pena la revoca delle Certificazioni. Per quanto riportato non è possibile fornire alcun documento. Richiesta n. 6: “copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo” La valutazione comparativa è richiesta per l’anno corrente. Non si è giunti ancora al rinnovo dei contratti relativi a piattaforme già in uso e nemmeno si sono acquistate nuove piattaforme. Per questo non è possibile fornire alcun documento. F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO firma autografa sostituita a mezzo stampa al sensi dell’art.3 comma 2 D.Lgs n.39/1993 Allegati: - Contratto online (https://workspace.google.it/intl/it/terms/education_terms.html ) Google Workspace for Education e Termini specifici per 1 servizi (https://workspace.google.it/intl/it/terms/service- terms/index.html ) - Contratti di servizio Axios e determine di acquisto. - Regolamento Didattica Digitale Integrata e Didattica a Distanza - Istruzioni Didattica Digitale Integrata e Didattica a Distanza