MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA I GRADO SS SECONDARIA II GRADO "S.S. L.T.E." Roccasecca FRTDI2000L Codice Fiscale: 90026590605 - Cod. Meccanografico FRIC834008 03038 ROCCASECCA (FR) Via Piave, 9 - Distretto Scolastico N° 58 Tel. 0776/566629 Indirizzi e-mail: FRIC$34008 @istruzione.it - FRTD12000L@istruzione.it Indirizzi posta certificata: FRIC834008 @pec.istruzione.it Sito web: www.icroccasecca.edu.it A Fabio Pietrosanti, attivista del progetto Monitora PA In riferimento alla richiesta pervenuta in data 19.09.2022 a questo istituto e volta ad ottenere l'accesso civico generalizzato ai sensi dell'art. 5 e segg. del d.lvo 33/2013 alla seguente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l'Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell'ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell'Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; presenta la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sullutilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumenta di tutela dei dirti dei cîtadini e di promozione della partecipazione degli interessati all'attività amministrativa; vista la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 nella quale vengano considerate non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a "scoprire" di quali informazioni le arnministrazioni dispongano e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul ora operata; tenuto conto che presso l'ufficio di segreteria di questo istituto prestano servizio n. 6 assistenti amministrativi assegnati ai seguenti ambiti: Unita' n. 1 e n.2 (Servizi alo studente € Didattica), Unità n. 3 (Personale e [omissis] e Contabilità), Unità n. 4 {Personale e [omissis] ], Untà n. 5 (Affari Generali e Pratocalla], Unità n. 6 (Personale Area Docenti e Ufficio Protocollo); verificato che la raccolta delle informazioni richieste imporrebbe a questa istituzione scolastica un notevole cariea di lavora tale da paralizzare, in mado malta sostanziale, il corretto funzionamento dell'ardinaria attività amministrativa, fondamentale per famire i necessaria e indispensabile supporta al servizia di istruzian verificato che le informazioni richiestesi riferiscono anche ad operazioni non di competenza della istituzioni scolastiche, come la valutazione di impatto che, ai sensi dell'art. 35 del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio in materia di protezione dei dati persanali n. 679 del 27 aprile 2015, riguarda prevalentemente autorità pubbliche 0 enti pubblici per progetti su scala ampia etrattamenti indicati nell'elenco che l'autortà di contralla redige e rende pubblico; verificata la necessità difinalizzare priortariamente l'attività dell'ufficio al buon andamento dell'amministrazione e alla regolare eragazione del servizio scolastico ; in attesa di acquisire il parere richiesto ai compatenti Uffici del Ministero dell'Istruzione e al Direttore Generale dell'USR Lazia in qualità di Responsabile della Trasparenza e della Prevenzione della Camuzion si rende nato che la scrivente istituzione scolastica non darà seguita alla richiesta pervenuta in quanto non ammissibile. Il Dirigente scolastico [omissis]