UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO 1° ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO C.F. 92053040603 Tel 0775/288628 e-mail fric83300c@istruzione.it fric83300c@pec.istruzione.it_ www.montesangiovanniuno.it protocollo n. 7932 del 02.11.2022 PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ SCUOLA-FAMIGLIA L'Istituzione Scolastica , rappresentata dal Dirigente Scolastico , materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado; VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, Regolamento dell’autonomia scolastica ; VISTA la Legge 13 luglio 2015, n. 107, Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti; VISTO il D.P.R. 26 giugno 1998, n. 249, Regolamento recante lo [omissis] e degli studenti della scuola secondaria e ss.mm.11, D.P.R. 235 del 2007; VISTA la Legge 29 maggio 2017, n. 71, Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto delfenomeno del cyberbullismo e Linee di orientamento MIUR, ottobre 2017, per la prevenzione e il contrasto del cyber bullismo; VISTA la Legge 20 agosto 2019, n. 92, Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica; sicurezza neiluoghi di lavoro; sicurezza neiluoghi di lavoro e in particolare l’art.41, recante “Sorveglianza sanitaria” sul sito)dal titolo “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (anno scolastico | 2022- 2023)” predisposte dall'Istituto Superiore di Sanità, con i Ministeri della Salute e dell’Istruzione; CONSIDERATA l'esigenza di garantire il diritto all’apprendimento degli studenti nel rispetto del principio di equità educativa e dei bisogni educativi speciali individuali; TENUTO CONTO del Regolamento d'Istituto vigente; CONSIDERATO che, come previsto dalle Linee Guida citate non è più consentita né la DAD né la DDI; CONSIDERATE le esigenze del Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019-2022 e di quello 2022-25 approvati dagli Organi Collegiali; CONSIDERATA l’esigenza altresì di garantire misure di prevenzione e mitigazione del rischio di trasmissione del contagio da SARS-CoV-2, ove previsto dalla normativa in viogore e dalla situazione epidemiologica, tenendo conto del contesto specifico dell’Istituzione scolastica e dell’organico dell’autonomia a disposizione; CONSIDERATA l'esigenza di garantire il diritto all’apprendimento degli studenti nel rispetto del principio di equità educativa e dei bisogni educativi speciali individuali; PRESO ATTO che la formazione e l’educazione sono processi complessi e continui che richiedono la cooperazione, oltre che dello studente, della scuola, della famiglia e dell’intera comunità scolastica ; PRESO ATTO che la scuola non è soltanto il luogo in cui si realizza l'apprendimento, ma una comunità organizzata dotata di risorse umane, materiali e immateriali, che necessitano di interventi complessi di gestione, ottimizzazione, conservazione, partecipazione e rispetto dei regolamenti; VISTO anche il Patto di corresponsabilità, prot 6952 del 18.10.2016; VISTA l'integrazione al patto educativo di corresponsabilità per la prevenzione contagio da virus SARS-Cov-2, prot n. 3936 del 06.10.2020 che si intende per riportato e trascritto e tuttora vigente ed efficace per quanto previsto dalla normativa in vigore. STIPULA con la famiglia della alunna/studentessa, dello alunno/studente il presente "PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ" che ha l'obiettivo esplicito di definire in maniera chiara e condivisa i diritti e i doveri nel rapporto tra l'istituzione scolastica , le famiglie e le/gli alunne/i e studentesse/studenti, con il quale L’Istituzione scolastica si impegna a 1. Fornire una istruzione e formazione culturale e professionale qualificata, aperta alla pluralità delle idee, nel rispetto dei principi della Costituzione, dell’identità e nella valorizzazione delle attitudini di ciascuna persona 2. Offrire un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona, ispirato al principio diequità nei confronti di tutti gli utenti, garantendo un servizio didattico di qualità in un clima educativo sereno e favorendo il processo di formazione di ciascuna alunna/studentessa e ciascun alunno/studente nel rispetto dei diversi stili e tempi di apprendimento. 3. Offrire iniziative concrete per il recupero, al fine di favorire il successo formativo e contrastare la dispersione scolastica oltre a promuovere il merito e incentivare le situazioni di eccellenza. 4. Favorire la piena inclusione delle alunne/studentesse e degli alunni/studenti in situazione di disabilità garantendoil diritto all’apprendimento di tutte le persone con bisogni educativi speciali. 5. Promuovere iniziative di accoglienza e integrazione delle alunne/studentesse e degli alunni/studenti di origine straniera anche in collaborazione le altre realtà del territorio, tutelandone l’identitàculturale e attivando percorsi didattici personalizzati nelle singole discipline. 6.Stimolare riflessioni e realizzare percorsi volti al benessere e alla tutela della salute delle alunne/ studentesse e degli alunni/studenti, anche attraverso l’attivazione di momenti di ascolto e di contatto con servizi di sostegno e accompagnamento per1 giovani. 7.Garantire trasparenza nella formulazione e nella presentazione dei traguardi e degli obiettividi apprendimento e delle modalità di valutazione. 8. Garantire l’aggiornamento e la predisposizione del documento di e-safety policy. 9. Garantire trasparenza e tempestività nelle comunicazioni mantenendo un costante rapportocon le famiglie, nel rispetto della privacy. La famiglia si impegna a 1. Instaurare un positivo clima di dialogo e un atteggiamento di reciproca collaborazione con gli insegnanti, nel rispetto di scelte educative e didattiche condivise e della libertà d’insegnamento. 2. Conoscere l’organizzazione scolastica , prendendo visione del Piano triennale dell’offerta formativa della scuola e dei regolamenti dell’Istituto, pubblicati sul sito. 3. Partecipare attivamente alla vita dell’Istituto attraverso la presenza negli organismi collegiali. 4. Favorire una assidua frequenza delle alunne /studentesse e degli alunni/studenti alle lezioni e alle altre attività della scuola, verificandone la regolarità. 5.Sostenere la motivazione allo studio e l’applicazione al lavoro scolastico delle alunne/studentesse edegli studenti. 6.Mantenere un rapporto costante con l’Istituto, informandosi sul rendimento scolastico , 1 processi di apprendimento e il comportamento delle alunne/studentesse e degli alunni/studenti attraverso i colloqui con gli insegnanti e la regolare presa visione delle comunicazioni pubblicate sul sito web e sul registro elettronico della scuola o inviate via mail e tramite gli altri canali di comunicazione istituzionali della scuola. 7. Conoscere e rispettare il documento di e-safety policy adottato e inserito nel regolamento di Istituto. La alunna/studentessa, lo alunno/studente si impegna a 1.Conoscere l’organizzazione scolastica , prendendo visione del Piano triennale dell’offerta formativa della scuola e dei regolamenti dell'Istituto. 2.Partecipare attivamente alla vita dell’Istituto, anche attraverso la presenza negli organismi collegiali, instaurando un rapporto di collaborazione con gli insegnanti e gli altri operatori della scuola, con le compagne e i compagni. 3.Frequentare regolarmente le lezioni e alle altre attività della scuola, osservando l’orarioscolastico e giustificando tempestivamente gli eventuali ritardi e assenze. 4.Portare la famiglia a conoscenza delle comunicazioni e delle iniziative della scuola. 5.Mantenere un comportamento corretto nell’agire e nel parlare, di rispetto nei confronti ditutto il personale della scuola, delle compagne e dei compagni, anche adottando un abbigliamento consono all’ambiente scolastico . 6.Studiare con assiduità e serietà, applicandosi regolarmente al lavoro scolastico , assolvendo regolarmente gli impegni di studio e gestendo responsabilmente gli impegni extracurricolari ed extrascolastici. 7.Conoscere e osservare le disposizioni organizzative e di sicurezza. 8.Rispettare locali, arredi, attrezzature, strumenti e sussidi didattici, senza recare danni alpatrimonio della scuola. 9.Condividere la responsabilità di avere cura dell’ambiente scolastico e di renderlo più bello e accogliente, contribuendo ad un clima di benessere, serenità nei rapporti, amore per la scoperta e la conoscenza. 10. Conoscere e rispettare 11 documento di e-safety policy adottato e inserito nel regolamento di Istituto. In merito al piano di azione che l’Istituzione scolastica intende attuare al fine di prevenire e contrastare eventuali fenomeni di bullismo e cyberbullismo. L’Istituzione scolastica si impegna, inoltre, a: 1. Organizzare attività di informazione e prevenzione in rapporto ai fenomeni di bullismo e di cyberbullismo. 2. Stimolare un uso consapevole e responsabile degli strumenti digitali e delle nuove tecnologie. 3. Creare un ambiente scolastico accogliente, sereno, fiducioso e rispettoso nei confronti di tutti, anche attraverso 1l coinvolgimento di associazioni ed enti presenti sul territorio con competenze specifiche. 4. Vigilare attentamente riconoscendo le manifestazioni anche lievi di bullismo e cyberbullismo e monitorando le situazioni di disagio personale o sociale. La famiglia si impegna, inoltre, a: 1. Conoscere e accettare l’offerta formativa e i regolamenti dell’Istituto con le relative norme disciplinari. 2. Sostenere e promuovere le iniziative della scuola volte a favorire l’autonomia e il senso di responsabilità anche nell’utilizzo degli strumenti digitali e delle nuove tecnologie al fine di prevenire e contrastare efficacemente i fenomeni di bullismo e cyberbullismo. 3. Partecipare alle iniziative di prevenzione e informazione previste dalla scuola. 4. Segnalare tempestivamente alla scuola e/o alle autorità competenti i casi di bullismo e di cyberbullismo e/o 1 casi di altre violazioni dei diritti dei minori di cui viene a conoscenza. 5. Sostenere e accompagnare le proprie figlie e 1 propri figli nell'esecuzione delle azioniriparatrici decise dalla scuola. 6. Discutere e condividere con le proprie figlie e 1 propri figli il Patto educativo dicorresponsabilità sottoscritto con l'Istituzione scolastica . La alunna/studentessa, alunno//lo studente si impegna, inoltre, a: 1. Usare un linguaggio corretto e rispettoso in tutti gli ambienti frequentati e online 2. Utilizzare i dispositivi digitali nel rispetto dei regolamenti dell'Istituto, solo per fini didatticie su autorizzazione esplicita e motivata dell’insegnante. 3. Segnalare agli insegnanti e ai genitori episodi di bullismo o cyberbullismo di cui fosse vittima o testimone. 4. Accettare, rispettare e aiutare gli altri, impegnandosi a comprendere le ragioni dei comportamenti altrui, evitando di utilizzare gli strumenti digitali e 1 mezzi di comunicazione per aggredire, denigrare ingiuriare e molestare altre persone, consapevoli che certi comportamenti si configurano come reati perseguibili dalla Legge 5. Accettare e mettere in atto le azioni riparatrici decise dalla scuola nei casi in cui a seguito di comportamenti non rispettosi dei regolamenti dell’Istituto. In merito all’ epidemia in corso da SARS Cov-2 L’Istituzione scolastica si impegna a: 1. Realizzare tutti gli interventi di carattere organizzativo, nei limiti delle proprie competenze econ le risorse a disposizione, nel rispetto della normativa vigente e delle linee guida emanate dal Ministero della Salute, dal Comitato tecnico-scientifico e dalle altre autorità competenti, finalizzate alla mitigazione del rischio di diffusione del SARS-Cov-2 se presente. 2. Organizzare e realizzare eventuali azioni di informazione rivolte all’intera comunità scolastica e di formazione del personale per la prevenzione della diffusione del SARS-CoV-2 ove previsti dalla normativa. 3. Offrire iniziative per il recupero degli apprendimenti e delle altre situazioni di svantaggio determinate dalla situazione sanitaria ove previsto dalla normativa. 4. Intraprendere azioni di formazione e aggiornamento del personale scolastico in tema di competenze digitali al fine di implementare e consolidare pratiche didattiche efficaci con l’uso delle nuove tecnologie, utili anche nei periodi di emergenza sanitaria, a supporto degliapprendimenti delle alunne/studentesse e degli alunni/studenti. 5. Intraprendere iniziative di alfabetizzazione digitale a favore delle alunne/studentesse e degli alunni/ studenti al fine di promuovere sviluppare un uso efficace e consapevole delle nuove tecnologie nell’ambito dei percorsi personali di apprendimento. 6. Garantire la massima trasparenza negli atti amministrativi, chiarezza e tempestività nelle comunicazioni, anche attraverso l’utilizzo di strumenti informatici, garantendo il rispetto della privacy. La famiglia si impegna a: 1. Prendere visione degli atti pubblicati in merito dalla Istituzione e informarsi costantemente sulle iniziative intraprese dalla scuola, consultando anche una volta al giorno il sito, in continuo aggiornamento. 2. Condividere e sostenere le indicazioni organizzative della scuola, in un clima di positiva collaborazione, alfine di garantire lo svolgimento in sicurezza di tutte le attività scolastiche, attenendosi, in particolare, alle indicazioni in materia di salute emanate dalla scuola, in ottemperanza a quanto disposto dai Ministeri competenti e da tutte le Autorità Superiori. 3. Conoscere l’eventuale Regolamento per il rientro in sicurezza che potrebbe adottare la scuola anche in prosieguo e sostenere la stessa nelle azionivolte al rigoroso rispetto del citato Regolamento. 4. Monitorare sistematicamente e quotidianamente lo stato di salute delle proprie figlie,dei propri figli e degli altri membri della famiglia, e nel caso di sintomatologia riferibile al COVID-19 (febbre con temperatura superiore ai 37,5°C, brividi, tosse secca, spossatezza, indolenzimento, dolori muscolari, diarrea, perdita del gusto e/odell’olfatto, difficoltà respiratorie o fiato corto), tenerli a casa e informare immediatamente il proprio medico di famiglia o la guardia medica seguendone le indicazioni e le disposizioni. 5. Dotare la figlia/il figlio di una mascherina chirurgica e assicurarsi che la indossi ove e se previsto. 6. Recarsi immediatamente a scuola e riprendere la alunna/studentessa o lo alunno/studente in caso di manifestazione improvvisa di sintomatologia riferibile a COVID-19 nel rispetto della normativa in vigore. eventuali casi di positività accertata al SARS-CoV-2 dei propri figli per consentire il monitoraggio previsto dalla normativa. 8. Contribuire allo sviluppo dell’autonomia personale e del senso di responsabilità delle alunne/ studentesse e degli alunni/studenti e a promuovere i comportamenti corretti nei confronti delle misure adottate in qualsiasi ambito per prevenire e contrastare la diffusione del virus, compreso il puntuale rispetto degli orari di ingresso, uscita e frequenza scolastica dei propri figli alle attività didattiche. La alunna/studentessa, lo alunno/studente si impegna a: 1. Esercitare la propria autonomia e il proprio senso di responsabilità di persone che transitano nella fase dell’adolescenza ed entrano nel mondo delle responsabilità definite persino nel Codice Penale, partecipando allo sforzo della comunità scolastica e delle altre realtà sociali di prevenire e contrastare la diffusione del SARS-CoV-2. 2. Prendere visione, rispettare puntualmente e promuovere il rispetto tra le compagne e icompagni di scuola di tutte le norme previste dalla normativa in vigore sulle misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 dell'Istituto. 3. Monitorare costantemente il proprio stato di salute, anche attraverso la misurazione dellapropria temperatura corporea, e comunicare tempestivamente alla scuola la comparsa di sintomi riferibili al COVID-19 (febbre con temperatura superiore ai 37,5°C, brividi, tosse secca, spossatezza, indolenzimento, dolori muscolari, diarrea, perdita del gusto e/o dell’olfatto, difficoltà respiratorie o fiato corto) per permettere l’attivazione delle misure opportune. 4. Collaborare attivamente e responsabilmente con gli insegnanti, gli altri operatori scolastici,le compagne e i compagni di scuola, nell’ambito delle attività didattiche, nel rispetto del diritto all’apprendimento di tutti e dei regolamenti dell' [omissis] I genitori La alunna/ studentessa, lo alunno/ studente