Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca il si) ISTITUTO COMPRENSIVO “M.T. CICERONE” di ARPINO AS con annesso CONVITTO NAZIONALE “TULLIANO” _ ISTITUTO “MARCO TULLIO CICERONE DI ARPINO” istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado; VISTO 1l D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, Regolamento dell’autonomia scolastica ; VISTA la Legge 13 luglio 2015, n. 107, Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti; di lavoro; VISTA la Legge 22 maggio 2020, n. 35, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19; VISTA la Legge 6 giugno 2020, n. 41, Conversione in legge con modificazioni del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato; VISTO il D.M. 26 giugno 2020, n. 39, Adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 (Piano scuola 2020/2021); VISTA l’O.M. 23 luglio 2020, n. 69; VISTO il D.M. 7 agosto 2020, n. 89, Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39; VISTO il C.C.N.L. comparto Istruzione e Ricerca 2016-2018 del 19 aprile 2018; VISTO il C.C.N.L. comparto Scuola 2006-2009 del 29 novembre 2007; VISTO il Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19 del 6 agosto 2020; VISTO il Protocollo di Sicurezza “Direttiva per il regolare avvio dell' a.s. 2020-2021: indicazioni per la prevenzione del contagio Covid -19 e la ripresa delle attività scolastiche dell’istituto comprensivo ‘Marco Tullio Cicerone”. VISTA la Circolare Ministeriale 21371 del 3 settembre 2020, “Servizio di Istruzione Domiciliare (ID) per gli insegnamenti di ogni ordine e grado — Indicazioni operative per l’anno scolastico 2020/2021” CONSIDERATE le Linee guida e le Note in materia di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 in ambito scolastico e l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2020/2021 emanate dal Comitato Tecnico- Scientifico; CONSIDERATE le esigenze del Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2019-2022 CONSIDERATA l'esigenza primaria di garantire misure di prevenzione e mitigazione del rischio di trasmissione del contagio da SARS-CoV-2 tenendo conto del contesto specifico dell’Istituzione scolastica e dell’organico dell’autonomia a disposizione; ALLEGATO 1 DELIBERA N. 45 COLLEGIO DOCENTI N. 3 DEL 23 OTTOBRE 2020 Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca si) ISTITUTO COMPRENSIVO “M.T. CICERONE” di ARPINO \\ ti con annesso CONVITTO NAZIONALE “TULLIANO” e” CONSIDERATA l'esigenza di garantire il diritto all’apprendimento degli studenti nel rispetto del principio di equità educativa e dei bisogni educativi speciali individuali; CONSIDERATA l'esigenza di garantire la qualità dell’offerta formativa in termini di maggior integrazione tra le modalità didattiche in presenza e a distanza con l’ausilio delle piattaforme digitali e delle nuove tecnologie in rapporto all’esigenza di prevenire e mitigare il rischio di contagio da SARS-CoV-2, DELIBERA l’approvazione del presente Regolamento di Istituto per la Didattica digitale integrata (DDI). Art. 1 — Finalità, ambito di applicazione e informazione 1.Il presente Regolamento individua le modalità di attuazione della Didattica Digitale Integrata dell’Istituto Comprensivo “M. Tullio Cicerone” Arpino - FR. 2. Il Regolamento è redatto tenendo conto delle norme e dei documenti elencati in premessa ed è approvato, su proposta del Dirigente scolastico , dal Collegio dei docenti, l’organo collegiale responsabile dell’organizzazione delle attività didattiche ed educative della Scuola e dal Consiglio d'Istituto, l’organo di indirizzo politico-amministrativo e di controllo della scuola che rappresenta tutti i componenti della comunità scolastica . 3. Il presente Regolamento ha validità a partire dall’anno scolastico 2020/2021 e può essere modificato, aggiornato o precisato dal Collegio dei Docenti a seguito del sopraggiungere di nuove indicazioni /chiarimenti normativi o in base alle necessità che si rilevano durante l’attuazione del medesimo. Art. 2 - Premesse 1. Per Didattica Digitale Integrata (DDI) si intende la metodologia innovativa di insegnamento- apprendimento, rivolta a tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo, come modalità didattica che, in condizioni di emergenza, sostituisce, la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie. 2. La DDI è lo strumento didattico che consente di garantire il diritto all’apprendimento delle studentesse e degli studenti in caso di nuovo lockdown, in caso di quarantena della singola classe, in caso di isolamento fiduciario sia di singoli studenti, che di interi gruppi classe. La DDI è orientata anche alle studentesse e agli studenti che presentano fragilità nelle condizioni di salute, opportunamente attestate e riconosciute, consentendo a questi per primi di poter fruire della proposta didattica dal proprio domicilio, in accordo con le famiglie. 3. La Didattica Digitale Integrata può essere distinta in due modalità, sulla base dell’interazione tra insegnante e gruppo di studenti. Le due modalità concorrono in maniera sinergica al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e allo sviluppo delle competenze personali e disciplinari: e Attività sincrone, ovvero svolte con l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti. In particolare, sono da considerarsi attività sincrone: o Le videolezioni in diretta, intese come sessioni di comunicazione interattiva audio-video in ALLEGATO 1 DELIBERA N. 45 COLLEGIO DOCENTI N. 3 DEL 23 OTTOBRE 2020 Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca si) ISTITUTO COMPRENSIVO “M.T. CICERONE” di ARPINO \\ ti con annesso CONVITTO NAZIONALE “TULLIANO” e” tempo reale, comprendenti anche la verifica orale degli apprendimenti; o Lo svolgimento di compiti quali la realizzazione di elaborati digitali o la risposta a test più o meno strutturati con il monitoraggio in tempo reale da parte dell’insegnante, ad esempio utilizzando applicazioni quali Google Moduli della Piattaforma GSuite (@icciceronearpino.edu.it) . e Attività asincrone, ovvero senza l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti. Sono da considerarsi attività asincrone le attività strutturate e documentabili, svolte con l’ausilio di strumenti digitali, quali o L'attività di approfondimento individuale o di gruppo con l’ausilio di materiale didattico digitale realizzato, fornito o indicato dall’insegnante; o La visione di videolezioni, documentari o altro materiale video predisposto o indicato dall’insegnante; o Esercitazioni, risoluzione di problemi, produzione di relazioni e rielaborazioni in forma multimediale o realizzazione di artefatti digitali. Pertanto, non rientra tra le attività asincrone la normale attività di studio autonomo dei contenuti disciplinari da parte delle studentesse e degli studenti, ma le attività asincrone vanno intese come attività di insegnamento-apprendimento strutturate e documentabili che prevedono lo svolgimento autonomo da parte delle studentesse e degli studenti di compiti precisi assegnati di volta in volta. 4. Le unità di apprendimento online possono anche essere svolte in modalità mista, ovvero alternando momenti di didattica sincrona con momenti di didattica asincrona anche nell’ambito della stessa lezione. Combinando opportunamente la didattica sincrona con la didattica asincrona è possibile realizzare esperienze di apprendimento significative ed efficaci in modalità capovolta o episodi di apprendimento situato (EAS), con una prima fase di presentazione/consegna, una fase di confronto/produzione autonoma o in piccoli gruppi e un’ultima fase plenaria di verifica/restituzione. 5. La progettazione della DDI deve tenere conto del contesto e assicurare la sostenibilità delle attività proposte, un adeguato equilibrio tra didattica sincrona e asincrona, nonché un generale livello di inclusività nei confronti degli eventuali bisogni educativi speciali, evitando che i contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione online di quanto solitamente viene svolto in presenza. Il materiale didattico fornito agli studenti deve inoltre tenere conto dei diversi stili di apprendimento e degli eventuali strumenti compensativi da impiegare, come stabilito nei Piani didattici personalizzati, nell’ambito della didattica speciale. 6. La proposta della DDI deve inserirsi in una cornice pedagogica e metodologica condivisa che promuova l’autonomia e il senso di responsabilità delle studentesse e degli studenti, e garantisca omogeneità all’offerta formativa dell'istituzione scolastica , nel rispetto dei traguardi di apprendimento fissati dalle Linee guida e dalle Indicazioni nazionali per i diversi percorsi di studio, e degli obiettivi specifici di apprendimento individuati nel Curricolo d'istituto. 7.1 docenti per le attività di sostegno concorrono, in stretta correlazione con 1 colleghi, allo sviluppo delle unità di apprendimento per la classe curando l’interazione tra gli insegnanti e tutte le studentesse e gli studenti, sia in presenza che attraverso la DDI, mettendo a punto materiale individualizzato o personalizzato da far fruire alla studentessa o allo studente con disabilità in accordo con quanto stabilito nel Piano educativo individualizzato. Ai docenti titolari dell’insegnamento alternativo alla Religione Cattolica, ai docenti incaricati ALLEGATO 1 DELIBERA N. 45 COLLEGIO DOCENTI N. 3 DEL 23 OTTOBRE 2020 Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca si) ISTITUTO COMPRENSIVO “M.T. CICERONE” di ARPINO \\ ti con annesso CONVITTO NAZIONALE “TULLIANO” e” di svolgere le lezioni di recupero/potenziamento e, in maniera residuale, ai docenti di sostegno è affidato 1l compito di monitorare ed incentivare la partecipazione degli alunni stranieri, degli alunni che vivono situazioni di disagio socio-economico e degli alunni maggiormente in difficoltà, attivando anche contatti con la famiglia. 8.L°Animatore digitale e il docente del Team Digitale garantiscono, con il supporto dei docenti della commissione [omissis] sostegno alla DDI, progettando e realizzando: e attività di formazione interna e supporto rivolte al personale scolastico docente e non docente, anche attraverso la creazione e/o la condivisione di guide e tutorial in formato digitale e la definizione di procedure per la corretta conservazione e/o la condivisione di atti amministrativi e dei prodotti delle attività collegiali, dei gruppi di lavoro e della stessa attività didattica; ® attività di alfabetizzazione digitale rivolte alle studentesse e agli studenti dell’Istituto, anche attraverso il coinvolgimento di quelli più esperti, finalizzate all’acquisizione delle abilità di base per l’utilizzo degli strumenti digitali e, in particolare, delle piattaforme in dotazione alla Scuola per le attività didattiche. Art. 3 - Piattaforme digitali in dotazione e loro utilizzo 1. Le piattaforme digitali istituzionali in dotazione all’Istituto sono e Il Registro elettronico ClasseViva che fa parte della suite Infoschool di Spaggiari, che comprende anche Scuolattiva, Tuttiinclasse, Alunni2.0, Scrutinio online e Verdi. Tra le varie funzionalità, Classe Viva consente di gestire 11 Giornale del professore, 1’ Agenda di classe, le valutazioni, le note e le sanzioni disciplinari, la Bacheca delle comunicazioni e 1 colloqui scuola-famiglia e Libretto web. e La Google Suite for Education (o GSuite), fornita gratuitamente da Google a tutti gli istituti scolastici con la possibilità di gestire fino a 10.000 account utente. La GSuite in dotazione all’Istituto è associata al dominio della scuola e comprende un insieme di applicazioni sviluppate direttamente da Google, quali Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Hangouts Meet, Classroom, o sviluppate da terzi e integrabili nell’ambiente, alcune delle quali particolarmente utili in ambito didattico. Ciascun docente, nell’ambito della DDI, può comunque integrare l’uso delle piattaforme istituzionali con altre applicazioni web che consentano di realizzare le diverse attività, sulla base delle specifiche esigenze di apprendimento delle studentesse e degli studenti. 2. Nell’ambito della DDI in modalità sincrona, gli insegnanti firmano il Registro di classe in corrispondenza delle ore di lezione svolte come da orario settimanale delle lezioni sincrone della classe. Nelle note l'insegnante specifica l’argomento trattato e/o l’attività svolta. I docenti avranno cura di registrare le assenze e le presenze degli alunni, così come indicato all’art.6 c. 3 del presente Regolamento. 3. Nell’ambito della AID in modalità asincrona, gli insegnanti appuntano sull’Agenda di classe, in corrispondenza del termine della consegna, l’argomento trattato e l’attività richiesta al gruppo di studenti, avendo cura di evitare sovrapposizioni con le altre discipline che possano determinare un carico di lavoro eccessivo. ALLEGATO 1 DELIBERA N. 45 COLLEGIO DOCENTI N. 3 DEL 23 OTTOBRE 2020 Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO “M.T. CICERONE” di ARPINO con annesso CONVITTO NAZIONALE “TULLIANO” 4.. L'insegnante crea, per ciascuna disciplina di insegnamento e per ciascuna classe, un corso su Google Italiano) come ambiente digitale di riferimento la gestione dell’attività didattica sincrona ed asincrona. L'insegnante invita al corso tutte le studentesse e gli studenti della classe utilizzando gli indirizzi email di ciascuno (nome.cognome.sezione(@ ) o Vindirizzo email del gruppo classe (studenti.nomeclasse @ ).[1] ALLEGATO 1 DELIBERA N. 45 COLLEGIO DOCENTI N. 3 DEL 23 OTTOBRE 2020 Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca Td ISTITUTO COMPRENSIVO “M.T. CICERONE” di ARPINO (86 W U », con annesso CONVITTO NAZIONALE “TULLIANO” _ Art. 4- Quarantena di una singola/alcune classi 1. Nel caso divenisse necessario attuare l’attività didattica interamente in modalità a distanza, ad esempio in caso di quarantena di una o più classi, (con docenti in servizio o sostituiti da supplenti), la programmazione della DDI in modalità sincrona segue il quadro orario settimanale delle lezioni. a. SCUOLA PRIMARIA Le singole lezioni avranno durata di 45 minuti. Verrà garantita la fruizione di 15 ore settimanali in sincrono con la classe; a ciascuna disciplina verrà assegnato metà del consueto monte ore settimanale. In questo modo 1 docenti potranno proseguire le attività in presenza con le altre classi, mantenendo 1l loro orario di servizio contrattualmente stabilito. La lezione in sincrono potrà essere svolta nell’aula della classe messa in quarantena. In calce al presente indicano la necessità di: “assicurare adeguato spazio settimanale a tutte le discipline”). Alle famiglie dovrà essere prontamente fornito il nuovo calendario delle lezioni (che corrisponderà in parte a quello delle lezioni in presenza, ma conterrà l’indicazione dei gruppi). Per quanto concerne, invece, la b. SCUOLA SECONDARIA I docenti (o i supplenti) svolgeranno almeno 15 ore di attività sincrona con la classe completa, ciò significa che a ciascuna disciplina è riservato metà del normale monte orario previsto dagli ordinamenti. Le singole lezioni avranno durata di 50 minuti. E’ data facoltà di aumentare le ore di attività sincrona sino a 20 ore. Ciascun docente avrà cura di recuperare le ore contrattualmente previste e non svolte realizzando attività asincrone. In calce al presente documento si propone un esempio di suddivisione fra le discipline. Per entrambi gli ordini di scuola, nel caso in cui il Consiglio di Classe rilevasse un numero elevato di assenti per più di un giorno all’interno di una classe, il coordinatore di classe riferirà tempestivamente la situazione ai [omissis] e al team [omissis] situazione, in accordo con i docenti coordinatori dei diversi plessi, che provvederanno alla stesura del calendario DDI, docenti del Team digitale supporteranno i docenti della classe all’attivazione delle lezioni a distanza per gli alunni interessati. I link per la partecipazione alla lezione verranno condivisi attraverso il Registro elettronico-Spaggiari. ALLEGATO 1 DELIBERA N. 45 COLLEGIO DOCENTI N. 3 DEL 23 OTTOBRE 2020 Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca si) ISTITUTO COMPRENSIVO “M.T. CICERONE” di ARPINO \\ ti con annesso CONVITTO NAZIONALE “TULLIANO” e” Art. 5 — Lockdown totale In caso di lockdown totale i docenti prestano la loro attività lavorativa in modalità agile. Resta invariato 1l monte ore di attività sincrone da proporre SCUOLA PRIMARIA: unità orarie da 45 minuti: 10 ore per le classi prime; 15 ore nelle restanti classi di scuola primaria; SCUOLA SECONDARIA: unità oraria di 60 minuti: almeno 15 ore a classe completa nella scuola secondaria. I docenti recuperano le ore contrattualmente previste e non svolte realizzando attività asincrone. Nei primi giorni di lockdown, viene redatto un orario settimanale delle lezioni da mantenersi inalterato per tutta la durata del lockdown. Art. 6 — Modalità di svolgimento delle attività sincrone 1.Nel caso di videolezioni rivolte all’intero gruppo classe e/o programmate nell’ambito dell’orario settimanale, l'insegnante avvierà direttamente la videolezione utilizzando l’applicativo Meet all’interno di Google Classroom o GoToMetting, in modo da rendere più semplice e veloce l’accesso al meeting delle studentesse e degli studenti. 2. Nel caso di videolezioni individuali o per piccoli gruppi, o altre attività didattiche in videoconferenza (Incontri con esperti, etc.), l'insegnante invierà l’invito al meeting su Google Meet creando un nuovo evento sul proprio Google Calendar, specificando che si tratta di una videoconferenza con Google Meet e invitando a partecipare le studentesse, gli studenti e gli altri soggetti interessati tramite il loro indirizzo email individuale o di gruppo. In questo secondo caso, le videoconferenze possono essere realizzate anche utilizzando l’applicazione Zoom, anch’essa supportata all’interno di Google Calendar [1] 3. All’inizio del meeting, l’insegnante avrà cura di rilevare la presenza delle studentesse e degli studenti e le eventuali assenze. L'assenza alle videolezioni programmate da orario settimanale deve essere giustificata alla stregua delle assenze dalle lezioni in presenza. 4. Durante lo svolgimento delle videolezioni alle studentesse e agli studenti è richiesto il rispetto delle seguenti regole: e Accedere al meeting con puntualità, secondo quanto stabilito dall’orario settimanale delle videolezioni o dall’insegnante. Il link di accesso al meeting è strettamente riservato, pertanto è fatto divieto a ciascuno di condividerlo con soggetti esterni alla classe o all’Istituto; il docente avrà cura di condividere con gli studenti in tempi utili; e Accedere al meeting sempre con microfono disattivato. L'eventuale attivazione del microfono è richiesta dall’insegnante o consentita dall'insegnante su richiesta della studentessa o dello studente. ALLEGATO 1 DELIBERA N. 45 COLLEGIO DOCENTI N. 3 DEL 23 OTTOBRE 2020 Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO “M.T. CICERONE” di ARPINO con annesso CONVITTO NAZIONALE “TULLIANO” e Accedere al meeting sempre con videocamera accesa, avendo cura di aver individuato uno spazio domestico adeguatamente tranquillo, ordinato e neutro rispetto alla tutela della privacy familiare e degli ambienti. e Partecipare ordinatamente al meeting. Le richieste di parola sono rivolte all'insegnante sulla chat o utilizzando gli strumenti di prenotazione disponibili sulla piattaforma (alzata di mano, emoticon, etc.); ALLEGATO 1 DELIBERA N. 45 COLLEGIO DOCENTI N. 3 DEL 23 OTTOBRE 2020 Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca si) ISTITUTO COMPRENSIVO “M.T. CICERONE” di ARPINO \\ ti con annesso CONVITTO NAZIONALE “TULLIANO” e” e La videocamera deve inquadrare la studentessa o lo studente stesso in primo piano, con un abbigliamento adeguato e provvisti del materiale necessario per lo svolgimento dell’attività; e Incaso di ingresso in ritardo, lo studente non interrompe l’attività in corso. I saluti iniziali possono essere scambiati velocemente sulla chat; La partecipazione al meeting con la videocamera disattivata è consentita solo in casi particolari e su richiesta motivata della studentessa o dello studente all’insegnante prima dell’inizio della sessione. Le studentesse e gli studenti con la videocamera disattivata senza permesso , dopo un primo richiamo, riceveranno una nota disciplinare con 1’ esclusione dalla videolezione; in tal caso l’assenza dovrà essere giustificata. Art. 7 - Modalità di svolgimento delle attività asincrone 1. Gli insegnanti progettano e realizzano in autonomia, ma coordinandosi con i colleghi del Consiglio di classe, le AID in modalità asincrona. 2. Gli insegnanti utilizzano, oltre alle applicazioni previste dal Registro Elettronico, Google Classroom come piattaforma di riferimento per gestire gli apprendimenti a distanza all’interno del gruppo classe o per piccoli gruppi. Google Classroom consente di creare e gestire 1 compiti, le valutazioni formative e 1 feedback dell’insegnante, tenere traccia dei materiali e dei lavori del singolo corso, programmare le videolezioni con Meet, condividere le risorse e interagire nello stream o via mail. 2. Google Classroom utilizza Google Drive come sistema cloud per il tracciamento e la gestione automatica dei materiali didattici e dei compiti, 1 quali sono conservati in un repository per essere riutilizzati in contesti diversi. Tramite Google Drive è possibile creare e condividere contenuti digitali con le applicazioni collegate, sia incluse nella GSuite, sia prodotte da terzi. 3. Tutte le attività svolte in modalità asincrona devono essere documentabili e, in fase di progettazione delle stesse, va stimato l’impegno orario richiesto alle studentesse e agli studenti ai fini della corretta restituzione del monte ore disciplinare complessivo. 4. Gli insegnanti progettano e realizzano le AID asincrone in maniera integrata e sinergica rispetto alle altre modalità didattiche a distanza e in presenza sulla base degli obiettivi di apprendimento individuati nella programmazione disciplinare, ponendo particolare attenzione all’aspetto relazionale del dialogo educativo, alla sua continuità, alla condivisione degli obiettivi con le studentesse e gli studenti, alla personalizzazione dei percorsi di apprendimento e alla costruzione di significati. Art. 8 — Aspetti disciplinari relativi all’utilizzo degli strumenti digitali 1. Google Meet e, più in generale, Google Suite for Education, possiedono un sistema di controllo molto efficace e puntuale che permette all’amministratore di sistema di verificare quotidianamente 1 cosiddetti log di accesso alla piattaforma. È possibile monitorare, in tempo reale, le sessioni di videoconferenza aperte, l’orario di inizio/termine della singola sessione, 1 partecipanti che hanno avuto accesso e il loro orario di ingresso e uscita. La piattaforma è quindi in grado di segnalare tutti gli eventuali abusi, occorsi prima, durante e dopo ogni ALLEGATO 1 DELIBERA N. 45 COLLEGIO DOCENTI N. 3 DEL 23 OTTOBRE 2020 Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca si) ISTITUTO COMPRENSIVO “M.T. CICERONE” di ARPINO \\ ti con annesso CONVITTO NAZIONALE “TULLIANO” e” sessione di lavoro. 2. Gli account personali sul Registro elettronico e sulla Google Suite for Education sono degli account di lavoro o di studio, pertanto è severamente proibito l’utilizzo delle loro applicazioni per motivi che esulano le attività didattiche, la comunicazione istituzionale della Scuola o la corretta e cordiale comunicazione personale o di gruppo trinsegnanti, studentesse e studenti, nel rispetto di ciascun membro della comunità scolastica , della sua privacy e del ruolo svolto. 3.In particolare, è assolutamente vietato diffondere immagini o registrazioni relative alle persone che x partecipano alle videolezioni, disturbare lo svolgimento delle stesse, utilizzare gli strumenti digitali per produrre e/o diffondere contenuti osceni o offensivi. 4. Il mancato rispetto di quanto stabilito nel presente Regolamento da parte delle studentesse e degli studenti può portare all’irrogazione di sanzioni così come previsto nel relativo Regolamento disciplinare con conseguenze sulla valutazione intermedia e finale del comportamento. Art. 9 - Percorsi di apprendimento in caso di isolamento Nel caso in cui le misure di prevenzione e di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 e della malattia COVID-19 riguardino singole studentesse, singoli studenti o piccoli gruppi, si procede come segue: [omissis] coinvolgimento del team dei docenti nonché di altri insegnanti sulla base delle disponibilità nell’organico dell’autonomia, sono attivati percorsi didattici personalizzati o per piccoli gruppi a distanza per 5 ore settimanali, in modalità sincrona e/o asincrona e nel rispetto degli obiettivi di apprendimento stabiliti nel Curricolo d'Istituto, al fine di garantire il diritto all’apprendimento dei soggetti interessati. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO I docenti del Consiglio di Classe individuano le lezioni alle quali l’alunno può utilmente partecipare da remoto; in tal caso la webcam del computer portatile della classe non dovrà riprendere gli alunni. I docenti del Consiglio di Classe potranno altresì attivare percorsi didattici personalizzati o per piccoli gruppi a distanza per 5 ore settimanali, in modalità sincrona e/o asincrona e nel rispetto degli obiettivi di apprendimento stabiliti nel Curricolo d’Istituto, al fine di garantire il diritto all’apprendimento dei soggetti interessati. Le ore di attività sincrona potranno utilmente essere utilizzate per proporre esercitazioni e correzioni. In tale ambito, le attività asincrone predisposte dal docente (videolezioni registrate) / lezioni sincrone, poiché eccedenti l’orario di servizio del docente, saranno riconosciute, previa presentazione di specifica progettazione e registro delle lezioni sincrone, con un compenso da definirsi in sede di contrattazione. Art. 10 Percorsi di apprendimento per alunni in condizioni di fragilità ALLEGATO 1 DELIBERA N. 45 COLLEGIO DOCENTI N. 3 DEL 23 OTTOBRE 2020 Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca il si) ISTITUTO COMPRENSIVO “M.T. CICERONE” di ARPINO AS con annesso CONVITTO NAZIONALE “TULLIANO” _ AI fine di garantire il diritto all’apprendimento delle studentesse e degli studenti considerati in condizioni di fragilità nei confronti del SARS-CoV-2, ovvero esposti a un rischio potenzialmente maggiore nei confronti dell’infezione da COVID-19 e che quindi sono impossibilitati alla frequenza, verranno attivati percorsi di istruzione domiciliare. L'attivazione del servizio di istruzione domiciliare può avvenire solo in presenza di gravi patologie, quali ad esempio quelle onco-ematologiche, quelle traumatiche o croniche invalidanti, o tutte quelle patologie che richiedono terapie prolungate, in genere conseguenti ad un periodo di ospedalizzazione e tali da impedire una normale vita di relazione. La patologia ed il periodo di impedimento alla frequenza scolastica , della durata di almeno 30 giorni anche non consecutivi, devono essere oggetto di idonea e dettagliata certificazione sanitaria, rilasciata dalla struttura ospedaliera in cui l’alunno è stato ricoverato o da un medico di struttura pubblica. L'attivazione dell’istruzione domiciliare avviene attraverso la presentazione di un dettagliato progetto per il quale la scuola ottiene uno specifico finanziamento. Tutte le attività di Istruzione Domiciliare dovranno essere svolte esclusivamente a distanza, in modalità one to one preferibilmente da parte dei docenti del Consiglio di Classe di appartenenza. Le ore svolte a distanza in modalità individuale, in fase di rendicontazione finale dovranno essere adeguatamente documentate dal Dirigente della scuola che ha attivato il progetto. Art. 11 Percorsi di apprendimento per alunni in condizioni di fragilità non riconducibili all’istruzione domiciliare In via residuale, qualora le condizioni di fragilità non rientrassero nelle casistiche che rendono attivabile l'istruzione domiciliare, al fine di garantire il diritto all’apprendimento delle studentesse e degli studenti, 1l team dei docenti o il [omissis] ivano le procedure individuate per 1 casi di isolamento (Art. 9). Art. 12 - Criteri di valutazione degli apprendimenti 1. La valutazione degli apprendimenti realizzati con la DDI segue gli stessi criteri della valutazione degli apprendimenti realizzati in presenza. In particolare, sono distinte le valutazioni formative svolte dagli insegnanti in itinere, anche attraverso semplici feedback orali o scritti, le valutazioni sommative al termine di uno o più moduli didattici o unità di apprendimento, e le valutazioni intermedie e finali realizzate in sede di scrutinio. 2.L’insegnante riporta sul Registro elettronico gli esiti delle verifiche degli apprendimenti svolte nell’ambito della DDI con le stesse modalità delle verifiche svolte in presenza. Nelle note che accompagnano l’esito della valutazione, l’insegnante indica con chiarezza i nuclei tematici oggetto di verifica, le modalità di verifica e, in caso di valutazione negativa, un giudizio sintetico con le strategie da attuare autonomamente per il recupero. 3.La valutazione è condotta utilizzando gli stessi indicatori elaborati riportati nel Piano triennale x dell’offerta formativa, sulla base dell’acquisizione delle conoscenze e delle abilità individuate come obiettivi specifici di apprendimento, nonché dello sviluppo delle competenze personali e disciplinari, e tenendo conto delle eventuali difficoltà oggettive e personali, e del grado di maturazione personale raggiunto. 4. La valutazione degli apprendimenti realizzati con la [omissis] e dagli studenti con bisogni ALLEGATO 1 DELIBERA N. 45 COLLEGIO DOCENTI N. 3 DEL 23 OTTOBRE 2020 Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca si) ISTITUTO COMPRENSIVO “M.T. CICERONE” di ARPINO \\ ti con annesso CONVITTO NAZIONALE “TULLIANO” e” educativi speciali è condotta sulla base dei criteri e degli strumenti definiti e concordati nei Piani didattici personalizzati e nei Piani educativi individualizzati. Art. 13 — Supporto alle famiglie prive di strumenti digitali 1. AI fine di offrire un supporto alle famiglie prive di strumenti digitali è istituito annualmente un servizio di comodato d’uso gratuito di personal computer e altri dispositivi digitali, nonché di servizi di connettività, per favorire la partecipazione delle studentesse e degli studenti alle attività didattiche a distanza, sulla base di un AI fine di offrire un supporto alle famiglie prive di strumenti digitali la scuola offre un servizio di comodato d’uso gratuito di personal computer e altri dispositivi digitali, per favorire la partecipazione delle studentesse e degli studenti alle attività didattiche a distanza I criteri deliberati dal Consiglio di Istituto n.9 del 3-4-2020 (Delibera 80) per l’assegnazione dei dispositivi sono 1 seguenti: 1) alunni sprovvisti di mezzi informatici con priorità ad alunni BES e disabili; 2) famiglie con disagio socio-economico; 3) famiglie con più figli; 4) alunni delle classi più alte; 5) privilegiare i PC per gli alunni della Secondaria e i tablet per quelli della Primaria. L'individuazione degli alunni bisognosi del comodato d’uso gratuito è assegnata ai docenti del Team/Consiglio di Classe. A tal fine 1 docenti predispongono sin dall’avvio dell’anno scolastico alcune attività da svolgersi al proprio domicilio attraverso la piattaforma GSuite. Una volta individuati gli alunni privi di dispositivi, per ciascuna classe viene redatto un elenco da consegnarsi alla Commissione Nuove Tecnologie che provvederà alla consegna dei dispositivi agli alunni. Art. 14 — Aspetti riguardanti la privacy 1. Gli insegnanti dell’Istituto sono nominati dal Dirigente scolastico quali incaricati del trattamento dei dati personali delle studentesse, degli studenti e delle loro famiglie ai fini dello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali e nel rispetto della normativa vigente. 2. Le studentesse, gli studenti e chi ne esercita la responsabilità genitoriale: a) Prendono visione dell’Informativa sulla privacy dell’Istituto ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR); b) Sottoscrivono la dichiarazione liberatoria sull’utilizzo della Google Suite for Education, comprendente anche l’accettazione della Netiquette ovvero dell’insieme di regole che disciplinano il comportamento delle studentesse e degli studenti in rapporto all’utilizzo degli strumenti digitali; C) Sottoscrivono il Patto educativo di corresponsabilità che comprende impegni specifici per prevenire e contrastare eventuali fenomeni di bullismo e cyber bullismo, e impegni riguardanti la DDI. ALLEGATO 1 DELIBERA N. 45 COLLEGIO DOCENTI N. 3 DEL 23 OTTOBRE 2020 Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ib ISTITUTO COMPRENSIVO “M.T. CICERONE” di ARPINO \\ n con annesso CONVITTO NAZIONALE “TULLIANO” ARTICOLAZIONE ORARIA Didattica Digitale Integrata SCUOLA PRIMARIA Ore di 45 minuti CLASSI PRIME (10 h di attività sincrona) Settimana 1 Settimana 2 Settimana 3 Settimana 4 ITALIANO » » Lu Lu STORIA /GEOGRAFIA NI NI | | cl cl INGLESE HI HI Lul Lul MATEMATICA Wl Wl SCIENZE c| c| TECNOLOGIA S| S| | | ED FISICA c| c| “| “| ARTE S| S| | | MUSICA nf nf c| c| RELIGIONE 2| 2| | | CLASSI SECONDE (15 h di attività sincrona) Settimana 1 Settimana 2 ITALIANO 4 4 STORIA /GEOGRAFIA 2 N INGLESE 2 n| MATEMATICA 4 Al “| SCIENZE 1 TI TECNOLOGIA 0 ED FISICA 1 S| ARTE 0 DT MUSICA 1 S| RELIGIONE 0 | ALLEGATO 1 DELIBERA N. 45 COLLEGIO DOCENTI N. 3 DEL 23 OTTOBRE 2020 Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ib ISTITUTO COMPRENSIVO “M.T. CICERONE” di ARPINO \\ n con annesso CONVITTO NAZIONALE “TULLIANO” CLASSI TERZE (15 h di attività sincrona) Settimana 1 Settimana 2 ITALIANO 4 4 STORIA /GEOGRAFIA 2 2 INGLESE 2 1 MATEMATICA 4 4 SCIENZE 1 1 TECNOLOGIA 0 1 ED FISICA 1 0 ARTE 0 1 MUSICA 1 0 RELIGIONE 0 1 CLASSI QUARTE (15 h di attività sincrona) Settimana 1 Settimana 2 ITALIANO 3 4 STORIA /GEOGRAFIA 2 2 INGLESE 2 2 MATEMATICA 4 3 SCIENZE 1 1 TECNOLOGIA 1 1 ED FISICA 0 1 ARTE 1 0 MUSICA 0 1 RELIGIONE 1 0 ALLEGATO 1 DELIBERA N. 45 COLLEGIO DOCENTI N. 3 DEL 23 OTTOBRE 2020 Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO “M.T. CICERONE” di ARPINO con annesso CONVITTO NAZIONALE “TULLIANO” CLASSI QUINTE (15 h di attività sincrona) Settimana 1 Settimana 2 ITALIANO 4 Lu STORIA /GEOGRAFIA 2 NI NI INGLESE 2 MATEMATICA 3 SI SCIENZE 1 HT TECNOLOGIA 1 HT ED FISICA 1 SI ARTE 0 | Qi MUSICA 1 RELIGIONE 0 | Articolazione oraria Didattica Digitale Integrata Ora di 50 minuti SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ALLEGATO 1 DELIBERA N. 45 COLLEGIO DOCENTI N. 3 DEL 23 OTTOBRE 2020 Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO “M.T. CICERONE” di ARPINO con annesso CONVITTO NAZIONALE “TULLIANO” CORSO A 30 ore (15 h di attività sincrona) Settimana Settimana 2 ITALIANO 3 3 STORIA 1 1 GEOGRAFIA 1 1 INGLESE 1 2 SECONDA LINGUA (Francese, Spagnolo) 1 1 MATEMATICA 2 2 SCIENZE 1 1 TECNOLOGIA 1 1 ED FISICA 1 1 ARTE 1 1 MUSICA 1 1 RELIGIONE 1 0 CORSO A 36 ORE (20 h di attività sincrona) Settimana Settimana 2 ITALIANO 4 4 STORIA 2 1 GEOGRAFIA 1 2 INGLESE 1 2 SECONDA LINGUA (Francese, Spagnolo) 1 1 MATEMATICA 4 4 SCIENZE 1 2 TECNOLOGIA 1 1 ED FISICA 1 1 ARTE 1 1 MUSICA 1 1 RELIGIONE 1 0 ALLEGATO 1 DELIBERA N. 45 COLLEGIO DOCENTI N. 3 DEL 23 OTTOBRE 2020