ISTITUTO COMPRENSIVO RIPI - C.F. 80009630601 C.M. FRIC81100G - FRIC81100G - Protocollo I.C. Ripi Prot. 0001326/U del 05/03/2021 13:47IV.1 - Piano dell’offerta formativa POF Istituto Comprensivo Ripi MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Piazza Baccelli, 4 – 03027 Ripi (Fr) – C.F. 80009630601 - Tel. 0775 284015 – Fax 0775 284015 e-mail: fric81100g@istruzione.it - PEC: fric81100g@pec.istruzione.it - Web: www.icripi.gov.it - CF 80009630601 Ai docenti I.C. Ripi Al Sito web-ATTI . Oggetto: organizzazione didattica a distanza In riferimento all’ oggetto comunico le modalità organizzative che ci aiutano a far fronte al nuovo scenario con cui siamo chiamati a misurarci. La didattica a distanza richiede un’organizzazione del lavoro diversa da quella usuale a partire dall’ aggiornamento degli strumenti utilizzati. Ora più che mai si rende indispensabile il lavoro di squadra in cui le competenze di ciascuno devono fondersi per rendere agevole un percorso tutt’altro che facile E’ importante, quindi, mettere a disposizione prassi educative e buone pratiche anche per sostenere docenti e genitori che hanno qualche difficoltà nell’ uso del digitale Alla luce di ciò fornisco le seguenti indicazioni: SCUOLA PRIMARIA 1 Privilegiare una proposta didattica che tenga conto dello sviluppo di competenze, orientate allo spirito di cooperazione e alla reciprocità 2 Valorizzare in tutte le forme la disponibilità dello studente nelle attività di didattica a distanza, la partecipazione, il progresso, l’impegno e fornendo l’opportuno feedback (“valutazione formativa”). 3 Condividere con i genitori le attività, gli obiettivi da raggiungere e le competenze da sviluppare, poichè, in qualità di supporter, devono essere messi al corrente di quanto programmato, qualora la DAD dovesse prolungarsi oltre i termini previsti. 4 Adattare le UDA alla nuova didattica qualora la DAD dovesse prolungarsi oltre i termini previsti. 5 Informare gli studenti sulla finalità e gli obiettivi della lezione rispetto alla programmazione, precisando le conoscenze che devono rimanere e quale competenza si cerca di potenziare (pratica che dovrebbe essere già consolidata). 6 Elencare la sequenza delle azioni che l’alunno deve compiere per lo svolgimento del compito assegnato in modo chiaro poiché l'alunno dovrà svolgerle da solo. 7 Comunicare cosa deve essere consegnato al docente al termine delle attività (video, presentazioni, documenti) 8 Produrre materiali che tengano conto della eterogenità della classe, della presenza di alunni con DSA, diversamente abili e BES e delle disponibilità digitali. 9 Tutto il materiale deve essere caricato sul registro elettronico( “Materiale didattico”) per avere uno storico di riferimento. 10 Strutturare le attività a distanza con i seguenti materiali (a scelta): - Video massimo 8 minuti (registrato), - Documenti collegati ai contenuti del video Istituto Comprensivo Ripi - Materiali multimediali - Esercitazioni con produzioni di materiale da parte degli studenti - Verifiche per feedback immediato con la presentazione di prodotti Mi preme ribadire che lo svolgimento della DAD non avviene attraverso l’assegnazione abbondante di compiti per ogni disciplina, poiché non vale l’assioma che più compiti assegniamo ai nostri studenti e più siamo docenti in gamba, ma attraverso attività concordate con gli alunni, che si riferiscono a contesti autentici, in modo da avere il pieno coinvolgimento degli stessi, possibilmente interdisciplinari e che abbiano inizio durante la lezione sincrona. La firma sul registro deve essere apposta ad ogni blocco orario di lezione. [omissis] scolastica Istituto Comprensivo Statale di Ripi Piazza Baccelli, 4 – 03027 Ripi (Fr) – C.F. 80009630601 - Tel. 0775 284015 – Fax 0775 284015 e-mail: fric81100g@istruzione.it - PEC: fric81100g@pec.istruzione.it - Web: www.icripi.gov.it - CF 80009630601