Protocollo 0006006/2022 del 07/10/2022 Via P Veronese, 1 - 34144 Trieste tel. 040309406-040309078 — fax 0403798964 C.F. 80020630325 e.mail: tsps03000b@istruzione.it posta elettronica certificata tsps03000b @pec.istruzione.it sito web: www.liceo-oberdan.edu.it AI Sig. Fabio Pietrosanti, con domicilio digitale comunicazioni @ pec.monitora-pa.it; p.c. AI Direttore Generale Ufficio Scolastico Regione Pec: drfr@postacert.istruzione.it A seguito della Sua istanza Prot. n. 5684/2022 del 21/09/2022 nella quale richiedeva l’accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs 33/2013 ai seguenti documenti: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo; favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa; Considerato che l’istanza di accesso civico generalizzato è suscettibile di rigetto in ragione dei limiti previsti dall’art. 5 bis, commi 1,2 e 3 del d. Igs. n. 33/2013 a tutela di interessi pubblici e privati. Considerato che l’istanza di accesso civico generalizzato può essere altresì rigettata quando la richiesta è tale da comportare un carico di lavoro in grado di interferire con il buon funzionamento dell’amministrazione come nel caso di richieste: massive (grandi quantità di dati richiesti) + riperote (numerose istanze in arco temporale ristretto) "vessatorie (richiese con caraere preEstuso 0 iitante per vis del grato di ripetitivitinà un intervaio di “ei ito ovvero dl tono dell chest) Ricordando che rele inse guida contente nella delibera n. 1309 dl 25 dicembre 2016 Anae ha precisato che non è attissbe una richiesta meramente esplorativa, vota sampicement a “coprire” i quali informazioni l'ariministtrion dispone. Le richieste, init, non devono essre generiche, ra consentire l'individuazione del db, deldocanento o dell'nfermazione, on riferimento, Ameno, lla leto nur 1 ‘on aggeto. Ricordando che rele nce guida contente ala delibera n. 1309 dl 25 dicembre 2016 Anae ha precisato che auido Viene pinta dota di acctaso Cito generlito pe un uao vittime ing ionaral di abcumenti le da qaraliiare i buon Juno ameno dll'antivisazion, ques ul quò poncare da ur iao L'interesse dell'accasno del pubblico i documenti « dall'abro ilcarico di lavoro che ne driver hbx è decidere di salvaguardare l'inereae ad un uon acanto dell'animazione Considerato chela sentenzadel 13 agosto 2019 del consiglio di Stato Sezione VI stabilisce che Taxcesso civico serve a favorin Forre diffuse di conii ul'aività dell'ente el'uso delle risorse pubbliche ra non può invaliare buon funzionamento della Pubblica Amministazione. Va svolta quindi una valutazione cao per caso per garantire, secondo un dllezio ma giusto bilanciamento, che Ron se ne faccia un so malizioso€ n0n Si rei una sorta di efetto “Boomerang” sul'ente destinatario. Considerato chel Consigio di Statonell'Adtmanza Plenaria, n.19 del 02/0/2020 ha stabili che "l'acemocivico grnaraliiio ialiato garanire, condilo all'iermazione I buonandanento dll'amminiatazion, now può Finre per strlcare il funzionamento dell essa. Perlanio, è pousbile regingare. richicale anijataeente onerose © sproportionale, wo fai da comportare un carico rag onalole di avoro idonao a integre con il Suor andamento della pubblica ainiaazion, richiese massive uniche, contenenti un numero cospicuo di dai odi ibcumenti O ickitule massive plurime, he pervengono in unarco fenpordelirialo2 da parte dll senso rickindene o da pate di iù ichiudendi ma contunque riconducibili a uno vo cano di interessi, richieste ezine © pref, detie dal ale ininlo ediv, da valina in ast a paranzini og atri Corstatata la natura massiva dell richiesta inoltrataa piùdi 1000 seuoe alanee parte di una campagna più ampia cespite da diversi mes on istanze ricorrenti le caselle PEC delle istituzioni scolastiche. Corstatata Ta naruta generica è meramente esplorativa dell richieste volte a "scoprire di quali inormazioni l'amministzzion dispone, pealto su pù anni scolastici, con aggravio i Tavoro notevole VASO I parere del DPO che ritiene non si posta concetete l'accesso integrale ai documentiai punti 1,2, 3, de 5 con ulteriore aggravio di Tavoro per l'amministiazione che dovieble pioerdee ad operare degli esta di ai documenti e ad inserire degli misi. Considerata la necessità di finalizzare pioritariamiente l'anività delluico al buon andamento dell'aministrionee ala vegolae erogazione del servizio scolastico si rende nov che la erivent stuzone sotastia ion darà seguito ala richiesta pervenuta in quan non ammissibile. IL DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis]