ISTITUTO COMPRENSIVO DOLINA - C.F. 90135580323 C.M. TSIC820007 - A67DVEE - ISTITUTO COMPRENSIVO JOSIP PANGERC Prot. 0002266/E del 18/10/2022 10:31 1.4 - Archivio, accesso, privacy, trasparenza e relazioni con il pubblico JOSIP Istituto Comprensivo PANGERC Vecstopenjska Sola con lingua d'insegnamento slovena _—_ s slovenskim udnim jezikom Dolina, 210 - 34018 45 Tel. 040228132 SAN DORLIGO DELLA VALLE (TS) e-mail TSIC 820007@istruzione.it C.F./D.K. 90135580323 DOLINA www.vspangerc.edu.it Dolina, 18/10/2022 Spett.le Fabio Pietrosanti comunicazioni@pec.monitora-pa.it A seguito della sua istanza del 19/09/2022 Prot. nr. 1974/1.4 nella quale richiedeva l’accesso civico generalizzato ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs 33/2013 ai seguenti documenti: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare | soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell'ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, ISTITUTO COMPRENSIVO DOLINA - C.F. 90135580323 C.M. TSIC820007 - A67DVEE - ISTITUTO COMPRENSIVO JOSIP PANGERC Prot. 0002266/E del 18/10/2022 10:31 1.4 - Archivio, accesso, privacy, trasparenza e relazioni con il pubblico messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; Considerato che l’accesso generalizzato, previsto dall'art. 5, comma 2, del D.ivo 33/2013, presenta la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all'attività amministrativa; Considerato che l'istanza di accesso civico generalizzato è suscettibile di rigetto in ragione dei limiti previsti dall’art. 5 bis, d. lgs. n.. 33/2013 a tutela di interessi pubblici e privati; Considerato che l’istanza di accesso civico generalizzato può essere altresì rigettata quando la richiesta è tale da comportare un carico di lavoro in grado di interferire con il buon funzionamento dell’amministrazione; Visto il parere del DPO per quanto di sua competenza; Viste le linee guida contenute nella delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016 in cui Anac ha precisato che: non è ammissibile una richiesta meramente esplorativa, volta semplicemente a “scoprire” di quali informazioni l’amministrazione dispone. Le richieste, inoltre, non devono essere generiche, ma consentire l'individuazione del dato, del documento o dell’informazione, con riferimento, almeno, alla loro natura e al loro oggetto. quando viene presentata domanda di accesso civico generalizzato per un numero manifestamente irragionevole di documenti tale da paralizzare il buon funzionamento dell'amministrazione, quest'ultima può ponderare da un lato l'interesse dell'accesso del pubblico ai documenti e dall'altro il carico di lavoro che ne deriverebbe e decidere di salvaguardare l'interesse ad un buon andamento dell’amministrazione Vista la sentenza del 13 agosto 2019 del consiglio di Stato - Sezione VI stabilisce che l'accesso civico serve a favorire forme diffuse di controllo sull'attività dell'ente e sull'uso delle risorse pubbliche ma non può intralciare il buon funzionamento della Pubblica Amministrazione. Va svolta quindi una valutazione caso per caso per garantire, secondo un delicato ma giusto bilanciamento, che non se ne faccia un uso malizioso e non si crei una sorta di effetto "boomerang" sull’ente destinatario; Considerato che il Consiglio di Stato nell’Adunanza Plenaria, n.10 del 02/04/2020 ha stabilito che ‘laccesso civico generalizzato finalizzato a garantire, con il diritto all'informazione, il buon andamento dell’amministrazione, non può finire per intralciare il funzionamento della stessa. Pertanto, è possibile respingere: richieste manifestamente onerose o sproporzionate, ovvero tali da comportare un carico irragionevole di lavoro idoneo a interferire con il buon andamento della pubblica amministrazione; richieste massive uniche, contenenti un numero cospicuo di dati o di documenti, o richieste massive plurime, che pervengono in un arco temporale limitato e da parte dello stesso richiedente o da parte di più richiedenti ma comunque riconducibili a uno stesso centro di interessi; richieste vessatorie o pretestuose, dettate dal solo intento emulativo, da valutarsi in base a parametri oggettivi”; ISTITUTO COMPRENSIVO DOLINA - C.F. 90135580323 C.M. TSIC820007 - A67DVEE - ISTITUTO COMPRENSIVO JOSIP PANGERC Prot. 0002266/E del 18/10/2022 10:31 1.4 - Archivio, accesso, privacy, trasparenza e relazioni con il pubblico Constatata la natura massiva della richiesta inoltrata indistintamente a migliaia di scuole italiane, e facente parte di una campagna più ampia che si protrae da diversi mesi, con istanze ricorrenti alle caselle PEC delle istituzioni scolastiche; Constatata la natura generica e meramente esplorativa delle richieste volte a scoprire di quali informazioni l’amministrazione dispone, peraltro su più anni scolastici, con aggravio di lavoro notevole; Considerata la necessità di finalizzare prioritariamente l’attività dell’ufficio al buon andamento dell’amministrazione e alla regolare erogazione del servizio scolastico ; si rende noto che la scrivente istituzione scolastica ha provveduto a pubblicare, relativamente alla documentazione da lei richiesta, quanto di propria competenza, sul proprio sito istituzionale alle voci “amministrazione trasparente” e “privacy” e non darà ulteriore seguito alla richiesta pervenuta in quanto tale pubblicazione viene ritenuta esaustiva nei confronti della richiesta in oggetto. Lutka Krizmanciò