Istituto Comprensivo Italo Svevo Scuola Primaria Scuola Primaria Scuola Primaria Scuola Primaria Scuola Secondaria I° O ' E. De Marchi D. Lovisato B. Marin & S. Giusto I Svevo ÎC_NAO Trieste, 17 ottobre 2022 Prot. 5456/I.4 c.a. del Sig. Fabio Pietrosanti Monitora PA https://monitora-pa.it Oggetto: risposta alla istanza di accesso civico generalizzato. A seguito della Sua istanza del 19 settembre scorso nella quale richiedeva l’accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs 33/2013 ai seguenti documenti: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico in indirizzo nell'ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell'ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all'estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell'Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; Si comunica quanto segue: 1. La maggior parte delle piattaforme utilizzate sono gratuite e prevedono l'accettazione delle condizioni di utilizzo, che sono pubbliche e rinvenibili nei siti web delle piattaforme stesse [omissis] Questo vale anche per eventuali opzioni a pagamento. Via Svevo, 15 - 34145 www.Comprensivosvevo.edu.it Cod. Mecc. TSIC81000L tel. 040827220 - 040827092 tsic81000/@istruzione.it C.F. 80017180326 tsic810001@pec.istruzione.it I documenti relativi a Registro Elettronico e Segreteria Digitale sono rinvenibili sul sito dell'Istituto scolastico : https://www.comprensivosvevo.edu.it in amministrazione trasparente. I trattamenti di dati non rientrano nella casistica di cui all'art. 35 comma 3 del GDPR e non rientrano negli elenchi pubblicati dal Garante Privacy relativi ai trattamenti per i quali la DPIA è obbligatoria. Anche nel caso in cui su base volontaria l'Ente abbia effettuato delle valutazioni di impatto sulla protezione dei dati, queste vengono effettuate con l'ausilio di sofisticate piattaforme di vulnerability assessment professionali di livello enterprise, che possono contenere dettagliati riferimenti a vulnerabilità e configurazioni poco sicure, che per motivi di sicurezza non possono essere comunicate o diffuse. La richiesta non è chiara e non contiene gli elementi idonei per poter individuare gli atti o i documenti oggetto della richiesta. In ogni caso si fa presente che l'Istituto fa uso di piattaforme non complesse maggiormente idonee all'applicazione in ambiente scolastico . La piattaforma utilizzata Microsoft Teams è specificamente realizzata e progettata per un ambiente di tipo educational. I trattamenti di dati non rientrano nella casistica di cui all'art. 35 comma 3 del GDPR e non rientrano negli elenchi pubblicati dal Garante Privacy relativi ai trattamenti per i quali la DPIA è obbligatoria. Nel caso, volontariamente si siano effettuate delle valutazioni di impatto sulla protezione dei dati, queste vengono effettuate con l'ausilio di sofisticate piattaforme di vulnerability assessment professionali di livello enterprise, che possono contenere dettagliati riferimenti a vulnerabilità e configurazioni poco sicure, che per motivi di sicurezza non possono essere comunicate o diffuse. I trattamenti di dati non rientrano nella casistica di cui all'art. 35 comma 3 del GDPR e non rientrano negli elenchi pubblicati dal Garante Privacy relativi ai trattamenti per i quali la DPIA è obbligatoria. Anche nel caso in cui su base volontaria l’Istituto abbia effettuato delle valutazioni di impatto sulla protezione dei dati, queste vengono effettuate con l'ausilio di sofisticate piattaforme di vulnerability assessment professionali di livello enterprise, che possono contenere dettagliati riferimenti a vulnerabilità e configurazioni poco sicure, che per motivi di sicurezza non possono essere comunicate o diffuse. La normativa che regola gli acquisti nelle Scuole richiama non solo il CAD ma anche il codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/16) ed il reg. di contabilità delle Scuole (Decreto 28 agosto 2018, n. 129), dove non si indica alcun chiaro obbligo di conservare agli atti della scuola valutazioni comparative per acquisiti sotto-soglia. L'Ente non può quindi accogliere la richiesta, in quanto trattasi di documenti non previsti e/o obbligatori. Il richiedente può presentare istanza di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che è il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale di competenza. Contro la decisione dell’amministrazione competente o, in caso di richiesta di riesame avverso quella del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale si sensi dell'art. 116 del Codice del processo amministrativo di cui al D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104. Distinti saluti La Dirigente Scolastica [omissis] REPPINI Firmato digitalmente da