« 1.1.S. “G. Leopardife - E. Majorana È ” LICEO Classico - Scientifico - Scienze Umane Piazza Maestri del Lavoro, 2 - 33170 Pordenone - tel. 043427206 CF.80006380937 - www.leomajor.edu.it - pnis001004@istruzione.it Prot. Vedi segnatura Egr. Sig. Fabio Pietrosanti, via Aretusa 34 Milano (MI), Via PEC comunicazioni@pec.monitora-pa.it Oggetto: riscontro accesso civico generalizzato ai sensi dell'art. 5 comma 2 del d. Igs. 14/03/2013, pervenuta a [omissis] DI DATA; accoglimento parziale in merito alla richiesta di accesso civico generalizzato in oggetto, sub 1, si allega - “copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato edutilizzerà i servizi (...) registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023”. Ogni altro documento richiesto sub 1 non è ostensibile in quanto non detenuto dalla scrivente ‘amministrazione e per i motivi di seguito descritti. Le altre richieste (sub 2, 3, 4,5 e 6) non possono essere accolte perché generiche e riferibili a documentazione solo eventualmente esistente o detenuta dell'istituto. Il Digs 33/13 all'art. 5 comma 3 dispone chiaramente che “L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti”. Invece, l'istanza in oggetto si riferisce genericamente ad alcuni servizi, descritti in modo sommario ed impreciso. Oltretutto, se anche si riuscisse a collegare ciascuno dei supposti “servizi” al relativo procedimento amministrativo o processo interno di gestione del medesimo, l'istante richiede documentazione conseguente ad adempimenti di compliance che si potrebbero definire “opportuni”, e solo eventualmente “obbligatori” a fronte di valutazioni tecniche comunque discrezionali. Oltretutto anche documenti e valutazioni verosimilmente di competenza del MIUR, che ha proposto a tutte le scuole alcuni dei Servizi a cui (probabilmente) si ritiene Ella faccia riferimento. Si richiama in merito e a supporto del diniego parziale qui sopra espresso, la posizione della Giurisprudenza Amministrativa, secondo cui “deve ritenersi inammissibile una istanza meramente esplorativa, volta cioè solamente a “scoprire” di quali informazioni l’amministrazione dispone” (cfr TAR Lazio, Sez. II, 27-09-2017, N. 9940). Del medesimo tenore TAR Sicilia, Sez. I, 05-03-2021, N.775, secondo cui “Le istanze di accesso devono avere un oggetto determinato o quanto meno determinabile, e non possono essere generiche (...) o di documenti di soltanto ipotetica esistenza”. Infine “L’interesse all'accesso e alla conoscenza delle informazioni relative all'attività della p.a. non deve prescindere da una domanda che abbia un contenuto circoscritto e puntuale e che, di conseguenza, consenta alla p.a. di escludere un carattere meramente ispettivo della stessa” (TAR Lazio, Sez. II, 07-07-2017, N. 8572). Infine, è fatto notorio che questa medesima istanza sia stata recapitata a tutte le istituzioni scolastiche d'Italia, oltre 8000, ed è quindi oggettivamente acclarato che l'intento va oltre all'obiettivo normativo di controllo sul “perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico” del nostro istituto scolastico (di cui lei probabilmente ignora 3 1.1.S. “G. Leopardi - E. Majorana” LICEO Classico - Scientifico - Scienze Umane Piazza Maestri del Lavoro, 2 - 33170 Pordenone - tel. 043427206 CF.80006380937 - www.leomajor.edu.it - pnis001004@istruzione.it l'esistenza e non sa neppure dove sia ubicato), e si allarga in prospettiva ad un unico accesso massivo, sproporzionato ed emulativo di documenti eventualmente detenuti da migliaia di enti, probabilmente per altri fini fatu sensu politici. Pertanto può rivelarsi illuminante la posizione dell’Adunanza plenaria n. 10/2020 art. 36.6, secondo cui è: “doveroso evitare e respingere richieste manifestamente onerose 0 sproporzionate {...} 0 richieste massive plurime, (...) richieste vessatorie o pretestuose, dettate dal solo intento emulativo, da valutarsi ovviamente in base a parametri oggettivi” In ogni caso avverso il presente accoglimento parziale è possibile proporre ricorso al Responsabile per la prevenzione della Corruzione dell'Istituto. Cordialità. Allegati Decreto EDR PN nr. 835/2021 e relativo ODA nr. 65522960 di attivazione dei servizi per l’anno solare 2022; Decreto EDR PN nr. 338/2020 e relativo ODA nr. 5949796 di attivazione dei servizi per l’anno solare 2021; Determinazione dell’UTI del Noncello nr. 494/2019 e relativo ODA nr. 5259274 di attivazione dei servizi per l'anno solare 2020. IL DIRIGENTE SCOLASTICO