ISTITUTO COMPRENSIVO DI SPILIMBERGO di scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado “MARCO VOLPE” — “G.B. CAVEDALIS” — “B. PARTENIO” Prot. n. 539 6.3 Spilimbergo, lì 01/02/2022 OGGETTO: Determina a contrarre per l'affidamento diretto per il rinnovo delle licenze dei gestionali di segreteria digitale ai sensi dell'art. 36, comma 2, lettera a), D. L.gs 50/2016 così come modificato e integrato dal D. L.gs 56/2017 e s.m.i.. — CIG ZE734B8AC6 _0_ [omissis] legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss.mm.ii.; VISTO il [omissis] della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della legge 15 marzo 1997, n. 59; VISTA la legge 15 marzo 1997 n. 59, concernente “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa"; VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e s.m.i.; VISTI i primi tre commi dell’art.32 del d.Lgs. n.50/2016 ed in particolare il comma 2: “ Prima dell'avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti in conformità con i propri ordinamenti decretano o determinano di contrarre , individuando gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte”; VISTO l’art.36 comma 2 lett. A) del D,Lgs 50/2016 che disciplina gli acquisti sotto soglia , così come integrato e modificato dal d.Lgs 56/2017 il quale recita...” /e stazioni appaltanti procedono all'affidamento di lavoro servizi e forniture... per l'affidamento di importo inferiore a 40.000 euro, mediante l'affidamento diretto , anche senza previa consultazione di due o più operatori economici”; CONSIDERATO in particolare l’art.44 8 funzioni e poteri del >Dirigente scolastico nell'attività negoziale); CONSTATATA l'esigenza di procedere all'acquisto per la fornitura / servizio di cui all'oggetto; VISTO il D.I. 28 agosto 2018, n. 129 “regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi dell'articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107”; Sede Spilimbergo - Via Duca d'Aosta n. 4 Tel. 0427/2205 — Fax 0427/3275 C.F. 90011710937 web http://www.icspilimbergo.edu.it — email: pnic826008@istruzione.it — panic826008@pec.istruzione.it 33097 SPILIMBERGO (PN) ISTITUTO COMPRENSIVO DI SPILIMBERGO di scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado “MARCO VOLPE” — “G.B. CAVEDALIS” — _14_ [omissis] delibera del Consiglio di Istituto con la quale sono stati stabiliti i limiti e i criteri per lo svolgimento, da parte del dirigente scolastico , delle attività negoziali relative ad affidamenti di lavori, servizi e forniture, secondo quanto disposto dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e dalle relative previsioni di attuazione, di importo superiore a 10.000,00 euro (art. 45, comma 2, lett. a) del D.I. 28 agosto 2018, n. 129; VISTO il Programma Annuale Esercizio Finanziario corrente; VERIFICATA la copertura finanziaria verificata dal Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi; CONSIDERATO che alla data odierna non risulta attiva nella piattaforma “AcquistiinretePA” alcuna Convenzione o Accordo Quadro Consip in relazione all'oggetto della presente fornitura; [omissis] scelta del fornitore è motivata dal grado di soddisfazione maturato a conclusione di precedenti rapporti contrattuali, dall’ottimo livello della qualità dei prodotti , dalla garanzia di consegna nei tempi richiesti e dalla disponibilità riscontrata per ogni sopraggiunta necessità; TENUTO CONTO degli obblighi previsti dalla Legge n. 208/2015 all'art. 1, comma 512° riferiti alla categoria merceologica relativa ai servizi e ai beni informatici e di connettività, peri quali sussiste l'obbligo di approvvigionarsi esclusivamente tramite gli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da Consip S.p.A. (Convenzioni quadro, Accordi quadro, Me.PA., Sistema Dinamico di Acquisizione), anche per acquisti di importo inferiore a 5.000 euro; CONSIDERATA l'urgenza coincidente con il garantire un servizio di pulizia efficiente dei locali del Plesso Infanzia; VISTO l'art. 32, comma 2 del D.lgs. n.50 del 18 aprile 2016 così modificato dall'art. 1, comma 20, lettera f), della legge n. 55 del 2019; RITENUTO congruo, utile, vantaggioso e conveniente esperire una procedura di affidamento diretto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 36, comma 2, lett.a) - D.lgs. n.50 del 18 aprile 2016 e s.m.i.; VERIFICATO che l'importo massimo della spesa per la fornitura / servizio di cui all'oggetto, determinato a seguito verifica della provvista economica esistente nel Programma inclusa; TENUTO CONTO che l’Istituto trattandosi di appalto di cui all’art.36, c. 2, lett.a del D.lgs. n. 50/2016 ha inteso avvalersi, ai sensi dell'art.93 c.1, della facoltà di non chiedere all'operatore economico la prestazione della garanzia provvisoria e, altresì, ai sensi dell’art.103 c.11, ha previsto per lo stesso l'esonero dalla prestazione della garanzia definitiva subordinandolo ad un miglioramento del prezzo di aggiudicazione.; Sede Spilimbergo - Via Duca d'Aosta n. 4 Tel. 0427/2205 — Fax 0427/3275 C.F. 90011710937 web http://www.icspilimbergo.edu.it — email: pnic826008@istruzione.it — panic826008@pec.istruzione.it 33097 SPILIMBERGO (PN) ISTITUTO COMPRENSIVO DI SPILIMBERGO di scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado “MARCO VOLPE” — “G.B. CAVEDALIS” — “B. PARTENIO” CONSIDERATO e della particolare struttura del mercato e la riscontrata effettiva assenza di alternative e le difficoltà a reperire un fornitore; e del grado di soddisfazione maturato a conclusione del precedente rapporto contrattuale: esecuzione a regola d’arte e qualità della prestazione, nel rispetto dei tempi e dei costi pattuiti, nonché la competitività del prezzo offerto rispetto alla media dei prezzi praticati nel settore di mercato di riferimento; CONSIDERATO che, trattandosi di affidamenti diretti puri ex art.36, comma 2, lett.a del D.lgs.50/2016), lo strumento per interagire con l'operatore economico possa essere individuato dal RUP secondo “le modalità ritenute più opportune per l'immediatezza, la semplificazione e l'ottimizzazione della procedura”; RITENUTO la fornitura / servizio di cui all'oggetto all'operatore Gruppo Spaggiari Parma, per un importo pari a € 4491,25, rispondente all'interesse pubblico che la stazione appaltante deve soddisfare e ritenuto il prezzo congruo rispetto alla qualità della prestazione; TENUTO CONTO che è stata verificata nei confronti dell'operatore economico l'insussistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alla procedura d'appalto di cui all’art.80 del D.lgs. n.50/2016 e s.m.i.; ACQUISITO il [omissis] ribuito alla presente procedura ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari, in ottemperanza alla L. 136/2020 e ss.mm. e ii.; VERIFICATO il documento unico di regolarità contributiva, acquisito mediante accesso al sistema “Durc on line” messo a disposizione da INPS ed INAIL, con scadenza prevista per la data del 31/05/2022 dal quale si evince che l'impresa in oggetto risulta essere in regola con gli obblighi previdenziali ed assistenziali; DETERMINA Art. 1 Le premesse fanno parte integrante e sostanziale del presente provvedimento. Art. 2 Di procedere ai sensi e per gli effetti dell'art. 36, comma 2, lett.a) del D.lgs.18 aprile 2016 n.50 e s.m.i., ad affidare la fornitura oggetto della presente all'operatore all’ operatore economico Gruppo Spaggiari Parma S.p.A Via Ferdinando Bernini,22/a 43126 Parma. Art. 3 approvato dal Consiglio d'Istituto, all'attività A0101 “funzionamento generale e decoro della scuola ”, di cui Sede Spilimbergo - Via Duca d'Aosta n. 4 Tel. 0427/2205 — Fax 0427/3275 C.F. 90011710937 web http://www.icspilimbergo.edu.it — email: pnic826008@istruzione.it — panic826008@pec.istruzione.it 33097 SPILIMBERGO (PN) ISTITUTO COMPRENSIVO DI SPILIMBERGO di scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado “MARCO VOLPE” — “G.B. CAVEDALIS” — “B. PARTENIO” dall’amministrazione in ossequio alla L.190/2014 art.1 c.629 con le modalità stabilite dalla Agenzia delle Entrate con la Risoluzione .n15/E del 12/2/2015; Art. 4 La fornitura oggetto della presente dovrà essere resa entro e non oltre 30 (trenta) giorni lavorativi decorrenti dalla di stipula del contratto di affidamento. Art. 5 Ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dell'art. 5 della legge n. 241 del 7 agosto 1990, il Art.6 Di porre in essere tutte le conseguenti formalità procedurali. E precisamente verifica del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale con modalità semplificate di accertamento poiché procedura d'importo inferiore alla soglia comunitaria, ( linee guida ANAC n.4 paragrafi nn. 4.2.2 e 4.2.3). Art. 7 La pubblicazione del presente provvedimento sul sito internet dell'Istituzione Scolastica ai sensi della normativa sulla trasparenza. [omissis] fine di pubblico interesse che si intende perseguire è integrare, ampliare e/o migliorare le attività a supporto e di sicurezza alla Didattica. Art. 9 Delega quale Direttore dell'esecuzione del contratto il Direttore dei Servizi generali ed Amministrativi [omissis] a provvedere al perfezionamento del superiore contratto mediante redazione ed invio del buono d'ordine alla ditta individuata, e di procedere alla liquidazione delle spettanze su presentazione di regolari fatture elettroniche e previo riscontro di corrispondenza tra servizio reso e/o fornitura resa. IL DIRIGENTE SCOLASTICO firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, co 2, D.lgs 39/793 Sede Spilimbergo - Via Duca d'Aosta n. 4 Tel. 0427/2205 — Fax 0427/3275 C.F. 90011710937 web http://www.icspilimbergo.edu.it — email: pnic826008@istruzione.it — panic826008@pec.istruzione.it 33097 SPILIMBERGO (PN)