x RIVACY O A i 0 d Vademecum per il Dirigente Scolastico sulla tutela dei dati personali GRUPPOSPAGGIARIPARMA Sommario INTRO FIGURE E RESPONSABILITÀ FAQ ASPETTI TECNICI OPERATIVI 11 1. Creazione, modifica e disabilitazione delle utenze ............. 13 2. Ruoli e funzioni speciali 22 3. Misure di sicurezza (credenziali - password) 26 CONCLUSIONI 29 INTRO La protezione dei dati è da sempre un tema fondamentale per il Grup- po Spaggiari Parma che dall'inizio della sua “avventura digitale”ha pre- stato una forte attenzione alla gestione degli stessi e alla privacy dei propri utenti. La nostra azienda sviluppa soluzioni web per semplificare la vita di tut- ti i protagonisti della scuola, senza mai dimenticare la protezione dei dati e la prevenzione degli accessi illeciti. Per i nostri dipendenti e collaboratori “preservare e tutelare i dati per- sonali” non è una semplice regola, ma un dogma imprescindibile for- malizzato con ogni singola scuola cliente. Il titolare del trattamento dati (l'Istituzione Scola- stica) deve proteggere al meglio ogni possibile accesso e/o modifica ai dati personali da gesti- re. Tutti gli applicativi web del Gruppo Spaggiari Parma permettono di definire le misure di sicu- rezza fondamentali per prevenire l’ac- cesso illecito. Il titolare (l'Istituzione Scolastica ) deve prestare la massima attenzione alle misure di sicurezza dei propri ap- plicativi e, se alcune policy sull’infra- struttura IT sono garantite dal respon- sabile del trattamento dati (il Gruppo Spaggiari Parma), altre devono essere regolamentate dal titolare stesso. L'obiettivo di questo vademecum per il Dirigen- te Scolastico è quello di descrivere in maniera | semplice e chiara come gestire tali misure di } sicurezza al meglio. | FIGURE E RESPONSABILITÀ Vediamo di seguito in dettaglio quali sono le figure coinvolte nella ge- stione dei dati personali. m Titolare del trattamento: nel settore scolastico questa figura cor- risponde all'autorità pubblica, ovvero l'Istituzione Scolastica che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali gestiti (anagrafiche degli alunni, dei genitori/tutor e del personale scolastico ). m Responsabile esterno deltrattamento dati: tale ruolo è rappresen- tato dalla persona giuridica che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento (l'Istituzione Scolastica ). Ogni fornitore di servizi scolastici rilevanti (ad esempio: Gruppo Spaggiari Parma) dovrebbe essere nominato responsabile esterno del trattamento dati tramite un'apposi- ta nomina siglata dai rappresentanti legali dei soggetti coinvolti. m Dirigente Scolastico : tale figura, for- malmente designata, è coinvolta nel trattamento dati in quanto legale rap- presentante dell'Istituzione Scolasti- ca, ed è inizialmente il solo a cui sono garantite funzionalità importanti quali: creazione, modifica e disabilitazione del- le utenze; assegnazione dei ruoli/privilegi e misure di sicurezza delle credenziali/pas- sword fornite. m Responsabile Protezione Dati (RPD) o Data Protection Officer (DPO): è la figura di uno specialista che conosce a fondo i sistemi infor- matici e le normative in materia di protezione dei dati personali. Una figura obbligatoria per un Ente Pubblico che può essere rico- perta sia da personale interno che esterno all’Istituzione Scolastica stessa. FAQ m Chiaccedeai dati personali oltre al titolare e all'interessato? L'accesso ai dati personali è possibile (oltre che per il titolare e l’inte- ressato) solo a seguito di una richiesta di assistenza al nostro Social Customer Care ed al nostro Team di Sviluppo (e per ogni sub-re- sponsabile formalmente designato), e questo tipo di accesso sarà sempre finalizzato a fornire assistenza e tracciato per garantire il massimo della trasparenza ed il rispetto della normativa vigente. m ldatipersonali sono utilizzati per scopi differenti dall'assistenza_5_ [omissis] primo livello di assistenza del So- cial Customer Care è stato formato per rispondere alle domande più frequenti, ma per garantire la massima trasparenza il Gruppo Spaggiari Parma ha nominato una “Funzione Compliance” interna alla propria or- ganizzazione che segue ogni singola fase e po- trà rispondere ad ogni vostro quesito. Di seguito i riferimenti principali: - E-mail: privacy@spaggiari.eu - Telefono: 0521 299411 i ASPETTI TECNICI OPERATIVI 1. CREAZIONE, MODIFICA E DISABILITAZIONE DELLE UTENZE Inserimento delle anagrafiche studenti/genitori Il primo step da eseguire per definire gli account di studenti e/o dei genitori è l'inserimento delle anagrafiche. Questa operazione può essere effettuata massivamente importando le anagrafiche dai ge- stionali in uso con l'ausilio di un nostro tecnico/formatore. In alternativa, è possibile inserire anagrafiche in maniera manuale secondo le modalità di seguito distinte in base all'utilizzo dei gestio- nali ClasseViva o Alunni 2.0. m Procedura CLASSEVIVA 1. Accedere al portale web https://web.spaggiari.eu (oppure a https://web.spaggiari.sm in caso ci si colleghi ad un Istituto di San Marino) 2. Dal menù Configurazione e gestione accedere a Anagrafiche e gestione account Gestione degli account per utilizzare il sistema 3. Cliccare in alto a destra su nuovo studente 4. Appare un'interfaccia divisa in tre schede: Dati anagrafici - studente in cui è necessario inserire cognome, nome, data di nascita, genere, luogo di nascita, provincia, codice fiscale, classe, codice (Meccano- grafico) sede, stato di frequenza, data fine frequenza (in caso non più frequentante), attivazione o non attivazione dello studente; Contatti in cui inserire il numero di telefono, cellulare genitore 1, cellulare genitore 2, e-mail, e-mail genitore 1, e-mail genitore 2, indirizzo, CAP, Comune, Provincia; Dati scolastici ovvero numero registro, numero progressivo scuola, scuola di provenienza, fornito di (promozione, idoneità, qualifica), credito III, credito IV, iscritto per (1°, 2?, 3° volta) invio dati SIDI. 5. Una volta inserite le informazioni necessarie, cliccare su Conferma m Procedura ALUNNI 2.0 1. Accedere al portale web https://web.spaggiari.eu (oppure a https://web.spaggiari.sm in caso ci si colleghi ad un Istituto di San Marino) 2. Dal menù Alunni 2.0 accedere a Lista degli alunni Gestione degli alunni 3. Cliccare in alto a destra su A Alunno 4. Appare un'interfaccia divisa in varie schede: Anagrafe [omissis] 1 Genitore 2 Altri dati Carriera Campi liberi Per procedere all'inserimento di un alunno in anagrafica, i dati da riportare obbligatoriamente sono contrassegnati dai campi di colore rosa e sono: nome, cognome, data di nascita, sesso e codice fiscale. Tutti gli altri dati possono essere compilati succes- sivamente e, in ogni caso, si tratta di dati facoltativi. 5. Una volta inserite le informazioni necessarie, cliccare su Conferma Inserimento delle anagrafiche del personale scolastico L'inserimento delle anagrafiche può essere effettuato massivamen- te importando le anagrafiche dai gestionali in uso con l'ausilio di un nostro tecnico/formatore o, in alternativa, in maniera manuale secondo le modalità di seguito distinte in base all'utilizzo dei gestio- nali ClasseViva o Alunni 2.0. m Procedura CLASSEVIVA 1. Accedere al portale web https://web.spaggiari.eu (oppure a https://web.spaggiari.sm in caso ci si colleghi ad un Istituto di San Marino) 2. Dal menù Configurazione e gestione accedere a Anagrafiche e gestione account Gestione degli account per utilizzare il sistema 3. Cliccare in alto a destra su nuovo docente Appare un'interfaccia divisa in due schede: Dati anagrafici - docente in cui è necessario inserire cognome, nome, data di nascita, ge- nere, codice fiscale, attivazione o non attivazione del docente; Contatti in cui inserire il numero di telefono 1, telefono 2, e-mail 1, e-mail 2. 4. Una volta inserite le informazioni necessarie, cliccare su Conferma m Procedura ALUNNI 2.0 1. Accedere al portale web https://web.spaggiari.eu (oppure a https://web.spaggiari.sm in caso ci si colleghi ad un Istituto di San Marino) 2. Dal menù Alunni 2.0 accedere a Lista degli account della scuola Gestione degli account 3. Cliccare in alto a destra su è, Account Appare un'interfaccia divisa in tre schede: Anagrafica Contatti Ruoli Anagrafica in cui è necessario inserire cognome, nome, data di nascita, ge- nere, codice fiscale, attivazione o non attivazione del docente; Contatti in cui inserire il numero di telefono 1, telefono 2, e-mail 1, e-mail 2; Ruoli in cui è necessario scegliere il ruolo da attribuire a quell'utente dal menù a tendina proposto. 4. Una volta inserite le informazioni necessarie, cliccare su Conferma Generazione credenziali studenti/genitori 1. Accedere al portale web https://web.spaggiari.eu (oppure a https://web.spaggiari.sm in caso ci si colleghi ad un Istituto di San Marino) È importante per effettuare le operazioni di seguito descritte che siano state precedentemente caricate le anagrafiche degli alunni. 2. Dal menù generale, cliccare su Configurazione e gestione e successivamente su Account e password per i genitori Genera credenziali accesso per i genitori Innanzitutto è necessario scegliere, tramite una spunta, l'anno scolastico per il quale generare gli account di accesso. Nel campo “Tipo di account”è possibile distinguere il tipo di ac- count che si andrà a generare. Cliccare su “Studente” se si vuole generare una password di tipo Studente, su “Genitore 1“ se si vuole generare una password per i genitori, “Genitore 2” solo nel caso venga espressamente richie- sta una seconda password dalla famiglia. E possibile spuntare una sola casella per creare la credenziale per una persona. Nel rettangolo “Classi/Nomi” indicare la classe di interesse. In caso di più classi si possono digitare le classi in ordine verticale. È possibile impostare l'oggetto e il testo del messaggio da con- segnare manualmente agli interessati con le proprie credenziali. Scelti i parametri predefiniti, cliccare quindi in alto a destra sul tasto 9 2. Controlla Attenzione! Se non è la prima volta che state procedendo a genera- re le credenziali per gli utenti interessati, è necessario spuntare “Forza generazione password per gli studenti selezionati”. Appariranno i risultati relativi alla propria ricerca e, dopo aver verificato e spuntato l’'utente/gli utenti e/o la classe/le classi di interesse, procedere cliccando in alto a destra sull'icona DU 3. Esegui 9. Comparirà un primo messaggio di controllo “Verranno imposta- te password e prodotte lettere di comunicazione per:” con il numero e il tipo di credenziali che si è richiesto di creare. 10. Confermare quindi l'operazione, se questi risultano corretti. 11. Ad operazione completata è possibile scaricare sia le stampe da consegnare all'utente, sia il file Excel con tutte le credenziali pro- dotte, cliccando su QUI Generazione credenziali personale scolastico 1. Accedere al portale web https://web.spaggiari.eu (oppure a https://web.spaggiari.sm in caso ci si colleghi ad un Istituto di San Marino) È importante per effettuare le operazioni di seguito descritte che siano state precedentemente caricate le anagrafiche del personale. 2. Dal menù generale, cliccare su Configurazione e gestione poi accedere alla voce Account e password per i docenti Genera credenziali accesso per i docenti 3. Per creare una password singola, digitare il nominativo di una persona di interesse nel riquadro “Cerca per nome/cognome”. 4. Per generare credenziali per più personale, lasciare il campo “Cerca per nome/cognome"” vuoto. 5. Di seguito cliccare in alto a destra sull'icona 9 2. Controlla 6. Dopo aver assegnato il tipo di utente che si andrà a creare attra- verso la spunta di una delle voci disponibili (Docente, Dirigente, Segreteria, Collaboratore, ATA, Allenatore, Utente WiFi, Tutor/ Educatore) e aver spuntato l’utente/gli utenti di interesse, cliccare sull'icona in alto a destra (De 3. Esegui 7. Comparirà un primo messaggio di controllo “Verranno imposta- te password e prodotte lettere di comunicazione per:” con il numero di credenziali che si è richiesto di creare. 8. Confermare l'operazione, se questi risultano corretti. Conferma operazione 9. Adoperazione completata è possibile scaricare sia le stampe da consegnare all'utente sia il file Excel con tutte le credenziali pro- dotte, cliccando su QUI Modifica e disabilitazione account Per modificare o disattivare un account personale (sia studenti, ge- nitori che personale scolastico ), accedere al portale web https://web.spaggiari.eu (oppure a https://web.spaggiari.sm in caso ci si colleghi ad un Istituto di San Marino) Dal menù generale, cliccare su “Configurazione e gestione”, poi ac- cedere alla voce “Anagrafiche e gestione account”. Ricercare l'utente interessato inserendo il nome o il cognome nell'ap- posito campo di ricerca, di seguito cliccare sull'icona di modifica corri- spondente. Da qui è possibile modificare tutti i dati precedentemente inseriti negli appositi campi, oppure rendere l'account non attivo, se- lezionando “NON ATTIVO” nella scheda “Dati anagrafici” e poi “Con- fermare”. Attenzione! Se l'istituto utilizza il gestionale web Alunni 2.0, le modifiche e le disabilitazioni dei vari account (studente, genitore o personale della scuola) dovranno essere effettuate all'interno dello stesso gestionale, alle voci di menù indicate a pagg. 14 e 16. 2. RUOLI E FUNZIONI SPECIALI Altro tema particolarmente importante per il Dirigente Scolastico è la definizione dei ruoli e di conseguenza delle abilitazioni/privilegi garantiti ad ogni utente creato. Quest'attività permette di rilascia- re l'accesso alla base dati scolastica regolamentando i privilegi per ogni singolo utente in base al proprio ruolo. [omissis] procedura tecnica per impostare i ruoli, elen- chiamo di seguito le funzioni principali: DIRIGENTE Questo ruolo identifica l'utente come “Dirigente Scolastico ” e assegna i privilegi più elevati presenti nel registro elettronico, compresa la visione del cruscotto del Dirigente ed altre funzioni accessibili solamente a questo utente. Questo ruolo va imposta- to solamente per il Dirigente Scolastico . VICEPRESIDE Questo ruolo consente all'utente di accedere alle stesse scher- mate del Dirigente, ma con privilegi di modifica ridotti e viene generalmente impostato per i collaboratori del Dirigente. DSGA Questo ruolo attribuisce diritti di “utente amministratore” Viene normalmente impostato per il personale di segreteria che gesti- sce la configurazione dei programmi. DOCENTE Questo ruolo attribuisce diritti di “docente” Viene impostato au- tomaticamente alla creazione delle password dei docenti. SEGRETERIA Questo ruolo attribuisce diritti di “utente amministratore” Viene normalmente impostato per il personale di segreteria che gesti- sce la configurazione dei programmi. m COLLABORATORE Questo ruolo attribuisce all'utente le funzioni di inserimento as- senze e giustificazione. Se assegnato insieme al ruolo di ammini- stratore bacheca, permette all'utente di accedere solamente alla bacheca. m PERSONALE ATA Questo ruolo permette l'accesso alle comunicazioni in bacheca, qualora attivata. Inoltre permette la visione della prenotazione delle aule. m TUTOR Questo ruolo permette l'accesso alla pagina dedicata al persona- le non docente che ha funzioni di tutor per alcuni alunni. Funzioni speciali Come anticipato, esistono abilitazioni particolari che consentono a determinati utenti di gestire in maniera più particolareggiata le va- rie funzioni dei software: AMMINISTRATORE BACHECA Questo ruolo permette di amministrare la bacheca. Gli utenti con ruolo “Segreteria” possiedono sempre questo ruolo. AMMINISTRATORE AULE Questo ruolo permette la gestione della prenotazione aule se at- tribuito a utenti “Collaboratore”o “Personale ATA" AMMINISTRATORE CMS Questo ruolo permette di creare, modificare e pubblicare tutto all'interno del sito della scuola. Gli utenti con ruolo “Dirigente” “Vicepreside” e “DSGA” possiedono sempre questo ruolo. UTENTE NORMALE CMS Questo ruolo permette di operare come l'amministratore tranne per le funzioni abilitate solo per la segreteria (amministrazione trasparente, albo online e comunicati). UTENTE SOLO TRASPARENZE CMS Questo ruolo permette di pubblicare ciò che concerne ammini- strazione trasparente, albo online e comunicati. Gli utenti con ruolo “Segreteria” dovranno quindi avere attiva questa funzione. GESTORE PAGINE PERSONALI CMS Questo ruolo è definito per il redattore scolastico che può creare i contenuti pagine e le news, ma non può pubblicarli né quindi collegarli alle sezioni in homepage. ADMIN SCUOLA E TERRITORIO L'abilitazione a questa funzione consente al docente di disporre di tutte le autorizzazioni necessarie per la gestione totale della piattaforma. Gli utenti con ruolo “Dirigente”, “Vicepreside” e “Se- greteria” possiedono sempre questo ruolo. DOCENTE SCUOLA E TERRITORIO Questo ruolo permette, al tutor/referente di Alternanza scuola-la- voro di una classe, di eseguire operazioni di gestione e abbina- mento esperienze in stage per gli studenti delle sole classi in cui insegna. m DOCENTE SUPERVISORE SCUOLA E TERRITORIO Questo ruolo, rispetto alla funzione precedente, caratterizza il docente abilitato come supervisore che ha la possibilità di ge- stire gli abbinamenti in stage e le esperienze di tutti gli studenti della scuola. m TUTORCORSI ONLINE Questo ruolo permette di visualizzare le statistiche degli utenti all'interno dei videocorsi e dà la possibilità di scaricare gli attestati. Per impostare questi ruoli a singoli account è necessario accedere al portale web https://web.spaggiari.eu (oppure a https://web.spaggiari.sm in caso ci si colleghi ad un Istituto di San Marino) Posizionarsi sulla voce “Configurazione e gestione”e poi cliccare su “Amministra le opzioni e i ruoli”. Da qui sarà possibile assegnare i ruoli, precedentemente descritti, al personale scolastico , oltre che impostare i permessi per abilitare i docenti a determinate opzioni, impostare i plessi da far loro visualiz- zare e abilitare o disabilitare gli account. Per definire un ruolo è sufficiente ricercare l'utente indicato, cliccare su “Modifica ruolo”in corrispondenza dell'interessato, poi spuntare, nell'interfaccia successiva, il/i ruolo/i che dovrà avere attivo/i (mas- simo 3) ed eventuali funzioni speciali che gli si vorrà abilitare in base alle competenze specifiche. 7 3. MISURE DI SICUREZZA (CREDENZIALI - PASSWORD) Il primo passo per proteggere la privacy online è la creazione di una password sicura, ovvero una password che non possa essere scoper- ta da un programma o da una persona in un breve lasso di tempo. Impostare livelli di sicurezza maggiori a quelli impostati di default può prevenire problematiche legate alla diffusione e/o cancellazio- ne di dati personali particolari/sensibili. Suggerimenti per creare una password sicura: Creare una password di minimo dieci caratteri, contenente alme- no una maiuscola, almeno una minuscola, almeno un numero e almeno un carattere speciale tra quelli elencati:“1$?#=*+-.,;:° Includere caratteri all'apparenza simili in sostituzione di altri ca- ratteri (ad esempio il numero “0” per la lettera “O0”o il carattere “$” per la lettera “S”). Creare un acronimo univoco (ad esempio “PDRM” per “Piazza Delle Repubbliche Marinare”). Includere sostituzioni fonetiche o grafiche (ad esempio “6 arriva- to” per “Sei arrivato” o “Arrivo + tardi” per “Arrivo più tardi”). Da evitare: Non utilizzare le stesse password per più account. Non usare una password già utilizzata in un esempio di come si sceglie una buona password. Non utilizzare una password contenente dati personali (nome, data di nascita, ecc.). Non usare parole o acronimi che si possono trovare nel dizionario. Non usare sequenze di tasti sulla tastiera (asdf) o sequenze di numeri (1234). Non creare password di soli numeri, di sole lettere maiuscole o di sole lettere minuscole. Non usare ripetizioni di caratteri (aa11). Suggerimenti per tenere al sicuro la password: m Non comunicare a nessuno la password (inclusi colleghi, part- ner, collaboratori, ecc.). m Nonlasciare la password scritta in posti facilmente raggiungibili da altri. m Noninviare mai la password per e-mail. Verificare periodicamente la password corrente e cambiarla con una nuova. Il Dirigente può definire il livello di sicurezza della password inserita dal singolo utente nella gestione del proprio profilo, tramite delle apposite opzioni a sua disposizione. Per gestire queste opzioni è necessario accedere al portale web https://web.spaggiari.eu (oppure a https://web.spaggiari.sm in caso ci si colleghi ad un Istituto di San Marino) Posizionarsi sulla voce “Configurazione e gestione”e poi cliccare su “Amministra le opzioni e i ruoli”. Da qui cliccare sulla voce “Opzio- ni”in alto a destra e posizionarsi sulla sezione “Sicurezza”. Di seguito sono descritte le opzioni a disposizione: Scadenza della password: m Il parametro _53_ [omissis] durata massima (in giorni) di validità di una password prima di dover es- sere cambiata. Vi invitiamo a prestare attenzione a questo para- metro ed a indicare la scadenza più congrua per il vostro ente. È necessario inserire, tramite l'apposito menu a tendina corrispon- dente, i giorni di scadenza, disponibili ad intervalli di 10 giorni; se non si vuole impostare nessuna scadenza inserire il valore 0. Lunghezza della password: m L'opzione “Lunghezza minima della password” permette di de- finire il numero di caratteri necessari affinché una password sia accettata. Questa impostazione è collegata alla complessità della password ed è uno dei più importanti parametri per pro- teggere l’accesso ad un sistema. È necessario inserire il limite minimo di lunghezza della password tramite l'apposito menu a tendina corrispondente. Se non si vuole inserire nessun limite indicare il valore 0. Memorizzazione delle password utilizzate: Il campo “Forza che la password sia diversa”, se attivato, obbliga l'utente a variare ad ogni cambio la password precedentemen- te utilizzata. La rotazione della password è necessaria per ren- dere più difficile l'identificazione e prevenirne il riutilizzo se la password è stata carpita. È necessario inserire il valore 0 se non si vuole abilitare l'opzione o il valore 1 se l'opzione deve essere abilitata. Complessità della password: “La password deve essere composta di numeri e lettere”: que- sta impostazione forza l'utente a utilizzare una combinazione di caratteri. Esistono quattro tipi di caratteri catalogati in funzione della loro complessità: le lettere maiuscole, le lettere minuscole, i numeri e i caratteri speciali come “&, %, !, +, -, @, ?, £, *” e “$" Per soddisfare i requisiti di complessità imposti, una password deve contenere almeno tre di queste categorie. In caso contrario l'utente riceverà un messaggio di errore in cui si precisa che la password definita non soddisfa i requisiti di complessità. È ne- cessario inserire il valore 0 se non si vuole abilitare l'opzione o il valore 1 se l'opzione deve essere abilitata. Creazione di password per i genitori: L'opzione “Genera password sempre diverse per i genitori” nella gestione massiva delle credenziali da parte della Segreteria per- mette di generare automaticamente password sempre differen- ti per gli utenti. È necessario inserire il valore 0 se non si vuole abilitare l'opzione o il valore 1 se l'opzione deve essere abilitata. Una volta definiti i livelli di sicurezza, scorrere la pagina verso il bas- so e cliccare sul pulsante “Salva”. CONCLUSIONI Il nostro vademecum è giunto al termine, ma la formazione per un Dirigente Scolastico non finisce mai! È possibile approfondire l'argomento visitando i seguenti siti: m hitp://www.garanteprivacy.it (sito del Garante della Privacy Italiano) m hitp://www.garanteprivacy.it/regolamentoue (link diretto del Garante sul nuovo GDPR) m http://www.agid.gov.it/ (AGID Agenzia per l’Italia Digitale, l'autorità che fornisce ogni det- taglio tecnico su temi informatici) Il Gruppo Spaggiari Parma resta al fianco delle Istituzioni Scolastiche con ulteriori canali di approfondimento. La trasparenza e la corretta gestione dei dati perso- nali sono due tematiche centrali per la “Scuola del futuro, oggi” Per questo la nostra azienda fornisce al Dirigente Scolastico e al suo Staff diversi P strumenti di informazione e formazione in costante aggiornamento: canali tematici online, riviste specializzate e manuali pro- fessionali. VW Questa guida gratuita, dunque, è solo un primo fondamentale step informativo e formativo che il Gruppo Spaggiari Parma of- fre al Dirigente Scolastico per adempiere alle molteplici pratiche introdotte dalla nuova nor- mativa sulla privacy. i à 1° edizione maggio 2018 Finito di stampare maggio 2018 Gruppo Spaggiari Parma S.p.A. © Copyright by Gruppo Spaggiari Parma S.p.A. Via F. Bernini, 22A - 43126 Parma Tel. 0521/29.92 - Fax 0521/29.16.57 E-mail: info@spaggiari.eu WWW.Spaggiari.eu Tutti i diritti, di riproduzione, o adattamento (totale o parziale, con qualsiasi mezzo compresi i microfilm e le copie fotostatiche) sono riservati. 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