Protocollo 0010436/2022 del 18/10/2022 | MINISTERO DELL'ISTRUZIONE | SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO i Travesio via Roma 12/a did c.f.: 81018050930 - tel.: 042790192 ISTITUTO COMPRENSIVO VALLI del MEDUNA - COSA - ARZINO MR o | web: www.istitutocomprensivodellevallimedunacosarzino.edu.it | | or e-mail: pnic813006@istruzione.it pec: pnic813006@pec.istruzione.it Travesio, 18 ottobre 2022 Egr. Sig. Fabio Pietrosanti, via Aretusa 34 Milano (MI), comunicazioni@pec.monitora-pa.it OGGETTO: RISCONTRO ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO Al SENSI DELL’ART. 5 COMMA 2 DEL D. LGS. 14/03/2013, PERVENUTA IN DATA 19/09/2022, IN ATTI AL [omissis] 9251/2022. ACCOGLIMENTO PARZIALE. In merito alla richiesta di accesso civico generalizzato in oggetto, sub 1, si allega 1. “copia degli atti giuridici in forza dei quali l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i seguenti servizi: registro elettronico e protocollo informatico/amministrazione digitale, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023”. Ogni altro documento richiesto sub 1 non è ostensibile in quanto non detenuto dalla scrivente amministrazione e per i motivi di seguito descritti. Le altre richieste (sub 2, 3, 4, 5 e 6) non possono essere accolte perché generiche e riferibili a documentazione solo eventualmente esistente o detenuta dell’istituto. Il DIgs 33/13 all’art. 5 comma 3 dispone chiaramente che “L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti”. Invece, l'istanza in oggetto si riferisce genericamente ad alcuni servizi, descritti in modo sommario ed impreciso. Oltretutto, se anche si riuscisse a collegare ciascuno dei supposti “servizi” al relativo procedimento amministrativo o processo interno di gestione del medesimo, l'istante richiede documentazione conseguente ad adempimenti di compliance che si potrebbero definire “opportuni”, e solo eventualmente “obbligatori” a fronte di valutazioni tecniche comunque discrezionali. Oltretutto anche documenti e valutazioni verosimilmente di competenza del MIUR, che ha proposto a tutte le scuole alcuni dei Servizi a cui (probabilmente) si ritiene Ella faccia riferimento. Si richiama in merito e a supporto del diniego parziale qui sopra espresso, la posizione della Giurisprudenza Amministrativa, secondo cui “deve ritenersi inammissibile una istanza meramente esplorativa, volta cioè solamente a “scoprire” di quali informazioni l’amministrazione dispone” (cfr TAR Lazio, Sez. II, 27-09-2017, N. 9940). Del medesimo tenore TAR Sicilia, Sez. I, 05-03-2021, N.775, secondo cui “Le istanze di accesso devono avere un oggetto determinato o quanto meno determinabile, e non possono essere generiche (...) o di documenti di soltanto ipotetica esistenza”. Infine “L’interesse all'accesso e alla conoscenza delle informazioni relative all'attività della p.a. non deve prescindere da una domanda che abbia un contenuto circoscritto e puntuale e che, di conseguenza, consenta alla p.a. di escludere un carattere meramente ispettivo della stessa” (TAR Lazio, Sez. II, 07-07-2017, N. 8572). Infine, è fatto notorio che questa medesima istanza sia stata recapitata a tutte le istituzioni scolastiche d’Italia, oltre 8000, ed è quindi oggettivamente acclarato che l’intento va oltre all'obiettivo normativo di controllo sul “perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere MINISTERO DELL'ISTRUZIONE (O SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO 1 f ‘ Travesio via Roma 12/a c.f.: 81018050930 - tel.: 042790192 ISTITUTO VALLI COMPRENSIVO del MEDUNA- COSA - ARZINO web: www.istitutocomprensivodellevallimedunacosarzino.edu.it e-mail: pnic813006@istruzione.it pec: pnic813006@pec.istruzione.it la partecipazione al dibattito pubblico” del nostro istituto scolastico , e si allarga in prospettiva ad un unico accesso massivo, sproporzionato ed emulativo di documenti eventualmente detenuti da migliaia di enti, probabilmente per altri fini /atu sensu politici. Pertanto può rivelarsi illuminante la posizione dell’Adunanza plenaria n. 10/2020 art. 36.6, secondo cui è: “doveroso evitare e respingere richieste manifestamente onerose o sproporzionate (...) 0 richieste massive plurime, (...) richieste vessatorie o pretestuose, dettate dal solo intento emulativo, da valutarsi ovviamente in base a parametri oggettivi” In ogni caso avverso il presente accoglimento parziale è possibile proporre ricorso al Responsabile per la prevenzione della Corruzione dell'Istituto. Cordialità IL DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis] Allegati: 1. ORDINE DEL 16.12.2019, PROTOCOLLO 11922/6.2 PER ATTIVAZIONE SERVIZIO DI AMMINISTRAZIONE RELATIVA DETERMINA A CONTRARRE; 2. ORDINE DEL 23/11/2020, PROTOCOLLO 9695/6.2 PER ATTIVAZIONE SERVIZIO DI AMMINISTRAZIONE RELATIVA DETERMINA A CONTRARRE; 3. ORDINE DEL 25/10/2021, PROTOCOLLO 10071/6.2 PER ATTIVAZIONE SERVIZIO DI AMMINISTRAZIONE DIGITALE (Gestione documentale, conservazione sostitutiva, bacheca digitale...) 4. ORDINE DEL 01/04/2020, PROTOCOLLO 2985/6.2 PER ATTIVAZIONE REGISTRO ELETTRONICO E AREA 5. ORDINE DEL 12/04/2021, PROTOCOLLO 3645/6.2 PER ATTIVAZIONE REGISTRO ELETTRONICO E AREA 6. ORDINE DEL 19/07/2022, PROTOCOLLO 7552/6.2 PER ATTIVAZIONE REGISTRO ELETTRONICO, AREA 7. CONTRATTO DI NOMINA A RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 28, REGOLAMENTO (UE) 2016/679 — FORNITORE MADISOFT SPA; 8. CONTRATTO DI NOMINA A RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Al SENSI DELL'ART. 28, REGOLAMENTO (UE) 2016/5679 — FORNITORE GRUPPO SPAGGIARI PARMA SPA; Firmato [omissis] = |T