ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Rita Levi-Montalcini” di Fontanafredda SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO Via Anello del Sole, 265 - 33074 Fontanafredda (Pordenone) e-mail: pnic81100e@istruzione.it PEC: pnic81100e@pec.istruzione.it COMMITTED TO EXCELLENCE www.icfontanafredda.edu.it 0434 99133 - Codice Fiscale 80006160933 Prot. n. 3636/C14 Fontanafredda, 18/05/2020 Oggetto: Determina a contrarre definitiva e relativo impegno di spesa — rinnovo servizi registro elettronico a.s 20/21, con sistema dell’affidamento diretto — CIG Z722D0424E IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTI gli articoli 31, 32 comma 2 lett. A e 36 del D.Lgs. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE), il quale dispone che “prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatrici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; VISTO Il D.Lgs 56/5017 “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18/04/2016 n. 50; CONSIDERATO Il Decreto Interministeriale 129/2018 “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”; VISTO il D.P.R. 275/1999 concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi della L. 59/1997; CONSIDERATA la necessità di provvedere al rinnovo dei servizi legati al registro elettronico denominato “Nuvola”; CONSIDERATA La proposta di rinnovo inoltrata dalla ditta Madisoft Spa, acquisita agli atti con prot 3297 del 29/04/2020; CONSIDERATA la delibera n. 136 del C.l., di approvazione del Programma Annuale, del 19/12/2019; CONSIDERATA la determina del C.l. n. 137 del 19/12/2019 di approvazione del PTOF; PRESO ATTO del regolamento per l'acquisizione di beni e servizi, prot 20 del 17/04/2019; TENUTO dei principi di trasparenza, pubblicità, parità di trattamento, buon andamento, CONTO economicità, efficacia e tempestività dell’azione amministrativa e del principio di rotazione; CONSIDERATA l'opportunità di procedere in deroga al principio di rotazione ai sensi delle linee guida ANAC n. 4, par. 3.7, aggiornate al D.Lgs. 56/2017 CONSIDERATO che il servizio di gestione del software “Nuvola” è esclusiva di Madisoft Spa; RILEVATA L'assenza di convenzioni Consip attive di cui all’art. 26, comma 1, della Legge 488/1999 per l'acquisizione delle forniture/servizi di cui all'oggetto, come da prot 3592 del 15/05/2020; RITENUTO di scegliere, quale modalità di scelta del contraente, l'affidamento diretto alla ditta Madisoft Spa, in considerazione dell'ammontare della spesa che consente di seguire le procedure previste dal D.I. 129/2018; ACQUISITO il nr. CIG Z722D0424E dall’A.N.A.C., attribuito alla presente procedura ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari, in ottemperanza alla L. 136/2010 e ss.mm. e il.; VERIFICATA La regolarità del Durc prot INAIL 20347037, richiesto in data 12/02/2020 con scadenza il 11/06/2020; DETERMINA Il rinnovo dei servizi dal 01/09/2020 al 31/08/2021, legati al registro elettronico “Nuvola”, alla ditta Madisoft Spa; Che il FINE DI PUBBLICO INTERESSE che si intende perseguire è quello riportato al punto precedente; Che L'OGGETTO DEL CONTRATTO è garantire il rinnovo dei servizi legati al registro elettronico “Nuvola”; Di imputare la spesa sul capitolo di bilancio A0201 — 03/07/006; [omissis] MODALITA’ DI SCELTA DEL CONTRAENTE è quella dell’affidamento diretto nell’ambito delle procedure sotto soglia di cui all'art. 36 del D.Lgs. 50/2016, in considerazione del valore economico del contratto, che non supera il limite previsto dal D.I. 129/2018; Di nominare, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs 50/2016 e dell'art. 5 della legge 241/1990, Responsabile del Procedimento il Dirigente Scolastico e [omissis] Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi; Di provvedere al perfezionamento del contratto mediante redazione e invio del buono d’ordine alla Ditta individuata; Di effettuare tutte le verifiche amministrative/contabili previste dalla normativa vigente; Di procedere alla liquidazione su presentazione di regolare fattura elettronica e previo riscontro di corrispondenza del servizio e/o fornitura resa. IL DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis] Documento Firmato digitalmente