ISTITUTO STATALE D'ISTRUZIONE SUPERIORE “G. GALILEI” Settore Tecnologico “G. Galilei” “N. Pacassi” — Settore economico “E. Fermi” ISITOO.it Sede legale: via Puccini, 22 - 34170 — GORIZIA - tel. 0481.531452-530048 - fax 0481.536865 = e-mail: gois008001@istruzione.it — PEC: gois008001@pec.istruzione.it - sito web: www..isitgo.it C.F.: 80002640318 Codice meccanografico: GOIS008001 Prot. e data (vedi segnatura) Oggetto: DETERMINA A CONTRARRE per affidamento diretto del rinnovo del contratto di manutenzione e assistenza per 1l software di gestione della segreteria e del registro elettronico per l’anno 2022. CIG: ZAS34B7EDE IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO 1] R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, recante «Nuove disposizioni sull'amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato»; VISTO 11 D.P.R. $ marzo 1999, n. 275, «Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della L. 15/03/1997»; VISTA la L. 241 del 7 agosto 1990, recante «Nuove norme sul procedimento amministrativo» e ss.mm.ll; VISTO il D.Lgs. n. 165 del 30 marzo 2001, recante «Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche» e successive modifiche e integrazioni; VISTO 11 D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recante «Codice dei contratti pubblici», come modificato dal D.Lgs. 19 aprile 2017, n. 56 (cd. Correttivo); VISTO il D.L. 16 luglio 2020, n. 76, recante (Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale); VISTO in particolare, l’art. 1, comma 2, lett. a, del D.L. 76/2020, ai sensi del quale (Fermo quanto previsto dagli articoli 37 e 38 del decreto legislativo n.50 del 2016, le stazioni appaltanti procedono all’affidamento delle attività di esecuzione di lavori, servizi e forniture, nonché deli servizi di ingegneria e architettura, inclusa l’attività di progettazione, di importo inferiore alle soglie di cui all’articolo 35 del decreto legislativo n. 50 del 2016 secondo le seguenti modalità: a) affidamento diretto per lavori di importo inferiore a 150.000 euro e per servizi e forniture, 1v1 compresi 1 servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di Importo inferiore a 75.000 euro); VISTO altresì in particolare l’art. 1, comma 3, del D.L. 76/2020, 11 quale prevede che “Gli affidamenti diretti possono essere realizzati tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga gli elementi descritti nell'articolo 32, comma 2, del decreto legislativo n. 50 del 2016” convertito in L 120/2020; VISTO l’art. 32, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, 11 quale stabilisce che «|...] la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l'oggetto dell’affidamento, l’iImporto, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, 11 possesso da parte sua del requisiti di carattere generale, nonché il possesso del requisiti tecnico-professionali, ove richiest1»; VISTO l’art. 31, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, 11 quale prevede l’individuazione di un responsabile unico del procedimento (RUP) per ogni singola procedura di affidamento; del procedimento per affidamento di appalti e concessioni); RITENUTO che il [omissis] D.S. dell’Istruzione Scolastica , risulta pienamente idoneo a ricoprire l’incarico di RUP per l’affidamento in oggetto, in quanto soddisfa 1 requisiti richiesti dall’art. 31, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 e dal paragrafo 7 delle Linee 56 del 19/4/2017 con deliberazione del Consiglio n. 1007 dell’ 11 ottobre 2017, recanti “Procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”; ISTITUTO STATALE D'ISTRUZIONE SUPERIORE “G. GALILEI” Settore Tecnologico “G. Galilei” “N. Pacassi” — Settore economico “E. Fermi” e o0. Sede legale: via Puccini, 22 - 34170 — GORIZIA - tel. 0481.531452-530048 - fax 0481.536865 e-mail: gois008001@istruzione.it — PEC: gois008001@pec.istruzione.it - sito web: www..isitgo.it C.F.: 80002640318 Codice meccanografico: GOIS008001 VISTO il Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129 recante «Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107; TENUTO CONTO delle funzioni e dei poteri del Dirigente Scolastico in materia negoziale, come definiti dall’art. 25, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001, dell’art. 1, comma 78, della L. 107/2015 e dagli art. 3 e 44 del succitato D.I. 129/2018; VISTO il Regolamento d'Istituto approvato con delibera n. 3 del Consiglio d'Istituto del 26/02/2019 che disciplina le modalità di attuazione delle procedure di acquisto di lavori, servizi e forniture; VISTO 1] Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF); VISTO 11] dispositivo dirigenziale per la gestione provvisoria in merito al Programma Annuale 2022 prot. n. 135 /2022 dd 05/01/2022. VISTA la richiesta di rimnovo delle licenze INFOSCHOOL per l’anno 2022, prot. n. 0124 dd 05/01/2022, inoltrata dal resp. Uff. Tecnico; DATO ATTO che si rende necessario l’acquisto di quanto richiesto; DATO ATTO della non esistenza di Convenzioni Consip attive in merito a tale merceologia idonee a soddisfare 11 fabbisogno del richiedente; VISTA l’offerta della ditta Spaggiari Parma, unica proprietaria del software, prot. 22985 /2021 del 30/12/2021 per l'importo complessivo di € 4.148,00# IVA esclusa; TENUTO CONTO che, trattandosi di un rinnovo, benché 1l suddetto operatore risulti essere l’affidatario uscente, l’Istituto intende riaffidare 11 contratto all’operatore medesimo, tenuto conto: =» = del gradodi soddisfazione maturato a conclusione del precedente rapporto contrattuale in virtù della buona qualità del supporto sia di carattere tecnico che amministrativo della ditta Gruppo Spaggiari Parma S.p.A e considerato che un eventuale cambio di fornitore implicherebbe la reinstallazione e configurazione di tutti 1 servizi su un nuovo server; =» = chel’importodelservizio, pari a € 4.148,00# IVA esclusa, risulta più che congruo; VERIFICATI - 1] Documento di Regolarità Contributiva; - la dichiarazione sulla tracciabilità finanziaria al sensi della Legge 136/2010; DETERMINA Per 1 motivi espressi nella premessa, che s1 intendono integralmente richiamati: "di autorizzare, al sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016, l'affidamento diretto del servizio di manutenzione e assistenza dei vari pacchetti software INFOSCHOOL per la gestione della segreteria e del registro elettronico per l’anno 2022, all’operatore economico Gruppo Spaggiari Parma =» diautorizzare la spesa complessiva: dell’esercizio finanziario 2022; =» = dievidenziare il CIG n. ZAS34B7EDE relativo all’acquisto in oggetto in tutte le fasi dell’istruttoria; D.Lgs 50/2016 aggiornato al D.Lgs 56/2017; =» cheil presente provvedimento sarà pubblicato sul sito internet dell'Istituzione Scolastica ai sensi della normativa sulla trasparenza. IL DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis] Documento firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione Digitale e normativa connessa