Protocollo 0013023/2022 del 18/10/2022 | Uffici di Segreteria e Dirigenza via Diaz,20 Gorizia Tel. 0481530062 & "Dante Alighieri” di Gorizia Liceo Classico Viale XX Settembre 11 - Gorizia Liceo Scientifico Piazza Julia 5 - Gorizia 0000 È e 0 ic fon Licei Slataper Via Diaz 20 - Gorizia FONDI î | 'Dante Duca Dec mail: gois001006@istruzione.it STAUTTURALI PON Slataper li Alighieri | |Rbra2e9" PEC: gois001006@ pec.istruzione.it EUROPEI 2014-2020 Codice Fiscale: 80004170314 - IPA:UF906F i st sito web: www.isisalighieri.go.it Prot. n. 13023/2022 Gorizia, 18 ottobre 2022 Al Sig. Fabio Pietrosanti, con domicilio digitale all'indirizzo Pec: comunicazioni@pec.monitora-pa.it OGGETTO: risposta ad istanza di accesso civico generalizzato ex art. 5, comma 2, d.lgs. 33/2013 MONITORA PA Si fa seguito all'istanza di accesso civico generalizzato della S.V. formulata ai sensi dell'art. 5, comma 2, d.lgs. 33/2013 inviata mezzo PEC in data 19 settembre u.s., nota Protocollo n. 11472/2022 del 20/09/2022, con la quale si richiede l’ostensione della seguente documentazione: “1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell'ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art, 35 del GDPR, effettuata nell'ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all'estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo.” In coerenza con la giurisprudenza del Consiglio di Stato (ex multis Consiglio di Stato, sez. III, 25.01.2021 n. 495), se da un lato l'interesse alla trasparenza non richiede una motivazione specifica, dall'altro deve palesarsi non in modo assolutamente generico e destituito di elementi di concretezza. Quanto richiesto rappresenta un intralcio all'esercizio delle finalità istituzionali della scrivente Amministrazione e un appesantimento delle procedure di espletamento dei pubblici servizi della stessa. Infatti l'istanza di cui all'oggetto difetta della concretezza necessaria per essere accolta, ed è qualificabile come una mera istanza volta a un controllo in ordine alla legittimità dell’azione amministrativa sull'utilizzo delle tecnologie comunicative e non sull'esercizio delle succitate finalità istituzionali. L'istanza della S.V., inoltre, viene ritenuta in concreto eccessivamente onerosa in ragione della copiosità della documentazione richiesta, anche perché relativa ai diversi strumenti utilizzati per l'erogazione del servizio pubblico, che trovano la loro fonte in numerosi contratti. La richiesta in oggetto obbligherebbe questa Istituzione scolastica a fornire cospicui documenti secondo complessi oneri procedimentali senza, peraltro, che la predetta istanza sia sostenuta da esigenze tali da giustificarne l’onerosità. Nello specifico, tenuti fermi i principi del diritto allo studio e del buon andamento della Pubblica Amministrazione, l'evasione della richiesta in un arco temporale limitato, oltre a risultare concomitante con numerosi e gravosi adempimenti già in carico all’Amministrazione, anche in considerazione del ridotto organico presente negli Uffici amministrativi, potrebbe impedire a questo Istituto l'erogazione del competente pubblico servizio e integra, di conseguenza, un esercizio abusivo del diritto di accesso generalizzato in ragione della onerosità e non proporzionalità delle istanze, che determinano in concreto un carico irragionevole di lavoro. Per quanto sopra esposto, poiché il diritto di accesso non può essere espletato in pregiudizio al buon andamento dell’Amministrazione, riversando sulla medesima un onere tanto gravoso da sottoporla ad attività non strettamente compatibili con gli scopi e con i compiti istituzionali correnti, minandone conseguentemente l'economicità e la tempestività dell’azione, specialmente laddove, come nel caso in esame, sia in gioco altresì il coinvolgimento di soggetti controinteressati, accolto il parere del Responsabile per la [omissis] richiesta in oggetto non può trovare accoglimento. LA DIRIGENTE SCOLASTICA [omissis] (Documento firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione Digitale e normativa connessa) /l il| ] | Emesso da: InfoCamere Qualified Electronic Signatwi i Località: Gorizia, Italia 1 Data: 18/10/2022