ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALIGHIERI Scuola dell’ Infanzia — Scuola Primaria — Scuola Secondaria di 1° grado via Coletti, 102 47921 RIMINI (RN) - Tel. 0541/52082 - Fax 0541/27037 Codice meccanografico RNIC81900V Codice fiscale 91143450400 E-mail: rnic81900v @ istruzione.it [omissis] DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA A.S. 2021-2022 A - Premessa A partire dalla chiusura straordinaria delle scuole disposta dal Governo per l'emergenza fare ricorso alla Didattica a Distanza, utilizzando strumenti informatici plurimi per non interrompere il percorso formativo degli alunni, principalmente: - Perla scuola Secondaria di 1° Grado la piattaforma Google Suite for education affiancata dal registro elettronico Argo - [omissis] piattaforma WesSchool e altri strumenti - Perlascuola dell'Infanzia si è attivato un sito con Google Sites. Alla luce della situazione di emergenza sanitaria, a partire dall'anno scolastico 2020-21, I'LC. “Alighieri” ha uniformato le scelte riguardanti gli strumenti informatici plurimi con cui far proseguire il percorso formativo degli alunni nella formazione a distanza, e dare organica struttura alle azioni didattiche che si svolgono con l'ausilio delle tecnologie informatiche e della comunicazione. In considerazione dell'esperienza maturata e della sopraggiunta normativa scolastica , ove le condizioni epidemiologiche inducessero una nuova sospensione dell'attività didattica in presenza, oltreché ad arricchimento dell'attività ordinaria, questo Istituto prevede l'integrazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa con il presente Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata (in seguito, per brevità, D.D.I.). In esso sono tenute in speciale considerazione le esigenze degli alunni con necessità di affiancamento, in particolare, con disabilità o bisogni educativi speciali, in favore dei quali è indispensabile la collaborazione delle famiglie e dei docenti di sostegno. B - Analisi del fabbisogno In accordo con le Linee Guida, il nostro Istituto ha prefissato l’obiettivo di garantire, nell'eventualità di una nuova sospensione delle attività didattiche, il diritto all'istruzione anche agli studenti che non abbiano l'opportunità di usufruire di device di proprietà. La nostra Istituzione scolastica ha avviato una rilevazione del fabbisogno di strumentazione tecnologica e connettività da parte degli alunni, in modo da pianificare la concessione in comodato d'uso -1- gratuito delle dotazioni strumentali della scuola, prevedendo una priorità nei confronti degli studenti meno abbienti, attraverso la definizione di criteri trasparenti di assegnazione nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali. Tali criteri vengono stabiliti dal Consiglio d'Istituto, anche in relazione alle modalità di concessione in comodato d’uso adottate lo scorso anno scolastico . Il comodato d'uso potrà essere concesso anche ai docenti, previa rilevazione delle necessità degli stessi, ma garantendo la priorità agli studenti. C - Gli obiettivi del piano La progettazione dell'attività educativa e didattica viene adattata alla modalità a distanza attraverso scelte condivise dal Collegio dei docenti, considerando il contesto, assicurando la sostenibilità delle attività proposte, con particolare attenzione all’inclusività, adottando metodologie che non rappresentino la mera trasposizione della didattica in presenza, ma che siano fondate sulla costruzione attiva e partecipata del sapere da parte degli alunni, e garantendo omogeneità dell'offerta formativa dell'Istituto, nel rispetto dei traguardi di apprendimento fissati dalle Linee Guida e dalle Indicazioni Nazionali per i diversi percorsi di studio, oltreché degli obiettivi specifici di apprendimento individuati nel Curricolo d'Istituto. Le progettazioni didattiche verranno rimodulate dal team dei docenti e dai consigli di classe in modo da individuare i contenuti essenziali delle discipline, i nodi interdisciplinari, gli apporti dei contesti non formali e informali all’apprendimento, con l’obiettivo di porre gli alunni al centro del processo di insegnamento-apprendimento per sviluppare quanto più possibile autonomia e responsabilità. Pur nella consapevolezza che la didattica a distanza non potrà mai sostituire pienamente quanto avviene in presenza all’interno di una classe, gli ambienti di apprendimento digitali animati dai docenti e dagli alunni, permettono la costruzione ragionata e guidata del sapere attraverso una concreta interazione di tutti i protagonisti del processo educativo, mantenendo, a prescindere dal mezzo, il fine e i principi. D - Modalità di svolgimento delle attività In base alla modalità di interazione tra insegnanti e studenti, le attività previste dalla D.D.I. possono essere distinte in attività sincrone, cioè da svolgere attraverso l'interazione in tempo reale tra insegnanti e studenti (video-lezioni in diretta, verifiche orali degli apprendimenti, svolgimento di compiti con il monitoraggio in tempo reale da parte dell'insegnante, ecc), e attività asincrone, cioè da svolgere senza l'interazione in tempo reale tra insegnanti e studenti (fruizione di materiale didattico digitale fornito o indicato dall'insegnante, visione di video-lezioni o altro materiale digitale predisposto o indicato dall'insegnante, produzione di elaborati di tipo multimediale, ecc). Attività sincrone e asincrone risultano tra loro complementari e concorrono in maniera sinergica al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e allo sviluppo delle competenze personali e disciplinari come espresso dalle Linee Guida per la DDI: "nel corso della giornata scolastica dovrà essere offerta, agli alunni in DDI, una combinazione adeguata di attività in modalità sincrona e asincrona, per consentire di ottimizzare l'offerta didattica con i ritmi di apprendimento, avendo cura di prevedere sufficienti momenti di pausa". _2- E - Piattaforme e strumenti per la D.D.I. Per l'espletamento della D.D.I, oltre al registro elettronico Argo, in uso ordinariamente, l’Istituto conferma l’impiego della piattaforma Google Suite for education sia per la scuola Primaria che per la scuola Secondaria di 1% Grado. La scuola dell’Infanzia manterrà attivo il sito già utilizzato, cui potrà affiancare ulteriori forme di DDI rispettose della normativa vigente, per mantenere vivo e potenziare, il rapporto tra docenti ed allievi. Pertanto, ogni docente dell'Istituto Comprensivo sarà tenuto 1) a creare nell’applicazione Google Classroom un proprio corso per ciascuna classe, a cui è assegnato, inserendo i rispettivi studenti e avendo cura di “invitare” gli eventuali insegnanti di sostegno contitolari della classe, 2) a gestire le attività sincrone e asincrone con gli strumenti offerti dalla succitata piattaforma, monitorando la partecipazione e i livelli di apprendimento degli studenti. F - Orario delle lezioni nella D.D.I. A. Orario delle lezioni In caso di imposta sospensione dell'attività didattica in presenza, considerata l’importanza di attivare un progetto pedagogico e didattico tale da mantenere costante il contatto con alunni e famiglie in tutti i gradi di scuola: dell'Infanzia, Primaria, Secondaria di 1% Grado, l’Istituto Comprensivo Alighieri si impegna a favorire il coinvolgimento attivo degli studenti e di prevedere attività sincrone e asincrone, secondo quanto sarà specificato nell’Appendice al Piano della DDI che integra il documento stesso. In ogni caso, conformemente alle Linee Guida per la DDI, l’Istituto garantisce: - per le classi prime della scuola primaria: almeno 10 ore settimanali in modalità sincrona con l’intero gruppo classe - per le altre classi della scuola primaria e per le classi della scuola secondaria di primo grado: almeno 15 ore settimanali in modalità sincrona con l’intero gruppo classe - per tutte le classi di scuola primaria e secondaria: attività didattiche in modalità asincrona fino a completamento del monte ore previsto per gli alunni di ogni ordine di scuola - perle classi della scuola primaria, qualora se ne ravvisi la necessità, in accordo con le famiglie, lezioni sincrone e asincrone anche al pomeriggio utilizzando la struttura oraria del tempo pieno (dalle 14,15 alle 16,15) estendendo l'orario del tempo pieno a tutte le classi B. Orario dei docenti L'orario di servizio dei docenti rimane invariato in DDI come in presenza (18 ore nella Scuola Secondaria di 1% grado, 22 ore nella Scuola Primaria — fermo restando le due ore di programmazione e 25 ore nella Scuola dell’Infanzia), svolto in modalità sincrona e asincrona, sulla base delle delibere del collegio docenti e delle indicazioni del Dirigente Scolastico . Si riserva l'eventualità, soggetta all'approvazione del Dirigente Scolastico , della riduzione dell'unità oraria di lezione, della compattazione delle discipline e dell'adozione di altre forme -3- di flessibilità didattica e organizzativa previste dal Regolamento dell’Autonomia scolastica . A tal proposito, in considerazione dell'età degli alunni nella scuola Primaria, è bene prevedere anche adeguati intervalli tra una lezione e l’altra per ridurre l’affaticamento dovuto ad una lunga permanenza dei bambini davanti al monitor. Quando la sospensione delle attività didattiche in presenza non fosse generalizzata, ma riferita a singole classi e per prestabiliti periodi di quarantena, isolamento, osservazione et similia , l’Istituto applicherà, limitatamente a dette classi, i sopra esposti criteri riguardanti l'orario scolastico . Gli alunni delle classi sottoposte a sospensione temporanea dell'attività didattica in presenza riceveranno le dovute comunicazioni per effettuare le connessioni (link, orari di lezione ecc.). I docenti che, nell’espletamento del loro orario di servizio, dovessero alternare lezioni in presenza e lezioni in videoconferenza, potranno permanere negli ambienti scolastici per le connessioni telematiche. G - Uso del registro elettronico Nella compilazione del registro elettronico il docente è tenuto 1) a indicare il tipo di lezione svolta tra le seguenti soluzioni: lezione in presenza, didattica digitale integrata sincrona o asincrona, 2) ad annotare, anche durante la D.D.I, a) l'assenza di alunni alle attività sincrone b) il mancato svolgimento dei compiti assegnati; (per la scuola secondaria di 1% grado) c) le attività svolte e programmate, i compiti assegnati, d) la valutazione quadrimestrale H - Regolamento per la D.D.I. e ricevimento genitori In considerazione delle implicazioni etiche e comportamentali connaturate all'impiego delle tecnologie e della rete, il Regolamento d'Istituto viene implementato della seguente appendice riferita alla D.D.L, che integra, e non sostituisce, quanto già previsto, ove non confligga. È obbligo dell'alunno 1) frequentare le lezioni virtuali 2) giustificare le assenze; 3) rispettare gli orari indicati dal docente, senza entrare e uscire ovvero assentarsi dagli ambienti virtuali a piacimento; 4) accedere all'aula virtuale prevista in Google Meet a) esclusivamente con l’account istituzionale della scuola (così formulato a.cognome.nome@icalighieri.it), una volta che il docente sarà presente, tenendo tassativamente la videocamera accesa e inquadrante il mezzobusto, nonché il microfono disattivato. L'attivazione di quest'ultimo per gli interventi degli alunni dev'essere autorizzata dal docente (dietro richiesta in chat per la scuola secondaria di 14 grado) b) provvisti del materiale necessario per lo svolgimento dell'attività; c) da un luogo dignitoso e con abbigliamento, atteggiamento e linguaggio appropriati al contesto educativo; in particolare, è caldeggiato che lo studente scelga un ambiente dell'abitazione tranquillo e adeguato; 5) informare i docenti in orario in caso di difficoltà tecniche; 6) partecipare attivamente e senza distrazioni alla lezione; 7) intervenire in maniera ordinata, chiedendo l'autorizzazione al docente (in chat per la scuola secondaria di 1” grado) e rispettando i turni concessi; 8) provvedere alle consegne assegnate; È vietato all’alunno 1) accedere ai collegamenti di Meet utilizzati per le lezioni in assenza del docente e comunque fuori degli orari di lezione; 2) avvalersi di camuffamenti digitali per non essere sorvegliato dal docente, 3) utilizzare la chat di [omissis] lezione per discorsi tra studenti che esulano dall'attività scolastica ; 4) disturbare in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo l’attività didattica; 5) utilizzare lo smartphone durante le attività sincrone, salvo che per partecipare alla lezione ove non disponga di altro dispositivo; 6) riprendere le lezioni o porzioni di esse in formato audio o audio/video o per immagini con qualunque strumento e/o diffonderle; 7) ogni comportamento che configuri prevaricazione o nocumento su un altro alunno, A tal fine, è compito integrativo del docente 1) annotare le assenze degli alunni alla lezione ovvero la loro partecipazione parziale; 2) regolare gli interventi degli studenti tramite prenotazioni nella chat di Meet, 3) verificare, al termine della lezione, prima di disconnettersi, che tutti gli studenti abbiano abbandonato l’aula virtuale. Rientra tra le facoltà del docente invitare partecipanti alla sessione o accettare richieste di partecipazione, silenziare o escludere un partecipante. È compito del genitore 1) giustificare le assenze o le partecipazioni parziali alla lezione, 2) appurarsi dell'effettiva frequenza e dell’assolvimento delle consegne; 3) - Scuola Secondaria di 1% grado: non partecipare alle lezioni e, in ogni caso, non intervenire durante il loro svolgimento -Scuola Primaria: il genitore può affiancare l'alunno, per l'assistenza tecnica, senza interferire o dare suggerimenti. 4) rispettare il dovere di riservatezza, soprattutto ove eccezionalmente venissero a conoscenza di informazioni personali circolanti nel corso della lezione. Costituisce infrazione, soggetta a sanzione, della disciplina sul diritto alla riservatezza, l'acquisizione e soprattutto la divulgazione con qualunque modalità delle informazioni -5- personali necessariamente circolanti nel corso della lezione. L'inottemperanza sarà sanzionata come da Regolamento, impregiudicate le maggiori responsabilità civili e penali personali e in capo ai genitori. Ogni infrazione da parte degli alunni della sovraesposta appendice al Regolamento d'Istituto sarà giudicata ed eventualmente sanzionata secondo le norme in esso previste. I - Ricevimento dei genitori Scuola secondaria di 1% grado Nel corso della D.D.I. il ricevimento dei genitori si terrà telematicamente con la cadenza, comunicata dalla scuola. La prenotazione dei colloqui con il docente, che avverrà attraverso il registro elettronico, dovrà essere supportata da una effettiva esigenza comunicativa e non da una generica esigenza informativa; e avrà carattere di eccezionalità rispetto alla convocazione a colloquio dei genitori dell'alunno da parte di uno o più docenti di classe. [omissis] ricevimento genitori si terrà telematicamente secondo un calendario comunicato dal team docente via email. Se un genitore avesse la necessità di un colloquio al di fuori di quelli già programmati, potrà richiederlo tramite email e sarà cura dei docenti inviare il giorno, l'ora e il link per il collegamento su Meet. Tali colloqui straordinari dovranno essere motivati da esigenze urgenti. L - Metodologie e strumenti per la verifica In sintonia rispetto agli indirizzi didattici dell'Istituto, è previsto il ricorso a metodologie fondate sulla costruzione attiva e partecipata del sapere da parte degli alunni, come la didattica breve, l'apprendimento cooperativo, la flipped classroom. Gli strumenti per la verifica inerenti alle metodologie utilizzate sono individuati dai consigli di classe o di interclasse e dai singoli docenti. Nell'ambito della D.D.I.,, salve specifiche necessità didattiche o di particolari bisogni degli alunni, non è ritenuta appropriata la produzione di materiali cartacei come risultato delle attività di verifica. Gli elaborati in formato digitale degli alunni della scuola secondaria di 1% grado vengono salvati dai docenti e avviati alla conservazione all’interno degli strumenti di repository individuati dall'Istituto. M - Valutazione La valutazione degli apprendimenti, anche in condizioni di D.D.I, fa riferimento ai criteri approvati dal Collegio dei docenti e inseriti all’interno del Piano Triennale dell'Offerta Formativa dell'Istituto in particolar modo per quanto concerne le valutazioni in itinere (valutazione formativa). Tiene conto non soltanto dei prodotti e delle evidenze empiriche osservabili, ma anche della disponibilità ad apprendere e a lavorare in gruppo, dell'autonomia, della responsabilità personale e sociale, del processo di autovalutazione e più in generale, dell'intero percorso formativo dello studente. Analogamente a quanto previsto per le verifiche svolte in presenza, le valutazioni vengono riportate dai docenti in modo trasparente e tempestivo all’interno del registro elettronico, al fine di assicurare alle famiglie informazioni circa l'andamento didattico-disciplinare degli studenti e di fornire opportuni feedback sulla base dei quali regolare il processo di insegnamento/apprendimento. Anche in condizioni di D.D.I., la valutazione degli apprendimenti degli studenti con bisogni educativi speciali (B.E.S.) fa riferimento ai criteri, alle misure e agli strumenti previsti dai relativi piani educativi individualizzati (P.E.I.) e piani didattici personalizzati (P.D.P.). Di seguito si riportano le tabelle con i Criteri di Valutazione per scuola Primaria e Secondaria di primo grado utili alla valutazione sommativa solo in caso di periodi scolastici (trimestri/quadrimestri) interamente svolti in D.D.I. a seguito di “lockdown generalizzato”: Criteri di valutazione della DAD, applicati all'attuale DDI SCUOLA PRIMARIA rubrica valutativa 1.Partecipa alle attività proposte. A= Partecipa, presta attenzione, risponde e segue 2.Risponde e segue lo svolgimento delle | le attività in maniera puntuale e personale PARTECIPAZIONE attività B= Partecipa, presta attenzione, risponde e segue 3.È in grado di prestare attenzione alle le attività in maniera costante attività C= Partecipa, presta attenzione, risponde e segue le attività in maniera essenziale D= Partecipa, presta attenzione, risponde e segue le attività saltuariamente e necessita della guida dell'adulto INTERAZIONE 1.Interagisce nel gruppo rispettando le A= Interagisce, interviene e collabora in maniera regole puntuale e personale 2.Interviene in modo attivo e pertinente | B= Interagisce, interviene e collabora in maniera 3.E’ propositivo nel rispetto del contesto. | adeguata C= Interagisce, interviene e collabora in maniera essenziale D= Interagisce, interviene e collabora se sollecitato 1.È puntuale nella consegna dei materiali IMPEGNO E e nell'esecuzione dei lavori A= si impegna e consegna i materiali con COSTANZA 2. Si impegna nelle videolezioni precisione e puntualità NELLA preparando il materiale necessario B= si impegna e consegna i materiali in maniera PRODUZIONE 3. Svolge le attività seguendo le adeguata DEL LAVORO indicazioni C= si impegna e consegna i materiali in maniera PROPOSTO essenziale D= si impegna e consegna i materiali in maniera non sempre adeguata A= Mostra progressi significativi rispetto agli PROGRESSI 1. Acquisisce i contenuti proposti apprendimenti acquisiti nel primo quadrimestre NELL'APPRENDIM 2. Pone domande e cerca soluzioni B= Mostra progressi rispetto agli apprendimenti ENTO 3. Si esprime in modo chiaro e lineare acquisiti nel primo quadrimestre C= Conferma gli apprendimenti acquisiti nel primo quadrimestre D= Conferma con difficoltà gli apprendimenti acquisiti nel primo quadrimestre approvato con delibera n. 2 del [omissis] 21.4.2020 Criteri di valutazione della DAD, applicati all'attuale DDI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO rubrica valutativa elementi di osservazione indicatori livelli partecipazione 1) partecipa alle attività sincrone e | A= partecipa, si concentra, risponde e segue asincrone proposte (lezioni in le attività in maniera puntuale e diretta e video-lezioni da visionare personale in autonomia); B= partecipa, si concentra, risponde e segue 2) risponde e segue lo svolgimento le attività in maniera adeguata delle attività; C= partecipa, si concentra, risponde e segue 3) è in grado di concentrarsi nelle le attività in maniera essenziale attività in modo adeguato; D= partecipa, si concentra, risponde e segue le attività saltuariamente e necessita della guida dell'adulto interazione 1) interagisce nel gruppo rispettando | A= interagisce, interviene e collabora in le regole; maniera puntuale e personale 2) interviene in modo attivo e | B= interagisce, interviene e collabora in pertinente; maniera adeguata 3) è propositivo nel rispetto del | C= interagisce, interviene e collabora in contesto; maniera essenziale D= interagisce, interviene e collabora se sollecitato impegnoe costanza nella 1) è puntuale nella consegna dei | A=si impegna e consegna i materiali con produzione del lavoro materiali e nell'esecuzione dei precisione e puntualità; proposto lavori in modalità sincrona e | B= si impegna e consegna i materiali in asincrona anche in’ lavori maniera adeguata; differenziati o a piccoli gruppi; C= si impegna e consegna i materiali in 2) si impegna nelle video-lezioni maniera essenziale; preparando i propri interventi; D= si impegna e consegna i materiali in 3) svolge le attività seguendo le maniera non sempre adeguata; indicazioni; progressi rilevabili 1) lavora in modo autonomo ed | A= utilizza gli strumenti tecnologici, nell’acquisizione di efficace; analizza e sintetizza contenuti, si esprime conoscenze, abilità, 2) utilizza gli strumenti tecnologici e in maniera autonoma, efficace e competenze digitali per organizzare il lavoro personale; scolastico e per lo studio; B= utilizza gli strumenti tecnologici, 3) dimostra capacità di analisi e analizza e sintetizza contenuti, si esprime sintesi rispetto al contenuti in maniera adeguata; proposti; C= utilizza gli strumenti tecnologici, 4) pone domande e cerca soluzioni; analizza e sintetizza contenuti, si esprime 5) si esprime in modo chiaro, logico e in maniera essenziale; lineare; D= utilizza a fatica gli strumenti tecnologici e si esprime con difficoltà; è in grado di analizzare semplici contenuti con la guida dell'adulto; livelli di competenza A= avanzato B= intermedio C= base D= iniziale approvato con delibera n. 2 del [omissis] 21.4.2020 N - Alunni con bisogni educativi speciali Nella predisposizione del materiale didattico da utilizzare in caso di ricorso alla D.D.I. e nella gestione delle attività da svolgere in modalità sincrona e asincrona, i docenti, oltre a tener conto dei diversi stili di apprendimento, prestano particolare attenzione ai piani educativi individualizzati e ai piani didattici personalizzati degli alunni con bisogni educativi speciali (alunni in situazione di disabilità, alunni con disturbi evolutivi specifici e alunni con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale). I docenti di sostegno, in particolare, oltre a perseguire l’obiettivo di garantire agli alunni in situazione di disabilità opportunità di accesso alle varie attività didattiche, anche mettendo a punto materiale individualizzato o personalizzato per lo studente, hanno cura di mantenere l'interazione a distanza con l'alunno e tra l'alunno e gli altri docenti curricolari, senza interrompere, per quanto possibile, il processo di inclusione. In presenza di alunni con disturbi specifici dell’apprendimento, i docenti tengono conto dei rispettivi piani didattici personalizzati, facendo ricorso alle misure dispensative e agli strumenti compensativi di cui al Decreto ministeriale 5669 del 12 luglio 2011 e alle relative calcolo, ecc...) privilegiando l'utilizzo delle eventuali soluzioni tecnologiche con cui questi studenti hanno solitamente dimestichezza. Il Dirigente scolastico , inoltre, rilevato il fabbisogno di strumentazione tecnologica da parte degli alunni, attiva le procedure per l'eventuale assegnazione in comodato d'uso gratuito delle dotazioni strumentali della scuola ad alunni con bisogni educativi speciali, anche non certificati, per difficoltà linguistica e/o socio economica. Il Dirigente scolastico , infine, avvia le necessarie interlocuzioni con le figure competenti per individuare gli interventi necessari ad attivare efficacemente la D.D.I. allo scopo di garantire il diritto all'istruzione e di mitigare lo stato di isolamento sociale in presenza di alunni ricoverati presso strutture ospedaliere o in cura presso la propria abitazione (art. 8 D.Lgs 63/2017). M - Privacy Gli insegnanti dell'Istituto sono nominati dal Dirigente scolastico quali incaricati del trattamento dei dati personali delle studentesse, degli studenti e delle loro famiglie ai fini dello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali e nel rispetto della normativa vigente. L'uso delle piattaforme in adozione per la didattica a distanza prevede l'accettazione da parte dei genitori degli alunni o di chi ne esercita la responsabilità genitoriale dei regolamenti sulla privacy. N - Rapporti scuola-famiglia Nell’eventualità di rinnovate condizioni di emergenza, i rapporti scuola-famiglia vengono garantiti attraverso gli strumenti telematici più idonei allo scopo, previa notifica agli interessati. O - Auto-formazione del personale docente supporto informatico È dovere del docente formarsi sull’uso delle tecnologie e delle applicazioni sopramenzionate, eventualmente attraverso la formazione interna del team digitale e anche attraverso gli esaustivi tutorial presenti su internet. All'uopo sono comunicati i seguenti riferimenti: https://www.youtube.com/channel/UCszWRhIhj-5f3BTnub20p50 https://www.youtube.com/channel/UCIBgredeupwpMgSaAluteEw https://www.youtube.com/channel/UCWY4Ui pb9V-It6euKHm6XVA -10- ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALIGHIERI Scuola dell’Infanzia — Scuola Primaria — Scuola Secondaria di 1° grado via Coletti, 102 47921 RIMINI (RN) - Tel. 0541/52082 - Fax 0541/27037 Codice meccanografico RNIC81900V Codice fiscale 91143450400 E-mail: rnic81900v@istruzione. it APPENDICE PERLA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA 1) Quadri orari e specifiche Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria. 2) Quadri orari e specifiche Scuola Secondaria di 1 Grado 1) Quadri orari e specifiche Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria. Organizzazione della DDI Scuola dell’Infanzia L’aspetto educativo nella fascia di età 3-6 anni si innesta sul legame affettivo e motivazionale. È quindi obiettivo primario ristabilire e mantenere un contatto e una relazione educativa tra le parti (insegnanti-bambini, insegnanti-genitori, bambini-bambini). Le proposte didattiche sono rimodulate in relazione ai materiali disponibili e agli spazi domestici, mantenendo gli obiettivi educativi prefissati nelle progettazioni dell’anno in corso. L'ambiente virtuale non è tangibile, non ha confini, non si può esplorare con il corpo e il movimento e non consente il contatto fisico, l’abbraccio, la coccola, gesti essenziali per i bambini di questa età; ha tuttavia potenzialità diverse: sfrutta soprattutto 1 canali visivi e uditivi, offre stimoli per esplorare l’ambiente fisico attraverso gli altri sensi. Modalità sincrona Verranno proposti collegamenti meet almeno una volta alla settimana per ogni gruppo di bambini suddiviso in base all’età (prevedendo due incontri con i gruppi più numerosi). Il link agli incontri verrà inviato alle rappresentanti che lo condivideranno con i genitori di ciascun gruppo tramite chat. Durante gli incontri oltre a momenti di saluto e conversazione, verranno proposti semplici giochi, facilmente svolgibili nel contesto domestico, piccole attività, avendo cura di dare indicazioni sul materiale da procurarsi anticipatamente. Modalità asincrona Il sito creato con google sites: https://sites.google.com/view/sincelle/home-page propone diversi video creati dalle insegnanti con routines, letture, audio storie, canti, danze mimate, attività manipolative... Sono inseriti anche semplici giochi collettivi creati con app (Genially) che oltre ad essere proposti durante 1 collegamenti, possono essere rivisti e ‘“ri-giocati” con i genitori. Contiene al suo interno anche diverse pagine di documentazione del lavoro svolto a scuola: attraverso foto e video vengono condivise con i genitori le esperienze più significative. E’possibile prevedere una migliore articolazione delle proposte suddividendole per fasce di età e programmando con maggiore regolarità l'inserimento dei materiali. Scuola Primaria Monte ore di didattica sincrona per le singole classi della scuola Primaria Le lezioni sincrone hanno una durata massima giornaliera di due ore, per le classi prime, di tre ore 2 2 per le classi seconda, terza, quarta e quinta. Le unità orarie espletate in successione, dovranno prevedere adeguati momenti di pausa tra l’una e l’altra. Tecnologia, Arte e Immagine, Musica, sono da ritenersi materie trasversali insieme all’ Educazione Civica che rientrano nel progetto educativo condiviso dai docenti. L'orario delle lezioni per le varie discipline di insegnamento viene stabilito dal team dei docenti. Le attività in piccolo gruppo o rivolte ad alunni più fragili possono essere svolte anche in orario pomeridiano (dalle 14.15 alle 16.15). Sostituzione dei docenti assenti in modalità sincrona Per la sostituzione dei docenti assenti si terranno in esame due possibili situazioni: 1) Caso di sospensione delle attività didattiche in presenza per un solo gruppo classe o per più gruppi classe. - I docenti prestano servizio perlopiù da scuola. 2) Caso di sospensione delle attività didattiche in presenza per tutti gli alunni di tutte le classi (Lockdown generalizzato) - I docenti prestano servizio perlopiù da casa. Nel caso di sospensione delle attività didattiche in presenza per un solo gruppo classe (o per più gruppi classe) e in cui 1 docenti della classe (o delle classi) continuino il loro servizio in presenza, le procedure per la sostituzione di un docente assente, nello svolgimento dell’orario settimanale DDI di ore settimanali in modalità sincrona, sono le medesime individuate dal collegio dei docenti e messe in atto nell’ordinaria didattica in presenza e saranno gestite dalle docenti Referenti di Plesso. 2. Secondo Caso Nel Caso di sospensione delle attività didattiche in presenza per tutti gli alunni di tutte le classi (Lockdown generalizzato) e in cui i docenti prestino servizio da casa, la procedura per la sostituzione di un docente assente, nello svolgimento dell’orario settimanale DDI di ore settimanali in modalità sincrona sono le medesime individuate dal collegio dei docenti e messe in atto nell’ordinaria didattica in presenza e sarà il frutto di necessaria collaborazione tra i docenti di classe e le Referenti di [omissis] che si assenta, possibilmente ne darà comunicazione, oltre che all’amministrazione ad una delle docenti referenti di plesso. Una volta individuato il docente supplente, quest’ultimo invierà agli indirizzi email degli alunni reperibili nel “Drive condiviso” il proprio link per il collegamento alla lezione. La sostituzione (0 comunque l’assenza di un docente, con la conseguente mancata lezione online) verrà comunicata tempestivamente agli studenti tramite CLASSROOM da un docente della classe. Docenti di sostegno I docenti per le attività di sostegno, in particolare, hanno cura di mantenere l’interazione con l’alunno/a in situazione di disabilità e tra l’alunno/a e gli altri docenti curricolari, senza interrompere il processo di inclusione, oltre a perseguire l’obiettivo di garantire agli alunni opportunità di accesso alle varie attività didattiche, anche mettendo a punto materiale individualizzato o personalizzato da far fruire alla studentessa o allo studente, in accordo con quanto stabilito nel Piano Educativo Individualizzato. A tal fine, l'insegnante di sostegno dovrà predisporre una classe virtuale per ognuno dei suoi alunni ed organizzare, a seconda delle necessità, attività in piccolo gruppo per creare un ambiente di apprendimento più adatto alle singole esigenze degli allievi più fragili e garantire ad ognuno il giusto supporto. Qualora le disposizioni normative lo consentano, sulla base di una valutazione riguardante le caratteristiche peculiari del singolo alunno con disabilità, il team docenti può optare per la continuazione della frequenza in presenza. Docenti con ore di organico potenziato Le ore a disposizione dei docenti verranno utilizzate per completare l’orario degli insegnanti in part time o utilizzate per interventi di recupero, approfondimento, sostituzione di assenti e supporto nelle classi. (GRADE IZ ORE CURRICOLARI SETTIMANALI ITA 8 ITA 4 ITA ING l ING 0 ING STO 2 STO 1 STO GEO 2 GEO l GEO MAT 8 MAT 3 MAT SCI l SCI 0 SCI IRC/A.A. 2 IRC/A.A. 1 IRC / ALA. Totale 10 10 CLASSE SECONDA ORE CURRICOLARI SETTIMANALI ITA 8 ITA 5 ITA 5 ING 2 ING l ING l STO 2 STO 1 STO 1 GEO 2 GEO l GEO l MAT 7 MAT 5 MAT 5 SCI 2 SCI l SCI l IRC/A.A. 2 IRC/A.A. l IRC/A.A. 1 TOT. 15 TOT. 15 CLASSE TERZA ITA 7 ITA 5 ITA 5 ING ING 2 ING 1 STO 2 STO STO l GEO 2 GEO GEO 1 MAT 7 MAT 4 MAT 4 SCI 2 SCI SCI 2 IRC/A.A. 2 IRC/A.A. IRC/A.A. l TOT. 15 TOT. 15 CLASSE QUARTA ORE CURRICOLARI SETTIMANALI ORE DDI ORE DDI SETTIMANA A SETTIMANA B ITA ITA Ò ITA Ò ING ING 2 ING l STO STO l STO l GEO GEO l GEO l MAT MAT 4 MAT 4 SCI SCI l SCI 2 IRC/A.A IRC/A.A. l IRC/A.A. l TOT. 15 TOT. 15 CLASSE QUINTA ITA 7 ITA 5 ITA 5 ING 3 ING 2 ING 1 STO 3 STO l STO 1 GEO 2 GEO 1 GEO 1 MAT 6 MAT 4 MAT 4 SCI 2 SCI 1 SCI 2 IRC/A.A. 2 IRC/A.A. 1 IRC/A.A. l TOT. 15 TOT. 15 Monte ore di didattica sincrona per le classi seconda, terza, quarta e quinta con insegnante prevalente: ITA ITA 4 ITA 4 ING ING 2 ING l STO STO l STO 2 GEO GEO 2 GEO l MAT MAT 4 MAT 4 SCI SCI l SCI 2 IRC/A.A. IRC/A.A. l IRC/A.A. l TOT. 15 TOT. 15 Monte ore attività asincrone per le singole classi della scuola Primaria Alla modalità sincrona, come sopra indicata, si affianca la modalità asincrona attraverso la fruizione di contenuti multimediali, verifiche e materiale appositamente predisposto dalle insegnanti al fine di garantire il raggiungimento delle competenze personali e disciplinari degli alunni. Le referenti dei singoli plessi provvederanno alla compilazione oraria con l'indicazione delle ore sincrone e asincrone per tutte le classi sulla base dell’orario definitivo (in presenza) già formulato, considerando le seguenti specifiche orarie: Classe Ore ITA MATE |L2 STO GEO | SCI IRC/ | ED. ED. ED. Asincrone A.A. |MUS | IMM | MOT per settimana 14 15 4 4 1 0/1* {0/1* {| 1/0* {1 1 1 1 2 15 4 3 1 1 1 1 1 1 1 1 34 15 3 3 2/1* |1/2* |1 1 1 1 1 1 4 15 3 3 2/1* |1/2* |1 1 1 1 1 1 54 15 3 3 2/1* |1/2* |1 1 1 1 1 1 * In alternanza tra prima e seconda settimana di DDI. Ore Complessive in DDI sincrona e asincrona Classe Ore Asincrone per settimana Ore Sincrone per settimana Ore totali 14 15 10 25 2 15 15 30 34 15 15 30 4 15 15 30 54 15 15 30 Classi prime LUNEDI” MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDI” VENERDI” SABATO 08:00 — 09:00* A A A A A A 09:00 — 10:00* A 10:00 — 11:00* A 11:00 — 12:00* A A A A A A 12:00 — 13:00* / / / / / A * Il Piano DDI (al punto F) prevede anche di poter fissare, in accordo con le famiglie, le lezioni sincrone e asincrone anche al pomeriggio estendendo l'orario del tempo pieno a tutte le classi della Scuola Primaria. Classi seconde, terze, quarte e quinte LUNEDI” MARTEDI” MERCOLEDI’ GIOVEDI’ VENERDI’ SABATO 08:00 — 09:00* A A A A A A 09:00 — 10:00* A 10:00— 11:00* A 11:00— 12:00* A 12:00— 13:00* A A A A A A * Il Piano DDI (al punto F) prevede anche di poter fissare, in accordo con le famiglie, le lezioni sincrone e asincrone al pomeriggio estendendo l'orario del tempo pieno a tutte le classi della Scuola [omissis] ività asincrone della giornata di sabato saranno volte principalmente al consolidamento e all’approfondimento individuale degli allievi; pertanto il team docente avrà cura di modulare le attività proposte in modo equilibrato e proporzionato. MODALITÀ’ DI REGISTRAZIONE DELL'ATTIVITÀ’ ASINCRONA Firma del registro in DDI asincrona Oltre alle ore di attività sincrone, il docente, poiché il sistema ARGO lo permette, inserirà e firmerà le ore necessarie a completare l’orario di servizio (anche in orario pomeridiano) apponendo nell’apposita sezione la dicitura: “ attività asincrona” seguita da una breve descrizione dell’attività o dell’argomento trattato. I docenti avranno cura di registrare sul Registro elettronico Argo, le attività asincrone svolte sia in orario antimeridiano che pomeridiano, firmando regolarmente il registro, segnalando accuratamente la tipologia di attività e descrivendo brevemente i contenuti e/o le consegne delle esercitazioni. Nell’ambito delle Attività di Didattica Digitale Integrata in modalità asincrona, gli insegnanti appuntano sul Registro di classe, in corrispondenza del termine della consegna, l’argomento trattato e l’attività richiesta al gruppo di studenti (ad es. Consegna degli elaborati/ ricerca/ prodotto/ questionari/risoluzione di problemi, produzione di testi scritti, rielaborazioni di un contenuto disciplinare) avendo cura di evitare sovrapposizioni con le altre discipline che possano determinare un carico di lavoro eccessivo. La tipologia di lezione da firmare su Argo è come Didattica Digitale Integrata (DDI), così come avviene durante le lezioni sincrone. Il registro elettronico è da compilare regolarmente nella sua interezza segnalando le assenze degli alunni. Come affermato nelle linee guida per la DDI, l’orario di servizio settimanale dei docenti anche nel contesto di sospensione dell’attività didattica in presenza resta quello previsto dal CCNL: “Fermo restando l’orario di servizio settimanale dei docenti stabilito dal CCNL, il Dirigente scolastico , sulla base dei criteri individuati dal Collegio docenti, predispone l’orario delle attività educative e didattiche con la quota oraria che ciascun docente dedica alla didattica digitale integrata, avendo cura di assicurare adeguato spazio settimanale a tutte le discipline sia che la DDI sia scelta come modalità complementare alla didattica in presenza, sia che essa costituisca lo strumento esclusivo derivante da nuove condizioni epidemiologiche rilevanti.” Ne consegue che, al fine di garantire visibilità e regolarità all’orario di lavoro degli insegnanti, questi ultimi sono tenuti a firmare il registro elettronico per un numero complessivo di ore corrispondente al proprio orario contrattuale svolte sia in attività sincrona che asincrona. 1) Quadri orari e specifiche Scuola Secondaria di 1 Grado ORARIO SETTIMANALE in DDI SCUOLA SECONDARIA DI 1% [omissis] determinazione dell’Orario Settimanale delle lezioni in regime di Didattica Digitale Integrata, si prevede l’alternanza di attività didattiche in modalità sincrona e asincrona. La finalità della DDI non è quella di ricreare perfettamente le tipiche situazioni che avvengono di regola in aula. Occorre bilanciare le modalità di apprendimento sincrono e asincrono, al fine di ottenere 1 migliori risultati. la DDI: "nel corso della giornata scolastica dovrà essere offerta, agli alunni in DDI, una combinazione adeguata di attività in modalità sincrona e asincrona, per consentire di ottimizzare l'offerta didattica con i ritmi di apprendimento, avendo cura di prevedere sufficienti momenti di pausa". L’orario settimanale delle lezioni rimarrà il medesimo Orario Definitivo per l’a.s 2021-2022 entrato in vigore dal 27 settembre 2021, ma l’unità oraria viene ridotta a 40 minuti, come previsto dal piano DDI, lettera F, punto 2; secondo il seguente orario: Ora 1 8:00- 8:40 2 9:00-9:40 3 10:00-10:40 4 11:00-11:40 5 12:00-12:40 6* 13:00-13:40 I ragazzi avranno l’opportunità di riposare negli intervalli di 20 minuti tra una lezione e la successiva. *Le classi che effettuano orario su 5 giorni, avranno lezione dalle ore 8:00 alle ore 13:40, sabato escluso. In questo modo complessivamente le lezioni sincrone e asincrone hanno una durata massima giornaliera di: - 30re e 20 minuti (200 minuti in tutto) per le classi con orario su 6 giorni - 4ore (240 minuti in tutto) per le classi con orario su 5 giorni Complessivamente perciò le ore in DDI settimanali sono n. 20 (1200 minuti) . Tale riduzione dell’unità oraria di lezione è stabilita: -per motivi di carattere didattico, legati ai processi di apprendimento delle studentesse e degli studenti, in quanto la didattica a distanza non può essere intesa come una mera trasposizione online della didattica in presenza; - Per la necessità di salvaguardare, in rapporto alle ore da passare al computer, la salute e il benessere sia degli insegnanti che delle studentesse e degli studenti, in tal caso equiparabili per analogia ai lavoratori in smart working. Ai sensi delle CC.MM. 243/1979 e 192/1980, tale riduzione della durata dell’unità oraria di lezione non va recuperata essendo deliberata per garantire il servizio di istruzione in condizioni di emergenza, nonché per far fronte a cause di forza maggiore, con il solo utilizzo degli strumenti digitali e tenendo conto della necessità di salvaguardare la salute e il benessere sia delle studentesse e degli studenti, sia del personale docente. Modalità asincrona e modalità sincrona La Didattica Digitale Integrata è composta da una componente sincrona, secondo le modalità finora illustrate, ma anche di una Didattica Digitale Integrata asincrona che può svolgersi attraverso plurime modalità innovative. Le attività asincrone, insieme alle lezioni sincrone, fanno parte della formazione dei discenti e sono parte rilevante della Didattica Digitale Integrata. Nell'attività asincrona non c'è la presenza in contemporanea di docente e studente nella classe virtuale. In questa modalità l'insegnante non è presente online ma segue il processo di apprendimento degli studenti al di fuori dei vincoli di tempo e di luogo. La lezione asincrona può essere, ad esempio, la fruizione di una videolezione registrata dall'insegnante che avviene da parte dello studente senza vincoli di orario. Caratteristiche della modalità asincrona e Interazione in momenti diversi tra docente e studente e Apprendimento dello studente in autonomia e Nessun vincolo di orario Nella prassi, l'apprendimento asincrono prevede la consegna di compiti o di materiali agli studenti, il loro svolgimento attraverso lo studio individuale o di gruppo e, infine, la restituzione di un feedback da parte dell'insegnante. La principale differenza tra le due modalità, sincrona e asincrona, è il rapporto di interazione tra docente e studente. La modalità sincrona permette agli studenti di avere la presenza del docente durante le ore di lezione online. La modalità asincrona, invece, prevede un apprendimento autonomo da parte degli studenti. In quest'ultimo caso, i materiali didattici utili all'apprendimento sono resi disponibili su classroom e gli alunni possono usufruirne quando vogliono. L’orario settimanale delle lezioni rimarrà il medesimo Orario Definitivo per l’a.s 2021-2022 entrato in vigore dal 27 settembre 2021, con l’unità oraria ridotta a 40 minuti come sopra esposto, ma alcune delle ore di lezione previste dal quadro orario che verranno indicate agli alunni saranno svolte in modalità asincrona, in ragione del 33% circa sul monte ore totale; il restante 67% resterà in modalità sincrona, secondo il seguente schema: Materie numero di ore previste | Ore Sincrone Ore Asincrone Italiano 6 5 [_[J_-<[N[-[-[-_-|-[_-|-{_-[|_- Italiano (sezioni musicali) 5 Wui-{ Storia 2 Geografia 2 Matematica 4 Scienze 2 Tecnologia 2 VENT Inglese 3 ese potenziato 5 Seconda Li 2 Arte e ine 2 n Scienze Motorie 2 fà fn Musica 2 1 Religione/Alternativa 1 in alternanza settimanale Lezione di Strumento (sezioni musicali 1 1 0 Potenziamento musica (sezioni musicali 1 1 0 Musica D’insieme Confluisce nelle lezioni individuali Totale 19 11 I docenti proporranno lo schema settimanale delle ore sincrone e asincrone per la propria disciplina al Coordinatore di classe il quale sottoporrà lo schema orario settimanale al referente per la DDI che li raccoglierà per sottoporli al Dirigente Scolastico per l’approvazione. Una volta formulata l'alternanza delle ore sincrone ed asincrone per ogni classe, l’orario approvato dal DS resterà in vigore per tutto l’anno scolastico rispondendo alle necessità di eventuali periodi di osservazione, quarantena e? similia per una o più classi o, anche di periodi più lunghi di lockdown generalizzato. Il compito assegnato agli alunni per la modalità asincrona dovrà essere caricato online dal docente in tempo per l’orario di inizio della lezione. L’alunno dovrà eseguire ed eventualmente consegnare il compito entro le 20:00 del giorno stesso della lezione. Le lezioni individuali di strumento e di potenziamento Musicale, vista la loro natura pratica, continueranno a svolgersi esclusivamente in modalità sincrona. Il monte ore della Musica d’insieme, vista la difficoltà della gestione a distanza, confluirà nelle lezioni individuali di strumento musicale. Sostituzione dei docenti assenti in modalità sincrona Per la sostituzione dei docenti assenti si terranno in esame due possibili situazioni: 1. Caso di sospensione delle attività didattiche in presenza per un solo gruppo classe o per più gruppi classe. - I docenti prestano servizio perlopiù da scuola. 2. Caso di sospensione delle attività didattiche in presenza per tutti gli alunni di tutte le classi (Lockdown generalizzato) - I docenti prestano servizio perlopiù da casa. Nel caso di sospensione delle attività didattiche in presenza per un solo gruppo classe (o per più gruppi classe) e in cui 1 docenti della classe (o delle classi) continuino il loro servizio in presenza, le procedure per la sostituzione di un docente assente, nello svolgimento dell’orario settimanale DDI di ore settimanali in modalità sincrona, sono le medesime individuate dal collegio dei docenti e messe in atto nell’ordinaria didattica in presenza e saranno gestite dalle docenti Referenti di Plesso. La sostituzione può non avvenire fino a 4 ore di assenza per settimana, stante l’obbligo che il monte ore settimanale della classe in DDI non debba essere inferiore a n. 15 ore, come previsto dalle Linee da orario. 2. Secondo Caso Nel Caso di sospensione delle attività didattiche in presenza per tutti gli alunni di tutte le classi (Lockdown generalizzato) e in cui i docenti prestino servizio da casa, la procedura per la sostituzione di un docente assente, nello svolgimento dell’orario settimanale DDI di ore settimanali in modalità sincrona sono le medesime individuate dal collegio dei docenti e messe in atto nell’ordinaria didattica in presenza e sarà il frutto di necessaria collaborazione tra i docenti coordinatori di classe e le Referenti di [omissis] che si assenta, possibilmente ne darà comunicazione, oltre che all’amministrazione ad una delle docenti referenti di plesso. La sostituzione può non avvenire fino a 4 ore di assenza per settimana, stante l’obbligo che il monte ore settimanale della classe in DDI non debba essere inferiore a n. 15 ore, come previsto dalle Linee da orario. Una volta individuato il docente supplente, quest’ultimo invierà agli indirizzi email degli alunni, reperibili sul Drive condiviso, il proprio link per il collegamento alla lezione. Le ore di sostituzione che eccedono il proprio orario verranno scalate al monte ore individuale che si deve restituire alla scuola (Banca ore) o verranno retribuite con il fondo per le ore eccedenti. A tal proposito è necessario comunicare tempestivamente la sostituzione effettuata in DDI alle referenti di plesso. La sostituzione (o comunque l’assenza di un docente, con la conseguente mancata lezione online) verrà comunicata tempestivamente agli studenti tramite CLASSROOM dal coordinatore di classe. Docenti di sostegno Qualora le disposizioni normative lo consentano, sulla base di una valutazione riguardante la caratteristiche peculiari del singolo alunno con disabilità, 1 docenti possono optare per la continuazione della frequenza in presenza, in accordo con il Dirigente Scolastico . Anche qualora sia necessario il ricorso alla DDI, i docenti di sostegno avranno cura di mantenere l’interazione con l’alunno/a in situazione di disabilità senza interrompere il processo di inclusione, oltre a perseguire l’obiettivo di garantire agli alunni opportunità di accesso alle varie attività didattiche, mettendo a punto materiale individualizzato o personalizzato da far fruire alla studentessa o allo studente, in accordo con quanto stabilito nel Piano Educativo Individualizzato. A tal fine, l'insegnante di sostegno può predisporre, in accordo con il consiglio di classe, una classe virtuale per ognuno dei suoi alunni ed organizzare, a seconda delle necessità, attività in piccolo gruppo per creare un ambiente di apprendimento più adatto alle singole esigenze degli allievi più fragili e garantire ad ognuno il giusto supporto e chiedere ai docenti curriculari di essere inserito nella classe virtuale CLASSROOM come tutor Docenti con ore di organico potenziato Le ore a disposizione dei docenti verranno utilizzate: -per interventi di recupero, -per interventi di approfondimento e supporto nelle classi -per sostituzioni, -per completare l’orario degli insegnanti. MODALITÀ’ DI REGISTRAZIONE DELL'ATTIVITÀ’ ASINCRONA Firma del registro in DDI asincrona I docenti avranno cura di registrare sul Registro elettronico Argo, le attività asincrone svolte firmando regolarmente il registro, segnalando accuratamente la tipologia di attività e descrivendo brevemente i contenuti e/o le consegne delle esercitazioni. La tipologia di lezione da firmare su Argo é come Didattica Digitale Integrata (DDI), così come avviene durante le lezioni sincrone. Il registro elettronico è da compilare regolarmente nella sua interezza segnalando le assenze degli alunni. Come affermato nelle linee guida per la DDI, l’orario di servizio settimanale dei docenti anche nel contesto di sospensione dell’attività didattica in presenza resta quello previsto dal CCNL: “Fermo restando l’orario di servizio settimanale dei docenti stabilito dal CCNL, il Dirigente scolastico , sulla base dei criteri individuati dal Collegio docenti, predispone l’orario delle attività educative e didattiche con la quota oraria che ciascun docente dedica alla didattica digitale integrata, avendo cura di assicurare adeguato spazio settimanale a tutte le discipline sia che la DDI sia scelta come modalità complementare alla didattica in presenza, sia che essa costituisca lo strumento esclusivo derivante da nuove condizioni epidemiologiche rilevanti.” Ne consegue che, al fine di garantire visibilità e regolarità all’orario di lavoro degli insegnanti, questi ultimi sono tenuti a firmare il registro elettronico per un numero complessivo di ore corrispondente al proprio orario contrattuale svolte sia in attività sincrona che asincrona. POSSIBILI ATTIVITÀ ASINCRONE Le ore svolte in attività asincrona sono funzionali al completamento del monte ore settimanale previsto per la disciplina e al contempo allo svolgimento dell’orario settimanale previsto per il docente. N.B. L'attività di Didattica Digitale Integrata Asincrona non va confusa con attività ordinarie che fanno parte della professione-docente quali: -Ordinaria attività di preparazione delle lezioni (in presenza, sincrone o asincrone); -Correzione di elaborati scritti come compiti assegnati; - Preparazione del materiale finalizzato alla lezione; -Studio individuale di aspetti informatici e tecnici; - Attribuzione ordinaria dei compiti in modalità cartacea o digitale A partire da questa doverosa premessa, i docenti sono invitati a completare il proprio orario di servizio settimanale svolto in modalità sincrona, come precedentemente esposto, mediante attività proposte per gli studenti in modalità asincrona, da caricare su c/assroom e da riportare sul registro elettronico con la denominazione _14_ [omissis] ività asincrone sono le più varie. Nella sezione del registro relativa alle attività svolte in modalità asincrona si può anche utilizzare una delle diciture elencate nella seguente tabella a titolo esemplificativo, la quale, senza pretesa di essere esaustiva, offre suggerimenti e spunti per possibili attività didattiche in detta modalità, ma che non vuole vincolare o limitare la libertà di insegnamento o escludere eventuali forme di attività didattiche di tipo innovativo: ATTIVITÀ’ [omissis] IVITÀ’ ALUNNO/CLASSE 1. Preparazione di videolezione visione della videolezione e lavoro VIDEOLEZIONE registrata, che il docente carica su | di rielaborazione/studio personale CLASSROOM per farla visionare agli alunni 2. Il docente visiona e sceglie su siti visione/studio del filmato e FILMATO DIDATTICO dedicati (in rete) un filmato di cui svolgimento dell’attività assegnata, assegna la visione agli alunni e seguendo la consegna impartita dal predispone un'attività di docente rielaborazione o esercitazione da svolgere dopo la visione 3. Il docente individua una tematica | cercare le informazioni richieste RICERCA trattata durante la lezione e invita | facendo una sintesi dei materiali gli alunni a cercare fonti e/o | trovati, arricchendo il proprio approfondire alcuni aspetti, | bagaglio culturale cercando sulla sitologia indicata 4. Il docente. organizza sulla Ogni alunno esegue e svolge SCRITTURA CONDIVISA classroom l’attività di scrittura l’attività di produzione scritta condivisa creando un file in | assegnata seguendo la consegna e Documenti Google (con possibile le indicazioni date del docente scadenza, valutazione ecc..) 5. . Il docente prepara l'assegnazione Realizzazione del prodotto finale COMPITO DI REALTA’ di un compito di realtà. Ad attraverso percorso suggerito INDIVIDUALE esempio domande su come poter dall'insegnante (lettere, poesie, risolvere un problema ambientale, | elaborati, disegni giornalini, scene politico, sociale, pratico, della in inglese...) scuola o della propria città e chiede agli alunni di creare lettere, poesie, elaborati, disegni, giornalini, scene in inglese, su un preciso tema che costituisca un compito di realtà. 6. . Come il punto 5. ma creando | Realizzazione in gruppo del COMPITO DI REALTA’A piccoli gruppi virtuali che possono | prodotto finale attraverso percorso GRUPPI lavorare insieme sulla classroom. | preparato dall’insegnante. 7 Far preparare agli alunni materiale | Gli alunni preparano, da soli o a PEER TO PEER da condividere con altre classi gruppi, il materiale previsto sulla (spiegazioni di argomenti, classroom presentazioni, quiz, giochi), organizzando le modalità e gli argomenti 8. L'insegnante, in un orario definito, esecuzione di esercizi/attività STUDIO ASSISTITO resta a disposizione degli alunni singole o di gruppo di per rispondere alle loro domande consolidamento o recupero, con la sulle attività da svolgere o che possibilità di collegarsi con stanno svolgendo. Il docente può l'insegnante che resta a scegliere di svolgere l’attività in disposizione su meet, con sincrono (da meet) o asincrono collegamento aperto o nello stream (chat di classroom) con gli alunni. della classroom. 9. Il docente assegna un argomento Gli alunni preparano un breve video FLIPPED CLASSROOM da elaborare, attraverso la sull'argomento (lettura, recita di una realizzazione di un elaborato o poesia ecc.) una presentazione digitale da parte degli alunni, facendo consulenza via meet o attraverso la chat di classroom L'attivazione della “Didattica digitale Integrata” in modalità sincrona per il singolo alunno o per più alunni posti in quarantena in concomitanza con la lezione in presenza della classe, allo stato attuale motivazioni: - le linee guida ministeriali per la Didattica Digitale Integrata (DDI) non la prevedono per il primo ciclo di istruzione, ma solo per il Secondo ciclo di istruzione; - aprirebbe alla possibilità, ad eventuali terze persone (es. genitori degli alunni, amici dei famigliari, ecc...) , di assistere a quanto avviene in classe, situazione che richiede un particolare adeguamento in riferimento alle leggi vigenti sulla privacy. - andrebbea snaturare l’organizzazione complessiva della lezione in presenza; - nonsi addice alla natura della Didattica Digitale Integrata che non vuole essere la semplice riproposizione a distanza, con l’uso delle tecnologie, della didattica in presenza; Per ovviare il problema e non lasciare gli alunni abbandonati a sé stessi, per un periodo lungo, occorre pertanto prevedere l’attivazione, in caso di quarantena del singolo alunno, di forme di Didattica Digitale Integrata in modalità a-sincrona attraverso principalmente lo strumento di Classroom di Google e del registro elettronico. In questo modo, conformemente alle leggi vigenti e alle delibere degli organi collegiali della scuola, possiamo non interrompere il dialogo educativo ed il processo di apprendimento degli alunni.