Alinistero dell'Istreezione ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALIGHIERI Scuola dell’Infanzia —- Scuola Primaria — Scuola Secondaria di 1° grado Via Coletti, 102 47921 RIMINI (RN) Tel. 0541/52082 - 0541/2/03/ E-mail: rnic81900v@istruzione.It sito web: www.icalighieri.edu.it Codice meccanografico RNIC81900V Codice fiscale 91143450400 [omissis] DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA A.5S. 2020-2021 A - [omissis] chiusura straordinaria delle scuole disposta dal Governo per l'emergenza sanitaria informatici plurimi per non interrompere il percorso formativo degli alunni, principalmente: - Perla scuola Secondaria di 1% Grado la piattaforma Google Suite for education affiancata dal registro elettronico Argo - [omissis] piattaforma WeSchool e altri strumenti - Perla scuola dell'Infanzia si é attivato un sito con Google Sites. con risultati globalmente soddisfacenti, riscontrando una positiva partecipazione da parte degli studenti. Tuttavia è emersa l'esigenza di uniformare le scelte e dare organica struttura alle azioni didattiche che si svolgono con l'ausilio delle tecnologie informatiche e della comunicazione. In considerazione dell'esperienza maturata e della sopraggiunta normativa scolastica , ove le condizioni epidemiologiche inducessero una nuova sospensione dell'attivita didattica in presenza, oltreché ad arricchimento dell'attività ordinaria, questo Istituto prevede l'integrazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa con il presente Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata (in seguito, per brevità, D.D.I.). In esso sono tenute in speciale considerazione le esigenze degli alunni con necessità di affiancamento, in particolare, con disabilità o bisogni educativi speciali, in favore dei quali è indispensabile la collaborazione delle famiglie e dei docenti di sostegno. B - Analisi del fabbisogno In accordo con le [omissis] nostro Istituto ha prefissato l’obiettivo di garantire, nell'eventualità di una nuova sospensione delle attività didattiche, il diritto all'istruzione anche agli studenti che non abbiano l'opportunità di usufruire di device di proprietà. La nostra Istituzione scolastica ha avviato una rilevazione del fabbisogno di strumentazione tecnologica e connettività da parte degli alunni, in modo da pianificare la concessione in comodato d'uso gratuito delle dotazioni strumentali della scuola, prevedendo una priorità nei confronti degli studenti meno abbienti, attraverso la definizione di criteri trasparenti di assegnazione nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali. Tali criteri vengono stabiliti dal Consiglio d'Istituto, anche in relazione alle modalità di concessione in comodato d'uso adottate lo scorso anno scolastico . Il comodato d’uso potrà essere concesso anche ai docenti a tempo determinato, previa rilevazione delle necessità degli stessi, ma garantendo la priorità agli studenti. C - Gli obiettivi del piano La progettazione dell'attività educativa e didattica viene adattata alla modalità a distanza attraverso scelte condivise dal Collegio dei docenti, considerando il contesto, assicurando la sostenibilità delle attività proposte, con particolare attenzione all’inclusività, adottando metodologie che non rappresentino la mera trasposizione della didattica in presenza, ma che siano fondate sulla costruzione attiva e partecipata del sapere da parte degli alunni, e garantendo omogeneità dell'offerta formativa dell'Istituto, nel rispetto dei traguardi di apprendimento fissati dalle Linee guida e dalle Indicazioni nazionali per i diversi percorsi di studio, oltreché degli obiettivi specifici di apprendimento individuati nel Curricolo d'Istituto. Solo in caso di sospensione dell'attività didattica in presenza, le progettazioni didattiche verranno rimodulate dal team dei docenti e dai consigli di classe in modo da individuare i contenuti essenziali delle discipline, i nodi interdisciplinari, gli apporti dei contesti non formali e informali all’apprendimento, con l’obiettivo di porre gli alunni al centro del processo di insegnamento-apprendimento per sviluppare quanto più possibile autonomia e responsabilità. Pur nella consapevolezza che la didattica a distanza non potrà mai sostituire pienamente quanto avviene in presenza all’interno di una classe, gli ambienti di apprendimento digitali abitati dai docenti e dagli alunni, permettono la costruzione ragionata e guidata del sapere attraverso una concreta interazione di tutti i protagonisti del processo educativo, mantenendo, a prescindere dal mezzo, il fine e i principi. D - Modalità di svolgimento delle attività In base alla modalità di interazione tra insegnanti e studenti, le attività previste dalla D.D.I possono essere distinte in attività sincrone, cioè da svolgere attraverso l'interazione in tempo reale tra insegnanti e studenti (video-lezioni in diretta, verifiche orali degli apprendimenti, svolgimento di compiti con il monitoraggio in tempo reale da parte dell'insegnante, ecc), e attività asincrone, cioè da svolgere senza l'interazione in tempo reale tra insegnanti e studenti (fruizione di materiale didattico digitale fornito o indicato dall'insegnante, visione di video-lezioni o altro materiale digitale predisposto o indicato dall'insegnante, produzione di elaborati di tipo multimediale, ecc). Attività sincrone e asincrone risultano tra loro complementari e concorrono in maniera sinergica al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e allo sviluppo delle competenze personali e disciplinari. E - Piattaforme e strumenti per la D.D.I. Per l'espletamento della D.D.I.,, oltre al registro elettronico Argo, in uso ordinariamente, l’Istituto conferma l’impiego della piattaforma Google Suite for education sia per la scuola Primaria che per la scuola Secondaria di 1% Grado. La scuola dell'Infanzia manterrà attivo il sito già utilizzato. Pertanto, ogni docente dell'Istituto Comprensivo sarà tenuto 1) a creare nell’applicazione Google Classroom un proprio corso per ciascuna classe, a cui è assegnato, inserendo i rispettivi studenti e avendo cura di “invitare” gli eventuali insegnanti di sostegno contitolari della classe; 2) a gestire le attività sincrone e asincrone con gli strumenti offerti dalla succitata piattaforma, monitorando la partecipazione e i livelli di apprendimento degli studenti. F - Orario delle lezioni nella D.D.I. In caso di imposta sospensione dell'attività didattica in presenza, ferma l’importanza di considerare l'età dei più piccoli nell’attivazione del progetto pedagogico, di mantenere costante il contatto con alunni e famiglie, anche appartenenti alla scuola dell'infanzia, di favorire il coinvolgimento attivo degli studenti e di prevedere sufficienti momenti di pausa nella combinazione tra attività sincrona e asincrona, l’Istituto 1) assicura per le classi prime della scuola primaria almeno 10 ore settimanali in modalità sincrona con l’intero gruppo classe e per le altre classi della scuola primaria e per le classi della scuola secondaria di primo grado almeno 15 ore settimanali (3 ore giornaliere dal lunedì al venerdì) con adeguata distribuzione del tempo tra le diverse discipline e previsione di possibili attività in gruppi ristretti, oltre ad attività da svolgere in modalità asincrona; indicativamente il monte ore corrisponderà al 50% dell'orario settimanale ordinario, a cui si aggiungerà un ulteriore 10% gestito in autonomia dal singolo docente, in base alle esigenze del proprio gruppo classe, per eventuali attività pomeridiane di recupero o potenziamento, La fascia oraria in cui fissare le lezioni sincrone è la medesima delle lezioni in presenza. 2) si riserva l'eventualità, soggetta all'approvazione del Dirigente Scolastico , della riduzione dell'unità oraria di lezione, della compattazione delle discipline e dell'adozione di altre forme di flessibilità didattica e organizzativa previste dal Regolamento dell’Autonomia scolastica . A tal proposito, in considerazione dell'età degli alunni nella scuola Primaria, è bene prevedere anche adeguati intervalli tra una lezione e l’altra per ridurre l’affaticamento dovuto ad una lunga permanenza dei bambini davanti al monitor. G - Uso del registro elettronico Nella compilazione del registro elettronico il docente è tenuto 1) a indicare il tipo di lezione svolta tra le seguenti soluzioni: lezione in presenza, didattica digitale integrata; 2) ad annotare, anche durante la D.D.I., a) l'assenza di alunni alle attività sincrone -3- b) il mancato svolgimento dei compiti assegnati; (per la scuola secondaria di 14 grado) c) le attività svolte e programmate, i compiti assegnati, d) la valutazione quadrimestrale H - Regolamento per la D.D.I. e ricevimento genitori In considerazione delle implicazioni etiche e comportamentali connaturate all'impiego delle tecnologie e della rete, il Regolamento d'Istituto viene implementato della seguente appendice riferita alla D.D.I, che integra, e non sostituisce, quanto già previsto, ove non confligga. x E obbligo dell'alunno 1) frequentare le lezioni virtuali 2) giustificare le assenze; 3) rispettare gli orari indicati dal docente, senza entrare e uscire ovvero assentarsi dagli ambienti virtuali a piacimento, 4) accedere all'aula virtuale prevista in Google Meet a) esclusivamente con l’account ’ istituzionale della scuola (così formulato sezione.cognome.nome@icalighieri.it), una volta che il docente sarà presente, tenendo tassativamente la videocamera accesa e inquadrante il mezzobusto, nonché il microfono disattivato. L'attivazione di quest'ultimo per gli interventi degli alunni dev'essere autorizzata dal docente (dietro richiesta in chat per la scuola secondaria di 14 grado) b) provvisti del materiale necessario per lo svolgimento dell'attività; c) da un luogo dignitoso e con abbigliamento, atteggiamento e linguaggio appropriati al contesto educativo; in particolare, è caldeggiato che lo studente scelga un ambiente dell'abitazione tranquillo e adeguato; 5) informare i docenti in orario in caso di difficoltà tecniche, 6) partecipare attivamente e senza distrazioni alla lezione, 7) intervenire in maniera ordinata, chiedendo l'autorizzazione al docente (in chat per la scuola secondaria di 1” grado) e rispettando i turni concessi; 8) provvedere alle consegne assegnate; È vietato all’alunno 1) accedere ai collegamenti di Meet utilizzati per le lezioni in assenza del docente e comunque fuori degli orari di lezione; 2) avvalersi di camuffamenti digitali per non essere sorvegliato dal docente; 3) utilizzare la chat di [omissis] lezione per discorsi tra studenti che esulano dall'attività scolastica ; 4) disturbare in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo l’attività didattica, 5) utilizzare lo smartphone durante le attività sincrone, salvo che per partecipare alla lezione ove non disponga di altro dispositivo, 6) riprendere le lezioni o porzioni di esse in formato audio o audio/video o per immagini con qualunque strumento e/o diffonderle; 7) ogni comportamento che configuri prevaricazione o nocumento su un altro alunno; A tal fine, è compito integrativo del docente 1) annotare le assenze degli alunni alla lezione ovvero la loro partecipazione parziale; 2) regolare gli interventi degli studenti tramite prenotazioni nella chat di Meet, 3) verificare, al termine della lezione, prima di disconnettersi, che tutti gli studenti abbiano abbandonato l’aula virtuale. Rientra tra le facoltà del docente invitare partecipanti alla sessione o accettare richieste di partecipazione, silenziare o escludere un partecipante. È compito del genitore 1) giustificare le assenze o le partecipazioni parziali alla lezione; 2) appurarsi dell'effettiva frequenza e dell’assolvimento delle consegne; 3) — Scuola Secondaria di 1% grado: non partecipare alle lezioni e, in ogni caso, non intervenire durante il loro svolgimento -Scuola Primaria: il genitore può affiancare l'alunno, per l'assistenza tecnica, senza interferire o dare suggerimenti. 4) rispettare il dovere di riservatezza, soprattutto ove eccezionalmente venissero a conoscenza di informazioni personali circolanti nel corso della lezione. Costituisce infrazione, soggetta a sanzione, della disciplina sul diritto alla riservatezza, l'acquisizione e soprattutto la divulgazione con qualunque modalità delle informazioni personali necessariamente circolanti nel corso della lezione. L'inottemperanza sarà sanzionata come da Regolamento, impregiudicate le maggiori responsabilità civili e penali personali e in capo ai genitori. Ogni infrazione da parte degli alunni della sopraesposta appendice al Regolamento d'Istituto sarà giudicata ed eventualmente sanzionata secondo le norme in esso previste. I - Ricevimento dei genitori Scuola secondaria di 1% grado Nel corso della D.D.I. il ricevimento dei genitori si terrà telematicamente con cadenza, comunicata dal docente, quantomeno bisettimanale. La prenotazione dei colloqui con il docente, che avverrà attraverso il registro elettronico, dovrà essere supportata da una effettiva esigenza comunicativa e non da una generica esigenza informativa; e avrà carattere di eccezionalità rispetto alla convocazione a colloquio dei genitori dell'alunno da parte di uno o più docenti di classe. [omissis] ricevimento genitori si terrà telematicamente secondo un calendario comunicato dal team docente via email. Se un genitore avesse la necessità di un colloquio al di fuori di quelli già programmati, potrà richiederlo tramite email e sarà cura dei docenti inviare il giorno, l'ora e il link per il collegamento su Meet. Tali colloqui straordinari dovranno essere motivati da esigenze urgenti. L - Metodologie e strumenti per la verifica In sintonia rispetto agli indirizzi didattici dell'Istituto, è previsto il ricorso a metodologie fondate sulla costruzione attiva e partecipata del sapere da parte degli alunni, come la didattica breve, l'apprendimento cooperativo, la flipped classroom. Gli strumenti per la verifica inerenti alle metodologie utilizzate sono individuati dai consigli di classe o di interclasse e dai singoli docenti. Nell'ambito della D.D.I.,, salve specifiche necessità didattiche o di particolari bisogni degli alunni, non è ritenuta appropriata la produzione di materiali cartacei come risultato delle attività di verifica. Gli elaborati in formato digitale degli alunni della scuola secondaria di 1% grado vengono salvati dai docenti e avviati alla conservazione all’interno degli strumenti di repository individuati dall'Istituto. M - Valutazione La valutazione degli apprendimenti, anche in condizioni di D.D.I., fa riferimento ai criteri approvati dal Collegio dei docenti e inseriti all’interno del Piano Triennale dell'Offerta Formativa dell'Istituto. Tiene conto non soltanto dei prodotti e delle evidenze empiriche osservabili, ma anche della disponibilità ad apprendere e a lavorare in gruppo, dell'autonomia, della responsabilità personale e sociale, del processo di autovalutazione e più in generale, dell'intero percorso formativo dello studente. Analogamente a quanto previsto per le verifiche svolte in presenza, le valutazioni vengono riportate dai docenti in modo trasparente e tempestivo all’interno del registro elettronico, al fine di assicurare alle famiglie informazioni circa l'andamento didattico-disciplinare degli studenti e di fornire opportuni feedback sulla base dei quali regolare il processo di insegnamento/apprendimento. Anche in condizioni di D.D.I., la valutazione degli apprendimenti degli studenti con bisogni educativi speciali (B.E.S.) fa riferimento ai criteri, alle misure e agli strumenti previsti dai relativi piani educativi individualizzati (P.E.I.) e piani didattici personalizzati (P.D.P.). Di seguito, le tabelle con i criteri di valutazione per scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Criteri di valutazione della DAD, applicati all'attuale DDI SCUOLA PRIMARIA rubrica valutativa 1. Partecipa alle attività proposte. A= Partecipa, presta attenzione, risponde e segue 2. Risponde e segue lo svolgimento le attività in maniera puntuale e personale [omissis] ività B= Partecipa, presta attenzione, risponde e segue 3. E in grado di prestare attenzione alle | le attività in maniera costante attività C= Partecipa, presta attenzione, risponde e segue le attività in maniera essenziale D= Partecipa, presta attenzione, risponde e segue le attività saltuariamente e necessita della guida dell'adulto INTERAZIONE 1 Interagisce nel gruppo rispettando le A= Interagisce, interviene e collabora in maniera regole puntuale e personale Interviene in modo attivo e pertinente B= Interagisce, interviene e collabora in maniera n E’ propositivo nel rispetto del adeguata contesto. C= Interagisce, interviene e collabora in maniera essenziale D= Interagisce, interviene e collabora se sollecitato 1. E puntuale nella consegna dei IMPEGNO E materiali e nell'esecuzione dei lavori | A= si impegna e consegna i materiali con COSTANZA 2. Siimpegna nelle videolezioni precisione e puntualità NELLA preparando il materiale necessario B= si impegna e consegna i materiali in maniera PRODUZIONE DEL 3. Svolge le attività seguendo le adeguata LAVORO indicazioni C= si impegna e consegna i materiali in maniera PROPOSTO essenziale D= si impegna e consegna i materiali in maniera non sempre adeguata A= Mostra progressi significativi rispetto agli PROGRESSI 1. Acquisisce i contenuti proposti apprendimenti acquisiti nel primo quadrimestre NELL'APPRENDIM . Pone domande e cerca soluzioni B= Mostra progressi rispetto agli apprendimenti ENTO 3. Si esprime in modo chiaro e lineare acquisiti nel primo quadrimestre C= Conferma gli apprendimenti acquisiti nel primo quadrimestre D= Conferma con difficoltà gli apprendimenti acquisiti nel primo quadrimestre approvato con delibera n. 2 del [omissis] 21.4.2020 Criteri di valutazione della DAD, applicati all'attuale DDI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO rubrica valutativa elementi di osservazione indicatori livelli partecipazione 1) partecipa alle attività sincrone e | A= partecipa, si concentra, risponde e segue asincrone proposte (lezioni in le attività in maniera puntuale e diretta e video-lezioni da visionare personale in autonomia); B= partecipa, si concentra, risponde e segue 2) risponde e segue lo svolgimento le attività in maniera adeguata delle attività; C= partecipa, si concentra, risponde e segue 3) è in grado di concentrarsi nelle le attività in maniera essenziale attività in modo adeguato; D= partecipa, si concentra, risponde e segue le attività saltuariamente e necessita della guida dell'adulto interazione 1) interagisce nel gruppo rispettando | A= interagisce, interviene e collabora in le regole; maniera puntuale e personale 2) interviene in modo attivo e | B= interagisce, interviene e collabora in pertinente; maniera adeguata 3) è propositivo nel rispetto del | C= interagisce, interviene e collabora in contesto; maniera essenziale D= interagisce, interviene e collabora se sollecitato impegno e costanza nella 1) è puntuale nella consegna dei | A= si impegna e consegna i materiali con _7- produzione del lavoro materiali e nell'esecuzione dei precisione e puntualità; proposto lavori in modalità sincrona e |B= si impegna e consegna i materiali in asincrona anche in lavori maniera adeguata; differenziati o a piccoli gruppi; C= si impegna e consegna i materiali in 2) si impegna nelle video-lezioni maniera essenziale; preparando i propri interventi; D= si impegna e consegna i materiali in 3) svolge le attività seguendo le maniera non sempre adeguata; indicazioni; progressi rilevabili 1) lavora in modo autonomo ed | A= utilizza gli strumenti tecnologici, nell’acquisizione di efficace; analizza e sintetizza contenuti, si esprime conoscenze, abilità, 2) utilizza gli strumenti tecnologici e in maniera autonoma, efficace e competenze digitali per organizzare il lavoro personale; scolastico e per lo studio; B= utilizza gli strumenti tecnologici, 3) dimostra capacità di analisi e analizza e sintetizza contenuti, si esprime sintesi rispetto ai contenuti in maniera adeguata; proposti; C= utilizza gli strumenti tecnologici, 4) pone domande e cerca soluzioni; analizza e sintetizza contenuti, si esprime 5) si esprime in modo chiaro, logico e in maniera essenziale; lineare; D= utilizza a fatica gli strumenti tecnologici e si esprime con difficoltà; è in grado di analizzare semplici contenuti con la guida dell'adulto; livelli di competenza A= avanzato B= intermedio C= base D= iniziale approvato con delibera n. 2 del [omissis] 21.4.2020 N - Alunni con bisogni educativi speciali Nella predisposizione del materiale didattico da utilizzare in caso di ricorso alla D.D.I. e nella gestione delle attività da svolgere in modalità sincrona e asincrona, i docenti, oltre a tener conto dei diversi stili di apprendimento, prestano particolare attenzione ai piani educativi individualizzati e ai piani didattici personalizzati degli alunni con bisogni educativi speciali (alunni in situazione di disabilità, alunni con disturbi evolutivi specifici e alunni con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale). I docenti di sostegno, in particolare, oltre a perseguire l’obiettivo di garantire agli alunni in situazione di disabilità opportunità di accesso alle varie attività didattiche, anche mettendo a punto materiale individualizzato o personalizzato per lo studente, hanno cura di mantenere l'interazione a distanza con l'alunno e tra l'alunno e gli altri docenti curricolari, senza interrompere, per quanto possibile, il processo di inclusione. In presenza di alunni con disturbi specifici dell’apprendimento, i docenti tengono conto dei rispettivi piani didattici personalizzati, facendo ricorso alle misure dispensative e agli strumenti compensativi di cui al Decreto ministeriale 5669 del 12 luglio 2011 e alle relative calcolo, ecc...) privilegiando l'utilizzo delle eventuali soluzioni tecnologiche con cui questi studenti hanno solitamente dimestichezza. Il Dirigente scolastico , inoltre, rilevato il fabbisogno di strumentazione tecnologica da parte degli alunni, attiva le procedure per l'eventuale assegnazione in comodato d'uso gratuito delle dotazioni strumentali della scuola ad alunni con bisogni educativi speciali, anche non certificati, per difficoltà linguistica e/o socio economica. Il Dirigente scolastico , infine, avvia le necessarie interlocuzioni con le figure competenti per individuare gli interventi necessari ad attivare efficacemente la D.D.I. allo scopo di garantire il diritto all'istruzione e di mitigare lo stato di isolamento sociale in presenza di alunni ricoverati presso strutture ospedaliere o in cura presso la propria abitazione (art. 8 D.Lgs 63/2017). M - Privacy Gli insegnanti dell'Istituto sono nominati dal Dirigente scolastico quali incaricati del trattamento dei dati personali delle studentesse, degli studenti e delle loro famiglie ai fini dello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali e nel rispetto della normativa vigente. L'uso delle piattaforme in adozione per la didattica a distanza prevede l'accettazione da parte dei genitori degli alunni o di chi ne esercita la responsabilità genitoriale dei regolamenti sulla privacy. N - Rapporti scuola-famiglia Nell'eventualità di rinnovate condizioni di emergenza, i rapporti scuola-famiglia vengono garantiti attraverso gli strumenti telematici più idonei allo scopo, previa notifica agli interessati. O - Auto-formazione del personale docente supporto informatico È dovere del docente formarsi sull’uso delle tecnologie e delle applicazioni sopramenzionate, eventualmente attraverso la formazione interna del team digitale e anche attraverso gli esaustivi tutorial presenti su internet. All'uopo sono comunicati i seguenti riferimenti: https://www.voutube.com/channel/UCszWRhIhj-5f3BTnub20p50 https://www.voutube.com/channel/UCIBgredeupwpMgSaAluteEw https://www.voutube.com/channel/UCWY4Ui pb9V-It6uKHm6XVA