ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI SOCIO SANITARI GALVANI [ODI Internet: www.galvaniiodi.it— mail:RERI090008@PEC.ISTRUZIONE.IT - Codice fiscale: 91168510351 AI Sig. Fabio Pietrosanti con domicilio digitale all'indirizzo Pec: comunicazioni @ pec.monitora-pa.it; p.c. Al Direttore Generale Ufficio Scolastico Regione Prot. 0014749 del 18/10/2022 1-4 (Uscita) A seguito della Sua istanza Prot. n. 12863 del 19 settembre 2022, nella quale richiedeva l’accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs 33/2013 ai seguenti documenti: 1 copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. Igs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; Considerata la normativa di cui all’art. 5 del D.Lgs 14/03/2013 n. 33, Richiamata la nota “Rif. Prot. ANAC n. 2022-75508 del 23.09.2022” avente ad oggetto proprio il caso in esame, con la quale 1’ Autorità Nazionale Anti Corruzione, nel richiamare la norma e le proprie Linee guida emanate, ricorda ed evidenzia come non vi siano altre possibilità per rigettare un’istanza di accesso civico generalizzato al di là di quelle indicate espressamente nell’articolo citato nei commi da 1 a 3; Tenuto conto della peculiare condizione în cui si trova ad operare l’Istituto scolastico inintestazione; Valutato il carico di lavoro conseguente richiesto per evadere la pratica, in considerazione della genericità, della vastità delle informazioni oggetto della richiesta della complessità dell'attività da svolgere; Accertato che alcune informazioni richieste si riferiscono anche ad operazioni non di competenza delle istitizioni scolastiche, come ed esempio la valutazione di impatto che, i sensi dell'art, 35 del Regolamento europeo 679/2016 in materiadi protezione dei dati personali, riguarda prevalentemente autorità pubbliche o enti pubblici per progetti con trattamenti di dati persondi su “Ierga scala” come Effettuata nel casoin esame la valutazione dell'utilizzo secondo buona fede dell'istituto in questione, secondo bilanciamento da un lito della ratto della norma e dall’altro degli effetti pregiudizievoli sull'efficienza dell’ Ammiristrazione; Rilevato un effento disfunzionale tale da trasformare la richiesta in una causa di intralcio al buon funzionamento dell’ Amministrazione, comportando l’evasione della pratica un carico isregionevole di lavoro idoneo ad interferire con il buon andamento della pubblica amministrazione; Constatata la natura massivadella richiesta inoltrataa piùdi 8000 scuole italiane e la natura massiva implicita nella necessità di reperimento dei mazeriali e desumibile dal numero dei controinteressati coinvolti, Constatata la natura generica e meramente esplorativa delle richieste volle a “scoprire” di quali informazioni l'amministrazione dispone, peraltro su più anni scolastici, con aggravio di lavoro natevole. Visto il parere del DPO che ritiene non si possa concedere l’accesso integrale ai documenti ai punti 1,2,3, 4 65 conultericre aggravio di voro per l’emministrazione che dovrebbe procedere ad operare degli estratti di tali documenti e ad inserire degli omissis Considerata la necessità di finalizzare pricriteriemente l'attività dell'ufficio al buon andamento dell’amministrazione e ella egolere erogazione del servizio scolastico ; si rende noto che la scrivente istituzione scolastica non darà seguito alla richiesta pervenuta, ritenendo rientri nella fatispecie di richiesta “manifestatamente irragionevole, ale cioè da comportare un carico di lavoro in grado di interferire conil buon funzionamento dell’amministrazione” Delibera ANAC 1309 del 28 dicembre 2016 ecircolare funzione pubblica n° 2/2017, sentenza TAR Abruzzo Pescara sez. Tdel 3 dicembre 2021). La Dirigente Scolastica [omissis]