sd, VARA LICEO CLASSICO - SCIENTIFICO, STATALE “ARIOSTO - SPALLANZANI” $i od STR VE A(RÌ Fax 0522 438841 Cio ILE IO, Piazzetta Pignedoli, 2 42121 REGG EMILIAURIE)) - Tel. 0522 438046 Via Franchetti, 3 42121 REGGdk PAN MILIA\RI E-mail: segreteria@liceoariostospallanzàfì re.édusit US 0352 È CODICE FISCALE N. 8001665 PETE FONDI ira STRUTTURALI [I EUROPEI 2014-2020 - UNIONE [omissis] SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO-FESR Prot. N° 8237 III 1 del 18 ottobre 2022 AI Sig. Fabio Pietrosanti con domicilio digitale all’indirizzo Pec: comunicazioni@pec.monitora-pa.it; p.c. Al Direttore Generale Ufficio Scolastico Regione re 2022, nella quale richiedeva A seguito della Sua istanza Prot. n. 7415 II 1 del 19 settemb 3 ai seguenti documenti: l’accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs 33/201 l’Istituto Scolastico în indirizzo ha I. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale a videoconferenza, didattica utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, scolastici distanza, didattica e integrata, registro elettronico, relativamente agli anni digital 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; (DPIA) effettuata dall'Istituto 2. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati line di videoconferenza o di una Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on utenti, negli anni scolastici piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli 2020/2021, 2021/2022; nell'istituto scolastico in 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate di formazione, nel caso di utilizzo indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla anche non rivolti esclusivamente piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi 2022/2023; alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, ai sensi dell’art. 35 del GDPR, 4. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) elettronica, messaggistica, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta ta, registro elettronico, adottate videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integra nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo; dati all’estero (TIA), afferente 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei si trovino al di fuori dell’Unione all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che o dei servizi di posta elettronica, Europea) necessario per la fruizione ed il funzionament ca digitale integrata, registro messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didatti tituto in indirizzo. elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Is 7/3/2005 n. 82 realizzata per 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, provvedere all’acquisizione registro elettronico, adottate videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; n. 33, Considerata la normativa di cui all’art. 5 del D.Lgs 14/03/2013 2022” avente ad oggetto proprio il caso in Richiamata la nota “Rif. Prot. ANAC n. 2022-75508 del 23.09. richiamare la norma e le proprie Linee esame, con la quale l’ Autorità Nazionale Anti Corruzione, nel lità per rigettare un’istanza di accesso guida emanate, ricorda ed evidenzia come non vi siano altre possibi citato nei commi da 1 a 3; civico generalizzato al di là di quelle indicate espressamente nell’articolo l’Istituto scolastico in intestazione; Tenuto conto della peculiare condizione in cui si trova ad operare conseguente richiesto per evadere la pratica, in considerazione della Valutato il carico di lavoro dell’attività da icità , della vasti tà delle infor mazio ni oggetto della richiesta e della complessità gener svolgere; iscono anche ad operazioni non di competenza delle Accertato che alcune informazioni richieste si rifer del azione di impatto che, ai sensi dell’art. 35 istituzioni scolastiche, come ad esempio la valut zione dei dati personali, riguarda prevalentemente Regolamento europeo 679/2016 in materia di prote nali su “larga scala” come da con trattamenti di dati perso autorità pubbliche o enti pubblici per progetti in questione, dell’utilizzo secondo buona fede dell’istituto Effettuata nel caso in esame la valutazione i pregi udizievoli della norma e dall’altro degli effett secondo bilanciamento da un lato della ratio sull’efficienza dell’ Amministrazione; e la richiesta in una causa di intralcio al buon Rilevato un effetto disfunzionale tale da trasformar l’evasione della pratica un carico irragionevole di funzionamento dell’ Amministrazione, comportando della pubblica amministrazione; lavoro idoneo ad interferire con il buon andamento implicita ata a 8245 scuole italiane e la natura massiva Constatata la natura massiva della richiesta inoltr controinteressati coinvolti; ibile dal numero dei nella necessità di reperimento dei materiali e desum di quali esplorativa delle richieste volte a _14_ [omissis] natura generica e meramente notev ole. su più anni scolastici, con aggravio di lavoro informazioni l’amministrazione dispone, peraltro dere l’accesso integrale ai documenti ai punti 1, 2, Visto il parere del DPO che ritiene non si possa conce che dovrebbe procedere ad operare degli 3, 4 e 5 con ulter iore aggravio di lavoro per l’amministrazione is estratti di tali documenti e ad inserire degli omiss l’attività dell’ufficio al buon andamento Considerata la necessità di finalizzare prioritariamente zio scolastico ; dell’amministrazione e alla regolare erogazione del servi non darà seguito alla richiesta pervenuta, ritenendo si rende noto che la scrivente istituzione scolastica di te irragionevole, tale cioè da comportare un carico rientri nella fattispecie di richiesta “manifestatamen 1309 del mento dell’amministrazione” (Delibera ANAC lavoro in grado di interferire con il buon funziona TAR Abruzzo Pescara sez. I del 3 2/2017, sentenza 28 dicembre 2016 e circolare funzione pubblica n° dicembre 2021). Il dirigente scolastico D Ala Cl [omissis]