REIS014004 - ADA1E94 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0016146 - 18/10/2022 - 1.3 - U mt i, i ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE INESCI S | IS TECNICO — PROFESSIONALE “lean © nsaco Èdecsions. Sosnbito and Assorutad 1 wnan.iiscastelnovonemonti.edu.it Cutural Urgansaton Nelson Mandela Indirizzo Tecnico: Turistico - Indirizzi Professionali: Agricoltura e Sviluppo Rurale — Servizi Socio Sanitari — Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera — Manutenzione e Assistenza tecnica Sede Legale: Via Morandi, 4— 42035 Castelnovo ne’ Monti [RE] tel. 0522/612328 Segreteria: Via Matilde di Canossa, 1— 42035 Castelnovo ne' Monti (RE) tel. 0522/812347 Codice Fiscale: 91161590350 Codice Univoco: UFHO4Z Email: ilscastelnovonemonti@emailcom - Email: reis 014004 @istruzione.it PEC: reis014004@pec.istruzione.it Castelnovo ne’ Monti, 18/10/2022 AI Sig. Fabio Pietrosanti con domicilio digitale all'indirizzo Pec: comunicazioni @ pec.monitora-pa.it; p.c. Al Direttore Generale Ufficio Scolastico Regione A seguito della Sua istanza Prot. n. 0014128/1.3 del 22 settembre 2022, nella quale richiedeva l’accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs 33/2013 ai seguenti documenti: 1 copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. Igs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; Considerata la normativa di cui all’art. 5 del D.Lgs 14/03/2013 n. 33, Firmato [omissis] REIS014004 - ADATES4 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0018146 - 18/10/2022 - 13 - Richiamata la nota “Rif. Prot. ANAC n. 2022-7508 del 23.09.2022” avente ad oggetto proprio il caso in esame, con la quale l'Autorità Nazionale Arti Corruzione, nel richiamare la nomma e le proprie Linee guida emanate, ricorda ed evidenzia come non vi siano altre possibilità per rigettare unlistanza di accesso civico generdlizzato al di là di quelle indicate espressamente nell'articolo citato nei commi da 123; Tenuto conto della peculiare condizione in cui si trova ad operare l’Istituto scolastico in intestazione; Valutato il carico di lavoro conseguente richiesto per evadere la pratica, in considerazione della genericità della vastità delle informazioni oggetto dela richiesta e della complessità dellattività da svolgere; Accertato che alcune informazioni richieste si riferiscono anche ad operazioni non di competenza delle istituzioni scolastiche, come ad esempio la valutazione di impatto che, ai sensi dell'art, 35 del Regolamento europeo 670/2016 in materia di protezione dei dari personali, riguarda prevalentemente autorità pubbliche o enti pubblici per progetti con trattamenti di dati personali su Effettuata nel caso in esame la velutazione dell'utilizzo secondo buona fede dell'istituto in questione, secondo bilanciamento da un lato della rario della norma e dall’altro degli effetti pregiudizievoli sull'efficienza dell’Amministrazione; Rilevato un effento disfunzionale tale da trasformare la richiesta in una causa di intralcio al buon Funzionamento dell’ Amministrazione, comportando l'evasione della pratica un carico irragionevole di lavoro idoneo ed interferire con il buon andamento della pubblica amministrazione; Constatata la natura massiva della richiesta inoltrata a più di 8000 scuole italiane e la natura massiva implicita nella necessità di reperimento dei materiali e desumnibile dal numero dei contro interessati coinvolti; Constatata la natura generica e meramente esplorativa delle richieste volle a “scoprire” di quali informazioni l'amministrazione dispone, peraliro su più anni scolastici, con aggravio di lavoro natevole. Visto dl parere del DPO che ritiene non si possa concedere l’accesso integrale ai documenti ai punti 1,2, 3, de 5 con ulteriore aggravio di lavoro per l’amministrazione che dovrebbe procedere ad operare degli estrati di tali documenti e ad inserire degli omissis Considerata la necessità di finalizzare pricriteriemente l'attività dell'ufficio al buon andamento dell’ammiristrazione e alla regolare erogazione del servizio scolastico ; si rende noto che la scrivente istituzione scolastica non darà seguito alla richiesta pervenuta, ritenendo rientri nella fattispecie di richiesta “marifestetamente irragionevole, tele cioè da comporiae un carico di lavoro in grado di interferire con il buon funzionamento dell’amminisirazione” Delibera ANAC 1309 del 28 dicembre 2016 e circolare funzione pubblica n° 212017, sentenza TAR Abruzzo Pescara sez. I del 3 dicernbre 2001). TI Dirigente Scolastico [omissis] Firmato [omissis]