ISTITUTO COMPRENSIVO Cod. Mecc.: REIC847007 Tel. 0522/585781 Cod. univ. UF7CAY Viale Monte S. Michele, 12 - 42121 Reggio Emilia Email: reic847007@istruzione.it Sito web: www.icdavincireggioemilia.edu.it C. F. 91160450358 PEC: reic847007@bpec.istruzione.it Reggio Emilia, 13/12/2022 Prot. 12163 AI Sig. Fabio Pietrosanti con domicilio digitale REIC847007 - AF19F74 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0012163 - 13/12/2022 - 1.4 - U all’indirizzo Pec: comunicazioni@pec.monitora-pa.it; e p.c. AI Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale Oggetto: Risposta Accesso civico generalizzato A seguito della Sua istanza pervenuta a codesta istituzione scolastica in data 30 settembre 2022 e protocollata con il n.9635, nella quale la S. V. richiedeva l’accesso ai seguenti documenti: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare 1 soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; S. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’ Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo; 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. Igs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa; Firmato [omissis] Cod. Mecc.: REIC847007 Tel. 0522/585781 Cod. univ. UF7CAY Email: reic847007@istruzione.it Sito web: www.icdavincireggioemilia.edu.it C. F. 91160450358 PEC: reic847007@bpec.istruzione.it Richiamato il principio ratificato in Adunanza plenaria n° 10/2020 e confermato dal Consiglio di stato sez III n° 495 del 25 gennaio 2022 “36.6. Sarà così possibile e doveroso evitare e respingere: REIC847007 - AF19F74 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0012163 - 13/12/2022 - 1.4 - U richieste manifestamente onerose o sproporzionate e, cioè, tali da comportare un carico irragionevole di lavoro idoneo a interferire con il buon andamento della pubblica amministrazione; richieste massive uniche (v., sul punto, Circolare FOIA n. 2/2017, par. 7, lett. d; Cons. St., sez. VI, 13 agosto 2019, n. 5702), contenenti un numero cospicuo di dati o di documenti, o richieste massive plurime, che pervengono in un arco temporale limitato e da parte dello stesso richiedente o da parte di più richiedenti ma comunque riconducibili ad uno stesso centro di interessi; richieste vessatorie o pretestuose, dettate dal solo intento emulativo, da valutarsi ovviamente in base a parametri oggettivi e “tale interesse alla trasparenza, di tipo conoscitivo, che non esige una motivazione specifica, deve in ogni caso palesarsi non in modo assolutamente generico e destituito di un benché minimo elemento di concretezza, anche sotto forma di indizio”; Vista inoltre la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 nella quale vengono considerate non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; Verificato che la raccolta delle informazioni richieste imporrebbe a questa istituzione scolastica un notevole carico di lavoro tale da paralizzare, in modo molto sostanziale, il corretto funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa, fondamentale per fornire il necessario e indispensabile supporto al servizio di istruzione, si ricorda che in base alla sentenza 1951 del 11 ottobre 2017 della sezione terza TAR Lombardia “L'istituto dell'accesso civico generalizzato non può essere utilizzato in modo disfunzionale ed essere trasformato in una causa di intralcio al buon funzionamento dell’amministrazione. La valutazione dell’utilizzo secondo buona fede va operata caso per caso, al fine di garantire — in un delicato bilanciamento — che, da un lato, non venga obliterata l'applicazione dell’istituto, dall’altro lo stesso non determini una sorta di effetto “boomerang’sull’efficienza dell’ Amministrazione”; Considerato che in base alla Sentenza 20 ottobre 2020, n. 10660 del T.A_R. Lazio, Roma, sez. II bis —“L’accesso agli atti della P.A. deve avere ad oggetto una specifica documentazione in possesso dell’ Amministrazione, indicata in modo sufficientemente preciso e circoscritto e non può riguardare dati ed informazioni generiche relative ad un complesso non individuato di atti di cui non si conosce neppure con certezza la consistenza, il contenuto e finanche la effettiva sussistenza, assumendo un precipuo carattere di natura meramente esplorativa”; Verificato che le informazioni richieste si riferiscono anche ad operazioni non di competenza delle istituzioni scolastiche, come la valutazione di impatto che, ai sensi dell’art. 35 del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio in materia di protezione dei dati personali n. 679 del 27 aprile 2016, riguarda prevalentemente autorità pubbliche o enti pubblici per progetti su scala ampia e trattamenti indicati nell’elenco che l’autorità di controllo redige e rende pubblico; Firmato [omissis] Cod. Mecc.: REIC847007 Tel. 0522/585781 Cod. univ. UF7CAY Email: reic847007@istruzione.it Sito web: www.icdavincireggioemilia.edu.it C. F. 91160450358 PEC: reic847007@bpec.istruzione.it Verificata la necessità di finalizzare prioritariamente l’attività dell’ufficio al buon andamento dell’amministrazione e alla regolare erogazione del servizio scolastico ; REIC847007 - AF19F74 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0012163 - 13/12/2022 - 1.4 - U della Trasparenza e della Prevenzione della Corruzione emesso con nota n° 26381 del 13 ottobre 2022 e dall’ Avvocatura di stato di Roma interpellata dal Ministro dell’istruzione in data 12 ottobre 2022 con nota n°636585; Richiamata la nota “Rif. Prot. ANAC n. 2022-75508 del 23.09.2022” avente ad oggetto proprio il caso in esame, con la quale 1’ Autorità Nazionale Anti Corruzione, nel richiamare la norma e le proprie Linee guida emanate, ricorda ed evidenzia come non vi siano altre possibilità per rigettare un'istanza di accesso civico generalizzato al di là di quelle indicate espressamente nell’articolo citato nei commi da 1 a 3; Tenuto conto della peculiare condizione in cui si trova ad operare l’Istituto scolastico in intestazione; Valutato il carico di lavoro conseguente richiesto per evadere la pratica, in considerazione della genericità, della vastità delle informazioni oggetto della richiesta e della complessità dell’attività da svolgere; Effettuata nel caso in esame la valutazione dell’utilizzo secondo buona fede dell'istituto in questione, secondo bilanciamento da un lato della ratio della norma e dall’altro degli effetti pregiudizievoli sull’efficienza dell’ Amministrazione; Rilevato un effetto disfunzionale tale da trasformare la richiesta in una causa di intralcio al buon funzionamento dell’ Amministrazione, comportando l’evasione della pratica un carico irragionevole di lavoro idoneo ad interferire con il buon andamento della pubblica amministrazione; Constatata la natura generica e meramente esplorativa delle richieste volte a “scoprire” di quali informazioni l’amministrazione dispone, peraltro su più anni scolastici, con aggravio di lavoro notevole. Acquisito il parere del DPO; Considerata la necessità di finalizzare prioritariamente l’attività dell'ufficio al buon andamento dell’amministrazione e alla regolare erogazione del servizio scolastico ; SI comunica quanto segue per i singoli punti richiesti: 1. Le copie dei contratti di gestione della posta elettronica istituzionale e degli applicativi ministeriali sono da richiedere agli enti che li gestiscono in modo centralizzato per il territorio Firmato [omissis] Cod. Mecc.: REIC847007 Tel. 0522/585781 Cod. univ. UF7CAY Email: reic847007@istruzione.it Sito web: www.icdavincireggioemilia.edu.it C. F. 91160450358 PEC: reic847007@bpec.istruzione.it nazionale. La richiesta coinvolge servizi erogati anche da altri enti pubblici e non, con 1 quali la scuola interagisce (MI, INPS, ecc): risulta quindi necessario che il richiedente si rivolga ai titolari dei contratti coinvolti non al terzo coinvolto. REIC847007 - AF19F74 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0012163 - 13/12/2022 - 1.4 - U DPIA relativa al servizio on line di videoconferenza 2020/20211 — 2021/2022: la [omissis] non è in possesso del documento richiesto in quanto non obbligatorio; le Istituzioni Scolastiche infatti non attuano un monitoraggio sistematico né una profilazione né un trattamento su larga scala dei dati. Considerato che il trattamento dei dati personali avviene per le sole finalità istituzionali e ai sensi del Provvedimento del Garante per la Privacy del 26/03/2020 la [omissis] non è tenuta a redigere alcuna DPIA. Atti riportanti le misure tecniche adottate per attivare 1 soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi anche non rivolti esclusivamente alla didattica negli anni scolastici 2020/21;2021/22 e 2022/23: in conformità al parere dell’ [omissis] richiesta risulta essere eccessivamente generica e sono necessarie ulteriori informazioni per poterla soddisfare, tenuto conto altresì delle esigenze di protezione dei dati dei controinteressati. Si precisa comunque che la [omissis] si è dotata di un regolamento per la DDI (delibera n.11 del Collegio Docenti del 28/10/2020 e delibera n.8 del Consiglio di Istituto del 19/11/2020), reperibile al seguente link: https://icdavincireggioemilia.edu.it/2021/03/09/piano-scolastico -per- la-didattica-digitale-integrata/ Valutazione di impatto della protezione dei dati ai sensi dell’art.35 del GDPR, relativa a posta elettronica, videoconferenza, DAD, DDI, registro elettronico per il periodo 2022-2023: ved. Punto 2. Valutazione di impatto per il trasferimento di dati all’estero (TIA): ved. Punto 2. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023: non è stata effettuata alcuna valutazione comparativa in quanto le piattaforme utilizzate durante il periodo della pandemia sono state fornite gratuitamente dai vendor e scelte sulla base delle indicazioni fornite espressamente dal Ministero dell’Istruzione. Il dirigente scolastico [omissis] Firmato digitalmente da ELISABETTA FRARACCI