REIC82300P - A879471 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0005501 - 18/10/2022 - | - E = ae 20 20 (Mi D N UNIONE EUROPEA " MIUR ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO STATALE DI GATTATICO/CAMPEGINE Via Gramsci, 29 — 42043 GATTATICO (RE) - Tel. 0522/678282 — Fax 0522/900219 Indirizzo posta elettronica su INTRANET: REIC82300P ISTITUTO COMPRENSIVO FERMI E-mail: icgattaticocampegine(@libero.it — Pec: reic82300p@pec.istruzione .it - cod. meccanografico REIC82300P Codice fiscale 80015330352 Distretto Scolastico di Montecchio n. 009 Collegio Docenti Unitario Il giorno 08.10.2020, alle ore 16 .30, presso l’atrio della Scuola primaria di Campegine è convocato il Collegio Docenti Unitario con il seguente 0.d.g.: 1. { OHISSiS 2. ] 3. Delibera piano Didattica Digitale Integrata (D.D.I.) 4. Delibera modifiche e annio=--- =f A 9% 3 uu 0 DU 10. La DS cc numero cd prevenzi( a una pial partecipa REIC82300P - A879471 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0005501 - 18/10/2022 - | - E 1. Approvazione verbale seduta precedente 3. Delibera piano Didattica Digitale Integrata (D.D.I.) La docente Bonaretti, Animatore Digitale dell’Istituto, illustra le proposte per poter affrontare, in caso di necessità, la Didattica Digitale Integrata. Per Didattica Digitale Integrata (DDI) si intende la metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, rivolta a tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo, come REIC82300P - A879471 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0005501 - 18/10/2022 - | - E modalità didattica complementare che integra o, in condizioni di emergenza, sostituisce, la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie. La DDI è lo strumento didattico che consente di garantire il diritto all’apprendimento delle studentesse e degli studenti sia in caso di nuovo lockdown, sia in caso di quarantena, isolamento fiduciario di singoli insegnanti, studentesse e studenti, che di interi gruppi classe. La DDI è orientata anche alle studentesse e agli studenti che presentano fragilità nelle condizioni di salute, opportunamente attestate e riconosciute, consentendo a questi per primi di poter fruire della proposta didattica dal proprio domicilio, in accordo con le famiglie. La DDI consente di integrare e arricchire la didattica quotidiana in presenza. In particolare, la DDI è uno strumento utile per e gli approfondimenti disciplinari e interdisciplinari; e la personalizzazione dei percorsi e il recupero degli apprendimenti; e lo sviluppo di competenze disciplinari e personali; e rispondere alle esigenze dettate da bisogni educativi speciali (disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento, svantaggio linguistico, etc.). Le attività integrate digitali possono essere distinte in due modalità, sulla base dell’interazione tra insegnante e gruppo di studenti. Le due modalità concorrono in maniera sinergica al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e allo sviluppo delle competenze personali e disciplinari: ** Attività sincrone ovvero svolte con l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti; ** Attività asincrone ovvero senza l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti. Sono da considerarsi attività asincrone le attività strutturate e documentabili, svolte con l’ausilio di strumenti digitali, quali l’attività di approfondimento individuale o di gruppo con l’ausilio di materiale didattico digitale fornito o indicato dall’insegnante; la visione di videolezioni, documentari o altro materiale video predisposto o indicato dall’insegnante; esercitazioni, risoluzione di problemi, produzione di relazioni e | rielaborazioni in forma scritta/multimedialeo realizzazione di artefatti digitali nell’ambito di un project work. I docenti per le attività di sostegno concorrono, in stretta correlazione con i colleghi, allo sviluppo delle unità di apprendimento per la classe curando l’interazione tra gli insegnanti e tutte le studentesse e gli studenti, sia in presenza che attraverso la DDI, mettendo a punto materiale individualizzato o personalizzato da far fruire alla studentessao allo studente con disabilità in accordo con quanto stabilito nel PEI. REIC82300P - A879471 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0005501 - 18/10/2022 - | - E Organizzazione della didattica digitale integrata NEL CASO DELLA CHIUSURA DELLA SCUOLA O DI UNA O PIU' SINGOLE CLASSI e ITeam docenti e i Consigli di Classe predispongono un calendario giornaliero delle lezioni, rispettando le indicazioni contenute nelle Linee guida. e b) Tutte le materie curriculari sono svolte nell’ambito della DDI, in modalità sincrona o asincrona e c)L’attività di didattica a distanza in maniera sincrona può essere svolta, previo accordo tra docente e studenti, anche in orario pomeridiano e comunque nel rispetto dell’orario didattico previsto. L’orario delle lezioni Nel corso della giornata scolastica deve essere offerta, agli alunni in DDI, una combinazione adeguata di attività in modalità sincrona e asincrona, per consentire di ottimizzare l’offerta didattica con i ritmi di apprendimento, avendo cura di prevedere sufficienti momenti di pausa.I docenti hanno cura di evitare sovrapposizioni e un peso eccessivo dell’impegno on-line, alternando la modalità sincrona (partecipazione in tempo reale in aule virtuali) con la modalità asincrona (fruizione autonoma in differita dei contenuti e svolgimento dei compiti). Nel caso in cui la DDI divenga strumento unico di espletamento del servizio scolastico , a seguito di eventuali nuove situazioni di lockdown, sono previste quote orarie settimanali minime di lezione. Scuola del primo ciclo: occorre assicurare almeno quindici ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l'intero gruppo classe (dieci ore per le classi prime della scuola primaria), organizzate anche in maniera flessibile, in cui costruire percorsi disciplinari e interdisciplinari, con possibilità di prevedere ulteriori attività in piccolo gruppo, nonché proposte in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più idonee. Per la scuola primaria si prevede una ricalibrazione delle ore delle singole discipline da definire all’interno del team docente; in particolare in modalità sincrona si favoriranno italiano e matematica erogati dai docenti del team Per la secondaria di primo grado gli insegnanti delle discipline sono i referenti della DDI e erogheranno agli alunni in modalità sincrona il 50% del monte ore di ogni disciplina: ovviamente il lavoro può e deve essere integrato con attività asincrone. NEL CASO DI UNO O PIU' ALUNNI SINGOLI A CASA PER COVID O QUARANTENE LEGATE AL COVID O STUDENTI FRAGILI PER I QUALI NON SIA POSSIBILE LA FREQUENZA SCOLASTICA (necessario il certificato medico) REIC82300P - A879471 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0005501 - 18/10/2022 - | - E Per la scuola primaria ogni team si organizza per erogare 3h di lezione la settimana (in particolare italiano e matematica, in ogni caso da concordare) Per la secondaria di primo grado si prevedono 5h settimanali da concordare da parte dei docenti del Consiglio di classe. Vista il possibile problema nel dover retribuire le ore erogate in orario extrascolastico sui singoli alunni, la DS propone che possano venire pagate con il Bonus docenti (strumento che è possibile portare in contrattazione) Con Delibera n°3 a maggioranza viene approvata la proposta della D.D.I.