Sede amministrativa, indirizzi Geometri e Grafica: i i Via Guglielmo Marconi 6 — 48124 Ravenna, E-Mail: rat102000/@istruzione.it @ 0544-400287; Fax: 0544-400289 PEC: rat102000/@pec.istruzione.it Sede indirizzo Agrario e Azienda Agraria: WEB: http:/\www.itmorigiaperdisa.it Via Dell’Agricoltura 5 — 48123 Ravenna; ® 0544-450079: Fax. 0544-450787 Codice Fiscale n. 92082620391 Sig. Fabio Pietrosanti Co-fondatore di Monitora PA https://monitora-pa.it comunicazioni @ pec.monitora- pa.it Oggetto: Riscontro richiesta di accesso civico generalizzato presentata da Pietrosanti Fabio ai sensi dell’art. 5, comma 2 del d.lgs. 14 marzo 2013, n.- 33 SI da riscontro alla Sua richiesta di accesso civico generalizzato del 19.09.2022 pervenuta alla scrivente istituzione scolastica a mezzo posta elettronica certificata dall’indirizzo comunicazioni @pec.monitora-pa.it all’indirizzo rat1020001 @pec.istruzione.it, acquisita al prot. n.11219 e con la presente, sentito il parere del DPO dell’istituto tecnico Morigia Perdisa di Ravenna si comunica quanto segue: 1. Richiesta di copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; In merito al punto n. 1 della richiesta, preliminarmente, si segnala che la stessa coinvolge servizi erogati anche da altri enti pubblici ed amministrazioni con i quali la scuola interagisce, mentre altri servizi sono erogati a questo istituto gratuitamente. Ciò detto, si comunica che la scuola usufruisce di una casella di posta elettronica ordinaria (peo) e di una casella di posta elettronica certificata (pec) ministeriali. La piattaforma utilizzata per la didattica a distanza e la didattica digitale integrata [omissis] da parte di questa Istituzione scolastica è resa disponibile a titolo gratuito. Il rapporto tra le parti è, pertanto, regolato dalle condizioni di utilizzo che la scuola ha accettato. I citati termini e condizioni di utilizzo sono rinvenibili nel sito web della piattaforma stessa [omissis] al link https://admin.google.com/terms/apps/8/1/en/dpa_terms.html?hl=it . In relazione infine al registro elettronico si comunica che la documentazione amministrativa è rinvenibile nella sezione amministrazione trasparente al link https://trasparenza- pa.net/?codcli=sg27956&node=26166&page=1&opc=1464914 2. Copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; In merito al punto n. 2, i trattamenti di dati non rientrano nella casistica di cui all’art. 35 comma 3 del GDPR e non rientrano negli elenchi pubblicati dal Garante Privacy relativi ai trattamenti per i quali la DPIA è obbligatoria. 3. “Copia degli atti riportanti le misure tecniche previste e adottate per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi, anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023”; La richiesta risulta generica perché non viene individuata con esattezza la documentazione richiesta ed è connotata da carattere esplorativo, oltre che riferirsi anche a dati che, in quanto “non rivolti esclusivamente alla didattica”, esulano dai compiti istituzionali delle scuole. 4. “copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo”; S. “copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo.” In merito ai punti 4 e 5 si rimanda integralmente alla risposta fornita alla sua richiesta n. 2 “Copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 6. “copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 73/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo” In merito al punto n. 6 si precisa che per il corrente anno scolastico , non si è giunti ancora al rinnovo dei contratti di propria competenza e relativi a piattaforme già in uso né sono acquistate nuove piattaforme. Per questo non è possibile fornire alcun documento. Il richiedente può presentare istanza di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che è il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale di competenza. Contro la decisione dell’amministrazione competente o, in caso di richiesta di riesame avverso quella del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale si sensi dell’art. 116 del Codice del processo amministrativo di cui al D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104. IL DIRIGENTE SCOLASTICO Firmato digitalmente